Apri l'app

Materie

Storia

20 dic 2025

1772

6 pagine

La Rinascita Economica dell'Occidente nell'Alto Medioevo

user profile picture

Titi @studygram_06

Hai mai pensato a come l'Europa sia passata dal buio del Medioevo alla vivacità delle città? Dopo secoli... Mostra di più

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Dalla crisi alla rinascita economia curtense

Ti sembrerà strano, ma l'Europa ha attraversato un vero e proprio collasso economico! Dall'I al III secolo l'economia monetaria prosperava grazie alla stabilità dell'Impero Romano. Le città erano centri pulsanti di commercio e gli scambi flourivano.

Poi tutto cambia invasioni barbariche, tasse altissime per mantenere gli eserciti e devastazioni ovunque. Il risultato? Crollo demografico e abbandono delle città. La gente fugge dalle metropoli in rovina.

Nasce così l'economia curtense VXsecoloV-X secolo, un sistema completamente locale basato sull'autosufficienza. Le curtis diventano il centro di tutto la pars dominica riservata al signore e la pars massaricia affidata ai contadini. I servi della gleba sono letteralmente "incollati" alla terra - non possono andarsene mai!

Curiosità Il baratto sostituisce completamente la moneta. Immagina fare la spesa scambiando galline con il pane!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Boom demografico e innovazioni agricole

L'XI secolo segna una svolta epocale! Finalmente il clima migliora, le invasioni cessano e la popolazione raddoppia (da 40 a 80 milioni). Ma il vero game-changer sono le innovazioni tecnologiche.

Il collare rigido permette ai buoi di tirare senza strozzarsi, l'aratro pesante in ferro scava solchi profondi, e i mulini rivoluzionano la produzione. La rotazione triennale aumenta i raccolti riducendo i terreni a riposo.

Queste eccedenze alimentari cambiano tutto nascono i primi mercati locali e si afferma l'economia di mercato. La produzione non serve più solo per sopravvivere, ma anche per guadagnare!

Il Mediterraneo diventa l'autostrada del commercio medievale, e l'Italia - grazie alla sua posizione strategica - si trova nel posto giusto al momento giusto. È l'inizio di una nuova era!

Ricorda Più cibo = più popolazione = più commercio = più ricchezza. Un circolo virtuoso perfetto!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Repubbliche marinare potenze del mare

Le repubbliche marinare sono vere e proprie potenze economiche! Amalfi apre la strada con le prime mappe nautiche e le Tavole amalfitane (le prime "leggi del mare"), ma viene conquistata dai Normanni nel 1079.

Genova e Pisa si sfidano a colpi di navi nelle coste africane. La battaglia della Meloria (1284) decreta la vittoria genovese - Pisa non si riprenderà mai più. Genova organizza la compagna con i consoli al comando.

Venezia è la vera regina dei mari! Governata da un'oligarchia di mercanti ricchi che eleggono il doge, conquista l'Adriatico producendo sale e sfruttando le crociate. La rivalità con Genova durerà secoli.

Al Nord nasce la Lega anseatica città tedesche come Colonia, Amburgo e Lubecca si alleano per controllare i commerci. Il loro Hansetag (parlamento) risolve dispute e regola affari.

Sapevi che Marco Polo e "Il Milione" nascono proprio da questa epoca d'oro dei commerci veneziani!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Città in crescita banchieri e corporazioni

Le città esplodono di vita grazie al commercio! I signori feudali abbandonano i castelli per palazzi sfarzosi, mentre i contadini scappano verso la libertà urbana. Bastava vivere in città per un anno per diventare uomini liberi - addio servitù della gleba!

Nei borghi si stabilisce la nuova borghesia artigiani, commercianti, notai e medici. Per organizzarsi creano le corporazioni (arti maggiori per professionisti, arti minori per artigiani), associazioni che regolano il lavoro e aiutano chi è in difficoltà.

Nascono le prime università - istituzioni laiche dove gli studenti pagano per imparare mestieri specifici. Bologna, Parigi, Salerno aprono la strada all'istruzione specializzata.

La società urbana si stratifica magnati (nobili), popolo grasso (ricchi borghesi), popolo minuto (piccola borghesia), operai e popolazione marginale (poveri esclusi). Ognuno ha il suo posto nella nuova gerarchia cittadina.

Dato interessante Le corporazioni avevano casse comuni per aiutare i membri in difficoltà - una specie di welfare medievale!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Il comune democrazia dal basso

Le città vogliono autogoverno e libertà economica - nasce il comune! I nobili si giurano fedeltà (coniuratio) e assumono il controllo politico. È un vero stato in miniatura leggi proprie, monete, tasse e potere che viene dal consenso popolare.

La fase consolare vede i consoli governare per un anno, affiancati dal Consiglio (famiglie ricche) e dall'arengo (assemblea cittadina). Lo Statuto cittadino fissa tutte le regole del gioco.

Ma le fazioni si scontrano continuamente! Serve una soluzione il podestà, un governatore esterno e imparziale, esperto di politica. Viene assunto con contratto, giurato sullo statuto e ben pagato.

I comuni italiani sono più aggressivi - si scontrano con l'imperatore e si espandono nel contado (campagne). Quelli europei chiedono permesso e si limitano al nucleo urbano.

Quando il popolo grasso reclama potere nasce la fase popolare il capitano del popolo affianca il podestà. Due cariche = doppia instabilità politica!

Differenza chiave I comuni italiani nascono dalla ribellione, quelli europei dall'autorizzazione - due mentalità completamente diverse!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

L'eredità della rinascita urbana

Il volto delle città si trasforma completamente! Sorgono palazzi del Comune (simbolo del nuovo potere), cattedrali gotiche che sfidano il cielo, e torri altissime - status symbol delle famiglie più ricche. Le botteghe pullulano di attività commerciali.

Questa fase popolare segna il trionfo della borghesia cittadina, ma porta anche maggiore instabilità politica. Il potere diviso tra podestà e capitano del popolo crea tensioni continue.

L'architettura medievale riflette questa nuova ricchezza ogni famiglia nobile vuole la torre più alta per mostrare il proprio prestigio. Le città diventano veri e propri cantieri a cielo aperto.

Eredità duratura Molti palazzi comunali e cattedrali gotiche di quest'epoca sono ancora oggi simboli delle nostre città!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1772

20 dic 2025

6 pagine

La Rinascita Economica dell'Occidente nell'Alto Medioevo

user profile picture

Titi

@studygram_06

Hai mai pensato a come l'Europa sia passata dal buio del Medioevo alla vivacità delle città? Dopo secoli di crisi, intorno all'anno Mille inizia una vera e propria rinascita economicache cambierà per sempre il volto del continente. Scopriamo come... Mostra di più

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla crisi alla rinascita: economia curtense

Ti sembrerà strano, ma l'Europa ha attraversato un vero e proprio collasso economico! Dall'I al III secolo l'economia monetaria prosperava grazie alla stabilità dell'Impero Romano. Le città erano centri pulsanti di commercio e gli scambi flourivano.

Poi tutto cambia: invasioni barbariche, tasse altissime per mantenere gli eserciti e devastazioni ovunque. Il risultato? Crollo demografico e abbandono delle città. La gente fugge dalle metropoli in rovina.

Nasce così l'economia curtense VXsecoloV-X secolo, un sistema completamente locale basato sull'autosufficienza. Le curtis diventano il centro di tutto: la pars dominica riservata al signore e la pars massaricia affidata ai contadini. I servi della gleba sono letteralmente "incollati" alla terra - non possono andarsene mai!

Curiosità: Il baratto sostituisce completamente la moneta. Immagina fare la spesa scambiando galline con il pane!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Boom demografico e innovazioni agricole

L'XI secolo segna una svolta epocale! Finalmente il clima migliora, le invasioni cessano e la popolazione raddoppia (da 40 a 80 milioni). Ma il vero game-changer sono le innovazioni tecnologiche.

Il collare rigido permette ai buoi di tirare senza strozzarsi, l'aratro pesante in ferro scava solchi profondi, e i mulini rivoluzionano la produzione. La rotazione triennale aumenta i raccolti riducendo i terreni a riposo.

Queste eccedenze alimentari cambiano tutto: nascono i primi mercati locali e si afferma l'economia di mercato. La produzione non serve più solo per sopravvivere, ma anche per guadagnare!

Il Mediterraneo diventa l'autostrada del commercio medievale, e l'Italia - grazie alla sua posizione strategica - si trova nel posto giusto al momento giusto. È l'inizio di una nuova era!

Ricorda: Più cibo = più popolazione = più commercio = più ricchezza. Un circolo virtuoso perfetto!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Repubbliche marinare: potenze del mare

Le repubbliche marinare sono vere e proprie potenze economiche! Amalfi apre la strada con le prime mappe nautiche e le Tavole amalfitane (le prime "leggi del mare"), ma viene conquistata dai Normanni nel 1079.

Genova e Pisa si sfidano a colpi di navi nelle coste africane. La battaglia della Meloria (1284) decreta la vittoria genovese - Pisa non si riprenderà mai più. Genova organizza la compagna con i consoli al comando.

Venezia è la vera regina dei mari! Governata da un'oligarchia di mercanti ricchi che eleggono il doge, conquista l'Adriatico producendo sale e sfruttando le crociate. La rivalità con Genova durerà secoli.

Al Nord nasce la Lega anseatica: città tedesche come Colonia, Amburgo e Lubecca si alleano per controllare i commerci. Il loro Hansetag (parlamento) risolve dispute e regola affari.

Sapevi che: Marco Polo e "Il Milione" nascono proprio da questa epoca d'oro dei commerci veneziani!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Città in crescita: banchieri e corporazioni

Le città esplodono di vita grazie al commercio! I signori feudali abbandonano i castelli per palazzi sfarzosi, mentre i contadini scappano verso la libertà urbana. Bastava vivere in città per un anno per diventare uomini liberi - addio servitù della gleba!

Nei borghi si stabilisce la nuova borghesia: artigiani, commercianti, notai e medici. Per organizzarsi creano le corporazioni (arti maggiori per professionisti, arti minori per artigiani), associazioni che regolano il lavoro e aiutano chi è in difficoltà.

Nascono le prime università - istituzioni laiche dove gli studenti pagano per imparare mestieri specifici. Bologna, Parigi, Salerno aprono la strada all'istruzione specializzata.

La società urbana si stratifica: magnati (nobili), popolo grasso (ricchi borghesi), popolo minuto (piccola borghesia), operai e popolazione marginale (poveri esclusi). Ognuno ha il suo posto nella nuova gerarchia cittadina.

Dato interessante: Le corporazioni avevano casse comuni per aiutare i membri in difficoltà - una specie di welfare medievale!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il comune: democrazia dal basso

Le città vogliono autogoverno e libertà economica - nasce il comune! I nobili si giurano fedeltà (coniuratio) e assumono il controllo politico. È un vero stato in miniatura: leggi proprie, monete, tasse e potere che viene dal consenso popolare.

La fase consolare vede i consoli governare per un anno, affiancati dal Consiglio (famiglie ricche) e dall'arengo (assemblea cittadina). Lo Statuto cittadino fissa tutte le regole del gioco.

Ma le fazioni si scontrano continuamente! Serve una soluzione: il podestà, un governatore esterno e imparziale, esperto di politica. Viene assunto con contratto, giurato sullo statuto e ben pagato.

I comuni italiani sono più aggressivi - si scontrano con l'imperatore e si espandono nel contado (campagne). Quelli europei chiedono permesso e si limitano al nucleo urbano.

Quando il popolo grasso reclama potere nasce la fase popolare: il capitano del popolo affianca il podestà. Due cariche = doppia instabilità politica!

Differenza chiave: I comuni italiani nascono dalla ribellione, quelli europei dall'autorizzazione - due mentalità completamente diverse!

La rinascita economica dell'occidente
Il primo millennio tra sviluppo e crisi:
Attraverso la storia economica dell'Europa occidentale nei pr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'eredità della rinascita urbana

Il volto delle città si trasforma completamente! Sorgono palazzi del Comune (simbolo del nuovo potere), cattedrali gotiche che sfidano il cielo, e torri altissime - status symbol delle famiglie più ricche. Le botteghe pullulano di attività commerciali.

Questa fase popolare segna il trionfo della borghesia cittadina, ma porta anche maggiore instabilità politica. Il potere diviso tra podestà e capitano del popolo crea tensioni continue.

L'architettura medievale riflette questa nuova ricchezza: ogni famiglia nobile vuole la torre più alta per mostrare il proprio prestigio. Le città diventano veri e propri cantieri a cielo aperto.

Eredità duratura: Molti palazzi comunali e cattedrali gotiche di quest'epoca sono ancora oggi simboli delle nostre città!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS