Apri l'app

Materie

667

28 dic 2025

6 pagine

La Sinistra Storica: Depretis, Crispi, Giolitti e i Fasci Siciliani

user profile picture

Eva

@evulla

Tra il 1876 e il 1900 l'Italia vive una fase... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

L'arrivo della Sinistra storica al potere

Nel 1876 succede qualcosa di imprevisto: la Destra storica, che governava da quindici anni, cade improvvisamente. Il presidente Minghetti annuncia il pareggio di bilancio, ma invece di essere applaudito viene contestato da tutti. Questa "rivoluzione parlamentare" porta al potere Agostino Depretis e la Sinistra storica.

I nuovi leader non sono rivoluzionari - molti vengono dalle file di Mazzini e Garibaldi, ma vogliono cambiamenti graduali. Le loro riforme sono concrete: la legge Coppino del 1877 porta l'obbligo scolastico a nove anni, nel 1879 viene abolita per sempre l'odiata tassa sul macinato.

La riforma elettorale del 1882 è un passo importante verso la democrazia. Si può votare anche con la licenza elementare, non serve più essere ricchi. Gli elettori passano da 600.000 a 2 milioni, ma c'è un problema: il voto è ancora controllato da notabili e clientele locali.

Nasce così il trasformismo, il metodo di Depretis che mescola deputati di destra e sinistra per creare maggioranze. Sembra furbo, ma in realtà danneggia la democrazia perché impedisce la nascita di veri partiti con programmi chiari.

Ricorda: Il trasformismo è una delle caratteristiche più controverse della politica italiana dell'Ottocento - molti dicono che i suoi effetti si sentano ancora oggi!

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Protezionismo economico e questione agraria

La Sinistra storica cambia completamente politica economica: addio al libero scambio, benvenuto protezionismo. Dal 1878 arrivano i primi dazi su ghisa, lana, cotone e grano. Nel 1887 i dazi diventano ancora più pesanti.

Per l'industria funziona: le aziende metalmeccaniche e dell'acciaio crescono grazie alla protezione statale. Ma per l'agricoltura è un disastro: i dazi sul grano favoriscono solo i grandi proprietari del Sud, mentre penalizzano gli agricoltori innovativi del Nord che puntavano su colture specializzate.

L'Inchiesta agraria di Jacini (1877-1884) rivela la cruda realtà: nelle campagne la situazione è peggiorata dall'Unità d'Italia. Scoppiano anche rivolte come La Boje nel Nord (1882-1885). Jacini suggerisce una trasformazione capitalistica dell'agricoltura, ma nessuno lo ascolta.

Il risultato? L'emigrazione diventa l'unica via d'uscita per decine di migliaia di italiani che partono verso l'Europa e le Americhe. È l'inizio del grande esodo che caratterizzerà l'Italia per decenni.

Curiosità: La politica protezionistica crea un'Italia a due velocità: industria in crescita al Nord, agricoltura in crisi al Sud. Suona familiare?

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

La Triplice Alleanza e le prime avventure coloniali

La politica estera italiana subisce una svolta drammatica nel 1881: la Francia occupa la Tunisia, che l'Italia considerava "roba sua". È la rottura definitiva con Parigi, nonostante la Francia fosse stata una delle principali sostenitrici dell'unificazione italiana.

Per non rimanere isolata, l'Italia firma nel 1882 la Triplice Alleanza con Germania e Austria-Ungheria. Paradossalmente, ora siamo alleati con l'Austria che per decenni è stata il nostro nemico principale, mentre la Francia diventa un avversario. E le terre italiane sotto dominio austriaco (Trento, Trieste, Istria) rimangono irrisolte.

Il rinnovo del 1887 aggiunge due clausole furbe: l'Italia e l'Austria devono accordarsi sui Balcani, mentre la Germania aiuterà l'Italia se la Francia proverà ad espandersi in Marocco o Tripolitania.

Inizia anche l'avventura coloniale: nel 1882 l'Italia compra la baia di Assab sul Mar Rosso, nel 1885 occupa Massaua. È l'inizio di un sogno imperiale che si rivelerà presto un incubo.

Attenzione: La Triplice Alleanza sembrava una mossa intelligente, ma creerà problemi enormi quando scoppia la Prima Guerra Mondiale nel 1914.

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Francesco Crispi e la democrazia autoritaria

Alla morte di Depretis nel 1887, sale al potere Francesco Crispi, un personaggio controverso che inaugura la cosiddetta "democrazia autoritaria". Il suo modello è Bismarck: Stato forte ma riformatore per modernizzare il paese e controllare i conflitti sociali.

Crispi rafforza il potere esecutivo e centralizza tutto. Ma è anche riformatore: nel 1888 rende elettivi i sindaci delle città maggiori, nel 1889 vara il codice Zanardelli che abolisce la pena di morte e riconosce libertà di sciopero e associazione.

Il disastro arriva con l'avventura coloniale. Nel 1887 a Dogali un contingente italiano viene sterminato dagli abissini. Crispi non si arrende e nel 1889 firma il trattato di Uccialli che crea la Colonia Eritrea. Ma c'è un problema: il trattato è scritto diversamente in italiano e amarico, creando un equivoco che porterà alla guerra.

Nel 1893 lo scandalo della Banca Romana fa cadere il primo governo Giolitti: la banca aveva stampato banconote false per milioni di lire, e molti politici (compreso Crispi) erano coinvolti. Ironicamente, Crispi torna al potere proprio grazie a questo scandalo.

Da ricordare: Crispi rappresenta il volto contraddittorio dell'Italia liberale: democratico e autoritario, riformatore e repressivo allo stesso tempo.

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

La repressione e il disastro di Adua

Il secondo governo Crispi è durissimo. Quando scoppiano i Fasci siciliani nel 1893 - un movimento di lavoratori che chiede riforme agrarie e abolizione dei dazi - Crispi proclama lo stato d'assedio e manda 30.000 soldati in Sicilia.

Le leggi anti-anarchiche del 1894 limitano drasticamente libertà di stampa, riunione e associazione. Il Partito socialista, fondato appena nel 1892, viene addirittura sciolto. È la faccia autoritaria della "democrazia" crispina.

Ma il colpo finale arriva dall'Africa. Crispi rilancia l'espansione coloniale verso l'Etiopia, ma è un disastro totale. Dopo una prima sconfitta all'Amba Alagi nel dicembre 1895, arriva la catastrofe di Adua il 1° marzo 1896: un esercito europeo viene annientato da "guerrieri tribali" africani.

La sconfitta scuote tutta l'Europa e fa scoppiare manifestazioni violente in Italia. Crispi deve dimettersi per sempre, mentre il successore Rudinì firma una pace umiliante riconoscendo l'indipendenza dell'Etiopia.

Nasce intanto il Partito socialista italiano guidato da Filippo Turati: si ispira a Marx ma sceglie la via delle riforme graduali invece della rivoluzione.

Momento storico: Adua è la prima grande sconfitta di un esercito europeo in Africa. Per l'Italia è un'umiliazione che segnerà la politica per decenni.

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

La crisi di fine secolo e l'assassinio del Re

Gli ultimi anni del secolo sono drammatici. Il governo Rudinì cerca un riavvicinamento alla Francia e rinuncia alle velleità coloniali, ma in politica interna è durissimo. I conservatori come Sidney Sonnino vogliono addirittura tornare alla monarchia costituzionale, limitando i poteri del Parlamento.

La tensione esplode nella primavera del 1898: il prezzo del pane schizza alle stelle e scoppiano rivolte in tutta Italia. Invece di eliminare i dazi sul grano, il governo risponde con la forza. Il culmine è a Milano l'8-9 maggio 1898: l'esercito spara sulla folla disarmata facendo decine di morti.

Luigi Pelloux sostituisce Rudinì e vara le leggi "liberticide" che limitano drasticamente le libertà fondamentali. L'opposizione risponde con l'ostruzionismo parlamentare - una tattica nuova che consiste nel bloccare i lavori del Parlamento con interventi infiniti e votazioni continue.

Quando Pelloux prova a governare per decreti, la Corte di cassazione li dichiara incostituzionali. Alle elezioni del 1900 vince l'opposizione: i socialisti passano da 17 a 33 deputati. Pelloux si dimette e sale Giuseppe Saracco.

Il 29 luglio 1900, a Monza, l'anarchico Gaetano Bresci uccide re Umberto I. Finisce così un secolo di grandi trasformazioni ma anche di enormi contraddizioni.

Lezione della Storia: La repressione violenta non risolve i problemi sociali, li aggrava. L'assassinio del Re chiude tragicamente un'epoca di grandi speranze e grandi delusioni.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

667

28 dic 2025

6 pagine

La Sinistra Storica: Depretis, Crispi, Giolitti e i Fasci Siciliani

user profile picture

Eva

@evulla

Tra il 1876 e il 1900 l'Italia vive una fase di grandi trasformazioni sotto la guida della Sinistra storica. È un periodo ricco di contraddizioni: riforme progressive ma anche tensioni sociali, primi passi verso la democrazia ma anche derive autoritarie,... Mostra di più

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'arrivo della Sinistra storica al potere

Nel 1876 succede qualcosa di imprevisto: la Destra storica, che governava da quindici anni, cade improvvisamente. Il presidente Minghetti annuncia il pareggio di bilancio, ma invece di essere applaudito viene contestato da tutti. Questa "rivoluzione parlamentare" porta al potere Agostino Depretis e la Sinistra storica.

I nuovi leader non sono rivoluzionari - molti vengono dalle file di Mazzini e Garibaldi, ma vogliono cambiamenti graduali. Le loro riforme sono concrete: la legge Coppino del 1877 porta l'obbligo scolastico a nove anni, nel 1879 viene abolita per sempre l'odiata tassa sul macinato.

La riforma elettorale del 1882 è un passo importante verso la democrazia. Si può votare anche con la licenza elementare, non serve più essere ricchi. Gli elettori passano da 600.000 a 2 milioni, ma c'è un problema: il voto è ancora controllato da notabili e clientele locali.

Nasce così il trasformismo, il metodo di Depretis che mescola deputati di destra e sinistra per creare maggioranze. Sembra furbo, ma in realtà danneggia la democrazia perché impedisce la nascita di veri partiti con programmi chiari.

Ricorda: Il trasformismo è una delle caratteristiche più controverse della politica italiana dell'Ottocento - molti dicono che i suoi effetti si sentano ancora oggi!

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Protezionismo economico e questione agraria

La Sinistra storica cambia completamente politica economica: addio al libero scambio, benvenuto protezionismo. Dal 1878 arrivano i primi dazi su ghisa, lana, cotone e grano. Nel 1887 i dazi diventano ancora più pesanti.

Per l'industria funziona: le aziende metalmeccaniche e dell'acciaio crescono grazie alla protezione statale. Ma per l'agricoltura è un disastro: i dazi sul grano favoriscono solo i grandi proprietari del Sud, mentre penalizzano gli agricoltori innovativi del Nord che puntavano su colture specializzate.

L'Inchiesta agraria di Jacini (1877-1884) rivela la cruda realtà: nelle campagne la situazione è peggiorata dall'Unità d'Italia. Scoppiano anche rivolte come La Boje nel Nord (1882-1885). Jacini suggerisce una trasformazione capitalistica dell'agricoltura, ma nessuno lo ascolta.

Il risultato? L'emigrazione diventa l'unica via d'uscita per decine di migliaia di italiani che partono verso l'Europa e le Americhe. È l'inizio del grande esodo che caratterizzerà l'Italia per decenni.

Curiosità: La politica protezionistica crea un'Italia a due velocità: industria in crescita al Nord, agricoltura in crisi al Sud. Suona familiare?

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Triplice Alleanza e le prime avventure coloniali

La politica estera italiana subisce una svolta drammatica nel 1881: la Francia occupa la Tunisia, che l'Italia considerava "roba sua". È la rottura definitiva con Parigi, nonostante la Francia fosse stata una delle principali sostenitrici dell'unificazione italiana.

Per non rimanere isolata, l'Italia firma nel 1882 la Triplice Alleanza con Germania e Austria-Ungheria. Paradossalmente, ora siamo alleati con l'Austria che per decenni è stata il nostro nemico principale, mentre la Francia diventa un avversario. E le terre italiane sotto dominio austriaco (Trento, Trieste, Istria) rimangono irrisolte.

Il rinnovo del 1887 aggiunge due clausole furbe: l'Italia e l'Austria devono accordarsi sui Balcani, mentre la Germania aiuterà l'Italia se la Francia proverà ad espandersi in Marocco o Tripolitania.

Inizia anche l'avventura coloniale: nel 1882 l'Italia compra la baia di Assab sul Mar Rosso, nel 1885 occupa Massaua. È l'inizio di un sogno imperiale che si rivelerà presto un incubo.

Attenzione: La Triplice Alleanza sembrava una mossa intelligente, ma creerà problemi enormi quando scoppia la Prima Guerra Mondiale nel 1914.

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Francesco Crispi e la democrazia autoritaria

Alla morte di Depretis nel 1887, sale al potere Francesco Crispi, un personaggio controverso che inaugura la cosiddetta "democrazia autoritaria". Il suo modello è Bismarck: Stato forte ma riformatore per modernizzare il paese e controllare i conflitti sociali.

Crispi rafforza il potere esecutivo e centralizza tutto. Ma è anche riformatore: nel 1888 rende elettivi i sindaci delle città maggiori, nel 1889 vara il codice Zanardelli che abolisce la pena di morte e riconosce libertà di sciopero e associazione.

Il disastro arriva con l'avventura coloniale. Nel 1887 a Dogali un contingente italiano viene sterminato dagli abissini. Crispi non si arrende e nel 1889 firma il trattato di Uccialli che crea la Colonia Eritrea. Ma c'è un problema: il trattato è scritto diversamente in italiano e amarico, creando un equivoco che porterà alla guerra.

Nel 1893 lo scandalo della Banca Romana fa cadere il primo governo Giolitti: la banca aveva stampato banconote false per milioni di lire, e molti politici (compreso Crispi) erano coinvolti. Ironicamente, Crispi torna al potere proprio grazie a questo scandalo.

Da ricordare: Crispi rappresenta il volto contraddittorio dell'Italia liberale: democratico e autoritario, riformatore e repressivo allo stesso tempo.

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La repressione e il disastro di Adua

Il secondo governo Crispi è durissimo. Quando scoppiano i Fasci siciliani nel 1893 - un movimento di lavoratori che chiede riforme agrarie e abolizione dei dazi - Crispi proclama lo stato d'assedio e manda 30.000 soldati in Sicilia.

Le leggi anti-anarchiche del 1894 limitano drasticamente libertà di stampa, riunione e associazione. Il Partito socialista, fondato appena nel 1892, viene addirittura sciolto. È la faccia autoritaria della "democrazia" crispina.

Ma il colpo finale arriva dall'Africa. Crispi rilancia l'espansione coloniale verso l'Etiopia, ma è un disastro totale. Dopo una prima sconfitta all'Amba Alagi nel dicembre 1895, arriva la catastrofe di Adua il 1° marzo 1896: un esercito europeo viene annientato da "guerrieri tribali" africani.

La sconfitta scuote tutta l'Europa e fa scoppiare manifestazioni violente in Italia. Crispi deve dimettersi per sempre, mentre il successore Rudinì firma una pace umiliante riconoscendo l'indipendenza dell'Etiopia.

Nasce intanto il Partito socialista italiano guidato da Filippo Turati: si ispira a Marx ma sceglie la via delle riforme graduali invece della rivoluzione.

Momento storico: Adua è la prima grande sconfitta di un esercito europeo in Africa. Per l'Italia è un'umiliazione che segnerà la politica per decenni.

# L'Italia della Sinistra storica e la crisi di fine secolo

1.  La Sinistra di Depretis al potere

Dopo aver governato ininterrottamente pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi di fine secolo e l'assassinio del Re

Gli ultimi anni del secolo sono drammatici. Il governo Rudinì cerca un riavvicinamento alla Francia e rinuncia alle velleità coloniali, ma in politica interna è durissimo. I conservatori come Sidney Sonnino vogliono addirittura tornare alla monarchia costituzionale, limitando i poteri del Parlamento.

La tensione esplode nella primavera del 1898: il prezzo del pane schizza alle stelle e scoppiano rivolte in tutta Italia. Invece di eliminare i dazi sul grano, il governo risponde con la forza. Il culmine è a Milano l'8-9 maggio 1898: l'esercito spara sulla folla disarmata facendo decine di morti.

Luigi Pelloux sostituisce Rudinì e vara le leggi "liberticide" che limitano drasticamente le libertà fondamentali. L'opposizione risponde con l'ostruzionismo parlamentare - una tattica nuova che consiste nel bloccare i lavori del Parlamento con interventi infiniti e votazioni continue.

Quando Pelloux prova a governare per decreti, la Corte di cassazione li dichiara incostituzionali. Alle elezioni del 1900 vince l'opposizione: i socialisti passano da 17 a 33 deputati. Pelloux si dimette e sale Giuseppe Saracco.

Il 29 luglio 1900, a Monza, l'anarchico Gaetano Bresci uccide re Umberto I. Finisce così un secolo di grandi trasformazioni ma anche di enormi contraddizioni.

Lezione della Storia: La repressione violenta non risolve i problemi sociali, li aggrava. L'assassinio del Re chiude tragicamente un'epoca di grandi speranze e grandi delusioni.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS