La rinascita delle città dopo l'anno Mille
Ti sei mai chiesto come sono nate le città che conosci oggi? Dopo l'anno Mille, l'Europa cambia completamente faccia grazie alla crescita demografica e allo sviluppo economico.
Nascono i borghi - quartieri costruiti fuori dalle mura delle vecchie città. Chi ci abita? I burgenses, che danno origine a un nuovo ceto sociale: la borghesia. Questi nuovi centri urbani attirano mercanti che diventano stabili, contadini in cerca di lavoro, servi che vogliono liberarsi dai vincoli feudali e persino nobili interessati al commercio.
Le corporazioni e arti organizzano tutto il lavoro artigianale. Funzionano come vere associazioni professionali con regole precise: decidono prezzi, orari, apprendistato. Al vertice ci sono i priori e maestri, proprietari di botteghe e attività commerciali.
💡 Curiosità: La prima università europea fu la Scuola di medicina di Salerno, ma il primato ufficiale va a Bologna!
Nascono anche le prime università, che offrono insegnamento in latino nelle quattro facoltà: filosofia, diritto, teologia e medicina. Le città marinare come Amalfi creano reti commerciali nel Mediterraneo e il primo diritto marittimo italiano: le Tavole Amalfitane.