Apri l'app

Materie

525

24 dic 2025

5 pagine

L'età Giolittiana: Un'epoca di cambiamenti cruciali in Italia

user profile picture

martinafinaldi

@satvrn.notes

L'Italia di fine Ottocento viveva una crisi profonda, ma stava... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

La Crisi di Fine Secolo e i Nuovi Protagonisti Politici

L'ultimo decennio dell'800 fu un disastro per l'Italia. La sconfitta di Adua (1896) in Africa mise fine ai sogni coloniali, mentre nuove tasse colpivano duramente il popolo. La risposta del governo? Cannonate sui manifestanti a Milano nel 1898, ordinate dal generale Bava Beccaris.

Il punto di non ritorno arrivò nel 1900 quando l'anarchico Gaetano Bresci uccise re Umberto I. Il nuovo re Vittorio Emanuele III cambiò rotta completamente, affidando il governo al liberale Giuseppe Zanardelli con Giovanni Giolitti come Ministro degli Interni.

Zanardelli rivoluzionò l'approccio dello stato: abolì la pena di morte, concesse il diritto di sciopero e soprattutto dichiarò la neutralità dello stato nei conflitti tra operai e padroni. Nacquero così le Camere del lavoro e nel 1906 la Confederazione Generale del Lavoro (CGdL), mentre i cattolici fondarono le Leghe Bianche per contrastare i socialisti.

Ricorda: Il discorso di Giolitti del 4 febbraio 1901 segna l'inizio di un nuovo rapporto tra stato e società, basato sul dialogo invece che sulla repressione.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Socialisti e Cattolici: Le Nuove Forze Politiche

Il Partito Socialista Italiano (PSI), fondato da Filippo Turati nel 1892, si divise in due anime. I riformisti volevano collaborare con i liberali per ottenere riforme come il suffragio universale e la libertà sindacale. I rivoluzionari, guidati da Arturo Labriola, rifiutavano ogni compromesso e puntavano alla rivoluzione armata.

Anche i cattolici si stavano risvegliando politicamente. Dopo decenni di "non expedit" (il divieto papale di partecipare alla politica), l'enciclica Rerum Novarum di Leone XIII nel 1891 aprì nuove possibilità. Nacquero tre correnti: gli intransigenti (contrari a ogni collaborazione), i moderati (pronti all'alleanza con i liberali) e il movimento democratico cristiano di don Romolo Murri.

Giolitti cercò l'alleanza con Turati, ma il leader socialista rifiutò perché nel PSI stavano prevalendo i rivoluzionari. Questo fallimento spinse Giolitti verso i cattolici, preparando il terreno per future collaborazioni.

Importante: La divisione interna sia nei socialisti che nei cattolici influenzerà tutta la politica italiana del primo Novecento.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

L'Era Giolittiana: Riforme e Modernizzazione

Dal 1903 al 1914 Giolitti dominò la scena politica italiana con il suo "sistema giolittiano". Non aveva un partito vero e proprio, ma una rete di alleanze personali così forte che si parlò di "dittatura giolittiana".

Le sue riforme furono decisive: leggi speciali per il Mezzogiorno (1904-1906), nazionalizzazione delle ferrovie (nascita delle Ferrovie dello Stato), e soprattutto il suffragio universale maschile nel 1912. Gli elettori passarono dal 9% al 24% della popolazione, anche se le donne rimasero escluse.

Il colpo da maestro fu il Patto Gentiloni del 1913. I cattolici accettarono di votare i candidati liberali in cambio della promessa che non sarebbero state approvate leggi contro la Chiesa. Grazie a questo accordo, i liberali vinsero le elezioni con l'appoggio esplicito della Chiesa cattolica.

Giolitti riuscì anche a istituire il monopolio statale delle assicurazioni sulla vita, creando un fondo per pensioni e previdenza sociale che completava il sistema di riforme sociali iniziato da Zanardelli.

Da ricordare: Il suffragio universale maschile del 1912 fu una svolta democratica, ma escludeva ancora metà della popolazione: le donne.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Il Miracolo Economico e la Questione Meridionale

Dal 1896 l'Italia visse il suo "primo miracolo economico". Il PIL aumentò del 6%, il reddito pro capite crebbe e nacquero industrie che sono ancora oggi simbolo del paese: la FIAT (1899), l'Ansaldo di Genova, l'ILVA, l'Edison di Milano e la Pirelli.

I fattori del successo furono tre: l'intervento statale (lo stato diventò il principale cliente dell'industria), il riordino del sistema bancario (nascita della Banca d'Italia e delle banche miste come il Credito Italiano), e lo sviluppo dell'industria elettrica che ridusse la dipendenza dal carbone straniero.

Però c'era un problema enorme: lo sviluppo si concentrò solo nel "triangolo industriale" Genova-Torino-Milano. Il Sud rimase arretrato e Giolitti, per ottenere voti meridionali, si alleò con latifondisti e notabili locali. Gaetano Salvemini lo chiamò "ministro della malavita" per questi metodi poco puliti.

La questione meridionale restò irrisolta. Mancò la riforma agraria che avrebbe spezzato i latifondi, e quando nel 1906 il Vesuvio eruttò e nel 1908 un terremoto distrusse Messina e Reggio Calabria, i fondi per la ricostruzione non bastarono a cambiare le sorti del Meridione.

Paradosso giolittiano: Mentre al Nord reprimeva i conservatori e dialogava con gli operai, al Sud reprimeva i braccianti e si alleava con i potenti locali.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

525

24 dic 2025

5 pagine

L'età Giolittiana: Un'epoca di cambiamenti cruciali in Italia

user profile picture

martinafinaldi

@satvrn.notes

L'Italia di fine Ottocento viveva una crisi profonda, ma stava per entrare in una nuova fase storica. Dopo l'assassinio di Umberto I nel 1900, il paese si trasformò sotto la guida di Giovanni Giolitti, che cercò di modernizzare lo stato... Mostra di più

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi di Fine Secolo e i Nuovi Protagonisti Politici

L'ultimo decennio dell'800 fu un disastro per l'Italia. La sconfitta di Adua (1896) in Africa mise fine ai sogni coloniali, mentre nuove tasse colpivano duramente il popolo. La risposta del governo? Cannonate sui manifestanti a Milano nel 1898, ordinate dal generale Bava Beccaris.

Il punto di non ritorno arrivò nel 1900 quando l'anarchico Gaetano Bresci uccise re Umberto I. Il nuovo re Vittorio Emanuele III cambiò rotta completamente, affidando il governo al liberale Giuseppe Zanardelli con Giovanni Giolitti come Ministro degli Interni.

Zanardelli rivoluzionò l'approccio dello stato: abolì la pena di morte, concesse il diritto di sciopero e soprattutto dichiarò la neutralità dello stato nei conflitti tra operai e padroni. Nacquero così le Camere del lavoro e nel 1906 la Confederazione Generale del Lavoro (CGdL), mentre i cattolici fondarono le Leghe Bianche per contrastare i socialisti.

Ricorda: Il discorso di Giolitti del 4 febbraio 1901 segna l'inizio di un nuovo rapporto tra stato e società, basato sul dialogo invece che sulla repressione.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Socialisti e Cattolici: Le Nuove Forze Politiche

Il Partito Socialista Italiano (PSI), fondato da Filippo Turati nel 1892, si divise in due anime. I riformisti volevano collaborare con i liberali per ottenere riforme come il suffragio universale e la libertà sindacale. I rivoluzionari, guidati da Arturo Labriola, rifiutavano ogni compromesso e puntavano alla rivoluzione armata.

Anche i cattolici si stavano risvegliando politicamente. Dopo decenni di "non expedit" (il divieto papale di partecipare alla politica), l'enciclica Rerum Novarum di Leone XIII nel 1891 aprì nuove possibilità. Nacquero tre correnti: gli intransigenti (contrari a ogni collaborazione), i moderati (pronti all'alleanza con i liberali) e il movimento democratico cristiano di don Romolo Murri.

Giolitti cercò l'alleanza con Turati, ma il leader socialista rifiutò perché nel PSI stavano prevalendo i rivoluzionari. Questo fallimento spinse Giolitti verso i cattolici, preparando il terreno per future collaborazioni.

Importante: La divisione interna sia nei socialisti che nei cattolici influenzerà tutta la politica italiana del primo Novecento.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Era Giolittiana: Riforme e Modernizzazione

Dal 1903 al 1914 Giolitti dominò la scena politica italiana con il suo "sistema giolittiano". Non aveva un partito vero e proprio, ma una rete di alleanze personali così forte che si parlò di "dittatura giolittiana".

Le sue riforme furono decisive: leggi speciali per il Mezzogiorno (1904-1906), nazionalizzazione delle ferrovie (nascita delle Ferrovie dello Stato), e soprattutto il suffragio universale maschile nel 1912. Gli elettori passarono dal 9% al 24% della popolazione, anche se le donne rimasero escluse.

Il colpo da maestro fu il Patto Gentiloni del 1913. I cattolici accettarono di votare i candidati liberali in cambio della promessa che non sarebbero state approvate leggi contro la Chiesa. Grazie a questo accordo, i liberali vinsero le elezioni con l'appoggio esplicito della Chiesa cattolica.

Giolitti riuscì anche a istituire il monopolio statale delle assicurazioni sulla vita, creando un fondo per pensioni e previdenza sociale che completava il sistema di riforme sociali iniziato da Zanardelli.

Da ricordare: Il suffragio universale maschile del 1912 fu una svolta democratica, ma escludeva ancora metà della popolazione: le donne.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Miracolo Economico e la Questione Meridionale

Dal 1896 l'Italia visse il suo "primo miracolo economico". Il PIL aumentò del 6%, il reddito pro capite crebbe e nacquero industrie che sono ancora oggi simbolo del paese: la FIAT (1899), l'Ansaldo di Genova, l'ILVA, l'Edison di Milano e la Pirelli.

I fattori del successo furono tre: l'intervento statale (lo stato diventò il principale cliente dell'industria), il riordino del sistema bancario (nascita della Banca d'Italia e delle banche miste come il Credito Italiano), e lo sviluppo dell'industria elettrica che ridusse la dipendenza dal carbone straniero.

Però c'era un problema enorme: lo sviluppo si concentrò solo nel "triangolo industriale" Genova-Torino-Milano. Il Sud rimase arretrato e Giolitti, per ottenere voti meridionali, si alleò con latifondisti e notabili locali. Gaetano Salvemini lo chiamò "ministro della malavita" per questi metodi poco puliti.

La questione meridionale restò irrisolta. Mancò la riforma agraria che avrebbe spezzato i latifondi, e quando nel 1906 il Vesuvio eruttò e nel 1908 un terremoto distrusse Messina e Reggio Calabria, i fondi per la ricostruzione non bastarono a cambiare le sorti del Meridione.

Paradosso giolittiano: Mentre al Nord reprimeva i conservatori e dialogava con gli operai, al Sud reprimeva i braccianti e si alleava con i potenti locali.

# 1. LA CRISI DI FINE SECOLO E L'INIZIO DI UN NUOVO
CORSO POLITICO

La fine dell'età umbertina

L'ultimo decennio del 19° secolo rappresentò

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS