Apri l'app

Materie

L'Anno Mille: Tra Feudalesimo ed Economia

9

0

user profile picture

dvntbeafool

22/11/2025

Storia

L’Anno Mille

667

22 nov 2025

4 pagine

L'Anno Mille: Tra Feudalesimo ed Economia

user profile picture

dvntbeafool

@dvntbeafool

L'anno Mille segna una svolta epocale nella storia europea! È... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

L'Europa dell'Anno Mille

Immagina l'Europa del 1000 come un puzzle fatto di tanti pezzi diversi! Non esisteva ancora l'idea di Stati uniti, ma c'erano tantissime divisioni politiche e religiose che rendevano il continente molto frammentato.

Due realtà musulmane spiccavano per la loro importanza: il Califfato di Cordova in Spagna checontrollavaben2/3dellapenisolaibericache controllava ben 2/3 della penisola iberica e il regno arabo in Sicilia. Questi Stati erano molto più avanzati culturalmente rispetto ai regni europei cristiani - gli arabi avevano infatti conservato meglio la cultura classica e avevano istituzioni politiche più sviluppate.

L'Impero Romano d'Oriente con capitale Costantinopoli era ancora forte e si estendeva fino ai Balcani e alla Puglia. In Occidente invece mancava un grande impero, anche se si stavano facendo i primi tentativi per ricrearlo. Il Patrimonio di San Pietro (futuro Stato della Chiesa) era piccolo territorialmente, ma il Papa aveva un ruolo cruciale come guida spirituale di tutta l'Europa cristiana.

💡 Ricorda: La cristianità era l'unico vero elemento di unità in un'Europa altrimenti completamente divisa!

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Il Sistema Feudale

Hai mai pensato a come funzionasse un mondo senza banche e senza stipendi? Carlo Magno aveva capito che governare un impero enorme era complicatissimo, così inventò un sistema geniale basato sulla fiducia: il feudalesimo.

Il cuore del sistema era il contratto di vassallaggio tra due persone libere, dove una riconosceva l'autorità dell'altra. Tutto iniziava con la cerimonia dell'Omaggio: l'inferiore metteva le sue mani tra quelle del signore, simbolo di sottomissione e fiducia reciproca.

In cambio della fedeltà, il signore concedeva un feudo (chiamato anche beneficio) - castelli, terre, boschi, villaggi e tutto il necessario per vivere. I vassalli ricevevano questi beni e dovevano servire il loro signore. La società feudale era organizzata come una piramide: al vertice c'erano il Re e la Chiesa, poi vassalli, valvassori, valvassini, milites e infine i servi della gleba.

Nel 877, con il Capitolare di Quierzy, Carlo il Calvo rese i feudi ereditari - una decisione che cambierà per sempre gli equilibri di potere in Europa!

💡 Nota bene: Il feudalesimo era un'economia chiusa di sussistenza - si produceva solo quello che serviva per sopravvivere!

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Le Nuove Invasioni e la Società Feudale

Dopo il Capitolare di Quierzy, i vassalli diventarono sempre più autonomi e potenti. Per rafforzarsi organizzavano matrimoni strategici con altre famiglie nobili, ma questo creava anche tensioni e conflitti continui tra diverse fazioni.

La soluzione? L'incastellamento - la costruzione di castelli e fortezze ovunque per proteggere territori e abitanti. I signori offrivano protezione ai contadini in cambio del loro lavoro, mentre i vassalli minori moltiplicavano i giuramenti di fedeltà per ottenere più feudi possibili.

Tra il X e XI secolo nasce la teoria dei tre ordini di Adalberone di Laon, che divide la società in: oratores (quelli che pregano), bellatores (quelli che combattono) e laboratores (quelli che lavorano).

Ma l'Europa dovette affrontare nuove terribili invasioni! I Normanni (o Vichinghi) arrivarono dal nord con le loro famose navi drakkar - imbarcazioni con teste di drago che potevano navigare sia in mare che nei fiumi. Non erano solo guerrieri, ma anche agricoltori e commercianti che spesso si stabilivano nelle terre conquistate.

💡 Curiosità: I Normanni raggiunsero addirittura la Groenlandia e l'America del Nord, secoli prima di Colombo!

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Conquiste Normanne e Rinascita Economica

I Normanni lasciarono il segno ovunque! Nel 911 ottennero la Normandia in Francia, fondarono il Regno di Kiev (da cui deriva il nome "Russia"), e in Italia meridionale crearono un potente regno dopo aver sconfitto Longobardi, Bizantini e Arabi. Con l'accordo di Melfi del 1059 si allearono persino con il Papa!

Gli Ungari (o Magiari) erano altrettanto temibili - cavalieri nomadi dall'Asia che terrorizzavano l'Europa con le loro scorrerie. Tutto cambiò nel 955 quando Ottone I li sconfisse nella battaglia di Lechfeld: da quel momento si stabilirono in Pannonia, fondando l'Ungheria e convertendosi al cristianesimo.

Dopo l'anno Mille arriva finalmente la rinascita economica! I miglioramenti agricoli creano le prime eccedenze - prodotti in surplus che si possono vendere nei mercati. Si passa da un'economia chiusa di sussistenza a un'economia aperta basata sugli scambi commerciali.

Le innovazioni tecnologiche come i mulini ad acqua e a vento rivoluzionano l'agricoltura. Il clima più mite, l'alimentazione migliore e le nuove tecniche agricole portano a una crescita demografica senza precedenti - i bambini sopravvivono di più e la popolazione europea inizia finalmente a crescere!

💡 Punto chiave: L'anno Mille segna il passaggio dall'economia di sussistenza medievale all'economia di mercato che caratterizzerà i secoli successivi!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

667

22 nov 2025

4 pagine

L'Anno Mille: Tra Feudalesimo ed Economia

user profile picture

dvntbeafool

@dvntbeafool

L'anno Mille segna una svolta epocale nella storia europea! È un momento di grandi cambiamenti che porta gradualmente alla fine dell'Alto Medioevo e all'inizio di una nuova era. Scopriamo come l'Europa si trasforma politicamente, socialmente ed economicamente in questo periodo... Mostra di più

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa dell'Anno Mille

Immagina l'Europa del 1000 come un puzzle fatto di tanti pezzi diversi! Non esisteva ancora l'idea di Stati uniti, ma c'erano tantissime divisioni politiche e religiose che rendevano il continente molto frammentato.

Due realtà musulmane spiccavano per la loro importanza: il Califfato di Cordova in Spagna checontrollavaben2/3dellapenisolaibericache controllava ben 2/3 della penisola iberica e il regno arabo in Sicilia. Questi Stati erano molto più avanzati culturalmente rispetto ai regni europei cristiani - gli arabi avevano infatti conservato meglio la cultura classica e avevano istituzioni politiche più sviluppate.

L'Impero Romano d'Oriente con capitale Costantinopoli era ancora forte e si estendeva fino ai Balcani e alla Puglia. In Occidente invece mancava un grande impero, anche se si stavano facendo i primi tentativi per ricrearlo. Il Patrimonio di San Pietro (futuro Stato della Chiesa) era piccolo territorialmente, ma il Papa aveva un ruolo cruciale come guida spirituale di tutta l'Europa cristiana.

💡 Ricorda: La cristianità era l'unico vero elemento di unità in un'Europa altrimenti completamente divisa!

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Sistema Feudale

Hai mai pensato a come funzionasse un mondo senza banche e senza stipendi? Carlo Magno aveva capito che governare un impero enorme era complicatissimo, così inventò un sistema geniale basato sulla fiducia: il feudalesimo.

Il cuore del sistema era il contratto di vassallaggio tra due persone libere, dove una riconosceva l'autorità dell'altra. Tutto iniziava con la cerimonia dell'Omaggio: l'inferiore metteva le sue mani tra quelle del signore, simbolo di sottomissione e fiducia reciproca.

In cambio della fedeltà, il signore concedeva un feudo (chiamato anche beneficio) - castelli, terre, boschi, villaggi e tutto il necessario per vivere. I vassalli ricevevano questi beni e dovevano servire il loro signore. La società feudale era organizzata come una piramide: al vertice c'erano il Re e la Chiesa, poi vassalli, valvassori, valvassini, milites e infine i servi della gleba.

Nel 877, con il Capitolare di Quierzy, Carlo il Calvo rese i feudi ereditari - una decisione che cambierà per sempre gli equilibri di potere in Europa!

💡 Nota bene: Il feudalesimo era un'economia chiusa di sussistenza - si produceva solo quello che serviva per sopravvivere!

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Nuove Invasioni e la Società Feudale

Dopo il Capitolare di Quierzy, i vassalli diventarono sempre più autonomi e potenti. Per rafforzarsi organizzavano matrimoni strategici con altre famiglie nobili, ma questo creava anche tensioni e conflitti continui tra diverse fazioni.

La soluzione? L'incastellamento - la costruzione di castelli e fortezze ovunque per proteggere territori e abitanti. I signori offrivano protezione ai contadini in cambio del loro lavoro, mentre i vassalli minori moltiplicavano i giuramenti di fedeltà per ottenere più feudi possibili.

Tra il X e XI secolo nasce la teoria dei tre ordini di Adalberone di Laon, che divide la società in: oratores (quelli che pregano), bellatores (quelli che combattono) e laboratores (quelli che lavorano).

Ma l'Europa dovette affrontare nuove terribili invasioni! I Normanni (o Vichinghi) arrivarono dal nord con le loro famose navi drakkar - imbarcazioni con teste di drago che potevano navigare sia in mare che nei fiumi. Non erano solo guerrieri, ma anche agricoltori e commercianti che spesso si stabilivano nelle terre conquistate.

💡 Curiosità: I Normanni raggiunsero addirittura la Groenlandia e l'America del Nord, secoli prima di Colombo!

27/10/22
2
anno Mille
L'anno 1000 rappresenta l'anno SINBOLO, nella storia del mondo un anno impor.
tantissimo, un po' perché attorno a ques

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Conquiste Normanne e Rinascita Economica

I Normanni lasciarono il segno ovunque! Nel 911 ottennero la Normandia in Francia, fondarono il Regno di Kiev (da cui deriva il nome "Russia"), e in Italia meridionale crearono un potente regno dopo aver sconfitto Longobardi, Bizantini e Arabi. Con l'accordo di Melfi del 1059 si allearono persino con il Papa!

Gli Ungari (o Magiari) erano altrettanto temibili - cavalieri nomadi dall'Asia che terrorizzavano l'Europa con le loro scorrerie. Tutto cambiò nel 955 quando Ottone I li sconfisse nella battaglia di Lechfeld: da quel momento si stabilirono in Pannonia, fondando l'Ungheria e convertendosi al cristianesimo.

Dopo l'anno Mille arriva finalmente la rinascita economica! I miglioramenti agricoli creano le prime eccedenze - prodotti in surplus che si possono vendere nei mercati. Si passa da un'economia chiusa di sussistenza a un'economia aperta basata sugli scambi commerciali.

Le innovazioni tecnologiche come i mulini ad acqua e a vento rivoluzionano l'agricoltura. Il clima più mite, l'alimentazione migliore e le nuove tecniche agricole portano a una crescita demografica senza precedenti - i bambini sopravvivono di più e la popolazione europea inizia finalmente a crescere!

💡 Punto chiave: L'anno Mille segna il passaggio dall'economia di sussistenza medievale all'economia di mercato che caratterizzerà i secoli successivi!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS