Apri l'app

Materie

Storia

18 dic 2025

2146

5 pagine

L'evoluzione dell'Italia: Dalla crisi istituzionale al potere delle monarchie

user profile picture

Titi @studygram_06

Nei secoli XIII e XIV l'Europa medievale vive una trasformazione epocale: le istituzioni universali come papato e impero... Mostra di più

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

La fine degli Svevi e l'arrivo degli Angioini

Dopo la morte di Federico II, suo figlio Manfredi cerca di continuare la politica paterna contro i comuni. Il papa però lo scomunica e offre la corona del Regno di Sicilia a Carlo d'Angiò, che sconfigge Manfredi nella battaglia di Benevento del 1268.

Gli Angioini governano con il pugno di ferro impongono tasse pesanti, favoriscono i baroni e spostano la capitale a Napoli. Questa durezza scatena le rivolte popolari dei Vespri Siciliani nel lunedì di Pasqua, durante l'ora del vespro.

I Siciliani chiamano in aiuto gli Aragonesi di Spagna, iniziando una guerra che finisce con la pace di Caltabellotta la Sicilia va agli Spagnoli, il resto del Sud rimane ai Francesi.

💡 I Vespri Siciliani dimostrano come il malgoverno possa scatenare rivolte popolari che cambiano la storia di intere regioni.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

La nascita delle monarchie feudali moderne

Tra XIII e XIV secolo i regni europei affrontano una grave crisi troppi poteri locali (comuni, signori feudali) impediscono ai re di governare efficacemente. I continui conflitti tra signorie creano insicurezza e danneggiano l'economia.

I cittadini, stanchi del caos, chiedono un'autorità forte al re. Nasce così il contratto re-magistrato il sovrano garantisce diritti e privilegi in cambio del riconoscimento del suo potere.

Si formano le monarchie feudali con i primi parlamenti. Inizialmente partecipano solo nobiltà e clero, poi anche la borghesia. Il re deve chiedere il permesso alle assemblee per le decisioni importanti, soprattutto per le tasse.

💡 Le monarchie feudali rappresentano un compromesso tra il potere del re e i diritti dei sudditi, base delle future monarchie costituzionali.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Francia vs Inghilterra due modelli a confronto

La battaglia di Bouvines del 1214 segna la vittoria di Filippo II di Francia sul re inglese Giovanni "senza terra". La Francia conquista territori e il papa riconosce l'autorità del re francese.

Filippo II organizza uno Stato moderno con una burocrazia efficiente i balivi riscuotono tasse e amministrano la giustizia. Nascono il Consiglio del re, la Corte dei Conti e il Parlamento di Parigi. Viene creato anche un esercito professionale.

In Inghilterra, dopo la sconfitta, i baroni costringono Giovanni a firmare la Magna Charta Libertatum nel 1215. Questo documento garantisce privilegi a clero, nobiltà e borghesia, stabilendo che nessuno può essere arrestato senza processo.

Si forma il Parlamento inglese con due camere i Lord (alta nobiltà ed ecclesiastici) e i Comuni (piccola nobiltà e borghesi).

💡 La Magna Charta è considerata il primo documento sui diritti fondamentali dell'uomo libero nella storia occidentale.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Lo scontro tra papato e monarchia francese

Nel pieno del Medioevo si scontrano due poteri universali il papato (autorità su tutti i fedeli cristiani) e l'impero (potere su tanti popoli). I papi iniziano a interessarsi sempre più alla ricchezza terrena.

Bonifacio VIII vuole riprendere il progetto teocratico, rivendicando la piena autorità su ogni potere. Celebra il primo giubileo per affermare il primato della Chiesa, ma entra in conflitto con Filippo IV di Francia per la tassazione del clero.

Il confronto culmina con la cattività avignonese Bonifacio viene fatto prigioniero ad Anagni e schiaffeggiato. Dopo la sua morte, viene eletto il francese Clemente V che trasferisce la sede papale ad Avignone per 70 anni.

A Roma, senza l'autorità papale, i baroni si scontrano finché Cola di Rienzo guida una rivolta per imporre la Repubblica. Inizialmente ha successo, ma l'ambizione personale lo rovina e viene ucciso.

💡 Lo "schiaffo di Anagni" simboleggia la fine del sogno medievale di un papa-imperatore che domina su tutti i poteri temporali.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

L'Italia delle signorie e la fine dell'impero

Nell'Italia centro-settentrionale gli scontri tra guelfi e ghibellini per il controllo del potere e della ricchezza dei comuni portano a continue guerre civili. La gente, stanca dei conflitti, si affida a signori che assumono pieni poteri.

Questi signori, spesso grandi nobili o capitani di ventura (comandanti di mercenari), ricevono titoli dall'imperatore o dal papa. Il loro potere diventa ereditario, creando i principati.

Le repubbliche marinare resistono al potere personale, mantenendo governi oligarchici controllati dai cittadini più ricchi. A Firenze, con l'Ordinamento di Giano della Bella, solo chi si iscrive a una corporazione può fare politica.

La Bolla d'Oro riconosce a sette principi elettori tedeschi il diritto di eleggere l'imperatore, sancendo definitivamente la fine dell'impero universale medievale e l'indipendenza italiana.

💡 Le signorie italiane rappresentano un modello politico innovativo che anticipa gli stati regionali del Rinascimento.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2146

18 dic 2025

5 pagine

L'evoluzione dell'Italia: Dalla crisi istituzionale al potere delle monarchie

user profile picture

Titi

@studygram_06

Nei secoli XIII e XIV l'Europa medievale vive una trasformazione epocale: le istituzioni universali come papato e impero perdono potere, mentre nascono le prime monarchie nazionali moderne. In Italia, dopo la morte di Federico II, si sviluppano le signorie e... Mostra di più

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fine degli Svevi e l'arrivo degli Angioini

Dopo la morte di Federico II, suo figlio Manfredi cerca di continuare la politica paterna contro i comuni. Il papa però lo scomunica e offre la corona del Regno di Sicilia a Carlo d'Angiò, che sconfigge Manfredi nella battaglia di Benevento del 1268.

Gli Angioini governano con il pugno di ferro: impongono tasse pesanti, favoriscono i baroni e spostano la capitale a Napoli. Questa durezza scatena le rivolte popolari dei Vespri Siciliani nel lunedì di Pasqua, durante l'ora del vespro.

I Siciliani chiamano in aiuto gli Aragonesi di Spagna, iniziando una guerra che finisce con la pace di Caltabellotta: la Sicilia va agli Spagnoli, il resto del Sud rimane ai Francesi.

💡 I Vespri Siciliani dimostrano come il malgoverno possa scatenare rivolte popolari che cambiano la storia di intere regioni.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nascita delle monarchie feudali moderne

Tra XIII e XIV secolo i regni europei affrontano una grave crisi: troppi poteri locali (comuni, signori feudali) impediscono ai re di governare efficacemente. I continui conflitti tra signorie creano insicurezza e danneggiano l'economia.

I cittadini, stanchi del caos, chiedono un'autorità forte al re. Nasce così il contratto re-magistrato: il sovrano garantisce diritti e privilegi in cambio del riconoscimento del suo potere.

Si formano le monarchie feudali con i primi parlamenti. Inizialmente partecipano solo nobiltà e clero, poi anche la borghesia. Il re deve chiedere il permesso alle assemblee per le decisioni importanti, soprattutto per le tasse.

💡 Le monarchie feudali rappresentano un compromesso tra il potere del re e i diritti dei sudditi, base delle future monarchie costituzionali.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Francia vs Inghilterra: due modelli a confronto

La battaglia di Bouvines del 1214 segna la vittoria di Filippo II di Francia sul re inglese Giovanni "senza terra". La Francia conquista territori e il papa riconosce l'autorità del re francese.

Filippo II organizza uno Stato moderno con una burocrazia efficiente: i balivi riscuotono tasse e amministrano la giustizia. Nascono il Consiglio del re, la Corte dei Conti e il Parlamento di Parigi. Viene creato anche un esercito professionale.

In Inghilterra, dopo la sconfitta, i baroni costringono Giovanni a firmare la Magna Charta Libertatum nel 1215. Questo documento garantisce privilegi a clero, nobiltà e borghesia, stabilendo che nessuno può essere arrestato senza processo.

Si forma il Parlamento inglese con due camere: i Lord (alta nobiltà ed ecclesiastici) e i Comuni (piccola nobiltà e borghesi).

💡 La Magna Charta è considerata il primo documento sui diritti fondamentali dell'uomo libero nella storia occidentale.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo scontro tra papato e monarchia francese

Nel pieno del Medioevo si scontrano due poteri universali: il papato (autorità su tutti i fedeli cristiani) e l'impero (potere su tanti popoli). I papi iniziano a interessarsi sempre più alla ricchezza terrena.

Bonifacio VIII vuole riprendere il progetto teocratico, rivendicando la piena autorità su ogni potere. Celebra il primo giubileo per affermare il primato della Chiesa, ma entra in conflitto con Filippo IV di Francia per la tassazione del clero.

Il confronto culmina con la cattività avignonese: Bonifacio viene fatto prigioniero ad Anagni e schiaffeggiato. Dopo la sua morte, viene eletto il francese Clemente V che trasferisce la sede papale ad Avignone per 70 anni.

A Roma, senza l'autorità papale, i baroni si scontrano finché Cola di Rienzo guida una rivolta per imporre la Repubblica. Inizialmente ha successo, ma l'ambizione personale lo rovina e viene ucciso.

💡 Lo "schiaffo di Anagni" simboleggia la fine del sogno medievale di un papa-imperatore che domina su tutti i poteri temporali.

# La crisi delle istituzioni universali e l'ascesa delle monarchie

L'Italia dopo la morte di Federico II:
Dopo Federico II sali al potere i

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia delle signorie e la fine dell'impero

Nell'Italia centro-settentrionale gli scontri tra guelfi e ghibellini per il controllo del potere e della ricchezza dei comuni portano a continue guerre civili. La gente, stanca dei conflitti, si affida a signori che assumono pieni poteri.

Questi signori, spesso grandi nobili o capitani di ventura (comandanti di mercenari), ricevono titoli dall'imperatore o dal papa. Il loro potere diventa ereditario, creando i principati.

Le repubbliche marinare resistono al potere personale, mantenendo governi oligarchici controllati dai cittadini più ricchi. A Firenze, con l'Ordinamento di Giano della Bella, solo chi si iscrive a una corporazione può fare politica.

La Bolla d'Oro riconosce a sette principi elettori tedeschi il diritto di eleggere l'imperatore, sancendo definitivamente la fine dell'impero universale medievale e l'indipendenza italiana.

💡 Le signorie italiane rappresentano un modello politico innovativo che anticipa gli stati regionali del Rinascimento.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS