Materie

Materie

Di più

La guerra dei tre Enrichi: riassunto, mappa concettuale, e PDF dell'Editto di Nantes

18/6/2022

225

11

Condividi

Salva

Scarica



<h2 id="difficileconvivenzafracattolicieprotestanti">Difficile convivenza fra cattolici e protestanti</h2>
<p>In Francia, il calvinismo si

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Difficile convivenza fra cattolici e protestanti

In Francia, il calvinismo si diffuse nella prima metà del Cinquecento. Gli ugonotti, cioè i calvinisti francesi, erano circa un quinto della popolazione. Tuttavia, dagli anni Sessanta iniziarono i contrasti fra le due confessioni.

La guerra civile

Nel 1570 la regina Caterina de' Medici tentò di trovare un compromesso con la pace di Saint-Germain, pur ribadendo il primato cattolico, concesse la libertà di culto e alcune piazzeforti ai protestanti. I tentativi di mediazione della regina non servirono a nulla e la tensione sfociò nella tragica notte di San Bartolomeo, il 24 agosto 1572, quando centinaia di ugonotti furono massacrati dai cittadini cattolici sobillati dai Guisa. La Francia precipitò in una vera e propria guerra civile: gli ugonotti si organizzarono sotto la guida di Enrico di Borbone, mentre i cattolici formarono una lega capeggiata da Enrico di Guisa.

Enrico IV re di Francia

Nel 1574 Carlo IX morì e la corona francese passò a suo fratello Enrico III che muore nel 1589 per mano di un fanatico. Alla sua morte l'erede sarebbe dovuto essere il capo degli ugonotti Enrico di Borbone, ma Enrico III, prima di morire, lo aveva già designato come suo successore a condizione che diventasse cattolico. Nel 1589, l'uomo che aveva guidato gli ugonotti in tante battaglie divenne re di Francia con il nome di Enrico IV soltanto dopo aver abiurato la sua antica fede protestante ed essersi convertito al cattolicesimo.

L'editto di Nantes

Per assicurare alla Francia la pace religiosa, nel 1598 Enrico IV emanò l'editto di Nantes con cui riconobbe agli ugonotti la libertà di culto e l'uguaglianza di diritti politici. L'editto poneva fine alle guerre di religione che avevano insanguinato la Francia, introducendo il principio giuridico della tolleranza tra religioni differenti di uno stesso Stato nell'Europa moderna.

Tramonto della Spagna e l'ascesa dell'Olanda

Nel 1559, con la pace di Cateau-Cambresis, l'Italia passò sotto il governo spagnolo. Nel Cinquecento la Spagna era una potenza suprema, ma nel Seicento avvenne il tramonto della Spagna e l'ascesa dell'Olanda. La storia di queste guerre di religione in Francia è di grande importanza storica, e il pdf sulla guerra dei tre enrichi può essere utile per approfondire l'argomento.

Ciò che era alla base delle guerre di religione in Francia, le conseguenze dell'editto di Nantes, e molte altre informazioni sono disponibili in un riassunto della guerra dei tre enrichi che può essere consultato per ampliare le proprie conoscenze storiche.

Riassunto - Storia

user profile picture

Caricato da Alessandra Fiorillo

39 Follower

Frequento il 2° anno dell'università di matematica e ho frequentato il liceo scientifico indirizzo scienze applicate dal 2017 al 2022. Pubblico il materiale didattico che ho elaborato, nella speranza vi sia utile tanto quanto lo è stato a me! 🥰

Le domande più frequenti su Storia

Q: Quali sono le principali cause delle guerre di religione in Francia?

A: Le principali cause delle guerre di religione in Francia risiedono nei contrasti fra cattolici e protestanti, con il calvinismo diffusosi nella prima metà del Cinquecento e gli ugonotti che rappresentavano circa un quinto della popolazione.

Q: Chi fu il principale leader degli ugonotti durante la guerra civile in Francia?

A: Durante la guerra civile in Francia, gli ugonotti si organizzarono sotto la guida di Enrico di Borbone, mentre i cattolici formarono una lega capeggiata da Enrico di Guisa.

Q: Qual è stata l'importanza dell'editto di Nantes nella storia della Francia?

A: L'editto di Nantes, emanato nel 1598 da Enrico IV, ha posto fine alle guerre di religione in Francia introducendo il principio giuridico della tolleranza tra le religioni. Ha assicurato agli ugonotti la libertà di culto e l'uguaglianza di diritti politici.

Q: Chi è diventato re di Francia nel 1589 dopo la morte di Enrico III?

A: Dopo la morte di Enrico III nel 1589, Enrico di Borbone, capo degli ugonotti, diventò re di Francia con il nome di Enrico IV, dopo essersi convertito al cattolicesimo.

Q: Qual è stato l'effetto della pace di Cateau-Cambresis sulla storia europea del Cinquecento?

A: La pace di Cateau-Cambresis ha segnato il passaggio dell'Italia sotto il governo spagnolo. Inoltre, ha avviato il tramonto della Spagna come potenza suprema nel Seicento e l'ascesa dell'Olanda.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.