Apri l'app

Materie

L'Assolutismo e la Monarchia di Luigi XIV nel Antico Regime

61

0

user profile picture

Martina Fani

24/11/2025

Storia

L’ANTICO REGIME E L’ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV:

2747

24 nov 2025

4 pagine

L'Assolutismo e la Monarchia di Luigi XIV nel Antico Regime

user profile picture

Martina Fani

@martiinafani

L'Antico Regime rappresenta il sistema politico, sociale ed economico che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

La società di Antico Regime: ordini e privilegi

La società dell'Antico Regime era rigidamente suddivisa in tre ordini o stati, una divisione basata sul sangue e non sul merito o sulla ricchezza. Al vertice troviamo il Clero (oratores), seguito dalla Nobiltà (bellatores), mentre alla base della piramide sociale si colloca il Terzo Stato (laboratores).

Il Clero godeva di notevoli privilegi, come l'immunità reale e il monopolio dell'istruzione. Si distingueva in alto clero (vescovi, abati e cardinali con stile di vita nobiliare) e basso clero (parroci di campagna). La Nobiltà comprendeva diverse categorie: la nobiltà di spada (aristocrazia feudale), di toga (funzionari pubblici), il patriziato urbano e la nobiltà di servizio. Anche questo ordine beneficiava dell'esenzione fiscale.

Il Terzo Stato era estremamente eterogeneo, comprendendo braccianti e contadini nelle campagne e borghesi nelle città. Questi ultimi, pur essendo spesso benestanti, non godevano dei privilegi degli altri ordini. In fondo alla scala sociale si trovavano popolani ed emarginati (bottegai, servitori, poveri e vagabondi).

Curiosità: L'espressione "Ancien Régime" fu coniata dai rivoluzionari francesi per indicare quel sistema che intendevano abbattere, caratterizzato dalla disuguaglianza per nascita e dal peso fiscale che gravava quasi interamente sul Terzo Stato.

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

Stato moderno e assolutismo monarchico

Nell'Antico Regime esistevano diversi tipi di giustizia che operavano parallelamente: la giustizia regia (per i casi più gravi), la giustizia signorile (esercitata nei territori feudali) e quella ecclesiastica (per affari religiosi e culturali). I sovrani cercavano di centralizzare il sistema giudiziario, ma in Francia questo risultava particolarmente complesso a causa dei molteplici livelli di tribunali.

La tassazione era un sistema intricato in cui nobili e clero non pagavano imposte dirette, mentre il peso fiscale ricadeva principalmente sui più poveri attraverso tasse indirette. Questo sistema contribuiva ad accentuare le disuguaglianze sociali.

L'assolutismo monarchico si sviluppò in Francia dopo le guerre di religione, favorendo la nascita dello Stato moderno incentrato su esercito, finanza e burocrazia. A differenza della monarchia feudale medievale, quella assoluta si caratterizzava per l'accentramento del potere nelle mani del sovrano, che controllava sia la politica interna che quella estera.

Da ricordare: L'assolutismo si basava sul principio che il re fosse "assoluto" (absolutus), cioè sciolto dalle leggi, rispondendo solo a Dio. Questo concetto trasformò profondamente la struttura politica europea, segnando il passaggio dal policentrismo medievale allo Stato centralizzato.

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

Luigi XIV e il modello assolutistico

Luigi XIV, salito al trono nel 1643 ancora minorenne, assunse il potere diretto nel 1661 dopo la morte del cardinale Mazarino. Il suo regno fu preceduto da gravi crisi e rivolte: la fronda parlamentare (1648-1649), guidata dalla nobiltà di toga, e la fronda dei principi (1649-1653), organizzata dalla nobiltà di spada con l'appoggio dei contadini oppressi dalle tasse.

Convinto dell'origine divina del potere monarchico, Luigi XIV si autodefinì Re Sole e centralizzò tutto il potere nelle sue mani. La sua monarchia assoluta si basava sul ridimensionamento del potere della nobiltà feudale (obbligata a risiedere a corte), sul potenziamento degli intendenti (funzionari regi) e sulla ricerca dell'uniformità religiosa. Dal 1682, la reggia di Versailles divenne il centro della vita di corte, regolata da una rigida etichetta.

Il consigliere Colbert riorganizzò l'amministrazione statale, risanò le finanze pubbliche e attuò una politica mercantilista che limitava le importazioni e favoriva le esportazioni. In ambito religioso, Luigi XIV perseguitò sia forme eterodosse di cattolicesimo (come il giansenismo) sia gli ugonotti calvinisti, promuovendo il gallicanesimo, che attribuiva al re il controllo sulla Chiesa nazionale.

Impatto storico: Le guerre di Luigi XIV (1667-1678) miravano a stabilire l'egemonia francese in Europa contro il fronte asburgico e a proteggere i confini nordorientali. Nonostante i successi iniziali, la formazione della Lega di Augusta (1688) — che univa Impero, Spagna, Svezia, Prussia, Olanda e Inghilterra — pose un freno alle ambizioni espansionistiche francesi.

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2747

24 nov 2025

4 pagine

L'Assolutismo e la Monarchia di Luigi XIV nel Antico Regime

user profile picture

Martina Fani

@martiinafani

L'Antico Regime rappresenta il sistema politico, sociale ed economico che ha caratterizzato l'Europa dal Medioevo fino alla Rivoluzione Francese. Questo periodo è stato segnato da forti disuguaglianze sociali, privilegi di classe e dall'affermazione dell'assolutismo monarchico, che trova la sua massima... Mostra di più

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La società di Antico Regime: ordini e privilegi

La società dell'Antico Regime era rigidamente suddivisa in tre ordini o stati, una divisione basata sul sangue e non sul merito o sulla ricchezza. Al vertice troviamo il Clero (oratores), seguito dalla Nobiltà (bellatores), mentre alla base della piramide sociale si colloca il Terzo Stato (laboratores).

Il Clero godeva di notevoli privilegi, come l'immunità reale e il monopolio dell'istruzione. Si distingueva in alto clero (vescovi, abati e cardinali con stile di vita nobiliare) e basso clero (parroci di campagna). La Nobiltà comprendeva diverse categorie: la nobiltà di spada (aristocrazia feudale), di toga (funzionari pubblici), il patriziato urbano e la nobiltà di servizio. Anche questo ordine beneficiava dell'esenzione fiscale.

Il Terzo Stato era estremamente eterogeneo, comprendendo braccianti e contadini nelle campagne e borghesi nelle città. Questi ultimi, pur essendo spesso benestanti, non godevano dei privilegi degli altri ordini. In fondo alla scala sociale si trovavano popolani ed emarginati (bottegai, servitori, poveri e vagabondi).

Curiosità: L'espressione "Ancien Régime" fu coniata dai rivoluzionari francesi per indicare quel sistema che intendevano abbattere, caratterizzato dalla disuguaglianza per nascita e dal peso fiscale che gravava quasi interamente sul Terzo Stato.

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Stato moderno e assolutismo monarchico

Nell'Antico Regime esistevano diversi tipi di giustizia che operavano parallelamente: la giustizia regia (per i casi più gravi), la giustizia signorile (esercitata nei territori feudali) e quella ecclesiastica (per affari religiosi e culturali). I sovrani cercavano di centralizzare il sistema giudiziario, ma in Francia questo risultava particolarmente complesso a causa dei molteplici livelli di tribunali.

La tassazione era un sistema intricato in cui nobili e clero non pagavano imposte dirette, mentre il peso fiscale ricadeva principalmente sui più poveri attraverso tasse indirette. Questo sistema contribuiva ad accentuare le disuguaglianze sociali.

L'assolutismo monarchico si sviluppò in Francia dopo le guerre di religione, favorendo la nascita dello Stato moderno incentrato su esercito, finanza e burocrazia. A differenza della monarchia feudale medievale, quella assoluta si caratterizzava per l'accentramento del potere nelle mani del sovrano, che controllava sia la politica interna che quella estera.

Da ricordare: L'assolutismo si basava sul principio che il re fosse "assoluto" (absolutus), cioè sciolto dalle leggi, rispondendo solo a Dio. Questo concetto trasformò profondamente la struttura politica europea, segnando il passaggio dal policentrismo medievale allo Stato centralizzato.

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Luigi XIV e il modello assolutistico

Luigi XIV, salito al trono nel 1643 ancora minorenne, assunse il potere diretto nel 1661 dopo la morte del cardinale Mazarino. Il suo regno fu preceduto da gravi crisi e rivolte: la fronda parlamentare (1648-1649), guidata dalla nobiltà di toga, e la fronda dei principi (1649-1653), organizzata dalla nobiltà di spada con l'appoggio dei contadini oppressi dalle tasse.

Convinto dell'origine divina del potere monarchico, Luigi XIV si autodefinì Re Sole e centralizzò tutto il potere nelle sue mani. La sua monarchia assoluta si basava sul ridimensionamento del potere della nobiltà feudale (obbligata a risiedere a corte), sul potenziamento degli intendenti (funzionari regi) e sulla ricerca dell'uniformità religiosa. Dal 1682, la reggia di Versailles divenne il centro della vita di corte, regolata da una rigida etichetta.

Il consigliere Colbert riorganizzò l'amministrazione statale, risanò le finanze pubbliche e attuò una politica mercantilista che limitava le importazioni e favoriva le esportazioni. In ambito religioso, Luigi XIV perseguitò sia forme eterodosse di cattolicesimo (come il giansenismo) sia gli ugonotti calvinisti, promuovendo il gallicanesimo, che attribuiva al re il controllo sulla Chiesa nazionale.

Impatto storico: Le guerre di Luigi XIV (1667-1678) miravano a stabilire l'egemonia francese in Europa contro il fronte asburgico e a proteggere i confini nordorientali. Nonostante i successi iniziali, la formazione della Lega di Augusta (1688) — che univa Impero, Spagna, Svezia, Prussia, Olanda e Inghilterra — pose un freno alle ambizioni espansionistiche francesi.

LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: GLI ORDINI E I PRIVILEGI
La società di Antico regime è suddivisa in ordini o stati (divisione in base al sangue

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS