Apri l'app

Materie

Storia

18 dic 2025

2766

4 pagine

La Restaurazione e i Moti Liberali in Europa

user profile picture

CreativeStudy @linda_06j

Dopo la caduta di Napoleone, l'Europa cercò di tornare al passato attraverso la Restaurazione. Ma i popoli avevano... Mostra di più

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Il Congresso di Vienna (1814-1815)

Immagina di dover ricostruire l'Europa dopo anni di guerre napoleoniche è esattamente quello che fecero Austria, Russia, Prussia e Inghilterra riunendosi a Vienna. Il grande protagonista fu Metternich, primo ministro austriaco, che orchestrò tutto il piano.

Il congresso si basò su tre principi fondamentali. L'equilibrio prevedeva di ridisegnare i confini per impedire che una nazione prevalesse sulle altre, creando "Stati cuscinetto" attorno alla Francia. Il legittimismo riportò sui troni i sovrani spodestati da Napoleone. L'intervento, affidato alla Santa Alleanza (Austria, Prussia e Russia), garantiva aiuto militare contro le rivolte.

Per l'Italia il risultato fu disastroso venne divisa in sette Stati tutti controllati dall'Austria. I sovrani restaurati repressero duramente ogni opposizione con confische, esili e condanne all'ergastolo.

💡 Ricorda La Restaurazione non riuscì a cancellare le idee di libertà diffuse da Napoleone - anzi, le rese ancora più desiderabili!

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

I primi moti liberali (1820-1831)

Contro l'assolutismo restaurato nacquero società segrete formate da borghesi, giovani aristocratici e sacerdoti. In Italia la più importante fu la Carboneria, chiamata così perché i membri comunicavano fingendo di parlare di carichi di carbone - ne fecero parte persino Mazzini e Garibaldi!

Nel 1820-1821 scoppiarono i primi moti in Spagna, Piemonte e Lombardo-Veneto. L'obiettivo era ottenere gli statuti - leggi scritte che riconoscevano piccoli diritti come libertà di stampa e associazione. Inizialmente ebbero successo, ma la Santa Alleanza intervenne e restaurò l'assolutismo.

Mentre l'Europa tornava sotto controllo, le colonie sudamericane conquistarono l'indipendenza dalla Spagna (1816-1825). Gli USA proclamarono la Dottrina Monroe (1823) "L'America agli Americani" - niente interferenze europee nel continente.

Nel 1830 Parigi insorse contro Carlo X, che fuggì dopo le "tre giornate gloriose". Il nuovo re Filippo d'Orleans adottò il tricolore rivoluzionario ed estese (limitatamente) il diritto di voto.

💡 Curiosità La Grecia ottenne l'indipendenza dai turchi (1821-1829) con l'aiuto delle potenze europee - uno dei pochi successi del periodo!

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Mazzini e la Giovine Italia (1831-1834)

La vittoria francese del 1830 ispirò rivolte in Polonia, Prussia e nel Ducato di Modena, tutte schiacciate dalla Santa Alleanza. Solo il Belgio riuscì a ottenere l'indipendenza dall'Olanda.

Giuseppe Mazzini, carbonaro genovese esiliato in Francia, capì che le rivolte funzionavano solo coinvolgendo il popolo. Nel 1834 fondò la Giovine Italia con l'obiettivo di creare un'Italia unita, repubblicana e libera dalle dominazioni straniere. Il motto era "Unione, Forza e Libertà!"

La rivolta a Genova fallì causando arresti e condanne - Garibaldi riuscì a fuggire imbarcandosi per il Sudamerica. Anche i tentativi successivi fallirono, costringendo Mazzini a rifugiarsi in Svizzera dove fondò la Giovine Europa.

Dopo il fallimento dei moti del 1830, emersero tre progetti per l'Italia futura una confederazione di regni sotto il Papa (Gioberti), repubbliche autonome unite da un parlamento (Cattaneo), o una monarchia costituzionale guidata dai Savoia (Cavour) con tassazione uniforme, ferrovia, moneta unica e pesi e misure standardizzati.

💡 Punto chiave Mazzini fu il primo a capire che serviva il consenso popolare - le élite da sole non bastavano più!

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Le riforme del 1847

Il 1847 segnò una svolta quando papa Pio IX concesse un'amnistia per i detenuti politici e una limitata libertà di stampa. Il suo esempio fu contagioso Leopoldo II di Toscana e Carlo Alberto di Savoia seguirono la stessa strada.

Cavour fondò il giornale "Risorgimento" per diffondere le idee liberali, mentre Carlo Alberto iniziò la sua azione modernizzatrice in Piemonte. La mossa più significativa fu l'abolizione delle dogane tra Piemonte, Toscana e Stato Pontificio - finalmente libero commercio senza tasse!

Queste riforme alimentarono le speranze dei liberali ma preoccuparono enormemente l'Austria. Il feldmaresciallo Radetzky reagì con durezza, scatenando le rivolte dei patrioti italiani che porteranno alla prima guerra d'indipendenza.

Il clima stava cambiando rapidamente dopo decenni di repressione, i sovrani italiani iniziavano a cedere alle pressioni popolari. L'aria di libertà che si respirava nel 1847 preparò il terreno per gli eventi rivoluzionari del 1848.

💡 Svolta decisiva Il 1847 fu l'anno in cui l'Italia iniziò davvero a svegliarsi dal sonno della Restaurazione!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2766

18 dic 2025

4 pagine

La Restaurazione e i Moti Liberali in Europa

user profile picture

CreativeStudy

@linda_06j

Dopo la caduta di Napoleone, l'Europa cercò di tornare al passato attraverso la Restaurazione. Ma i popoli avevano assaggiato la libertà e non erano disposti a rinunciarci facilmente, dando vita a ondate di rivolte che cambieranno per sempre la storia... Mostra di più

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Congresso di Vienna (1814-1815)

Immagina di dover ricostruire l'Europa dopo anni di guerre napoleoniche: è esattamente quello che fecero Austria, Russia, Prussia e Inghilterra riunendosi a Vienna. Il grande protagonista fu Metternich, primo ministro austriaco, che orchestrò tutto il piano.

Il congresso si basò su tre principi fondamentali. L'equilibrio prevedeva di ridisegnare i confini per impedire che una nazione prevalesse sulle altre, creando "Stati cuscinetto" attorno alla Francia. Il legittimismo riportò sui troni i sovrani spodestati da Napoleone. L'intervento, affidato alla Santa Alleanza (Austria, Prussia e Russia), garantiva aiuto militare contro le rivolte.

Per l'Italia il risultato fu disastroso: venne divisa in sette Stati tutti controllati dall'Austria. I sovrani restaurati repressero duramente ogni opposizione con confische, esili e condanne all'ergastolo.

💡 Ricorda: La Restaurazione non riuscì a cancellare le idee di libertà diffuse da Napoleone - anzi, le rese ancora più desiderabili!

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi moti liberali (1820-1831)

Contro l'assolutismo restaurato nacquero società segrete formate da borghesi, giovani aristocratici e sacerdoti. In Italia la più importante fu la Carboneria, chiamata così perché i membri comunicavano fingendo di parlare di carichi di carbone - ne fecero parte persino Mazzini e Garibaldi!

Nel 1820-1821 scoppiarono i primi moti in Spagna, Piemonte e Lombardo-Veneto. L'obiettivo era ottenere gli statuti - leggi scritte che riconoscevano piccoli diritti come libertà di stampa e associazione. Inizialmente ebbero successo, ma la Santa Alleanza intervenne e restaurò l'assolutismo.

Mentre l'Europa tornava sotto controllo, le colonie sudamericane conquistarono l'indipendenza dalla Spagna (1816-1825). Gli USA proclamarono la Dottrina Monroe (1823): "L'America agli Americani" - niente interferenze europee nel continente.

Nel 1830 Parigi insorse contro Carlo X, che fuggì dopo le "tre giornate gloriose". Il nuovo re Filippo d'Orleans adottò il tricolore rivoluzionario ed estese (limitatamente) il diritto di voto.

💡 Curiosità: La Grecia ottenne l'indipendenza dai turchi (1821-1829) con l'aiuto delle potenze europee - uno dei pochi successi del periodo!

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mazzini e la Giovine Italia (1831-1834)

La vittoria francese del 1830 ispirò rivolte in Polonia, Prussia e nel Ducato di Modena, tutte schiacciate dalla Santa Alleanza. Solo il Belgio riuscì a ottenere l'indipendenza dall'Olanda.

Giuseppe Mazzini, carbonaro genovese esiliato in Francia, capì che le rivolte funzionavano solo coinvolgendo il popolo. Nel 1834 fondò la Giovine Italia con l'obiettivo di creare un'Italia unita, repubblicana e libera dalle dominazioni straniere. Il motto era "Unione, Forza e Libertà!"

La rivolta a Genova fallì causando arresti e condanne - Garibaldi riuscì a fuggire imbarcandosi per il Sudamerica. Anche i tentativi successivi fallirono, costringendo Mazzini a rifugiarsi in Svizzera dove fondò la Giovine Europa.

Dopo il fallimento dei moti del 1830, emersero tre progetti per l'Italia futura: una confederazione di regni sotto il Papa (Gioberti), repubbliche autonome unite da un parlamento (Cattaneo), o una monarchia costituzionale guidata dai Savoia (Cavour) con tassazione uniforme, ferrovia, moneta unica e pesi e misure standardizzati.

💡 Punto chiave: Mazzini fu il primo a capire che serviva il consenso popolare - le élite da sole non bastavano più!

1814-1815
Congresso
di Vienna
La Restaurazione e
i Moti Liberali
1820-1821
moti
liberali
1825
fine guerra
d'indipendenza
1830-1831
1831
1847

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le riforme del 1847

Il 1847 segnò una svolta quando papa Pio IX concesse un'amnistia per i detenuti politici e una limitata libertà di stampa. Il suo esempio fu contagioso: Leopoldo II di Toscana e Carlo Alberto di Savoia seguirono la stessa strada.

Cavour fondò il giornale "Risorgimento" per diffondere le idee liberali, mentre Carlo Alberto iniziò la sua azione modernizzatrice in Piemonte. La mossa più significativa fu l'abolizione delle dogane tra Piemonte, Toscana e Stato Pontificio - finalmente libero commercio senza tasse!

Queste riforme alimentarono le speranze dei liberali ma preoccuparono enormemente l'Austria. Il feldmaresciallo Radetzky reagì con durezza, scatenando le rivolte dei patrioti italiani che porteranno alla prima guerra d'indipendenza.

Il clima stava cambiando rapidamente: dopo decenni di repressione, i sovrani italiani iniziavano a cedere alle pressioni popolari. L'aria di libertà che si respirava nel 1847 preparò il terreno per gli eventi rivoluzionari del 1848.

💡 Svolta decisiva: Il 1847 fu l'anno in cui l'Italia iniziò davvero a svegliarsi dal sonno della Restaurazione!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS