Le Guerre d'Indipendenza e l'Unificazione d'Italia
La pagina fornisce un riassunto delle tre guerre d'indipendenza e degli eventi chiave che portarono all'unità d'Italia nel 1861. Inizia con la Prima Guerra d'Indipendenza nel 1848, passando per la Seconda nel 1859 e la Terza nel 1866, fino all'unificazione finale del paese.
La Prima Guerra d'Indipendenza vide l'insurrezione di Milano e Venezia contro il dominio austriaco. Le famose Cinque Giornate di Milano portarono alla cacciata temporanea degli austriaci dalla città. Il Piemonte, guidato da Carlo Alberto, intervenne a sostegno delle città insorte, ma fu sconfitto dagli austriaci a Custoza e Novara, portando all'abdicazione di Carlo Alberto in favore di suo figlio Vittorio Emanuele II.
Highlight: Le Cinque Giornate di Milano furono un momento cruciale della Prima Guerra d'Indipendenza, durante le quali il popolo milanese combatté eroicamente contro gli austriaci.
La Seconda Guerra d'Indipendenza nel 1859 vide il Piemonte allearsi con la Francia di Napoleone III contro l'Austria. Questa alleanza fu il risultato degli accordi di Plombières, negoziati da Camillo Benso, conte di Cavour, allora primo ministro del Piemonte. La guerra si concluse con l'armistizio di Villafranca, che portò all'annessione della Lombardia al Piemonte.
Vocabulary: Gli Accordi di Plombières furono un patto segreto tra il Regno di Sardegna e la Francia che gettò le basi per la Seconda Guerra d'Indipendenza.
Un momento decisivo per l'unificazione fu la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi nel 1860. Garibaldi sbarcò in Sicilia, liberò l'isola dal dominio borbonico e proseguì la sua campagna attraverso la Calabria fino a Napoli. Questo portò all'incontro storico di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, dove Garibaldi consegnò al re le regioni liberate dell'Italia meridionale.
Quote: "Con questo l'Italia è unificata" - questa frase sintetizza l'importanza dell'incontro di Teano per il processo di unificazione.
La Terza Guerra d'Indipendenza nel 1866 vide l'Italia allearsi con la Prussia contro l'Austria. Nonostante le sconfitte militari, l'Italia riuscì ad ottenere il Veneto grazie alle vittorie prussiane.
Il processo di unificazione culminò il 17 marzo 1861, quando il parlamento proclamò Vittorio Emanuele II Re d'Italia, sancendo ufficialmente la nascita del nuovo stato unitario.
Definition: L'unità d'Italia si riferisce al processo storico che portò all'unificazione politica della penisola italiana, culminato con la proclamazione del Regno d'Italia nel 1861.
La pagina menziona anche eventi successivi, come la "Legge delle Guarentigie" del 1871, che regolava i rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica dopo la presa di Roma nel 1870, completando così il processo di unificazione territoriale.
Example: La questione romana rimase irrisolta fino ai Patti Lateranensi del 1929, che stabilirono definitivamente i rapporti tra l'Italia e la Santa Sede.