Apri l'app

Materie

Storia

29 nov 2025

2044

7 pagine

Il Risorgimento: Riassunto e Contesto Storico

user profile picture

Cecilia @cuse09

Il Risorgimento è l'incredibile storia di come l'Italia è diventata una nazione unita! Immagina un paese diviso in... Mostra di più

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

L'Italia divisa e i primi moti

Dopo il 1815, l'Italia era come un puzzle fatto di tanti pezzi separati il Regno di Sardegna, quello Lombardo-Veneto dominato dall'Austria, vari ducati e lo Stato Pontificio del Papa. Nessuno di questi stati era davvero libero!

Tra il 1820 e il 1821 esplosero i primi "moti" - delle vere e proprie rivolte organizzate dalla Carboneria, un'associazione segreta che usava un linguaggio in codice per non farsi scoprire. I carbonari erano come dei supereroi dell'epoca, ma con mantelli e cappelli invece di costumi colorati!

Nel Regno delle Due Sicilie i ribelli ottennero prima una costituzione dal re Ferdinando I, ma poi la rivolta fu stroncata. Anche in Piemonte scoppiò una rivolta per cacciare gli austriaci, ma anche questa fallì quando arrivarono i soldati austriaci.

Curiosità La Carboneria prendeva il nome dai carbonari (venditori di carbone) e usava simboli legati al loro mestiere per comunicare in segreto!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Mazzini e le idee per l'unità

Giuseppe Mazzini fu il vero protagonista della seconda fase del Risorgimento con la sua associazione "La Giovine Italia". Questo genovese credeva fermamente nella repubblica e voleva che il popolo avesse voce in capitolo, ma le sue rivolte tra il 1831 e il 1848 fallirono tutte.

Negli anni '40 dell'800 nacquero quattro diverse idee per unire l'Italia Mazzini voleva una repubblica, Carlo Cattaneo uno stato federale, Vincenzo Gioberti l'unità sotto il Papa, e altri volevano i Savoia come guida. Indovina un po'? Vinse l'ultima opzione!

Il 1848 fu un anno esplosivo! Carlo Alberto concesse la costituzione con lo Statuto Albertino, a Venezia Daniele Manin proclamò la repubblica, e a Milano esplosero le famose "Cinque Giornate" che cacciarono gli austriaci. Questo portò alla Prima Guerra di Indipendenza, ma durò poco.

Da ricordare Le Cinque Giornate di Milano 1822marzo184818-22 marzo 1848 furono una rivolta popolare che dimostrò quanto gli italiani volessero l'indipendenza!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

La Repubblica Romana e i primi fallimenti

Nel 1849 a Roma successe qualcosa di incredibile nacque la Repubblica Romana guidata da Mazzini, Saffi e Armellini. Il Papa Pio IX dovette scappare e fu creata una costituzione super avanzata per l'epoca!

Parteciparono anche Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli (sì, quello che scrisse il nostro inno!). Purtroppo l'esperienza durò solo pochi mesi perché i francesi intervennero per riportare il Papa al potere.

Anche la Repubblica di Venezia finì male nel 1849, con il ritorno degli austriaci. Sembrava che tutti i sogni di libertà fossero destinati a fallire, ma in realtà stavano preparando il terreno per quello che sarebbe successo dopo.

Fatto interessante La Repubblica Romana ebbe una delle costituzioni più democratiche del suo tempo, includendo diritti che oggi diamo per scontati!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Cavour il genio della politica

Camillo Benso di Cavour fu il vero architetto dell'unità italiana. Questo conte piemontese era un politico furbo che capì come muoversi nello scenario internazionale per ottenere quello che voleva.

Prima mandò i bersaglieri piemontesi nella Guerra di Crimea nel 1853 per farsi notare dalle potenze europee. Poi nel 1858 fece un accordo geniale con Napoleone III se l'Austria avesse attaccato il Piemonte, la Francia sarebbe intervenuta in aiuto.

La Seconda Guerra di Indipendenza nel 1859 andò benissimo all'inizio, con vittorie importanti a Palestro, Magenta e Solferino. Il Piemonte ottenne la Lombardia e poi, con i plebisciti del 1860, anche Toscana, Emilia e Romagna si unirono. Era nato il primo vero nucleo dell'Italia unita!

Strategia vincente Cavour non usò solo la forza militare, ma anche la diplomazia intelligente per raggiungere i suoi obiettivi!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Garibaldi e la Spedizione dei Mille

La notte tra il 5 e 6 maggio 1860 Giuseppe Garibaldi partì da Genova con due navi e mille volontari per un'impresa che sembrava impossibile conquistare il Sud Italia! Sbarcarono a Marsala in Sicilia e quello che successe dopo fu incredibile.

I Mille (chiamati anche "camicie rosse") ottennero vittoria dopo vittoria contro l'esercito borbonico, a partire da Calatafimi. Il loro piccolo esercito crebbe sempre di più con nuovi volontari e risalì tutta la penisola fino a Napoli.

Quando tutto sembrava troppo rivoluzionario, intervenne l'esercito piemontese. Nell'incontro di Teano, Garibaldi fece un gesto incredibile consegnò tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, chiamandolo "Re d'Italia". Che classe!

Momento epico L'incontro di Teano rappresenta il perfetto esempio di come l'idealismo di Garibaldi si unì alla strategia politica di Cavour!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Nasce il Regno d'Italia

Il 17 marzo 1861 (data da ricordare!) venne proclamato ufficialmente il Regno d'Italia con capitale Torino e Vittorio Emanuele II come primo re. Cavour divenne primo ministro, ma morì pochi mesi dopo - che tragedia!

L'unificazione però non era ancora completa. Nel 1866, con la Terza Guerra di Indipendenza, l'Italia ottenne il Veneto. Garibaldi voleva prendere anche il Trentino, ma il re gli ordinò di fermarsi. La risposta di Garibaldi? Il famoso "Obbedisco"!

Il 20 settembre 1870 fu un'altra data storica l'esercito italiano entrò a Roma, che divenne capitale nel 1871. Il Papa si chiuse in Vaticano considerandosi "prigioniero" e proibì ai cattolici italiani di fare politica.

Problema da risolvere L'Italia era unita geograficamente, ma restava divisa da dialetti diversi, analfabetismo diffuso e grandi differenze tra Nord e Sud!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Genova, simboli e completamento dell'unità

Genova fu una delle città più importanti del Risorgimento! Qui nacquero Giuseppe Mazzini e Michele Novaro, che compose il "Canto degli Italiani" - il nostro attuale inno nazionale, meglio conosciuto come "Fratelli d'Italia".

Il tricolore italiano (verde, bianco e rosso) si ispira a quello francese e fu adottato per la prima volta dalle "repubbliche sorelle" di Napoleone. Divenne il simbolo del Risorgimento e nel 1861 la bandiera del Regno d'Italia con lo stemma dei Savoia.

L'unità si completò solo nel 1918, dopo la Prima Guerra Mondiale, quando l'Italia ottenne il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Dal 1946, il tricolore senza stemma è la bandiera della nostra Repubblica Italiana.

Orgoglio nazionale I simboli del Risorgimento (tricolore, inno, ideali di libertà) sono ancora oggi i pilastri della nostra identità italiana!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2044

29 nov 2025

7 pagine

Il Risorgimento: Riassunto e Contesto Storico

user profile picture

Cecilia

@cuse09

Il Risorgimento è l'incredibile storia di come l'Italia è diventata una nazione unita! Immagina un paese diviso in tanti piccoli stati diversi che piano piano si uniscono attraverso rivoluzioni, guerre e grandi personaggi coraggiosi.

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia divisa e i primi moti

Dopo il 1815, l'Italia era come un puzzle fatto di tanti pezzi separati: il Regno di Sardegna, quello Lombardo-Veneto dominato dall'Austria, vari ducati e lo Stato Pontificio del Papa. Nessuno di questi stati era davvero libero!

Tra il 1820 e il 1821 esplosero i primi "moti" - delle vere e proprie rivolte organizzate dalla Carboneria, un'associazione segreta che usava un linguaggio in codice per non farsi scoprire. I carbonari erano come dei supereroi dell'epoca, ma con mantelli e cappelli invece di costumi colorati!

Nel Regno delle Due Sicilie i ribelli ottennero prima una costituzione dal re Ferdinando I, ma poi la rivolta fu stroncata. Anche in Piemonte scoppiò una rivolta per cacciare gli austriaci, ma anche questa fallì quando arrivarono i soldati austriaci.

Curiosità: La Carboneria prendeva il nome dai carbonari (venditori di carbone) e usava simboli legati al loro mestiere per comunicare in segreto!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mazzini e le idee per l'unità

Giuseppe Mazzini fu il vero protagonista della seconda fase del Risorgimento con la sua associazione "La Giovine Italia". Questo genovese credeva fermamente nella repubblica e voleva che il popolo avesse voce in capitolo, ma le sue rivolte tra il 1831 e il 1848 fallirono tutte.

Negli anni '40 dell'800 nacquero quattro diverse idee per unire l'Italia: Mazzini voleva una repubblica, Carlo Cattaneo uno stato federale, Vincenzo Gioberti l'unità sotto il Papa, e altri volevano i Savoia come guida. Indovina un po'? Vinse l'ultima opzione!

Il 1848 fu un anno esplosivo! Carlo Alberto concesse la costituzione con lo Statuto Albertino, a Venezia Daniele Manin proclamò la repubblica, e a Milano esplosero le famose "Cinque Giornate" che cacciarono gli austriaci. Questo portò alla Prima Guerra di Indipendenza, ma durò poco.

Da ricordare: Le Cinque Giornate di Milano 1822marzo184818-22 marzo 1848 furono una rivolta popolare che dimostrò quanto gli italiani volessero l'indipendenza!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Repubblica Romana e i primi fallimenti

Nel 1849 a Roma successe qualcosa di incredibile: nacque la Repubblica Romana guidata da Mazzini, Saffi e Armellini. Il Papa Pio IX dovette scappare e fu creata una costituzione super avanzata per l'epoca!

Parteciparono anche Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli (sì, quello che scrisse il nostro inno!). Purtroppo l'esperienza durò solo pochi mesi perché i francesi intervennero per riportare il Papa al potere.

Anche la Repubblica di Venezia finì male nel 1849, con il ritorno degli austriaci. Sembrava che tutti i sogni di libertà fossero destinati a fallire, ma in realtà stavano preparando il terreno per quello che sarebbe successo dopo.

Fatto interessante: La Repubblica Romana ebbe una delle costituzioni più democratiche del suo tempo, includendo diritti che oggi diamo per scontati!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour: il genio della politica

Camillo Benso di Cavour fu il vero architetto dell'unità italiana. Questo conte piemontese era un politico furbo che capì come muoversi nello scenario internazionale per ottenere quello che voleva.

Prima mandò i bersaglieri piemontesi nella Guerra di Crimea nel 1853 per farsi notare dalle potenze europee. Poi nel 1858 fece un accordo geniale con Napoleone III: se l'Austria avesse attaccato il Piemonte, la Francia sarebbe intervenuta in aiuto.

La Seconda Guerra di Indipendenza nel 1859 andò benissimo all'inizio, con vittorie importanti a Palestro, Magenta e Solferino. Il Piemonte ottenne la Lombardia e poi, con i plebisciti del 1860, anche Toscana, Emilia e Romagna si unirono. Era nato il primo vero nucleo dell'Italia unita!

Strategia vincente: Cavour non usò solo la forza militare, ma anche la diplomazia intelligente per raggiungere i suoi obiettivi!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Garibaldi e la Spedizione dei Mille

La notte tra il 5 e 6 maggio 1860 Giuseppe Garibaldi partì da Genova con due navi e mille volontari per un'impresa che sembrava impossibile: conquistare il Sud Italia! Sbarcarono a Marsala in Sicilia e quello che successe dopo fu incredibile.

I Mille (chiamati anche "camicie rosse") ottennero vittoria dopo vittoria contro l'esercito borbonico, a partire da Calatafimi. Il loro piccolo esercito crebbe sempre di più con nuovi volontari e risalì tutta la penisola fino a Napoli.

Quando tutto sembrava troppo rivoluzionario, intervenne l'esercito piemontese. Nell'incontro di Teano, Garibaldi fece un gesto incredibile: consegnò tutti i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, chiamandolo "Re d'Italia". Che classe!

Momento epico: L'incontro di Teano rappresenta il perfetto esempio di come l'idealismo di Garibaldi si unì alla strategia politica di Cavour!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nasce il Regno d'Italia

Il 17 marzo 1861 (data da ricordare!) venne proclamato ufficialmente il Regno d'Italia con capitale Torino e Vittorio Emanuele II come primo re. Cavour divenne primo ministro, ma morì pochi mesi dopo - che tragedia!

L'unificazione però non era ancora completa. Nel 1866, con la Terza Guerra di Indipendenza, l'Italia ottenne il Veneto. Garibaldi voleva prendere anche il Trentino, ma il re gli ordinò di fermarsi. La risposta di Garibaldi? Il famoso "Obbedisco"!

Il 20 settembre 1870 fu un'altra data storica: l'esercito italiano entrò a Roma, che divenne capitale nel 1871. Il Papa si chiuse in Vaticano considerandosi "prigioniero" e proibì ai cattolici italiani di fare politica.

Problema da risolvere: L'Italia era unita geograficamente, ma restava divisa da dialetti diversi, analfabetismo diffuso e grandi differenze tra Nord e Sud!

→
3
3
a
3
9
m
J
IL RISORGIMENTO
IL RISORGIMENTO È IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALL' UNIFICAZIONE
DELL'ITALIA. DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA, NEL

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Genova, simboli e completamento dell'unità

Genova fu una delle città più importanti del Risorgimento! Qui nacquero Giuseppe Mazzini e Michele Novaro, che compose il "Canto degli Italiani" - il nostro attuale inno nazionale, meglio conosciuto come "Fratelli d'Italia".

Il tricolore italiano (verde, bianco e rosso) si ispira a quello francese e fu adottato per la prima volta dalle "repubbliche sorelle" di Napoleone. Divenne il simbolo del Risorgimento e nel 1861 la bandiera del Regno d'Italia con lo stemma dei Savoia.

L'unità si completò solo nel 1918, dopo la Prima Guerra Mondiale, quando l'Italia ottenne il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia. Dal 1946, il tricolore senza stemma è la bandiera della nostra Repubblica Italiana.

Orgoglio nazionale: I simboli del Risorgimento (tricolore, inno, ideali di libertà) sono ancora oggi i pilastri della nostra identità italiana!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS