Apri l'app

Materie

Rinascita e poteri nel Medioevo: L'Occidente tra X e XI secolo

14

0

user profile picture

Arianna Sarocchi

20/11/2025

Storia

la rinascita del XI secolo e i poteri in occidente nel X-XI

914

20 nov 2025

8 pagine

Rinascita e poteri nel Medioevo: L'Occidente tra X e XI secolo

user profile picture

Arianna Sarocchi

@ariannasarocchi

Il Medioevo non è stato tutto buio come spesso si... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

La Rinascita del XI Secolo

Ti sei mai chiesto perché l'anno 1000 segna una svolta nella storia europea? Il segreto sta in un cambiamento climatico che ha letteralmente trasformato la vita di milioni di persone.

Intorno all'anno 1000, le temperature si alzano e il clima diventa più caldo e umido. Questo porta a raccolti migliori e più abbondanti. La popolazione europea raddoppia in soli 100 anni! È un circolo virtuoso: più cibo significa persone più sane, che possono lavorare meglio e produrre ancora di più.

Le innovazioni agricole rivoluzionano il lavoro nei campi. Viene inventato il collare rigido per i cavalli, che possono finalmente tirare carichi pesanti senza soffocare. L'aratro si perfeziona con il coltro (una specie di coltello) e il versoio (per rivoltare le zolle).

La rotazione triennale sostituisce quella biennale: si divide il campo in tre parti, una per cereali invernali, una per quelli primaverili e una a riposo. I mulini ad acqua si diffondono ovunque - ce n'è uno ogni 50 famiglie!

Curiosità: I monaci cronisti dell'epoca tendevano a drammatizzare tutto, interpretando ogni evento climatico come una manifestazione del volere di Dio!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Le Campagne e i Nuovi Protagonisti

Immagina di essere un contadino dell'XI secolo: finalmente puoi ottenere un pezzo di terra tutto tuo! I signori feudali capiscono che è più conveniente affidare i terreni ai contadini piuttosto che gestirli direttamente.

Nascono le carte di franchigia: documenti scritti che garantiscono condizioni favorevoli ai contadini. Questi ultimi hanno tutto l'interesse a far rendere al massimo i propri campi. Si formano anche cooperative per comprare attrezzi costosi da usare in comune.

Intanto, le città rinascono. Non si vive più solo di agricoltura! I ricchi vogliono prodotti raffinati, così nascono artigiani specializzati: fabbri, pittori, tessitori. Ognuno si dedica a un solo mestiere e vive in città.

Si costruiscono magnifiche cattedrali che richiedono decenni di lavoro. Ogni cittadino contribuisce con le proprie competenze o con donazioni. Nascono i borghi: insediamenti di artigiani e mercanti fuori dalle mura cittadine. I borghesi sono proprio questi nuovi abitanti!

Ricorda: Il processo di crescita urbana segue sempre due fasi - prima si crea una città doppia (dentro e fuori le mura), poi si costruisce una nuova cinta che ingloba tutto.

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Il Grande Rilancio dei Commerci

Viaggiare nel Medioevo era un'avventura pericolosa! Le strade erano dissestate, piene di buche e senza cartelli indicatori. I mercanti dovevano affrontare ponti crollati, frane e soprattutto non avevano la bussola.

Con la ripresa economica, torna la figura del mercante coraggioso che trasporta le eccedenze agricole alle fiere cittadine. Qui si scambiano prodotti dei campi con quelli artigianali.

La rivoluzione monetaria cambia tutto: si torna a coniare monete d'argento e d'oro. L'oro arriva dal commercio con Bisanzio e il mondo islamico, che controllavano le miniere africane.

I prodotti più richiesti? Spezie (usate per cibi e farmaci), incenso per le chiese, avorio dalle zanne degli elefanti, pietre preziose e tessuti pregiati. L'Occidente esporta schiavi, frumento, legname e prodotti artigianali come il vetro veneziano.

Il mercante si evolve: da viaggiatore diventa mercante sedentario che gestisce tutto da una sede fissa, usando soci e impiegati. Nascono strumenti moderni: registri a partita doppia, lettere di cambio e corporazioni per proteggersi.

Fatto interessante: La lingua del commercio internazionale era prima il francese, poi venne sostituita dall'italiano!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Le Repubbliche Marinare: Potenze del Mare

Quando aumenta la richiesta di prodotti di lusso, alcuni centri costieri diventano protagonisti assoluti: Amalfi, Venezia, Genova e Pisa - le famose repubbliche marinare!

Amalfi è la prima a brillare: i suoi cittadini perfezionano la bussola e creano il primo codice marittimo (le Tavole Amalfitane). Purtroppo viene conquistata dai Normanni e perde importanza.

Pisa si allea con Genova contro i pirati saraceni, ma poi le due città diventano rivali. Pisa perde la guerra navale e declina.

Genova cresce rapidamente grazie alle Crociate che le permettono di stabilire basi commerciali in Oriente.

Venezia nasce quando i profughi scappano dalle invasioni barbariche rifugiandosi nelle isolette della laguna. Diventa una potenza dichiarandosi indipendente e obbedendo solo all'Impero d'Oriente. Il doge governa con un sistema oligarchico, e Venezia ottiene il privilegio di commerciare ovunque senza pagare dazi.

Le innovazioni navali sono cruciali: galee per combattere (veloci ma con poco carico) e navi da trasporto che si muovono a vela. Il timone girevole del XIII secolo rivoluziona la navigazione, insieme ai portolani, all'astrolabio e alla bussola perfezionata.

Curiosità: I rematori delle galee erano spesso condannati incatenati ai remi per tutta la vita!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

L'Impero Germanico e i Normanni

Mentre l'Europa si riorganizza, in Germania nasce una nuova potenza! Ottone I di Sassonia diventa re nel 936 e ha un sogno ambizioso: ricreare l'impero.

La sua occasione arriva quando Adelaide, regina d'Italia, scappa dopo che il marito viene ucciso dall'usurpatore Berengario II. Adelaide si offre in sposa a Ottone in cambio di aiuto militare. Ottone scende in Italia, sconfigge Berengario e nel 951 diventa re d'Italia!

Nel 955 Ottone ferma definitivamente le terribili incursioni degli Ungari che terrorizzavano l'Europa. L'esercito entusiasta lo chiama "il Grande" e nel 962 ottiene la corona imperiale. Nasce il Sacro Romano Impero Germanico!

Ottone è furbo: per controllare la Chiesa emana il Privilegium Othonis (962) che gli dà il diritto di nominare il Papa. Inoltre affida i feudi ai vescovi invece che ai nobili - non possono avere figli legittimi, quindi i beni tornano sempre all'imperatore!

In Francia, Ugo Capeto fonda la dinastia dei Capetingi (987) che durerà fino alla Rivoluzione Francese! Rende la monarchia ereditaria, ma inizialmente controlla solo una piccola zona intorno a Parigi.

I Normanni sono ovunque! Guglielmo il Conquistatore conquista l'Inghilterra nel 1066 a Hastings, mentre Roberto il Guiscardo e Ruggero I conquistano il Sud Italia e la Sicilia, cacciando musulmani e bizantini.

Ricorda: Ottone I ottiene un duplice vantaggio affidando i feudi ai vescovi: non possono tramandare l'incarico ai figli e sono più fedeli dell'aristocrazia!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

La Grande Riforma della Chiesa

La Chiesa medievale ha un problema serio: è troppo ricca e corrotta! Nell'XI secolo nasce un movimento di riforma che cambierà tutto.

Il clero secolare (vescovi, sacerdoti, chierici) guida i fedeli nel mondo. Il percorso per diventare sacerdote è lungo e prevede sette tappe. I vescovi governano le diocesi, gli arcivescovi le province ecclesiastiche.

Il clero regolare (monaci) vive nei monasteri seguendo la Regola di San Benedetto: "ora et labora" (prega e lavora). I monaci copiano manoscritti, salvando la cultura antica!

Ma ci sono gravi problemi: simonia (vendita delle cariche religiose), nicolaismo (preti che vivono con concubine), abati laici nominati dall'imperatore più interessati ai soldi che alla fede.

La riforma parte dall'abbazia di Cluny! I monaci cluniacensi ritornano allo spirito originario benedettino, privilegiando preghiera e contemplazione. Si rendono indipendenti obbedendo solo al Papa. In due secoli controllano 2000 monasteri!

Nascono nuovi ordini: Camaldolesi (assistenza ai pellegrini), Certosini (rigido silenzio), Cistercensi (povertà radicale e lavoro manuale nelle "grange").

La Chiesa lancia la Pace di Dio: i cavalieri possono usare la forza solo per cause giuste, devono proteggere i deboli e combattere i nemici della fede.

Momento chiave: Lo Scisma d'Oriente (1054) divide definitivamente cristianesimo occidentale (cattolico) e orientale (ortodosso) per divergenze teologiche e politiche.

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Lo Scontro delle Investiture

Arriva il momento dello scontro epico! Papa Gregorio VII contro imperatore Enrico IV - chi decide davvero in Europa?

Gregorio VII è un riformatore radicale: vieta il matrimonio ai preti (devono dedicarsi solo ai fedeli), elimina la simonia, e soprattutto proibisce le investiture laiche - l'imperatore non può più nominare i vescovi!

Nel Dictatus Papae (27 frasi secche e decisive) Gregorio proclama la superiorità della Chiesa sull'Impero: il Papa può deporre l'imperatore e sciogliere i sudditi dal giuramento di fedeltà!

Enrico IV reagisce continuando a nominare vescovi. Gregorio lo scomunica! I feudatari tedeschi ne approfittano per ribellarsi. Enrico capisce di essere nei guai...

Ecco il momento più famoso: Canossa, gennaio 1077. Enrico arriva al castello di Matilde di Canossa (alleata del Papa) e rimane tre giorni scalzo nella neve a chiedere perdono! Gregorio è costretto a perdonarlo.

Ma Enrico non cambia! Seconda scomunica, nomina dell'antipapa Clemente III, assedio di Roma. Gregorio chiede aiuto ai Normanni che liberano la città... ma la saccheggiano! I romani si arrabbiano, Gregorio va in esilio e muore.

La lotta per le investiture finisce nel 1122 con il Concordato di Worms: compromesso che però rappresenta una vittoria della Chiesa. I vescovi vengono nominati dal Papa, non più dall'imperatore!

Lezione della storia: Il modello teocratico di Gregorio VII (Papa superiore a tutti i sovrani) non si realizzerà mai completamente, ma la Chiesa esce vincitrice dal confronto.

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

914

20 nov 2025

8 pagine

Rinascita e poteri nel Medioevo: L'Occidente tra X e XI secolo

user profile picture

Arianna Sarocchi

@ariannasarocchi

Il Medioevo non è stato tutto buio come spesso si pensa! Intorno all'anno 1000, l'Europa inizia una vera e propria rinascita economica e sociale. Scopriamo come il clima più mite, le innovazioni agricole e la ripresa dei commerci abbiano trasformato... Mostra di più

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rinascita del XI Secolo

Ti sei mai chiesto perché l'anno 1000 segna una svolta nella storia europea? Il segreto sta in un cambiamento climatico che ha letteralmente trasformato la vita di milioni di persone.

Intorno all'anno 1000, le temperature si alzano e il clima diventa più caldo e umido. Questo porta a raccolti migliori e più abbondanti. La popolazione europea raddoppia in soli 100 anni! È un circolo virtuoso: più cibo significa persone più sane, che possono lavorare meglio e produrre ancora di più.

Le innovazioni agricole rivoluzionano il lavoro nei campi. Viene inventato il collare rigido per i cavalli, che possono finalmente tirare carichi pesanti senza soffocare. L'aratro si perfeziona con il coltro (una specie di coltello) e il versoio (per rivoltare le zolle).

La rotazione triennale sostituisce quella biennale: si divide il campo in tre parti, una per cereali invernali, una per quelli primaverili e una a riposo. I mulini ad acqua si diffondono ovunque - ce n'è uno ogni 50 famiglie!

Curiosità: I monaci cronisti dell'epoca tendevano a drammatizzare tutto, interpretando ogni evento climatico come una manifestazione del volere di Dio!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Campagne e i Nuovi Protagonisti

Immagina di essere un contadino dell'XI secolo: finalmente puoi ottenere un pezzo di terra tutto tuo! I signori feudali capiscono che è più conveniente affidare i terreni ai contadini piuttosto che gestirli direttamente.

Nascono le carte di franchigia: documenti scritti che garantiscono condizioni favorevoli ai contadini. Questi ultimi hanno tutto l'interesse a far rendere al massimo i propri campi. Si formano anche cooperative per comprare attrezzi costosi da usare in comune.

Intanto, le città rinascono. Non si vive più solo di agricoltura! I ricchi vogliono prodotti raffinati, così nascono artigiani specializzati: fabbri, pittori, tessitori. Ognuno si dedica a un solo mestiere e vive in città.

Si costruiscono magnifiche cattedrali che richiedono decenni di lavoro. Ogni cittadino contribuisce con le proprie competenze o con donazioni. Nascono i borghi: insediamenti di artigiani e mercanti fuori dalle mura cittadine. I borghesi sono proprio questi nuovi abitanti!

Ricorda: Il processo di crescita urbana segue sempre due fasi - prima si crea una città doppia (dentro e fuori le mura), poi si costruisce una nuova cinta che ingloba tutto.

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Grande Rilancio dei Commerci

Viaggiare nel Medioevo era un'avventura pericolosa! Le strade erano dissestate, piene di buche e senza cartelli indicatori. I mercanti dovevano affrontare ponti crollati, frane e soprattutto non avevano la bussola.

Con la ripresa economica, torna la figura del mercante coraggioso che trasporta le eccedenze agricole alle fiere cittadine. Qui si scambiano prodotti dei campi con quelli artigianali.

La rivoluzione monetaria cambia tutto: si torna a coniare monete d'argento e d'oro. L'oro arriva dal commercio con Bisanzio e il mondo islamico, che controllavano le miniere africane.

I prodotti più richiesti? Spezie (usate per cibi e farmaci), incenso per le chiese, avorio dalle zanne degli elefanti, pietre preziose e tessuti pregiati. L'Occidente esporta schiavi, frumento, legname e prodotti artigianali come il vetro veneziano.

Il mercante si evolve: da viaggiatore diventa mercante sedentario che gestisce tutto da una sede fissa, usando soci e impiegati. Nascono strumenti moderni: registri a partita doppia, lettere di cambio e corporazioni per proteggersi.

Fatto interessante: La lingua del commercio internazionale era prima il francese, poi venne sostituita dall'italiano!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Repubbliche Marinare: Potenze del Mare

Quando aumenta la richiesta di prodotti di lusso, alcuni centri costieri diventano protagonisti assoluti: Amalfi, Venezia, Genova e Pisa - le famose repubbliche marinare!

Amalfi è la prima a brillare: i suoi cittadini perfezionano la bussola e creano il primo codice marittimo (le Tavole Amalfitane). Purtroppo viene conquistata dai Normanni e perde importanza.

Pisa si allea con Genova contro i pirati saraceni, ma poi le due città diventano rivali. Pisa perde la guerra navale e declina.

Genova cresce rapidamente grazie alle Crociate che le permettono di stabilire basi commerciali in Oriente.

Venezia nasce quando i profughi scappano dalle invasioni barbariche rifugiandosi nelle isolette della laguna. Diventa una potenza dichiarandosi indipendente e obbedendo solo all'Impero d'Oriente. Il doge governa con un sistema oligarchico, e Venezia ottiene il privilegio di commerciare ovunque senza pagare dazi.

Le innovazioni navali sono cruciali: galee per combattere (veloci ma con poco carico) e navi da trasporto che si muovono a vela. Il timone girevole del XIII secolo rivoluziona la navigazione, insieme ai portolani, all'astrolabio e alla bussola perfezionata.

Curiosità: I rematori delle galee erano spesso condannati incatenati ai remi per tutta la vita!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero Germanico e i Normanni

Mentre l'Europa si riorganizza, in Germania nasce una nuova potenza! Ottone I di Sassonia diventa re nel 936 e ha un sogno ambizioso: ricreare l'impero.

La sua occasione arriva quando Adelaide, regina d'Italia, scappa dopo che il marito viene ucciso dall'usurpatore Berengario II. Adelaide si offre in sposa a Ottone in cambio di aiuto militare. Ottone scende in Italia, sconfigge Berengario e nel 951 diventa re d'Italia!

Nel 955 Ottone ferma definitivamente le terribili incursioni degli Ungari che terrorizzavano l'Europa. L'esercito entusiasta lo chiama "il Grande" e nel 962 ottiene la corona imperiale. Nasce il Sacro Romano Impero Germanico!

Ottone è furbo: per controllare la Chiesa emana il Privilegium Othonis (962) che gli dà il diritto di nominare il Papa. Inoltre affida i feudi ai vescovi invece che ai nobili - non possono avere figli legittimi, quindi i beni tornano sempre all'imperatore!

In Francia, Ugo Capeto fonda la dinastia dei Capetingi (987) che durerà fino alla Rivoluzione Francese! Rende la monarchia ereditaria, ma inizialmente controlla solo una piccola zona intorno a Parigi.

I Normanni sono ovunque! Guglielmo il Conquistatore conquista l'Inghilterra nel 1066 a Hastings, mentre Roberto il Guiscardo e Ruggero I conquistano il Sud Italia e la Sicilia, cacciando musulmani e bizantini.

Ricorda: Ottone I ottiene un duplice vantaggio affidando i feudi ai vescovi: non possono tramandare l'incarico ai figli e sono più fedeli dell'aristocrazia!

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Grande Riforma della Chiesa

La Chiesa medievale ha un problema serio: è troppo ricca e corrotta! Nell'XI secolo nasce un movimento di riforma che cambierà tutto.

Il clero secolare (vescovi, sacerdoti, chierici) guida i fedeli nel mondo. Il percorso per diventare sacerdote è lungo e prevede sette tappe. I vescovi governano le diocesi, gli arcivescovi le province ecclesiastiche.

Il clero regolare (monaci) vive nei monasteri seguendo la Regola di San Benedetto: "ora et labora" (prega e lavora). I monaci copiano manoscritti, salvando la cultura antica!

Ma ci sono gravi problemi: simonia (vendita delle cariche religiose), nicolaismo (preti che vivono con concubine), abati laici nominati dall'imperatore più interessati ai soldi che alla fede.

La riforma parte dall'abbazia di Cluny! I monaci cluniacensi ritornano allo spirito originario benedettino, privilegiando preghiera e contemplazione. Si rendono indipendenti obbedendo solo al Papa. In due secoli controllano 2000 monasteri!

Nascono nuovi ordini: Camaldolesi (assistenza ai pellegrini), Certosini (rigido silenzio), Cistercensi (povertà radicale e lavoro manuale nelle "grange").

La Chiesa lancia la Pace di Dio: i cavalieri possono usare la forza solo per cause giuste, devono proteggere i deboli e combattere i nemici della fede.

Momento chiave: Lo Scisma d'Oriente (1054) divide definitivamente cristianesimo occidentale (cattolico) e orientale (ortodosso) per divergenze teologiche e politiche.

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Scontro delle Investiture

Arriva il momento dello scontro epico! Papa Gregorio VII contro imperatore Enrico IV - chi decide davvero in Europa?

Gregorio VII è un riformatore radicale: vieta il matrimonio ai preti (devono dedicarsi solo ai fedeli), elimina la simonia, e soprattutto proibisce le investiture laiche - l'imperatore non può più nominare i vescovi!

Nel Dictatus Papae (27 frasi secche e decisive) Gregorio proclama la superiorità della Chiesa sull'Impero: il Papa può deporre l'imperatore e sciogliere i sudditi dal giuramento di fedeltà!

Enrico IV reagisce continuando a nominare vescovi. Gregorio lo scomunica! I feudatari tedeschi ne approfittano per ribellarsi. Enrico capisce di essere nei guai...

Ecco il momento più famoso: Canossa, gennaio 1077. Enrico arriva al castello di Matilde di Canossa (alleata del Papa) e rimane tre giorni scalzo nella neve a chiedere perdono! Gregorio è costretto a perdonarlo.

Ma Enrico non cambia! Seconda scomunica, nomina dell'antipapa Clemente III, assedio di Roma. Gregorio chiede aiuto ai Normanni che liberano la città... ma la saccheggiano! I romani si arrabbiano, Gregorio va in esilio e muore.

La lotta per le investiture finisce nel 1122 con il Concordato di Worms: compromesso che però rappresenta una vittoria della Chiesa. I vescovi vengono nominati dal Papa, non più dall'imperatore!

Lezione della storia: Il modello teocratico di Gregorio VII (Papa superiore a tutti i sovrani) non si realizzerà mai completamente, ma la Chiesa esce vincitrice dal confronto.

# LA RINASCITA DEL XI SECOLO

Il clima

Intorno all'anno 1000, la popolazione dell'Europa comincia di nuovo a crescere. La popolazione, radd

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS