Apri l'app

Materie

Storia

20 dic 2025

2628

7 pagine

La Diffusione della Riforma Protestante e la Controriforma Cattolica

G

Giorgia Serani @giorgiaserani_ttjg

Hai mai pensato a quanto sia stato rivoluzionario il protestantesimo nel XVI secolo? La Riforma non si fermò... Mostra di più

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

La diffusione del protestantesimo in Europa

Il protestantesimo si espanse rapidamente oltre i confini tedeschi negli anni '20 del 1500. I paesi scandinavi furono tra i primi ad abbracciare il luteranesimo, principalmente perché i sovrani videro l'opportunità di confiscare i ricchi beni della Chiesa cattolica per riempire le casse dello Stato.

In Germania e Scandinavia nacquero le Landeskirchen (chiese territoriali), dove i principi locali controllavano la religione e i pastori potevano sposarsi e vestire abiti civili. Questo modello rappresentava una rottura totale con la tradizione cattolica.

Huldrych Zwingli a Zurigo portò la Riforma svizzera verso direzioni ancora più radicali. Eliminò tutto ciò che considerava superfluo immagini sacre, processioni, musica, riducendo le funzioni alla semplice lettura della Bibbia. Per lui i sacramenti avevano solo valore simbolico, non reale.

Curiosità Zwingli credeva che religione e politica dovessero andare di pari passo, tanto da morire combattendo nella battaglia di Kappel nel 1531!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Giovanni Calvino e la predestinazione

Giovanni Calvino rivoluzionò il protestantesimo con una teoria che faceva tremare i polsi la predestinazione assoluta. Secondo Calvino, Dio ha già deciso dall'eternità chi si salverà e chi no, e noi non possiamo farci niente.

Questa dottrina ebbe conseguenze sociali enormi. I calvinisti trasformarono il lavoro in una missione religiosa, reinvestendo i guadagni per il bene della comunità. Max Weber sosteneva che questa mentalità fu alla base del successo del capitalismo moderno.

A Ginevra, Calvino creò una repubblica teocratica dove la religione dettava legge. Il Venerabile Concistoro controllava tutto niente balli, carte o lussi di alcun tipo. Chi non si conformava rischiava grosso, come il medico Michele Serveto, mandato al rogo nel 1553.

Il calvinismo si diffuse ovunque nei Paesi Bassi (chiese riformate), in Francia (Ugonotti), in Scozia con John Knox (presbiteriani), fino alle colonie americane.

Da ricordare Il rigore morale calvinista non ammetteva compromessi - disciplina ferrea in cambio della speranza di essere tra gli eletti!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

La Chiesa anglicana di Enrico VIII

Enrico VIII creò la Chiesa anglicana nel 1534 non per convinzioni religiose, ma per motivi molto pratici. Voleva divorziare da Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena e avere un erede maschio, ma il Papa disse no.

Con l'Atto di Supremazia, Enrico si proclamò capo della nuova Chiesa inglese, liberandosi dall'obbedienza papale. Questo gli permise di sopprimere i monasteri e confiscarne le ricchezze - un affare d'oro per la corona!

Inizialmente la Chiesa anglicana mantenne molti elementi cattolici, ma gradualmente si avvicinò al protestantesimo. Sotto Edoardo VI fu adottato il Book of Common Prayer nel 1549, che introduceva l'inglese al posto del latino nei riti.

Dopo il breve ritorno al cattolicesimo con Maria Tudor, Elisabetta I consolidò definitivamente l'anglicanesimo. La regina lo usò come elemento di unità nazionale, reprimendo sia cattolici che calvinisti troppo radicali.

Strategia vincente Elisabetta capì che una religione nazionale poteva unificare il paese e rafforzare il potere reale!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Il Concilio di Trento la risposta cattolica

Mentre il protestantesimo avanzava, la Chiesa cattolica si preparava al contrattacco. In Italia e Spagna la Riforma aveva attecchito poco, ma voci critiche come quella di Girolamo Savonarola avevano denunciato la corruzione ecclesiastica.

Nacque così la Controriforma (o Riforma cattolica), un movimento di rinnovamento che culminò nel Concilio di Trento (1545-1563). Paolo III Farnese convocò questa grande assemblea per riaffermare i principi cattolici contro le dottrine protestanti.

Nella prima fase (1545-1547) furono ribaditi tutti i dogmi cattolici sette sacramenti, transustanziazione dell'eucaristia, valore delle opere per la salvezza, culto della Madonna e dei santi. Solo la Chiesa poteva interpretare la Vulgata di San Girolamo.

La terza fase (1562-1563) si occupò della disciplina obbligo del celibato per i sacerdoti, residenza obbligatoria dei vescovi nelle diocesi, divieto di cumulo dei benefici e istituzione dei seminari per formare i futuri preti.

Risultato Il Concilio rafforzò il primato papale e la centralità di Roma, creando un cattolicesimo più disciplinato e organizzato!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

La strategia di riconquista cattolica

La Controriforma non si limitò ai decreti conciliari, ma mise in campo una strategia completa per riconquistare i fedeli. I vescovi dovevano fare visite pastorali periodiche, controllati a loro volta da inviati papali.

San Carlo Borromeo a Milano divenne il modello del vescovo riformatore fondò seminari, elaborò catechismi e trasformò la città con una politica monumentale che esaltava la grandezza cattolica.

Nacquero nuovi ordini religiosi per ogni necessità Cappuccini (rinnovamento francescano), Barnabiti (assistenza ai poveri), Fatebenefratelli (cura dei malati), Oratoriani di San Filippo Neri (istruzione). Anche le donne ebbero i loro ordini Orsoline e Carmelitane.

I Gesuiti di Ignazio di Loyola furono l'arma segreta della Controriforma. Colti, eloquenti e disciplinati, si dedicarono all'istruzione delle élite e alle missioni in Asia e America, dove crearono le reducciones per evangelizzare gli indigeni.

Innovazione vincente Il confessionale divenne il nuovo strumento di controllo - permetteva al parroco di conoscere tutti i segreti dei fedeli mantenendo le apparenze!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

L'Inquisizione e la repressione delle eresie

La Controriforma aveva anche un volto spietato la repressione. Nel 1542 Paolo III istituì il Sant'Uffizio con la bolla Licet ab initio, creando una rete capillare di tribunali dell'Inquisizione dipendenti dai vescovi locali.

In Italia i protestanti non furono mai abbastanza numerosi da scatenare guerre di religione, ma l'Inquisizione li perseguitò comunque. A Napoli si formò un circolo attorno al cardinale Juan de Valdés, mentre Venezia fu più tollerante verso i riformatori.

Molti eretici furono costretti all'esilio, altri divennero nicodemiti (fingevano di essere cattolici). Le donne che non si conformavano spesso finivano accusate di stregoneria - la superstizione popolare le considerava in combutta con il diavolo.

La caccia alle streghe divenne una psicosi collettiva che colpì tutta Europa, sia cattolica che protestante. Migliaia di donne, soprattutto anziane e sole, furono bruciate sui roghi.

Controllo totale L'Inquisizione non si accontentava di perseguire le persone - dava la caccia perfino ai libri considerati pericolosi!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

L'Indice dei libri proibiti

Il controllo della Controriforma si estese anche alla cultura. Nel 1559 fu pubblicato il primo Indice dei libri proibiti, una lista di letture considerate pericolose per la fede cattolica.

Nel 1571 nacque la Congregazione dell'Indice, che controllava tutte le opere stampate. Se un libro veniva bollato come eretico, perseguiva non solo gli autori ma anche gli stampatori - un sistema di censura totale.

Il paradosso più grande? Il libro più severamente punito fu proprio la Bibbia! Tutte le traduzioni in volgare (italiano, francese, spagnolo) finirono all'Indice e furono bruciate. La Chiesa voleva che le Sacre Scritture rimanessero in latino.

Questo divieto aveva uno scopo preciso mantenere il monopolio dell'interpretazione biblica. Solo i sacerdoti potevano spiegare il significato della Parola di Dio, usando il volgare solo nei sermoni. I fedeli dovevano fidarsi ciecamente della mediazione ecclesiastica.

Strategia del controllo Tenere la Bibbia in latino significava controllare l'accesso diretto di Dio - i fedeli dipendevano totalmente dal clero per capire la propria religione!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2628

20 dic 2025

7 pagine

La Diffusione della Riforma Protestante e la Controriforma Cattolica

G

Giorgia Serani

@giorgiaserani_ttjg

Hai mai pensato a quanto sia stato rivoluzionario il protestantesimo nel XVI secolo? La Riforma non si fermò alla Germania di Lutero, ma si diffuse in tutta Europa creando nuove chiese e scatenando la reazione della Chiesa cattolica con la... Mostra di più

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La diffusione del protestantesimo in Europa

Il protestantesimo si espanse rapidamente oltre i confini tedeschi negli anni '20 del 1500. I paesi scandinavi furono tra i primi ad abbracciare il luteranesimo, principalmente perché i sovrani videro l'opportunità di confiscare i ricchi beni della Chiesa cattolica per riempire le casse dello Stato.

In Germania e Scandinavia nacquero le Landeskirchen (chiese territoriali), dove i principi locali controllavano la religione e i pastori potevano sposarsi e vestire abiti civili. Questo modello rappresentava una rottura totale con la tradizione cattolica.

Huldrych Zwingli a Zurigo portò la Riforma svizzera verso direzioni ancora più radicali. Eliminò tutto ciò che considerava superfluo: immagini sacre, processioni, musica, riducendo le funzioni alla semplice lettura della Bibbia. Per lui i sacramenti avevano solo valore simbolico, non reale.

Curiosità: Zwingli credeva che religione e politica dovessero andare di pari passo, tanto da morire combattendo nella battaglia di Kappel nel 1531!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giovanni Calvino e la predestinazione

Giovanni Calvino rivoluzionò il protestantesimo con una teoria che faceva tremare i polsi: la predestinazione assoluta. Secondo Calvino, Dio ha già deciso dall'eternità chi si salverà e chi no, e noi non possiamo farci niente.

Questa dottrina ebbe conseguenze sociali enormi. I calvinisti trasformarono il lavoro in una missione religiosa, reinvestendo i guadagni per il bene della comunità. Max Weber sosteneva che questa mentalità fu alla base del successo del capitalismo moderno.

A Ginevra, Calvino creò una repubblica teocratica dove la religione dettava legge. Il Venerabile Concistoro controllava tutto: niente balli, carte o lussi di alcun tipo. Chi non si conformava rischiava grosso, come il medico Michele Serveto, mandato al rogo nel 1553.

Il calvinismo si diffuse ovunque: nei Paesi Bassi (chiese riformate), in Francia (Ugonotti), in Scozia con John Knox (presbiteriani), fino alle colonie americane.

Da ricordare: Il rigore morale calvinista non ammetteva compromessi - disciplina ferrea in cambio della speranza di essere tra gli eletti!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Chiesa anglicana di Enrico VIII

Enrico VIII creò la Chiesa anglicana nel 1534 non per convinzioni religiose, ma per motivi molto pratici. Voleva divorziare da Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena e avere un erede maschio, ma il Papa disse no.

Con l'Atto di Supremazia, Enrico si proclamò capo della nuova Chiesa inglese, liberandosi dall'obbedienza papale. Questo gli permise di sopprimere i monasteri e confiscarne le ricchezze - un affare d'oro per la corona!

Inizialmente la Chiesa anglicana mantenne molti elementi cattolici, ma gradualmente si avvicinò al protestantesimo. Sotto Edoardo VI fu adottato il Book of Common Prayer nel 1549, che introduceva l'inglese al posto del latino nei riti.

Dopo il breve ritorno al cattolicesimo con Maria Tudor, Elisabetta I consolidò definitivamente l'anglicanesimo. La regina lo usò come elemento di unità nazionale, reprimendo sia cattolici che calvinisti troppo radicali.

Strategia vincente: Elisabetta capì che una religione nazionale poteva unificare il paese e rafforzare il potere reale!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Concilio di Trento: la risposta cattolica

Mentre il protestantesimo avanzava, la Chiesa cattolica si preparava al contrattacco. In Italia e Spagna la Riforma aveva attecchito poco, ma voci critiche come quella di Girolamo Savonarola avevano denunciato la corruzione ecclesiastica.

Nacque così la Controriforma (o Riforma cattolica), un movimento di rinnovamento che culminò nel Concilio di Trento (1545-1563). Paolo III Farnese convocò questa grande assemblea per riaffermare i principi cattolici contro le dottrine protestanti.

Nella prima fase (1545-1547) furono ribaditi tutti i dogmi cattolici: sette sacramenti, transustanziazione dell'eucaristia, valore delle opere per la salvezza, culto della Madonna e dei santi. Solo la Chiesa poteva interpretare la Vulgata di San Girolamo.

La terza fase (1562-1563) si occupò della disciplina: obbligo del celibato per i sacerdoti, residenza obbligatoria dei vescovi nelle diocesi, divieto di cumulo dei benefici e istituzione dei seminari per formare i futuri preti.

Risultato: Il Concilio rafforzò il primato papale e la centralità di Roma, creando un cattolicesimo più disciplinato e organizzato!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La strategia di riconquista cattolica

La Controriforma non si limitò ai decreti conciliari, ma mise in campo una strategia completa per riconquistare i fedeli. I vescovi dovevano fare visite pastorali periodiche, controllati a loro volta da inviati papali.

San Carlo Borromeo a Milano divenne il modello del vescovo riformatore: fondò seminari, elaborò catechismi e trasformò la città con una politica monumentale che esaltava la grandezza cattolica.

Nacquero nuovi ordini religiosi per ogni necessità: Cappuccini (rinnovamento francescano), Barnabiti (assistenza ai poveri), Fatebenefratelli (cura dei malati), Oratoriani di San Filippo Neri (istruzione). Anche le donne ebbero i loro ordini: Orsoline e Carmelitane.

I Gesuiti di Ignazio di Loyola furono l'arma segreta della Controriforma. Colti, eloquenti e disciplinati, si dedicarono all'istruzione delle élite e alle missioni in Asia e America, dove crearono le reducciones per evangelizzare gli indigeni.

Innovazione vincente: Il confessionale divenne il nuovo strumento di controllo - permetteva al parroco di conoscere tutti i segreti dei fedeli mantenendo le apparenze!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inquisizione e la repressione delle eresie

La Controriforma aveva anche un volto spietato: la repressione. Nel 1542 Paolo III istituì il Sant'Uffizio con la bolla Licet ab initio, creando una rete capillare di tribunali dell'Inquisizione dipendenti dai vescovi locali.

In Italia i protestanti non furono mai abbastanza numerosi da scatenare guerre di religione, ma l'Inquisizione li perseguitò comunque. A Napoli si formò un circolo attorno al cardinale Juan de Valdés, mentre Venezia fu più tollerante verso i riformatori.

Molti eretici furono costretti all'esilio, altri divennero nicodemiti (fingevano di essere cattolici). Le donne che non si conformavano spesso finivano accusate di stregoneria - la superstizione popolare le considerava in combutta con il diavolo.

La caccia alle streghe divenne una psicosi collettiva che colpì tutta Europa, sia cattolica che protestante. Migliaia di donne, soprattutto anziane e sole, furono bruciate sui roghi.

Controllo totale: L'Inquisizione non si accontentava di perseguire le persone - dava la caccia perfino ai libri considerati pericolosi!

LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
1. La nascita di nuove chiese protestanti
La propaganda luterana aveva oltrepassato

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Indice dei libri proibiti

Il controllo della Controriforma si estese anche alla cultura. Nel 1559 fu pubblicato il primo Indice dei libri proibiti, una lista di letture considerate pericolose per la fede cattolica.

Nel 1571 nacque la Congregazione dell'Indice, che controllava tutte le opere stampate. Se un libro veniva bollato come eretico, perseguiva non solo gli autori ma anche gli stampatori - un sistema di censura totale.

Il paradosso più grande? Il libro più severamente punito fu proprio la Bibbia! Tutte le traduzioni in volgare (italiano, francese, spagnolo) finirono all'Indice e furono bruciate. La Chiesa voleva che le Sacre Scritture rimanessero in latino.

Questo divieto aveva uno scopo preciso: mantenere il monopolio dell'interpretazione biblica. Solo i sacerdoti potevano spiegare il significato della Parola di Dio, usando il volgare solo nei sermoni. I fedeli dovevano fidarsi ciecamente della mediazione ecclesiastica.

Strategia del controllo: Tenere la Bibbia in latino significava controllare l'accesso diretto di Dio - i fedeli dipendevano totalmente dal clero per capire la propria religione!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS