Apri l'app

Materie

Riforma e Controriforma: Sintesi su Zwingli e Calvino

55

1

P

Pierpaolo v

30/11/2025

Storia

Sintesi Riforma, Controriforma, protestantesimo, Zwingli, Calvino.

2971

30 nov 2025

6 pagine

Riforma e Controriforma: Sintesi su Zwingli e Calvino

P

Pierpaolo v

@pierpaolov

Vi siete mai chiesti perché oggi esistono così tante confessioni... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

La diffusione della Riforma protestante in Europa

La propaganda luterana si diffuse rapidamente oltre i confini tedeschi già dal 1520. I sovrani di Danimarca e Svezia abbracciarono il protestantesimo non solo per motivi religiosi, ma soprattutto perché potevano confiscare i ricchissimi beni della Chiesa cattolica.

Il movimento però non fu sempre pacifico. Accanto alle conversioni nacquero anche interpretazioni estremiste come quella di Thomas Münzer, che predicava la violenza. In Germania e Scandinavia si organizzarono le chiese territoriali, controllate dai principi locali, dove i pastori potevano sposarsi - cosa impensabile per i preti cattolici.

La Svizzera sviluppò una riforma ancora più radicale. Huldrych Zwingli a Zurigo impose un culto spoglio: niente immagini sacre, processioni o musica, solo lettura della Bibbia. Per lui religione e politica erano inseparabili, tanto che morì combattendo nel 1531.

💡 Curiosità: Martin Lutero si sposò con Katharina von Bora ed ebbe sei figli, dimostrando che i riformatori praticavano ciò che predicavano!

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Il calvinismo: una nuova visione del cristianesimo

Giovanni Calvino a Ginevra portò la Riforma a un livello completamente nuovo. La sua idea più rivoluzionaria fu la predestinazione assoluta: Dio ha già deciso chi si salverà e chi no, e l'uomo non può fare nulla per cambiare il proprio destino.

Questa dottrina ebbe conseguenze incredibili sulla mentalità europea. I calvinisti vedevano il successo nel lavoro come segno di benedizione divina, trasformando il guadagno in un dovere religioso. Lo storico Max Weber sosteneva che questa mentalità creò le basi del capitalismo moderno.

Calvino trasformò Ginevra in una repubblica teocratica dove la religione controllava ogni aspetto della vita. Niente lussi, balli o carte: solo rigida disciplina morale. Chi si opponeva veniva perseguitato, come lo spagnolo Michele Serveto.

Il calvinismo si diffuse ovunque: nei Paesi Bassi (chiese riformate), in Francia (ugonotti), in Inghilterra e Scozia (presbiteriani), fino alle colonie americane. In Italia sopravvisse nelle comunità valdesi.

🎯 Per l'esame: Ricorda la differenza tra luterani (salvezza per fede) e calvinisti (predestinazione assoluta)!

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

L'Inghilterra e la Chiesa Anglicana

L'Inghilterra ci dimostra come la politica possa influenzare la religione. Enrico VIII Tudor inizialmente difendeva il Papa contro Lutero, ma tutto cambiò quando volle divorziare da Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena e avere un erede maschio.

Il Papa rifiutò il divorzio per non inimicarsi l'imperatore Carlo V. La risposta di Enrico fu drastica: nel 1534 con l'Atto di Supremazia si proclamò capo della nuova Chiesa Anglicana, confiscando tutti i beni ecclesiastici e rafforzando economicamente l'Inghilterra.

Dopo la morte di Enrico, l'Inghilterra visse anni turbolenti. Maria I, figlia di Caterina d'Aragona, restaurò il cattolicesimo perseguitando i protestanti (da qui il soprannome "Maria la Sanguinaria"). Solo con Elisabetta I la Chiesa Anglicana si consolidò definitivamente.

La Chiesa anglicana mantenne l'organizzazione cattolica ma con importanti differenze: l'arcivescovo di Canterbury come massima autorità religiosa, i riti in inglese invece che in latino, e il matrimonio dei sacerdoti permesso.

Ricorda: L'anglicanesimo nacque per motivi politici, non teologici - Enrico VIII voleva il divorzio!

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Il Concilio di Trento e la risposta cattolica

La Chiesa cattolica non rimase a guardare. Nel 1545 Papa Paolo III convocò il Concilio di Trento per rispondere alla sfida protestante. I lavori durarono fino al 1563 con lunghe interruzioni, e fin dall'inizio fu chiaro che non ci sarebbe stato dialogo con i protestanti.

Il Concilio si divise in tre fasi fondamentali. Nella prima vennero confermate tutte le dottrine cattoliche respingendo le tesi protestanti: le buone opere sono necessarie per la salvezza, solo la Chiesa può interpretare le Scritture, i sacramenti sono sette, e il culto della Madonna e dei santi è valido.

La terza fase si occupò di riforme pratiche: confermato il celibato dei preti, istituiti i seminari per formare meglio il clero, e proibito ai vescovi di accumulare benefici. Tutte decisioni ratificate da Pio IV nel 1564.

Nacque così la Controriforma (o Riforma cattolica), che si diffuse in Francia, Austria, Germania meridionale e Belgio. Non fu solo una reazione al protestantesimo, ma anche il completamento di progetti di riforma già esistenti nel cattolicesimo.

📚 Approfondimento: Il termine "Controriforma" è dibattuto - alcuni storici preferiscono "Riforma cattolica" per evidenziare gli aspetti positivi del rinnovamento.

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

I nuovi ordini religiosi e la repressione

La Controriforma creò nuovi ordini religiosi per riconquistare i fedeli. Il più importante fu quello dei gesuiti, fondato da Ignazio di Loyola. Organizzati "come un esercito" al servizio del Papa, divennero influenti consiglieri di sovrani e nobili, e grandi educatori.

I gesuiti si distinsero nelle missioni in America e Asia, proteggendo gli indios nelle "reducciones" e scontrandosi con i mercanti di schiavi. Il loro motto era l'obbedienza assoluta al Papa: dovevano comportarsi "come un corpo morto".

Ma la Controriforma ebbe anche un volto repressivo. Venne istituito il Sant'Uffizio per coordinare tutti i tribunali dell'Inquisizione, che colpiva qualsiasi forma di dissenso religioso o politico. L'efficienza di questo sistema spiega perché il protestantesimo non attecchì in Italia e Spagna.

La Chiesa intensificò il controllo sui fedeli attraverso la confessione obbligatoria, dando ai parroci un potere enorme sulla coscienza individuale. Allo stesso tempo, rese la liturgia più fastosa e spettacolare, anticipando l'estetica barocca.

⚠️ Attenzione: Gli uomini venivano accusati di eresia, le donne di stregoneria - migliaia morirono tra il 1550 e il 1650.

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Il controllo culturale e la fine di un'epoca

La cultura dell'intolleranza raggiunse il suo apice con l'Indice dei libri proibiti (1559), una lista di letture considerate pericolose per la fede. Paradossalmente, il libro più vietato era proprio la Bibbia nelle lingue nazionali - solo i preti potevano spiegare le Scritture.

In Italia gli "eretici" furono costretti all'esilio o diventarono "nicodemiti" (falsi cattolici). Venezia, grazie alla sua indipendenza, fu più tollerante. Tra i riformatori italiani spiccarono i senesi Lelio e Fausto Socini e Juan Valdés a Napoli.

La caccia alle streghe colpì soprattutto le donne, accusate di poteri magici e di servire il diavolo. Questa psicosi non riguardò solo i paesi cattolici ma anche la Germania protestante, dove fu particolarmente spietata.

Sia cattolici che protestanti cercarono di controllare il tempo libero del popolo, sopprimendo danze, teatro e spettacoli. Solo durante il carnevale, prima della Quaresima, era permesso "scatenarsi" davvero - come se esistesse un undicesimo comandamento: "non divertirti".

🎭 Rifletti: Il controllo del divertimento popolare mostra quanto le religioni volessero plasmare ogni aspetto della vita quotidiana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2971

30 nov 2025

6 pagine

Riforma e Controriforma: Sintesi su Zwingli e Calvino

P

Pierpaolo v

@pierpaolov

Vi siete mai chiesti perché oggi esistono così tante confessioni cristiane diverse? Tutto inizia nel XVI secolo, quando la Riforma protestante di Lutero si diffuse in tutta Europa, dando vita a movimenti religiosi che cambiarono per sempre il panorama cristiano.... Mostra di più

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La diffusione della Riforma protestante in Europa

La propaganda luterana si diffuse rapidamente oltre i confini tedeschi già dal 1520. I sovrani di Danimarca e Svezia abbracciarono il protestantesimo non solo per motivi religiosi, ma soprattutto perché potevano confiscare i ricchissimi beni della Chiesa cattolica.

Il movimento però non fu sempre pacifico. Accanto alle conversioni nacquero anche interpretazioni estremiste come quella di Thomas Münzer, che predicava la violenza. In Germania e Scandinavia si organizzarono le chiese territoriali, controllate dai principi locali, dove i pastori potevano sposarsi - cosa impensabile per i preti cattolici.

La Svizzera sviluppò una riforma ancora più radicale. Huldrych Zwingli a Zurigo impose un culto spoglio: niente immagini sacre, processioni o musica, solo lettura della Bibbia. Per lui religione e politica erano inseparabili, tanto che morì combattendo nel 1531.

💡 Curiosità: Martin Lutero si sposò con Katharina von Bora ed ebbe sei figli, dimostrando che i riformatori praticavano ciò che predicavano!

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il calvinismo: una nuova visione del cristianesimo

Giovanni Calvino a Ginevra portò la Riforma a un livello completamente nuovo. La sua idea più rivoluzionaria fu la predestinazione assoluta: Dio ha già deciso chi si salverà e chi no, e l'uomo non può fare nulla per cambiare il proprio destino.

Questa dottrina ebbe conseguenze incredibili sulla mentalità europea. I calvinisti vedevano il successo nel lavoro come segno di benedizione divina, trasformando il guadagno in un dovere religioso. Lo storico Max Weber sosteneva che questa mentalità creò le basi del capitalismo moderno.

Calvino trasformò Ginevra in una repubblica teocratica dove la religione controllava ogni aspetto della vita. Niente lussi, balli o carte: solo rigida disciplina morale. Chi si opponeva veniva perseguitato, come lo spagnolo Michele Serveto.

Il calvinismo si diffuse ovunque: nei Paesi Bassi (chiese riformate), in Francia (ugonotti), in Inghilterra e Scozia (presbiteriani), fino alle colonie americane. In Italia sopravvisse nelle comunità valdesi.

🎯 Per l'esame: Ricorda la differenza tra luterani (salvezza per fede) e calvinisti (predestinazione assoluta)!

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inghilterra e la Chiesa Anglicana

L'Inghilterra ci dimostra come la politica possa influenzare la religione. Enrico VIII Tudor inizialmente difendeva il Papa contro Lutero, ma tutto cambiò quando volle divorziare da Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena e avere un erede maschio.

Il Papa rifiutò il divorzio per non inimicarsi l'imperatore Carlo V. La risposta di Enrico fu drastica: nel 1534 con l'Atto di Supremazia si proclamò capo della nuova Chiesa Anglicana, confiscando tutti i beni ecclesiastici e rafforzando economicamente l'Inghilterra.

Dopo la morte di Enrico, l'Inghilterra visse anni turbolenti. Maria I, figlia di Caterina d'Aragona, restaurò il cattolicesimo perseguitando i protestanti (da qui il soprannome "Maria la Sanguinaria"). Solo con Elisabetta I la Chiesa Anglicana si consolidò definitivamente.

La Chiesa anglicana mantenne l'organizzazione cattolica ma con importanti differenze: l'arcivescovo di Canterbury come massima autorità religiosa, i riti in inglese invece che in latino, e il matrimonio dei sacerdoti permesso.

Ricorda: L'anglicanesimo nacque per motivi politici, non teologici - Enrico VIII voleva il divorzio!

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Concilio di Trento e la risposta cattolica

La Chiesa cattolica non rimase a guardare. Nel 1545 Papa Paolo III convocò il Concilio di Trento per rispondere alla sfida protestante. I lavori durarono fino al 1563 con lunghe interruzioni, e fin dall'inizio fu chiaro che non ci sarebbe stato dialogo con i protestanti.

Il Concilio si divise in tre fasi fondamentali. Nella prima vennero confermate tutte le dottrine cattoliche respingendo le tesi protestanti: le buone opere sono necessarie per la salvezza, solo la Chiesa può interpretare le Scritture, i sacramenti sono sette, e il culto della Madonna e dei santi è valido.

La terza fase si occupò di riforme pratiche: confermato il celibato dei preti, istituiti i seminari per formare meglio il clero, e proibito ai vescovi di accumulare benefici. Tutte decisioni ratificate da Pio IV nel 1564.

Nacque così la Controriforma (o Riforma cattolica), che si diffuse in Francia, Austria, Germania meridionale e Belgio. Non fu solo una reazione al protestantesimo, ma anche il completamento di progetti di riforma già esistenti nel cattolicesimo.

📚 Approfondimento: Il termine "Controriforma" è dibattuto - alcuni storici preferiscono "Riforma cattolica" per evidenziare gli aspetti positivi del rinnovamento.

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I nuovi ordini religiosi e la repressione

La Controriforma creò nuovi ordini religiosi per riconquistare i fedeli. Il più importante fu quello dei gesuiti, fondato da Ignazio di Loyola. Organizzati "come un esercito" al servizio del Papa, divennero influenti consiglieri di sovrani e nobili, e grandi educatori.

I gesuiti si distinsero nelle missioni in America e Asia, proteggendo gli indios nelle "reducciones" e scontrandosi con i mercanti di schiavi. Il loro motto era l'obbedienza assoluta al Papa: dovevano comportarsi "come un corpo morto".

Ma la Controriforma ebbe anche un volto repressivo. Venne istituito il Sant'Uffizio per coordinare tutti i tribunali dell'Inquisizione, che colpiva qualsiasi forma di dissenso religioso o politico. L'efficienza di questo sistema spiega perché il protestantesimo non attecchì in Italia e Spagna.

La Chiesa intensificò il controllo sui fedeli attraverso la confessione obbligatoria, dando ai parroci un potere enorme sulla coscienza individuale. Allo stesso tempo, rese la liturgia più fastosa e spettacolare, anticipando l'estetica barocca.

⚠️ Attenzione: Gli uomini venivano accusati di eresia, le donne di stregoneria - migliaia morirono tra il 1550 e il 1650.

# La riforma luterana nell'Europa settentrionale

La propaganda luterana aveva superato i confini della Germania nel 1520 e fu subito abbrac

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il controllo culturale e la fine di un'epoca

La cultura dell'intolleranza raggiunse il suo apice con l'Indice dei libri proibiti (1559), una lista di letture considerate pericolose per la fede. Paradossalmente, il libro più vietato era proprio la Bibbia nelle lingue nazionali - solo i preti potevano spiegare le Scritture.

In Italia gli "eretici" furono costretti all'esilio o diventarono "nicodemiti" (falsi cattolici). Venezia, grazie alla sua indipendenza, fu più tollerante. Tra i riformatori italiani spiccarono i senesi Lelio e Fausto Socini e Juan Valdés a Napoli.

La caccia alle streghe colpì soprattutto le donne, accusate di poteri magici e di servire il diavolo. Questa psicosi non riguardò solo i paesi cattolici ma anche la Germania protestante, dove fu particolarmente spietata.

Sia cattolici che protestanti cercarono di controllare il tempo libero del popolo, sopprimendo danze, teatro e spettacoli. Solo durante il carnevale, prima della Quaresima, era permesso "scatenarsi" davvero - come se esistesse un undicesimo comandamento: "non divertirti".

🎭 Rifletti: Il controllo del divertimento popolare mostra quanto le religioni volessero plasmare ogni aspetto della vita quotidiana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS