Apri l'app

Materie

Le guerre sannitiche, la battaglia contro Taranto e le guerre puniche

30

0

user profile picture

Simarjot

18/11/2025

Storia

Guerre sannitiche, guerra contro Taranto, prima e seconda guerra punica

977

18 nov 2025

4 pagine

Le guerre sannitiche, la battaglia contro Taranto e le guerre puniche

user profile picture

Simarjot

@appuntidisim

Tra il V e il III secolo a.C., Roma si... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

L'Espansione della Penisola

Nel V secolo Roma diventa una potenza regionale che deve difendersi da nemici su tutti i fronti. A nord gli Etruschi, a sud gli Equi, i Volsci e le città della Lega Latina minacciano la crescente influenza romana.

La battaglia del lago Regillo (496 a.C.) segna la prima grande vittoria contro i Latini. Il trattato Cassiano che ne segue stabilisce un'alleanza militare fondamentale, permettendo a Roma di controllare il Lazio entro la fine del IV secolo.

L'espansione verso nord inizia con la conquista di Veio (396 a.C.) da parte del console Furio Camillo. Tuttavia, nel 390 a.C. arriva l'umiliazione più grande: i Galli sconfiggono i Romani presso il fiume Allia e saccheggiano Roma stessa.

Ricorda: Le guerre sannitiche 343290a.C.343-290 a.C. si svolgono in tre fasi. La più famosa è la seconda, dove i Romani subiscono l'umiliazione delle Forche Caudine, costretti a passare disarmati sotto il giogo dei Sanniti.

La conquista del sud porta Roma a scontrarsi con Taranto e il re greco Pirro. Le "vittorie di Pirro" a Eraclea e Ascoli Satriano costano così care al re greco che alla fine deve ritirarsi, lasciando l'Italia meridionale in mano romana.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

Organizzazione del Territorio e dell'Esercito

Roma organizza i territori conquistati in una federazione basata su diversi tipi di alleanze. I soci (alleati) forniscono truppe, mentre i municipi sono città conquistate con cittadinanza romana piena o limitata.

L'esercito romano si evolve introducendo i manipoli, unità da 120 soldati che si muovono agilmente sul campo di battaglia. La legione manipolare si schiera su quattro file: velites (armi leggere), hastati (giovani con lance), principes e triarii (veterani esperti).

Cartagine rappresenta il modello opposto: una repubblica oligarchica dominata da mercanti e proprietari terrieri. I sufeti (due magistrati annuali) governano insieme al consiglio degli anziani, mentre l'esercito è formato da mercenari stranieri.

Curiosità: I Cartaginesi discendono dai Fenici e sono chiamati "Punes" dai Romani - da qui il nome "guerre puniche".

Le guerre puniche 264146a.C.264-146 a.C. decidono chi dominerà il Mediterraneo. Roma e Cartagine, inizialmente alleate, diventano nemiche quando entrambe raggiungono una potenza tale da considerarsi reciproche minacce per l'egemonia (supremazia assoluta) nel mare nostrum.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

Cartagine e la Prima Guerra Punica

Cartagine viene fondata dai Fenici nel 814 a.C. sulle coste tunisine. La leggenda racconta che la regina Didone, sedotta da Enea, ne fu la fondatrice. I Cartaginesi sono navigatori eccezionali e controllano un impero che include Spagna meridionale, Baleari, Sardegna, Corsica e Sicilia occidentale.

La prima guerra punica 264241a.C.264-241 a.C. scoppia per il controllo della Sicilia. Roma vuole i fertili campi siciliani per sfamare il popolo, ma la Sicilia occidentale appartiene a Cartagine. Il conflitto inizia quando scoppiano tensioni tra Messina e Siracusa.

Roma deve imparare a combattere sul mare costruendo una flotta di triremi e quinqueremi dotate di "corvi" - ponti mobili con uncini per agganciare le navi nemiche e combattere corpo a corpo.

Tattica vincente: I "corvi" permettono ai Romani di trasformare le battaglie navali in scontri terrestri, dove sono superiori.

Le vittorie romane a Milazzo (260 a.C.) e alle isole Egadi (241 a.C.) costringono Cartagine alla resa. La pace è durissima: Cartagine perde la Sicilia (prima provincia romana), poi anche Sardegna e Corsica. Gli abitanti diventano sudditi stranieri che pagano tributi annui.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

La Seconda Guerra Punica

Mentre Roma combatte i pirati illirici, Cartagine si riprende conquistando la penisola iberica ricca di miniere. Nel 227 a.C. Asdrubale fonda Nuova Cartagine in Spagna, ma le tensioni con Roma crescono per il controllo delle ricchezze spagnole.

La seconda guerra punica 218202a.C.218-202 a.C. inizia quando Annibale distrugge Sagunto, città alleata di Roma. Figlio di Amilcare, Annibale odia i Romani fin da bambino e pianifica di portare la guerra direttamente in Italia.

L'incredibile marcia di Annibale attraverso i Pirenei e le Alpi con i suoi elefanti segna l'inizio della fase più drammatica. Le vittorie cartaginesi sul Ticino, Trebbia e Trasimeno culminano nella catastrofe di Canne (216 a.C.), dove la tattica del doppio accerchiamento annienta l'esercito romano.

Errore fatale: Invece di marciare su Roma dopo Canne, Annibale si ferma a Capua, permettendo ai Romani di riorganizzarsi.

Scipione l'Africano ribalta le sorti conquistando la Spagna e portando la guerra in Africa. La battaglia di Zama (202 a.C.) segna la sconfitta definitiva di Annibale. Le condizioni di pace sono durissime: 10.000 talenti d'argento, rinuncia alla flotta e divieto di guerra senza l'approvazione romana.

Roma vince grazie ai suoi cittadini-soldati e agli alleati italici fedeli, mentre Cartagine si affida solo a mercenari senza vero legame con la causa.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

977

18 nov 2025

4 pagine

Le guerre sannitiche, la battaglia contro Taranto e le guerre puniche

user profile picture

Simarjot

@appuntidisim

Tra il V e il III secolo a.C., Roma si trasforma da città-stato a potenza dominante del Mediterraneo. Questa trasformazione avviene attraverso conquiste militari, alleanze strategiche e scontri epici con nemici come i Sanniti e soprattutto Cartagine.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Espansione della Penisola

Nel V secolo Roma diventa una potenza regionale che deve difendersi da nemici su tutti i fronti. A nord gli Etruschi, a sud gli Equi, i Volsci e le città della Lega Latina minacciano la crescente influenza romana.

La battaglia del lago Regillo (496 a.C.) segna la prima grande vittoria contro i Latini. Il trattato Cassiano che ne segue stabilisce un'alleanza militare fondamentale, permettendo a Roma di controllare il Lazio entro la fine del IV secolo.

L'espansione verso nord inizia con la conquista di Veio (396 a.C.) da parte del console Furio Camillo. Tuttavia, nel 390 a.C. arriva l'umiliazione più grande: i Galli sconfiggono i Romani presso il fiume Allia e saccheggiano Roma stessa.

Ricorda: Le guerre sannitiche 343290a.C.343-290 a.C. si svolgono in tre fasi. La più famosa è la seconda, dove i Romani subiscono l'umiliazione delle Forche Caudine, costretti a passare disarmati sotto il giogo dei Sanniti.

La conquista del sud porta Roma a scontrarsi con Taranto e il re greco Pirro. Le "vittorie di Pirro" a Eraclea e Ascoli Satriano costano così care al re greco che alla fine deve ritirarsi, lasciando l'Italia meridionale in mano romana.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Organizzazione del Territorio e dell'Esercito

Roma organizza i territori conquistati in una federazione basata su diversi tipi di alleanze. I soci (alleati) forniscono truppe, mentre i municipi sono città conquistate con cittadinanza romana piena o limitata.

L'esercito romano si evolve introducendo i manipoli, unità da 120 soldati che si muovono agilmente sul campo di battaglia. La legione manipolare si schiera su quattro file: velites (armi leggere), hastati (giovani con lance), principes e triarii (veterani esperti).

Cartagine rappresenta il modello opposto: una repubblica oligarchica dominata da mercanti e proprietari terrieri. I sufeti (due magistrati annuali) governano insieme al consiglio degli anziani, mentre l'esercito è formato da mercenari stranieri.

Curiosità: I Cartaginesi discendono dai Fenici e sono chiamati "Punes" dai Romani - da qui il nome "guerre puniche".

Le guerre puniche 264146a.C.264-146 a.C. decidono chi dominerà il Mediterraneo. Roma e Cartagine, inizialmente alleate, diventano nemiche quando entrambe raggiungono una potenza tale da considerarsi reciproche minacce per l'egemonia (supremazia assoluta) nel mare nostrum.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cartagine e la Prima Guerra Punica

Cartagine viene fondata dai Fenici nel 814 a.C. sulle coste tunisine. La leggenda racconta che la regina Didone, sedotta da Enea, ne fu la fondatrice. I Cartaginesi sono navigatori eccezionali e controllano un impero che include Spagna meridionale, Baleari, Sardegna, Corsica e Sicilia occidentale.

La prima guerra punica 264241a.C.264-241 a.C. scoppia per il controllo della Sicilia. Roma vuole i fertili campi siciliani per sfamare il popolo, ma la Sicilia occidentale appartiene a Cartagine. Il conflitto inizia quando scoppiano tensioni tra Messina e Siracusa.

Roma deve imparare a combattere sul mare costruendo una flotta di triremi e quinqueremi dotate di "corvi" - ponti mobili con uncini per agganciare le navi nemiche e combattere corpo a corpo.

Tattica vincente: I "corvi" permettono ai Romani di trasformare le battaglie navali in scontri terrestri, dove sono superiori.

Le vittorie romane a Milazzo (260 a.C.) e alle isole Egadi (241 a.C.) costringono Cartagine alla resa. La pace è durissima: Cartagine perde la Sicilia (prima provincia romana), poi anche Sardegna e Corsica. Gli abitanti diventano sudditi stranieri che pagano tributi annui.

# L'ESPANSIONE DELLA PENISOLA

Nel V secolo, Roma assume le dimensioni di una potenza regionale, che viene minacciata
a nord dagli Etruschi

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Seconda Guerra Punica

Mentre Roma combatte i pirati illirici, Cartagine si riprende conquistando la penisola iberica ricca di miniere. Nel 227 a.C. Asdrubale fonda Nuova Cartagine in Spagna, ma le tensioni con Roma crescono per il controllo delle ricchezze spagnole.

La seconda guerra punica 218202a.C.218-202 a.C. inizia quando Annibale distrugge Sagunto, città alleata di Roma. Figlio di Amilcare, Annibale odia i Romani fin da bambino e pianifica di portare la guerra direttamente in Italia.

L'incredibile marcia di Annibale attraverso i Pirenei e le Alpi con i suoi elefanti segna l'inizio della fase più drammatica. Le vittorie cartaginesi sul Ticino, Trebbia e Trasimeno culminano nella catastrofe di Canne (216 a.C.), dove la tattica del doppio accerchiamento annienta l'esercito romano.

Errore fatale: Invece di marciare su Roma dopo Canne, Annibale si ferma a Capua, permettendo ai Romani di riorganizzarsi.

Scipione l'Africano ribalta le sorti conquistando la Spagna e portando la guerra in Africa. La battaglia di Zama (202 a.C.) segna la sconfitta definitiva di Annibale. Le condizioni di pace sono durissime: 10.000 talenti d'argento, rinuncia alla flotta e divieto di guerra senza l'approvazione romana.

Roma vince grazie ai suoi cittadini-soldati e agli alleati italici fedeli, mentre Cartagine si affida solo a mercenari senza vero legame con la causa.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS