Apri l'app

Materie

L'età Giolittiana: Un periodo di cambiamento

65

0

user profile picture

Martina Grillini

27/11/2025

Storia

L’età giolittiana

2596

27 nov 2025

4 pagine

L'età Giolittiana: Un periodo di cambiamento

user profile picture

Martina Grillini

@devicalmarty

L'età giolittiana (1901-1914) rappresenta un periodo cruciale della storia italiana,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

L'età giolittiana e la società di massa

Ti sei mai chiesto come l'Italia sia passata da paese agricolo a potenza industriale? La risposta sta nell'età giolittiana, quando nacque quella che chiamiamo società di massa.

La società di massa cambiò completamente il modo di vivere degli italiani. Gli individui iniziarono a vivere nelle grandi città, lontani dalle piccole comunità rurali, e i loro comportamenti si uniformarono secondo modelli generali. Non producevano più quello che consumavano, ma partecipavano all'economia di mercato comprando con il denaro guadagnato dal lavoro.

Giovanni Giolitti arrivò al potere nel 1901 come ministro degli Interni, per poi diventare presidente del Consiglio nel 1903. Era un politico pratico e moderato, esperto della macchina statale. Il suo modo particolare di governare consisteva nel lasciare il potere ad altri nei momenti di crisi, per poi tornare quando dimostravano la loro incapacità.

Proprio durante l'età giolittiana l'Italia visse il decollo industriale. Nacquero grandi aziende come Fiat, Alfa Romeo e Lancia, si svilupparono l'industria siderurgica (Ilva di Piombino) e quella elettrica. Tutto questo avvenne principalmente nel triangolo industriale di Torino, Milano e Genova.

💡 Da ricordare: La società di massa rappresenta il momento in cui i comportamenti individuali si uniformano e le masse diventano i nuovi protagonisti della politica.

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

Lo sviluppo economico e le sue contraddizioni

L'economia italiana decollò grazie a una ricetta precisa: intervento statale, protezionismo e capitale straniero. Lo Stato favorì le industrie del Nord con commesse pubbliche e alte tasse sui prodotti esteri, mentre le banche miste come la Banca Commerciale finanziarono le nuove industrie con capitali tedeschi.

Questo sviluppo migliorò la vita nelle città: arrivarono l'illuminazione elettrica, l'acqua corrente, il gas e i trasporti urbani. La popolazione si spostò dalle campagne alle città industriali. Tuttavia, per la classe operaia la vita urbana significava spesso quartieri sovraffollati e condizioni igieniche precarie.

All'interno del Partito Socialista si formarono due correnti opposte. I riformisti di Filippo Turati volevano cambiare la società gradualmente, dialogando con il Parlamento. I massimalisti di Benito Mussolini puntavano sulla rivoluzione e organizzarono il primo sciopero generale nazionale nel 1904.

Giolitti mostrò il suo famoso "doppio volto": al Nord consentiva gli scioperi e manteneva una posizione neutrale, varando riforme come la riduzione dell'orario lavorativo a 10 ore e la tutela della maternità. Al Sud, invece, reprimeva duramente le proteste e utilizzava corruzione e clientele per controllare i voti.

💡 Da ricordare: Il protezionismo favorì il Nord industriale ma danneggiò il Sud, che vide chiudersi i mercati esteri per i suoi prodotti agricoli.

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

Riforme, guerra coloniale e suffragio universale

Grazie alla lotta sindacale, i salari operai aumentarono e i lavoratori del Nord iniziarono ad acquistare non solo cibo, ma anche prodotti industriali come biciclette e macchine da cucire. Si diffuse così quel benessere tipico della società di massa.

Giolitti attuò importanti riforme: statalizzò le ferrovie e nazionalizzò le assicurazioni sulla vita. Purtroppo non affrontò mai seriamente la questione meridionale. I suoi interventi al Sud si limitarono a "leggi speciali" per emergenze come i terremoti, mentre gran parte dei fondi destinati al Mezzogiorno alimentava corruzione e clientele.

Nel 1911 l'Italia conquistò la Libia dopo una guerra contro la Turchia. Giolitti aveva tre obiettivi: accontentare i nazionalisti, favorire i gruppi industriali interessati economicamente alla regione e trovare nuove terre per braccianti ed emigranti. La conquista si rivelò però deludente: la Libia non era fertile né ricca di risorse minerali.

La riforma più democratica fu l'introduzione del suffragio universale maschile nel 1912. Potevano votare tutti gli uomini sopra i 30 anni, o sopra i 21 se avevano fatto il servizio militare o sapevano leggere e scrivere. Per ottenere più voti, Giolitti stipulò il patto Gentiloni con i cattolici nel 1913.

💡 Da ricordare: Il suffragio universale maschile moltiplicò il numero degli elettori, passando da 3 a 8 milioni di aventi diritto al voto.

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

La fine dell'età giolittiana

I cattolici divennero sempre più attivi nella società attraverso organizzazioni come l'Opera dei Congressi e l'Azione Cattolica. Il patto Gentiloni del 1913 rappresentò un accordo strategico: i cattolici si impegnavano a votare per i candidati liberali che avrebbero protetto la Chiesa.

La guerra di Libia indebolì notevolmente il governo Giolitti. Le critiche si moltiplicavano e l'economia era di nuovo in crisi. Nel 1914 Giolitti diede le dimissioni, probabilmente pensando di essere richiamato come in passato, ma si sbagliava.

Il re nominò Antonio Salandra, un conservatore che adottò metodi completamente diversi. Salandra represse duramente scioperi e disordini, riportando il paese in un'atmosfera di forte tensione sociale e politica.

Con l'arrivo di Salandra si chiuse definitivamente l'età giolittiana. Quel periodo di relativa apertura democratica e sviluppo economico lasciava il posto a tempi più difficili, che avrebbero presto portato l'Italia nella Prima Guerra Mondiale.

💡 Da ricordare: Il 1914 segna la fine dell'età giolittiana e l'inizio di una nuova fase della storia italiana, caratterizzata da maggiori tensioni sociali e politiche.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2596

27 nov 2025

4 pagine

L'età Giolittiana: Un periodo di cambiamento

user profile picture

Martina Grillini

@devicalmarty

L'età giolittiana (1901-1914) rappresenta un periodo cruciale della storia italiana, caratterizzato dalla nascita della società di massa e dal grande sviluppo industriale del paese. Durante questi anni, Giovanni Giolitti dominò la scena politica italiana con il suo stile pragmatico, ottenendo... Mostra di più

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età giolittiana e la società di massa

Ti sei mai chiesto come l'Italia sia passata da paese agricolo a potenza industriale? La risposta sta nell'età giolittiana, quando nacque quella che chiamiamo società di massa.

La società di massa cambiò completamente il modo di vivere degli italiani. Gli individui iniziarono a vivere nelle grandi città, lontani dalle piccole comunità rurali, e i loro comportamenti si uniformarono secondo modelli generali. Non producevano più quello che consumavano, ma partecipavano all'economia di mercato comprando con il denaro guadagnato dal lavoro.

Giovanni Giolitti arrivò al potere nel 1901 come ministro degli Interni, per poi diventare presidente del Consiglio nel 1903. Era un politico pratico e moderato, esperto della macchina statale. Il suo modo particolare di governare consisteva nel lasciare il potere ad altri nei momenti di crisi, per poi tornare quando dimostravano la loro incapacità.

Proprio durante l'età giolittiana l'Italia visse il decollo industriale. Nacquero grandi aziende come Fiat, Alfa Romeo e Lancia, si svilupparono l'industria siderurgica (Ilva di Piombino) e quella elettrica. Tutto questo avvenne principalmente nel triangolo industriale di Torino, Milano e Genova.

💡 Da ricordare: La società di massa rappresenta il momento in cui i comportamenti individuali si uniformano e le masse diventano i nuovi protagonisti della politica.

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo sviluppo economico e le sue contraddizioni

L'economia italiana decollò grazie a una ricetta precisa: intervento statale, protezionismo e capitale straniero. Lo Stato favorì le industrie del Nord con commesse pubbliche e alte tasse sui prodotti esteri, mentre le banche miste come la Banca Commerciale finanziarono le nuove industrie con capitali tedeschi.

Questo sviluppo migliorò la vita nelle città: arrivarono l'illuminazione elettrica, l'acqua corrente, il gas e i trasporti urbani. La popolazione si spostò dalle campagne alle città industriali. Tuttavia, per la classe operaia la vita urbana significava spesso quartieri sovraffollati e condizioni igieniche precarie.

All'interno del Partito Socialista si formarono due correnti opposte. I riformisti di Filippo Turati volevano cambiare la società gradualmente, dialogando con il Parlamento. I massimalisti di Benito Mussolini puntavano sulla rivoluzione e organizzarono il primo sciopero generale nazionale nel 1904.

Giolitti mostrò il suo famoso "doppio volto": al Nord consentiva gli scioperi e manteneva una posizione neutrale, varando riforme come la riduzione dell'orario lavorativo a 10 ore e la tutela della maternità. Al Sud, invece, reprimeva duramente le proteste e utilizzava corruzione e clientele per controllare i voti.

💡 Da ricordare: Il protezionismo favorì il Nord industriale ma danneggiò il Sud, che vide chiudersi i mercati esteri per i suoi prodotti agricoli.

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Riforme, guerra coloniale e suffragio universale

Grazie alla lotta sindacale, i salari operai aumentarono e i lavoratori del Nord iniziarono ad acquistare non solo cibo, ma anche prodotti industriali come biciclette e macchine da cucire. Si diffuse così quel benessere tipico della società di massa.

Giolitti attuò importanti riforme: statalizzò le ferrovie e nazionalizzò le assicurazioni sulla vita. Purtroppo non affrontò mai seriamente la questione meridionale. I suoi interventi al Sud si limitarono a "leggi speciali" per emergenze come i terremoti, mentre gran parte dei fondi destinati al Mezzogiorno alimentava corruzione e clientele.

Nel 1911 l'Italia conquistò la Libia dopo una guerra contro la Turchia. Giolitti aveva tre obiettivi: accontentare i nazionalisti, favorire i gruppi industriali interessati economicamente alla regione e trovare nuove terre per braccianti ed emigranti. La conquista si rivelò però deludente: la Libia non era fertile né ricca di risorse minerali.

La riforma più democratica fu l'introduzione del suffragio universale maschile nel 1912. Potevano votare tutti gli uomini sopra i 30 anni, o sopra i 21 se avevano fatto il servizio militare o sapevano leggere e scrivere. Per ottenere più voti, Giolitti stipulò il patto Gentiloni con i cattolici nel 1913.

💡 Da ricordare: Il suffragio universale maschile moltiplicò il numero degli elettori, passando da 3 a 8 milioni di aventi diritto al voto.

L'età giolittiana (1901-1914)
La società di massa
La massa è dunque un insieme omogeneo in cui i singoli individui scompaiono rispetto al
gr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine dell'età giolittiana

I cattolici divennero sempre più attivi nella società attraverso organizzazioni come l'Opera dei Congressi e l'Azione Cattolica. Il patto Gentiloni del 1913 rappresentò un accordo strategico: i cattolici si impegnavano a votare per i candidati liberali che avrebbero protetto la Chiesa.

La guerra di Libia indebolì notevolmente il governo Giolitti. Le critiche si moltiplicavano e l'economia era di nuovo in crisi. Nel 1914 Giolitti diede le dimissioni, probabilmente pensando di essere richiamato come in passato, ma si sbagliava.

Il re nominò Antonio Salandra, un conservatore che adottò metodi completamente diversi. Salandra represse duramente scioperi e disordini, riportando il paese in un'atmosfera di forte tensione sociale e politica.

Con l'arrivo di Salandra si chiuse definitivamente l'età giolittiana. Quel periodo di relativa apertura democratica e sviluppo economico lasciava il posto a tempi più difficili, che avrebbero presto portato l'Italia nella Prima Guerra Mondiale.

💡 Da ricordare: Il 1914 segna la fine dell'età giolittiana e l'inizio di una nuova fase della storia italiana, caratterizzata da maggiori tensioni sociali e politiche.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS