Materie

Materie

Di più

le repubbliche marinare e i normanni

8/6/2022

857

41

Condividi

Salva

Scarica


Le repubbliche marinare
Mentre si svilupparono i Comuni, in Italia si affermavano anche le
repubbliche marinare, che erano simili ai comuni

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le repubbliche marinare Mentre si svilupparono i Comuni, in Italia si affermavano anche le repubbliche marinare, che erano simili ai comuni ma con il vantaggio di essere sul mare e quindi ricchissimi contatti commerciali con il Mediterraneo, sia verso Occidente che verso Oriente. Le repubbliche marinare erano Amalfi, Pisa, Genova e Venezia AMALFI Amalfi divenne una potenza politica e commerciale attivando traffici che collegavano il Mediterraneo occidentale e orientale, avevano anche stretti rapporti con le piazza arabe e furono loro ad inventare la bussola GENOVA I traffici mercantili di Genova si svilupparono sopratutto in Oriente a seguito delle crociate VENEZIA la regina del Mediterraneo Venezia è nata dai primi insediamenti lagunari (costruita sulla laguna) e la sua posizione e il suo isolamento consentì la conquista di una piena autonomia politica. Fin dal XI secolo Venezia deteneva il monopolio sul commercio del sale e controllò il commercio di spezie provenienti dall'Oriente. normanni Mentre in Italia si affermavano i Comuni, al sud cominciò a nascere il Regno dei Normanni e fra il X e l'XI secolo arrivarono nell'Italia meridionale dei gruppi di guerrieri normanni (cavalieri) a servizio di un signore che in cambio ottennero dei possedimenti. Il loro insediamento venne favorito dalle complesse reti politiche di poteri coesistenti. L'attuale Campania era suddivisa fra vari principi mentre il resto della Campania dipendeva da Bisanzio, mentre la Sicilia era sottomessa...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

ai musulmani. La chiesa, preoccupata della sua espansione, cambiò strategia e cercò di stabilire degli accordi privilegiati in modo che il loro sostegno potesse tornarle utile in caso di bisogno. Nel 1059 papa Niccolò II firmò a Melfi un accordo con i capi Normanni tra cui Roberto il Guiscardo che ottenne dal pontefice il titolo di Duca di Calabria, Puglia e Sicilia, anche se l'isola continuava ad essere nella mano araba, e che nel 1077 riuscì a compiere la riunificazione dell'Italia meridionale ma suo fratello Ruggero II riuscì a conquistare la Sicilia nel 1091, tuttavia, in seguito alla sua incoronazione a Palermo, il sud Italia fu unificato sotto un unico Regno nel 1130.