Il Sistema Feudale
Hai mai pensato a come funzionasse un mondo senza banche e senza stipendi? Carlo Magno aveva capito che governare un impero enorme era complicatissimo, così inventò un sistema geniale basato sulla fiducia: il feudalesimo.
Il cuore del sistema era il contratto di vassallaggio tra due persone libere, dove una riconosceva l'autorità dell'altra. Tutto iniziava con la cerimonia dell'Omaggio: l'inferiore metteva le sue mani tra quelle del signore, simbolo di sottomissione e fiducia reciproca.
In cambio della fedeltà, il signore concedeva un feudo (chiamato anche beneficio) - castelli, terre, boschi, villaggi e tutto il necessario per vivere. I vassalli ricevevano questi beni e dovevano servire il loro signore. La società feudale era organizzata come una piramide: al vertice c'erano il Re e la Chiesa, poi vassalli, valvassori, valvassini, milites e infine i servi della gleba.
Nel 877, con il Capitolare di Quierzy, Carlo il Calvo rese i feudi ereditari - una decisione che cambierà per sempre gli equilibri di potere in Europa!
💡 Nota bene: Il feudalesimo era un'economia chiusa di sussistenza - si produceva solo quello che serviva per sopravvivere!