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La Riforma Protestante: Lutero, Calvinismo e il Cambiamento Religioso in Europa

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Elisa Bonelli

21/11/2025

Storia

La Riforma Protestante e il Calvinismo

5194

21 nov 2025

11 pagine

La Riforma Protestante: Lutero, Calvinismo e il Cambiamento Religioso in Europa

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Elisa Bonelli

@elyzxk

La Riforma Protestante rappresenta uno dei più importanti movimenti di... Mostra di più

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LA RIFORMA
PROTESTANTE
LA CORRUZIONE DELLA CHIESA
I MALI DELLA CHIESA
Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

La corruzione della Chiesa

La Chiesa cattolica del XVI secolo soffriva di mali ormai evidenti a tutti i fedeli. Nonostante i tentativi di rinnovamento nei secoli precedenti, il potere materiale della Chiesa continuava ad aumentare, allontanandola sempre più dallo spirito evangelico delle origini.

I problemi più evidenti erano sotto gli occhi di tutti: il nicolaismo (concubinato degli ecclesiastici), la simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche), il mancato rispetto dell'obbligo di residenza, il cumulo di benefici ecclesiastici e l'ignoranza di molti sacerdoti che a volte non sapevano nemmeno leggere.

Una questione particolarmente scottante era quella delle indulgenze, ovvero la remissione delle pene canoniche (digiuni e penitenze) inflitte dalla Chiesa. All'inizio del XVI secolo era diventata comune la pratica di acquistare le indulgenze versando semplicemente denaro, sia per sé stessi che per le anime del Purgatorio.

💡 Le indulgenze rappresentavano perfettamente il problema della Chiesa dell'epoca: ciò che doveva essere un percorso spirituale si era trasformato in una semplice transazione economica.

LA RIFORMA
PROTESTANTE
LA CORRUZIONE DELLA CHIESA
I MALI DELLA CHIESA
Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

L'Umanesimo cristiano e le 95 tesi

Gli umanisti franco-tedeschi e fiamminghi furono tra i primi a mostrare sensibilità verso i problemi religiosi. Questo movimento, chiamato Umanesimo cristiano, includeva figure importanti come Erasmo da Rotterdam e Tommaso Moro, che avviarono una riflessione critica sulla Chiesa e prepararono il terreno alla Riforma protestante.

Fu però Martin Lutero, monaco agostiniano e docente di teologia all'università di Wittenberg, a innescare la vera rivoluzione. Il 31 ottobre 1517, Lutero affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg un documento contenente 95 tesi contro le indulgenze, un gesto che divenne simbolico anche se in realtà le tesi erano contenute in una lettera ai vescovi.

Grazie alla stampa e al forte sentimento antiromano diffuso in Germania, le tesi di Lutero circolarono rapidamente. La sua critica si concentrava principalmente sull'infondatezza del commercio delle indulgenze, sostenendo che la Chiesa non potesse influenzare in alcun modo le decisioni divine sulla salvezza delle anime.

💡 Il gesto di Lutero non era inteso come una rottura con la Chiesa, ma come un invito alla discussione teologica. Tuttavia, grazie alla stampa, si trasformò rapidamente in un manifesto rivoluzionario.

LA RIFORMA
PROTESTANTE
LA CORRUZIONE DELLA CHIESA
I MALI DELLA CHIESA
Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

La dottrina luterana

Al centro della teologia di Lutero c'era il problema della salvezza. La sua visione era radicalmente pessimista: la natura umana, contaminata dal peccato originale, non poteva essere salvata se non attraverso la fede nella misericordia divina. Questa è la giustificazione per sola fede: riconoscendo la propria colpa e rinunciando alla superbia di poterla espiare, l'uomo può avvicinarsi a Dio.

Secondo la dottrina del servo arbitrio, dopo il peccato originale l'uomo non è più libero di scegliere tra bene e male, ma dipende unicamente dalla volontà divina. Questa concezione si scontrava con le posizioni di Erasmo da Rotterdam, che difendeva invece il libero arbitrio e la possibilità dell'uomo di cooperare alla propria salvezza.

Lutero proponeva inoltre il sacerdozio universale dei credenti: tutti i battezzati erano considerati sacerdoti, con diritto di leggere e interpretare liberamente le Sacre Scritture. Questo principio minava l'autorità della Chiesa cattolica e del papato, che Lutero considerava un'istituzione puramente umana.

Da queste convinzioni derivava anche una diversa valutazione dei sacramenti, che Lutero ridusse da sette a soli due: il battesimo e l'eucarestia, gli unici che secondo lui trovavano fondamento nelle Sacre Scritture.

LA RIFORMA
PROTESTANTE
LA CORRUZIONE DELLA CHIESA
I MALI DELLA CHIESA
Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

La reazione del papa e dell'imperatore

La reazione del papa Leone X non si fece attendere. Nel giugno 1520, con la bolla Exurge Domine, condannò le idee di Lutero, ordinando che i suoi scritti fossero bruciati e dandogli due mesi per abiurare. La risposta di Lutero fu bruciare pubblicamente la bolla papale nel dicembre 1520, un gesto che segnò la rottura definitiva con Roma.

Federico il Savio, protettore di Lutero, lo convinse ad appellarsi all'imperatore Carlo V, a cui spettava rendere esecutiva la condanna papale. Nella Dieta di Worms del 1521, Lutero rifiutò di ritrattare le proprie idee, venendo dichiarato fuorilegge: chiunque poteva ucciderlo senza ripercussioni.

La protesta di Lutero fu accolta con entusiasmo da diverse componenti della società tedesca. Il proletariato urbano e i contadini interpretavano il suo messaggio come un invito alla liberazione da ogni oppressione. I borghesi vi vedevano un incitamento all'obbedienza sociale, mentre i principi tedeschi un'occasione per indebolire il potere del papa e dell'imperatore.

💡 Il sostegno trasversale alla Riforma dimostra come le idee di Lutero fossero interpretate in modi diversi da classi sociali differenti, ciascuna con le proprie aspirazioni di cambiamento.

LA RIFORMA
PROTESTANTE
LA CORRUZIONE DELLA CHIESA
I MALI DELLA CHIESA
Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

Una rivoluzione culturale

Dopo la condanna di Worms, Lutero fu "rapito" dagli emissari del suo protettore Federico il Savio e messo in salvo nel castello di Wartburg. Qui iniziò a tradurre la Bibbia in tedesco, mentre alcune città, come Costanza, rifiutarono di applicare la condanna e adottarono il luteranesimo.

Un fattore decisivo nel successo della Riforma fu l'uso della stampa. Le idee di Lutero si diffusero attraverso un'ingente quantità di scritti polemici e teologici che circolarono in tutta Europa grazie alla nuova tecnologia. L'uso delle lingue volgari nazionali, anziché il latino, rappresentò una vera e propria rivoluzione culturale, permettendo a un vasto pubblico di lettori di accedere direttamente a queste idee.

Lutero proponeva che tutti imparassero a leggere e scrivere, avviando così una lotta contro l'analfabetismo diffuso (nel '500 non più di un terzo della popolazione europea era alfabetizzata). Il rapporto tra la diffusione del luteranesimo e l'alfabetizzazione era chiarissimo: la lettura era considerata uno "splendido dono divino" che permetteva a ognuno di conoscere e valutare autonomamente la parola di Dio.

💡 La Riforma non fu solo religiosa ma anche culturale: per la prima volta nella storia, questioni teologiche complesse venivano discusse nel linguaggio quotidiano della gente comune.

LA RIFORMA
PROTESTANTE
LA CORRUZIONE DELLA CHIESA
I MALI DELLA CHIESA
Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

Rivolte e contestazioni politiche in Germania

La Riforma innescò diversi movimenti di rivolta in Germania. I primi a muoversi furono i cavalieri, signorotti orgogliosi delle loro tradizioni guerriere ma ormai emarginati e impoveriti. Guidati da Franz von Sickingen e dall'umanista Ulrich von Hutten, videro nella predicazione di Lutero un invito ad aggredire la proprietà ecclesiastica, ma la loro rivolta (1521-1523) fu repressa nel sangue da una lega di feudatari.

Ben più grave fu la rivolta dei contadini, che da tempo nutrivano un forte malcontento verso le autorità. Nelle campagne le condizioni di asservimento erano durissime e si erano inasprite: i signori avevano esteso il loro dominio sui lavoratori della terra, limitando diritti e imponendo nuovi tributi. Avevano inoltre rafforzato il controllo sulle terre comuni, dove i contadini esercitavano diritti di pascolo e raccolta.

La situazione esplose nel 1524, quando scoppiarono le prime rivolte in Svevia e nella Selva Nera. Il movimento si allargò rapidamente nella Germania centro-meridionale: monasteri, castelli e dimore signorili furono assaliti e incendiati, mentre i signori fuggivano impauriti.

💡 Anche se le rivolte contadine si richiamavano alle idee di Lutero, egli stesso le condannò fermamente, mostrando come la sua riforma mirasse a un rinnovamento spirituale, non a un sovvertimento dell'ordine sociale.

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Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

La reazione di Lutero e la politicizzazione della Riforma

I contadini invocarono Lutero come loro paladino, ma egli intuì il pericolo e reagì con una serrata critica del loro programma. Nella sua visione, il Vangelo escludeva qualsiasi violenza o ribellione, e il compito di punire l'ingiustizia spettava solo a Dio. Questa decisione sorprese e deluse molti, che lo giudicarono un traditore.

La Riforma assunse sempre più i connotati di una contestazione politica anche tra i principi tedeschi. La spaccatura si manifestò formalmente nella Dieta di Spira del 1529, quando sei principi e quattordici città protestarono contro il tentativo di rendere efficace l'editto di Worms. Da qui derivò il termine "protestanti", che indicava i seguaci della Riforma.

Nel 1530, nella dieta di Augusta, i principi protestanti presentarono la loro professione di fede, la Confessione augustana. L'anno successivo strinsero un'alleanza militare, la Lega di Smalcalda. Il luteranesimo si diffuse in circa due terzi della Germania, che si trovò divisa tra l'imperatore con i principi cattolici da un lato e i principi luterani dall'altro.

💡 La frammentazione religiosa della Germania rifletteva e approfondiva la sua frammentazione politica, contribuendo a ritardare di secoli l'unificazione nazionale.

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Il Calvinismo e la dottrina della predestinazione

A Ginevra si svolse l'attività di Giovanni Calvino, francese fuggito dalla patria per evitare la repressione contro i luterani. Divenuto famoso nel 1536 per l'Istituzione della religione cristiana, dopo un breve soggiorno a Ferrara si stabilì a Ginevra. Nonostante le difficoltà iniziali, riuscì a trasformare la città in un modello di società calvinista.

Il fondamento della teologia calvinista era l'idea di predestinazione: per volontà di Dio, alcuni eletti erano predestinati alla salvezza, indipendentemente dai loro meriti ma solo per Grazia Divina. Tuttavia, questo non significava rassegnarsi al proprio destino, ma cercare dentro di sé i segni dell'appartenenza alla schiera degli eletti.

L'eletto era chiamato a impegnarsi nella vita quotidiana, cercando il successo personale e dedicandosi con diligenza al lavoro. Nacque così una nuova etica che vedeva nel successo negli affari un segno della predestinazione divina. Il denaro doveva essere utilizzato per il proprio sostentamento, per aiutare i poveri e per attività produttive.

💡 La dottrina calvinista ha influenzato profondamente la mentalità economica moderna: molti storici, come Max Weber, hanno collegato l'etica calvinista del lavoro e del risparmio alla nascita del capitalismo.

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L'organizzazione ecclesiastica e la nuova geografia religiosa

Calvino utilizzò gli strumenti politici per creare a Ginevra una comunità ideale, finalizzandoli al controllo della religione e della morale. Istituì il Concistoro, composto da dodici laici e alcuni pastori, che vigilava sulla condotta dei cittadini e sulle questioni dottrinali. Riformò completamente il sistema scolastico e impose una moralizzazione dei costumi, vietando giochi d'azzardo, spettacoli e lusso.

La Riforma si diffuse in gran parte dell'Europa. In Francia, le idee luterane penetrarono rapidamente grazie a Jacques Lefèvre d'Etaples, ma dal 1534 iniziò una dura repressione. Sotto Enrico II fu istituita la Chambre Ardente, una sezione del Parlamento dedicata ai processi contro gli eretici.

Tuttavia, in Francia ebbe maggior successo il calvinismo. I calvinisti francesi, chiamati ugonotti (dal tedesco "Eidgenosse", "confederato"), nel 1600 rappresentavano circa un decimo della popolazione. In Germania, invece, il calvinismo trovò ostacoli nella presenza radicata del luteranesimo, ma riuscì a penetrare in alcuni principati renani e nel Palatinato.

💡 Il calvinismo si diffuse particolarmente tra le classi mercantili e la borghesia emergente, mentre il luteranesimo trovò terreno fertile nelle aree rurali e nelle corti principesche.

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La diffusione in Europa e la nascita della Chiesa anglicana

Il calvinismo soppiantò il luteranesimo in Ungheria, conquistando circa il 50% della popolazione, ed ebbe successo anche nei Paesi Bassi, favorito dall'ostilità locale contro il dominio della cattolica Spagna.

Il luteranesimo invece si impose nell'Europa settentrionale. In Svezia, il re Gustavo Vasa favorì questa corrente confiscando i beni della Chiesa. Seguirono la Norvegia e la Danimarca (1536), la Finlandia e l'Islanda (1539), mentre nei paesi dell'Europa orientale la penetrazione luterana, pur consistente, non riuscì a scalzare il cattolicesimo.

In Inghilterra, la Riforma seguì un percorso particolare legato alle vicende matrimoniali del re Enrico VIII, che voleva annullare il matrimonio con Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena. Di fronte al rifiuto del papa Clemente VII, nel 1534 il Parlamento votò l'Atto di Supremazia, che proclamava il re capo supremo della Chiesa anglicana.

Questa rottura con Roma rappresentò principalmente uno scisma, poiché gli anglicani mantenevano in vigore quasi tutti i dogmi e i sacramenti cattolici, creando una sorta di cattolicesimo non romano. Tommaso Moro, cancelliere del re che rifiutò di aderire a questa politica, fu decapitato.

💡 La Chiesa anglicana rappresenta un caso unico di "via media" tra cattolicesimo e protestantesimo, con una struttura gerarchica cattolica ma molti elementi dottrinali protestanti.



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Stefano S

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Anastasia

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Greenlight Bonnie

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Aurora

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L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

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Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

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Marianna

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Sudenaz Ocak

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Greenlight Bonnie

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La Riforma Protestante rappresenta uno dei più importanti movimenti di rottura religiosa della storia europea. Iniziata nel XVI secolo come reazione alla corruzione della Chiesa cattolica, questa rivoluzione spirituale e culturale ha cambiato profondamente il panorama religioso europeo, introducendo nuove... Mostra di più

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La Chiesa cattolica del XVI secolo soffriva di mali ormai evidenti a tutti i fedeli. Nonostante i tentativi di rinnovamento nei secoli precedenti, il potere materiale della Chiesa continuava ad aumentare, allontanandola sempre più dallo spirito evangelico delle origini.

I problemi più evidenti erano sotto gli occhi di tutti: il nicolaismo (concubinato degli ecclesiastici), la simonia (vendita delle cariche ecclesiastiche), il mancato rispetto dell'obbligo di residenza, il cumulo di benefici ecclesiastici e l'ignoranza di molti sacerdoti che a volte non sapevano nemmeno leggere.

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Fu però Martin Lutero, monaco agostiniano e docente di teologia all'università di Wittenberg, a innescare la vera rivoluzione. Il 31 ottobre 1517, Lutero affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg un documento contenente 95 tesi contro le indulgenze, un gesto che divenne simbolico anche se in realtà le tesi erano contenute in una lettera ai vescovi.

Grazie alla stampa e al forte sentimento antiromano diffuso in Germania, le tesi di Lutero circolarono rapidamente. La sua critica si concentrava principalmente sull'infondatezza del commercio delle indulgenze, sostenendo che la Chiesa non potesse influenzare in alcun modo le decisioni divine sulla salvezza delle anime.

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Secondo la dottrina del servo arbitrio, dopo il peccato originale l'uomo non è più libero di scegliere tra bene e male, ma dipende unicamente dalla volontà divina. Questa concezione si scontrava con le posizioni di Erasmo da Rotterdam, che difendeva invece il libero arbitrio e la possibilità dell'uomo di cooperare alla propria salvezza.

Lutero proponeva inoltre il sacerdozio universale dei credenti: tutti i battezzati erano considerati sacerdoti, con diritto di leggere e interpretare liberamente le Sacre Scritture. Questo principio minava l'autorità della Chiesa cattolica e del papato, che Lutero considerava un'istituzione puramente umana.

Da queste convinzioni derivava anche una diversa valutazione dei sacramenti, che Lutero ridusse da sette a soli due: il battesimo e l'eucarestia, gli unici che secondo lui trovavano fondamento nelle Sacre Scritture.

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Federico il Savio, protettore di Lutero, lo convinse ad appellarsi all'imperatore Carlo V, a cui spettava rendere esecutiva la condanna papale. Nella Dieta di Worms del 1521, Lutero rifiutò di ritrattare le proprie idee, venendo dichiarato fuorilegge: chiunque poteva ucciderlo senza ripercussioni.

La protesta di Lutero fu accolta con entusiasmo da diverse componenti della società tedesca. Il proletariato urbano e i contadini interpretavano il suo messaggio come un invito alla liberazione da ogni oppressione. I borghesi vi vedevano un incitamento all'obbedienza sociale, mentre i principi tedeschi un'occasione per indebolire il potere del papa e dell'imperatore.

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Una rivoluzione culturale

Dopo la condanna di Worms, Lutero fu "rapito" dagli emissari del suo protettore Federico il Savio e messo in salvo nel castello di Wartburg. Qui iniziò a tradurre la Bibbia in tedesco, mentre alcune città, come Costanza, rifiutarono di applicare la condanna e adottarono il luteranesimo.

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Lutero proponeva che tutti imparassero a leggere e scrivere, avviando così una lotta contro l'analfabetismo diffuso (nel '500 non più di un terzo della popolazione europea era alfabetizzata). Il rapporto tra la diffusione del luteranesimo e l'alfabetizzazione era chiarissimo: la lettura era considerata uno "splendido dono divino" che permetteva a ognuno di conoscere e valutare autonomamente la parola di Dio.

💡 La Riforma non fu solo religiosa ma anche culturale: per la prima volta nella storia, questioni teologiche complesse venivano discusse nel linguaggio quotidiano della gente comune.

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La situazione esplose nel 1524, quando scoppiarono le prime rivolte in Svevia e nella Selva Nera. Il movimento si allargò rapidamente nella Germania centro-meridionale: monasteri, castelli e dimore signorili furono assaliti e incendiati, mentre i signori fuggivano impauriti.

💡 Anche se le rivolte contadine si richiamavano alle idee di Lutero, egli stesso le condannò fermamente, mostrando come la sua riforma mirasse a un rinnovamento spirituale, non a un sovvertimento dell'ordine sociale.

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Le aspirazioni a una riforma che ponesse rimedio alle proteste e allo

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La reazione di Lutero e la politicizzazione della Riforma

I contadini invocarono Lutero come loro paladino, ma egli intuì il pericolo e reagì con una serrata critica del loro programma. Nella sua visione, il Vangelo escludeva qualsiasi violenza o ribellione, e il compito di punire l'ingiustizia spettava solo a Dio. Questa decisione sorprese e deluse molti, che lo giudicarono un traditore.

La Riforma assunse sempre più i connotati di una contestazione politica anche tra i principi tedeschi. La spaccatura si manifestò formalmente nella Dieta di Spira del 1529, quando sei principi e quattordici città protestarono contro il tentativo di rendere efficace l'editto di Worms. Da qui derivò il termine "protestanti", che indicava i seguaci della Riforma.

Nel 1530, nella dieta di Augusta, i principi protestanti presentarono la loro professione di fede, la Confessione augustana. L'anno successivo strinsero un'alleanza militare, la Lega di Smalcalda. Il luteranesimo si diffuse in circa due terzi della Germania, che si trovò divisa tra l'imperatore con i principi cattolici da un lato e i principi luterani dall'altro.

💡 La frammentazione religiosa della Germania rifletteva e approfondiva la sua frammentazione politica, contribuendo a ritardare di secoli l'unificazione nazionale.

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Il Calvinismo e la dottrina della predestinazione

A Ginevra si svolse l'attività di Giovanni Calvino, francese fuggito dalla patria per evitare la repressione contro i luterani. Divenuto famoso nel 1536 per l'Istituzione della religione cristiana, dopo un breve soggiorno a Ferrara si stabilì a Ginevra. Nonostante le difficoltà iniziali, riuscì a trasformare la città in un modello di società calvinista.

Il fondamento della teologia calvinista era l'idea di predestinazione: per volontà di Dio, alcuni eletti erano predestinati alla salvezza, indipendentemente dai loro meriti ma solo per Grazia Divina. Tuttavia, questo non significava rassegnarsi al proprio destino, ma cercare dentro di sé i segni dell'appartenenza alla schiera degli eletti.

L'eletto era chiamato a impegnarsi nella vita quotidiana, cercando il successo personale e dedicandosi con diligenza al lavoro. Nacque così una nuova etica che vedeva nel successo negli affari un segno della predestinazione divina. Il denaro doveva essere utilizzato per il proprio sostentamento, per aiutare i poveri e per attività produttive.

💡 La dottrina calvinista ha influenzato profondamente la mentalità economica moderna: molti storici, come Max Weber, hanno collegato l'etica calvinista del lavoro e del risparmio alla nascita del capitalismo.

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L'organizzazione ecclesiastica e la nuova geografia religiosa

Calvino utilizzò gli strumenti politici per creare a Ginevra una comunità ideale, finalizzandoli al controllo della religione e della morale. Istituì il Concistoro, composto da dodici laici e alcuni pastori, che vigilava sulla condotta dei cittadini e sulle questioni dottrinali. Riformò completamente il sistema scolastico e impose una moralizzazione dei costumi, vietando giochi d'azzardo, spettacoli e lusso.

La Riforma si diffuse in gran parte dell'Europa. In Francia, le idee luterane penetrarono rapidamente grazie a Jacques Lefèvre d'Etaples, ma dal 1534 iniziò una dura repressione. Sotto Enrico II fu istituita la Chambre Ardente, una sezione del Parlamento dedicata ai processi contro gli eretici.

Tuttavia, in Francia ebbe maggior successo il calvinismo. I calvinisti francesi, chiamati ugonotti (dal tedesco "Eidgenosse", "confederato"), nel 1600 rappresentavano circa un decimo della popolazione. In Germania, invece, il calvinismo trovò ostacoli nella presenza radicata del luteranesimo, ma riuscì a penetrare in alcuni principati renani e nel Palatinato.

💡 Il calvinismo si diffuse particolarmente tra le classi mercantili e la borghesia emergente, mentre il luteranesimo trovò terreno fertile nelle aree rurali e nelle corti principesche.

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La diffusione in Europa e la nascita della Chiesa anglicana

Il calvinismo soppiantò il luteranesimo in Ungheria, conquistando circa il 50% della popolazione, ed ebbe successo anche nei Paesi Bassi, favorito dall'ostilità locale contro il dominio della cattolica Spagna.

Il luteranesimo invece si impose nell'Europa settentrionale. In Svezia, il re Gustavo Vasa favorì questa corrente confiscando i beni della Chiesa. Seguirono la Norvegia e la Danimarca (1536), la Finlandia e l'Islanda (1539), mentre nei paesi dell'Europa orientale la penetrazione luterana, pur consistente, non riuscì a scalzare il cattolicesimo.

In Inghilterra, la Riforma seguì un percorso particolare legato alle vicende matrimoniali del re Enrico VIII, che voleva annullare il matrimonio con Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena. Di fronte al rifiuto del papa Clemente VII, nel 1534 il Parlamento votò l'Atto di Supremazia, che proclamava il re capo supremo della Chiesa anglicana.

Questa rottura con Roma rappresentò principalmente uno scisma, poiché gli anglicani mantenevano in vigore quasi tutti i dogmi e i sacramenti cattolici, creando una sorta di cattolicesimo non romano. Tommaso Moro, cancelliere del re che rifiutò di aderire a questa politica, fu decapitato.

💡 La Chiesa anglicana rappresenta un caso unico di "via media" tra cattolicesimo e protestantesimo, con una struttura gerarchica cattolica ma molti elementi dottrinali protestanti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

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Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

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Stefano S

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Greenlight Bonnie

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