Seconda e Terza Guerra Punica: Annibale vs Roma
Annibale è probabilmente il generale più famoso della storia antica, e per buoni motivi! Nel 218 a.C. fece qualcosa di incredibile: attraversò le Alpi con elefanti per attaccare Roma da nord. Vinse battaglia dopo battaglia - Ticino, Trebbia, Trasimeno e soprattutto Canne (216 a.C.) dove massacrò 40.000 romani.
Il suo errore? Si fermò a Capua invece di puntare direttamente su Roma. Questo diede ai Romani il tempo di riorganizzarsi sotto Publio Cornelio Scipione, che spostò la guerra in Africa. Ad Zama nel 202 a.C. Annibale subì la sua prima e ultima sconfitta.
La terza guerra punica 149−146a.C. fu praticamente un massacro. Marco Porcio Catone ripeteva sempre "Cartagine deve essere distrutta!" e alla fine ci riuscì. Scipione Emiliano rase al suolo la città, vendette gli abitanti come schiavi e sparse sale sulle rovine per rendere sterile il terreno.
⚡ Curiosità: Dopo queste guerre, Roma controllava 9 province e tutto il Mediterraneo - non male per una città che 200 anni prima faticava a controllare il Lazio!