Le guerre del Re Sole
Luigi XIV trasforma la Francia in una macchina da guerra temibile: costruisce fortezze, organizza una marina potente e mantiene un esercito enorme. Per pagare tutto questo, aumenta le tasse su contadini e commercianti.
Le guerre principali sono quattro: la guerra di devoluzione (1667-1668) per conquistare le Fiandre spagnole, la guerra d'Olanda (1672-1678) che gli dà la Franca Contea, la guerra della Lega di Augusta (1688-1697) dove la Francia viene sconfitta da una grande coalizione.
Il conflitto più importante è la guerra di successione spagnola (1701-1714) dopo la morte di Carlo II di Spagna. Vince il candidato di Luigi XIV, suo nipote Filippo V di Borbone, ma con la condizione di non unire mai Francia e Spagna.
Parallelamente, il re sviluppa una magnifica "cultura di stato" per aumentare il prestigio francese. È l'epoca d'oro della letteratura con Racine e Molière, e della scienza con l'Accademia reale delle scienze.
💡 Importante: Le guerre di Luigi XIV cambiano per sempre gli equilibri politici europei e preparano i conflitti del secolo successivo!