Apri l'app

Materie

5660

28 nov 2025

9 pagine

La transizione della Germania: dalla Repubblica di Weimar al Terzo Reich

user profile picture

Giada lombardo

@jijichan_

Dopo la Prima Guerra Mondiale, la Germania vive uno dei... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
1 / 9
# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Il dopoguerra tedesco e la Repubblica di Weimar

La Germania esce dalla Prima Guerra Mondiale completamente distrutta e umiliata. Il trattato di Versailles è così duro che i tedeschi lo chiamano "Diktat", una pace imposta che avrebbe potuto distruggere economicamente il paese.

Con la caduta dell'imperatore Guglielmo II, nasce la Repubblica di Weimar sotto la guida del socialdemocratico Friedrich Ebert. Ma il socialismo tedesco è diviso: da una parte i socialdemocratici moderati, dall'altra i rivoluzionari della Lega di Spartaco guidati da Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg.

Il 1° gennaio 1919 scoppia la rivolta spartachista: i rivoluzionari vogliono una rivoluzione come quella russa, ma falliscono miseramente. I Freikorps, gruppi paramilitari di destra, massacrano i leader spartachisti e ristabiliscono l'ordine.

La nuova Costituzione del 1919 sembra progressista - estende il voto alle donne e rafforza il Parlamento - ma ha un difetto fatale: concentra troppi poteri nel presidente della Repubblica, che può governare per decreto e sciogliere il parlamento. Questa debolezza strutturale si rivelerà mortale per la democrazia tedesca.

Curiosità: Il nome "Lega di Spartaco" viene da Spartaco, lo schiavo ribelle che sfidò l'antica Roma - un simbolo perfetto per chi voleva rovesciare l'ordine costituito!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Una Repubblica sotto attacco

La Repubblica di Weimar è fragile fin dall'inizio, attaccata sia dalla destra conservatrice che dalla sinistra comunista. Il problema principale? Molti tedeschi la odiano perché è nata insieme all'accettazione del trattato di Versailles.

Le perdite territoriali sono enormi: l'Alsazia-Lorena torna alla Francia, nasce il "corridoio polacco" che taglia in due la Germania, e il paese perde tutte le colonie. È un'umiliazione che brucia nell'animo di ogni tedesco.

Ma il colpo di grazia arriva con l'iperinflazione del 1923. Il pagamento delle riparazioni di guerra (269 miliardi di marchi!) e l'occupazione della Ruhr da parte di francesi e belgi fanno crollare il marco: 1 sterlina vale 500.000 marchi! La gente torna al baratto perché i soldi sono carta straccia.

La salvezza arriva con Gustav Stresemann nel 1923. Con il Piano Dawes ottiene prestiti americani, riduce le riparazioni di guerra e firma il trattato di Locarno per normalizzare i rapporti con la Francia. La Germania entra persino nella Società delle Nazioni. Sembra che il peggio sia passato, ma è solo una tregua.

Attenzione: L'iperinflazione del 1923 è così devastante che la gente porta i soldi in carriole per comprare il pane - un trauma che segnerà per sempre la mentalità tedesca!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

L'ascesa del nazismo

Tra i movimenti che minacciano la Repubblica c'è un piccolo partito fondato nel 1920: il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, guidato da un agitatore austriaco di nome Adolf Hitler. I nazisti hanno le loro squadre armate, le SA (camicie brune), e un programma chiaro: abbattere la democrazia e cancellare il trattato di Versailles.

Hitler ha un'arma segreta: l'antisemitismo. Incolpa gli ebrei di tutto, dalla sconfitta nella guerra alla crisi economica. È una bugia colossale - la maggior parte degli ebrei tedeschi vive in condizioni modeste - ma funziona perché la gente ha bisogno di un capro espiatorio.

Nel 1923 Hitler tenta il putsch di Monaco, ispirato dalla marcia su Roma di Mussolini. Ma fallisce miseramente e finisce in carcere, dove scrive "Mein Kampf" (La mia battaglia). In questo libro espone tutto il suo programma: distruggere Versailles, sterminare gli ebrei, conquistare lo "spazio vitale" (Lebensraum) a est.

Il vero successo arriva con la crisi del 1929. La disoccupazione esplode a 6 milioni, il governo di centro-destra non sa che fare, e i tedeschi disperati si rivolgono agli estremisti. Nelle elezioni del 1930 i nazisti diventano il secondo partito del paese. La democrazia ha i giorni contati.

Shock: Il putsch di Monaco è un disastro per Hitler, ma paradossalmente gli dà la notorietà che cercava - a volte anche i fallimenti possono diventare trampolini di lancio!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Hitler cancelliere: la fine della democrazia

La crisi del 1929 è una manna per Hitler: con 6 milioni di disoccupati, i tedeschi sono pronti a tutto pur di uscire dall'incubo. Nelle elezioni del 1932 i nazisti diventano il primo partito (37,4%), anche se Hitler perde le presidenziali contro Hindenburg.

Il 30 gennaio 1933 accade l'impensabile: il presidente Hindenburg nomina Hitler cancelliere. I conservatori pensano di poterlo controllare, ma si sbagliano di grosso. Hitler ha altri piani.

Il 27 febbraio 1933 il Reichstag va a fuoco. Hitler incolpa i comunisti e scatena una repressione feroce contro tutti gli oppositori. Con il pretesto dell'emergenza, Hindenburg sospende tutte le libertà costituzionali. È l'inizio della dittatura.

Alle elezioni del 5 marzo i nazisti ottengono il 43,9% - ancora non la maggioranza assoluta. Ma Hitler non si arrende: fa arrestare i deputati comunisti e convince cattolici e liberali ad approvare una legge che trasferisce tutto il potere legislativo al governo. Il Reichstag si scioglie da solo, votando la propria morte. Solo i socialisti resistono fino alla fine, ma è troppo tardi. La Germania è diventata una dittatura.

Mistero irrisolto: L'incendio del Reichstag rimane uno dei grandi misteri della storia - fu davvero opera dei comunisti o una messa in scena nazista? Quello che è certo è che Hitler ne approfittò alla grande!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

La costruzione dello Stato nazista

Hitler ora controlla la Germania, ma deve fare i conti con le SA di Ernst Röhm, che vogliono una "seconda rivoluzione" contro il capitalismo borghese. Il Führer non ne ha più bisogno: il 30 giugno 1934, nella "notte dei lunghi coltelli", fa massacrare Röhm e i principali capi delle SA dalle SS di Heinrich Himmler.

Le SS diventano il braccio armato del regime: una guardia scelta, selezionata secondo i criteri di "purezza razziale" nazista. Sotto Himmler gestiscono i campi di concentramento e instaurano un clima di terrore in tutta la Germania.

Quando muore Hindenburg nel 1934, Hitler concentra tutti i poteri: è cancelliere, capo dello Stato e comandante dell'esercito con il titolo di Führer (guida). Nasce il Terzo Reich, dove il cittadino non ha alcun diritto di fronte all'arbitrio dello Stato.

La Gestapo, la polizia segreta, semina il terrore con totale impunità. I campi di concentramento si moltiplicano per rinchiudere oppositori politici, ebrei, zingari, testimoni di Geova, omosessuali - tutti considerati "subumani" (Untermenschen).

Per conquistare il consenso popolare, Hitler lancia grandi opere pubbliche: autostrade, nuovi edifici, la fabbrica Volkswagen per l'"auto del popolo". La disoccupazione cala e molti tedeschi credono nel miracolo economico nazista.

Simboli del terrore: I triangoli colorati cuciti sulle divise dei prigionieri nei lager diventano simboli di morte - il più famoso è la stella di David gialla degli ebrei, formata da due triangoli sovrapposti.

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Il totalitarismo nazista

Hitler vuole controllare ogni aspetto della vita tedesca. Tutte le associazioni vengono sciolte o nazificate, i giovani vengono inquadrati nella Hitlerjugend (Gioventù hitleriana) per creare una generazione di fanatici che non conosca altre idee se non quelle naziste.

L'ideologia nazista si basa su tre pilastri: nazionalismo esasperato, razzismo e culto della forza. I tedeschi sono la razza superiore "ariana", destinata a governare il mondo. Il loro motto è "Blut und Boden" (sangue e suolo): identità di razza e territorio sacro germanico.

Hitler teorizza la gerarchia delle razze: gli ariani al vertice, poi latini, slavi considerati subumani, e gli ebrei in fondo come "animali nocivi" da eliminare. È una pseudoscienza assurda, ma milioni di tedeschi ci credono. La teoria del Lebensraum (spazio vitale) giustifica le future guerre di conquista.

Il 10 maggio 1933 avviene il famoso rogo dei libri: studenti nazisti bruciano migliaia di opere di Einstein, Freud, Mann e altri "nemici del popolo tedesco". È l'inizio dell'"allineamento della cultura" sotto Joseph Goebbels, che controlla ogni aspetto della vita intellettuale attraverso la "Camera per la cultura del Reich".

Le grandi adunate di massa celebrano l'unità del popolo intorno al Führer con lo slogan "Ein Volk, ein Reich, ein Führer" (un popolo, un impero, una guida). Il Terzo Reich diventa il modello perfetto del totalitarismo.

Tragedia culturale: Nel rogo del 1933 finiscono in fiamme alcune delle opere più geniali del Novecento - un atto di vandalismo culturale che impoverisce l'intera umanità!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

La persecuzione degli ebrei

L'antisemitismo è il cuore nero del nazismo. Hitler sfrutta antichi pregiudizi e la leggenda del "complotto ebraico mondiale" contenuta nei falsi "Protocolli dei Savi di Sion" per giustificare la persecuzione.

Dal 1933 inizia la discriminazione legale: agli ebrei viene vietato di lavorare nella pubblica amministrazione, di insegnare, di fare i giornalisti. Ma il peggio arriva nel 1935 con le leggi di Norimberga, che mirano a "preservare la purezza della razza ariana".

Gli ebrei vengono esclusi da quasi tutte le professioni, non possono avere rapporti con i "tedeschi puri" - le relazioni miste diventano un crimine punibile con la morte. I matrimoni già celebrati vengono dichiarati nulli. Molti ebrei benestanti emigrano, ma non tutti possono farlo.

Il 9 novembre 1938 esplode la "notte dei cristalli": con il pretesto dell'uccisione di un diplomatico tedesco, Hitler scatena un pogrom terrificante. Le strade tedesche si riempiono di vetri frantumati delle sinagoghe, delle case e dei negozi ebraici distrutti.

Anche le chiese cristiane inizialmente sottovalutano il pericolo. Il Vaticano firma persino un concordato con Hitler nel 1933, che il Führer non rispetterà mai. Solo papa Pio XI nel 1937 denuncia con un'enciclica la "glorificazione" idolatra di Hitler. I protestanti si dividono tra collaboratori e la coraggiosa "Chiesa confessante" di opposizione.

Falsi storici: I "Protocolli dei Savi di Sion" sono un falso creato dalla polizia zarista russa, ma Hitler li fa studiare obbligatoriamente nelle scuole tedesche - ecco come le bugie diventano "verità" di regime!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

La politica estera aggressiva

Hitler vuole rovesciare l'ordine di Versailles e unificare tutti i tedeschi sotto il Reich. Esce dalla Società delle Nazioni e avvia un massiccio riarmo, violando palesemente i trattati di pace.

Nel 1934 tenta di annettere l'Austria, ma Mussolini sposta quattro divisioni al Brennero e lo ferma. L'Italia fascista si crede ancora più forte della Germania e vuole difendere gli equilibri europei. Non durerà.

Approfittando delle divisioni tra i suoi nemici, nel 1936 Hitler occupa militarmente la Renania. Francia e Gran Bretagna non reagiscono - è il primo segnale che le democrazie occidentali non sono disposte a combattere.

L'alleanza con l'Italia si cementa durante la guerra civile spagnola, dove nazisti e fascisti aiutano Franco. Nascono l'asse Roma-Berlino (1936) e il patto Anti-Komintern con il Giappone (1937) - un fronte nazifascista che minaccia l'Europa.

Nel marzo 1938 le truppe tedesche entrano in Austria tra l'entusiasmo della popolazione: è l'Anschluss (annessione). Un plebiscito conferma l'unificazione - il primo passo del progetto espansionistico hitleriano è compiuto.

Ma Hitler non si ferma: punta alla Cecoslovacchia, alla Polonia e ai territori orientali. La politica dell'appeasement (pacificazione) di Chamberlain, che crede di poter fermare Hitler con la diplomazia, si rivelerà un errore fatale.

Errore strategico: L'appeasement di Chamberlain nasce da buone intenzioni - evitare una nuova guerra mondiale - ma finisce per incoraggiare Hitler a chiedere sempre di più!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

I progetti espansionistici verso la guerra

Con l'Austria in tasca, Hitler punta alla Cecoslovacchia e ai suoi 3 milioni di tedeschi dei Sudeti. Nel settembre 1938 la conferenza di Monaco - a cui partecipano Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna, ma non la Cecoslovacchia! - regala a Hitler i Sudeti su un piatto d'argento.

Chamberlain crede di aver salvato la pace, ma Hitler vuole tutto: nel 1939 occupa anche Boemia e Moravia, annettendole al Reich. Poi tocca al Memelland lituano. Il Führer sta ricostruendo pezzo per pezzo la Grande Germania.

L'obiettivo finale è la Polonia e il suo "corridoio di Danzica" che taglia in due la Germania. Ma questa volta Francia e Gran Bretagna potrebbero reagire - Hitler ha bisogno di un'assicurazione.

Nell'agosto 1939 il mondo rimane sbalordito: Germania nazista e Unione Sovietica comunista firmano il patto Molotov-Ribbentrop, un trattato di non aggressione che lascia Hitler libero di attaccare la Polonia senza temere una guerra su due fronti.

Il 1° settembre 1939 la Germania invade la Polonia. Il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. La politica di appeasement, che doveva garantire la pace, ha preparato il terreno per la Seconda Guerra Mondiale.

In soli sei anni, dalla fragile Repubblica di Weimar al Terzo Reich, la Germania è passata dalla democrazia alla dittatura più feroce della storia. Il mondo pagherà carissimo questo tragico errore di valutazione delle democrazie occidentali.

Paradosso della storia: Il patto tra Hitler e Stalin - due nemici mortali - dimostra che in politica non esistono principi assoluti, solo interessi temporanei che preparano tragedie future!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

5660

28 nov 2025

9 pagine

La transizione della Germania: dalla Repubblica di Weimar al Terzo Reich

user profile picture

Giada lombardo

@jijichan_

Dopo la Prima Guerra Mondiale, la Germania vive uno dei periodi più drammatici della sua storia. Dalla fragile Repubblica di Weimar al terrificante Terzo Reich di Hitler, è una trasformazione che cambierà per sempre il destino dell'Europa e del mondo.

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il dopoguerra tedesco e la Repubblica di Weimar

La Germania esce dalla Prima Guerra Mondiale completamente distrutta e umiliata. Il trattato di Versailles è così duro che i tedeschi lo chiamano "Diktat", una pace imposta che avrebbe potuto distruggere economicamente il paese.

Con la caduta dell'imperatore Guglielmo II, nasce la Repubblica di Weimar sotto la guida del socialdemocratico Friedrich Ebert. Ma il socialismo tedesco è diviso: da una parte i socialdemocratici moderati, dall'altra i rivoluzionari della Lega di Spartaco guidati da Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg.

Il 1° gennaio 1919 scoppia la rivolta spartachista: i rivoluzionari vogliono una rivoluzione come quella russa, ma falliscono miseramente. I Freikorps, gruppi paramilitari di destra, massacrano i leader spartachisti e ristabiliscono l'ordine.

La nuova Costituzione del 1919 sembra progressista - estende il voto alle donne e rafforza il Parlamento - ma ha un difetto fatale: concentra troppi poteri nel presidente della Repubblica, che può governare per decreto e sciogliere il parlamento. Questa debolezza strutturale si rivelerà mortale per la democrazia tedesca.

Curiosità: Il nome "Lega di Spartaco" viene da Spartaco, lo schiavo ribelle che sfidò l'antica Roma - un simbolo perfetto per chi voleva rovesciare l'ordine costituito!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Una Repubblica sotto attacco

La Repubblica di Weimar è fragile fin dall'inizio, attaccata sia dalla destra conservatrice che dalla sinistra comunista. Il problema principale? Molti tedeschi la odiano perché è nata insieme all'accettazione del trattato di Versailles.

Le perdite territoriali sono enormi: l'Alsazia-Lorena torna alla Francia, nasce il "corridoio polacco" che taglia in due la Germania, e il paese perde tutte le colonie. È un'umiliazione che brucia nell'animo di ogni tedesco.

Ma il colpo di grazia arriva con l'iperinflazione del 1923. Il pagamento delle riparazioni di guerra (269 miliardi di marchi!) e l'occupazione della Ruhr da parte di francesi e belgi fanno crollare il marco: 1 sterlina vale 500.000 marchi! La gente torna al baratto perché i soldi sono carta straccia.

La salvezza arriva con Gustav Stresemann nel 1923. Con il Piano Dawes ottiene prestiti americani, riduce le riparazioni di guerra e firma il trattato di Locarno per normalizzare i rapporti con la Francia. La Germania entra persino nella Società delle Nazioni. Sembra che il peggio sia passato, ma è solo una tregua.

Attenzione: L'iperinflazione del 1923 è così devastante che la gente porta i soldi in carriole per comprare il pane - un trauma che segnerà per sempre la mentalità tedesca!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'ascesa del nazismo

Tra i movimenti che minacciano la Repubblica c'è un piccolo partito fondato nel 1920: il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, guidato da un agitatore austriaco di nome Adolf Hitler. I nazisti hanno le loro squadre armate, le SA (camicie brune), e un programma chiaro: abbattere la democrazia e cancellare il trattato di Versailles.

Hitler ha un'arma segreta: l'antisemitismo. Incolpa gli ebrei di tutto, dalla sconfitta nella guerra alla crisi economica. È una bugia colossale - la maggior parte degli ebrei tedeschi vive in condizioni modeste - ma funziona perché la gente ha bisogno di un capro espiatorio.

Nel 1923 Hitler tenta il putsch di Monaco, ispirato dalla marcia su Roma di Mussolini. Ma fallisce miseramente e finisce in carcere, dove scrive "Mein Kampf" (La mia battaglia). In questo libro espone tutto il suo programma: distruggere Versailles, sterminare gli ebrei, conquistare lo "spazio vitale" (Lebensraum) a est.

Il vero successo arriva con la crisi del 1929. La disoccupazione esplode a 6 milioni, il governo di centro-destra non sa che fare, e i tedeschi disperati si rivolgono agli estremisti. Nelle elezioni del 1930 i nazisti diventano il secondo partito del paese. La democrazia ha i giorni contati.

Shock: Il putsch di Monaco è un disastro per Hitler, ma paradossalmente gli dà la notorietà che cercava - a volte anche i fallimenti possono diventare trampolini di lancio!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Hitler cancelliere: la fine della democrazia

La crisi del 1929 è una manna per Hitler: con 6 milioni di disoccupati, i tedeschi sono pronti a tutto pur di uscire dall'incubo. Nelle elezioni del 1932 i nazisti diventano il primo partito (37,4%), anche se Hitler perde le presidenziali contro Hindenburg.

Il 30 gennaio 1933 accade l'impensabile: il presidente Hindenburg nomina Hitler cancelliere. I conservatori pensano di poterlo controllare, ma si sbagliano di grosso. Hitler ha altri piani.

Il 27 febbraio 1933 il Reichstag va a fuoco. Hitler incolpa i comunisti e scatena una repressione feroce contro tutti gli oppositori. Con il pretesto dell'emergenza, Hindenburg sospende tutte le libertà costituzionali. È l'inizio della dittatura.

Alle elezioni del 5 marzo i nazisti ottengono il 43,9% - ancora non la maggioranza assoluta. Ma Hitler non si arrende: fa arrestare i deputati comunisti e convince cattolici e liberali ad approvare una legge che trasferisce tutto il potere legislativo al governo. Il Reichstag si scioglie da solo, votando la propria morte. Solo i socialisti resistono fino alla fine, ma è troppo tardi. La Germania è diventata una dittatura.

Mistero irrisolto: L'incendio del Reichstag rimane uno dei grandi misteri della storia - fu davvero opera dei comunisti o una messa in scena nazista? Quello che è certo è che Hitler ne approfittò alla grande!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La costruzione dello Stato nazista

Hitler ora controlla la Germania, ma deve fare i conti con le SA di Ernst Röhm, che vogliono una "seconda rivoluzione" contro il capitalismo borghese. Il Führer non ne ha più bisogno: il 30 giugno 1934, nella "notte dei lunghi coltelli", fa massacrare Röhm e i principali capi delle SA dalle SS di Heinrich Himmler.

Le SS diventano il braccio armato del regime: una guardia scelta, selezionata secondo i criteri di "purezza razziale" nazista. Sotto Himmler gestiscono i campi di concentramento e instaurano un clima di terrore in tutta la Germania.

Quando muore Hindenburg nel 1934, Hitler concentra tutti i poteri: è cancelliere, capo dello Stato e comandante dell'esercito con il titolo di Führer (guida). Nasce il Terzo Reich, dove il cittadino non ha alcun diritto di fronte all'arbitrio dello Stato.

La Gestapo, la polizia segreta, semina il terrore con totale impunità. I campi di concentramento si moltiplicano per rinchiudere oppositori politici, ebrei, zingari, testimoni di Geova, omosessuali - tutti considerati "subumani" (Untermenschen).

Per conquistare il consenso popolare, Hitler lancia grandi opere pubbliche: autostrade, nuovi edifici, la fabbrica Volkswagen per l'"auto del popolo". La disoccupazione cala e molti tedeschi credono nel miracolo economico nazista.

Simboli del terrore: I triangoli colorati cuciti sulle divise dei prigionieri nei lager diventano simboli di morte - il più famoso è la stella di David gialla degli ebrei, formata da due triangoli sovrapposti.

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il totalitarismo nazista

Hitler vuole controllare ogni aspetto della vita tedesca. Tutte le associazioni vengono sciolte o nazificate, i giovani vengono inquadrati nella Hitlerjugend (Gioventù hitleriana) per creare una generazione di fanatici che non conosca altre idee se non quelle naziste.

L'ideologia nazista si basa su tre pilastri: nazionalismo esasperato, razzismo e culto della forza. I tedeschi sono la razza superiore "ariana", destinata a governare il mondo. Il loro motto è "Blut und Boden" (sangue e suolo): identità di razza e territorio sacro germanico.

Hitler teorizza la gerarchia delle razze: gli ariani al vertice, poi latini, slavi considerati subumani, e gli ebrei in fondo come "animali nocivi" da eliminare. È una pseudoscienza assurda, ma milioni di tedeschi ci credono. La teoria del Lebensraum (spazio vitale) giustifica le future guerre di conquista.

Il 10 maggio 1933 avviene il famoso rogo dei libri: studenti nazisti bruciano migliaia di opere di Einstein, Freud, Mann e altri "nemici del popolo tedesco". È l'inizio dell'"allineamento della cultura" sotto Joseph Goebbels, che controlla ogni aspetto della vita intellettuale attraverso la "Camera per la cultura del Reich".

Le grandi adunate di massa celebrano l'unità del popolo intorno al Führer con lo slogan "Ein Volk, ein Reich, ein Führer" (un popolo, un impero, una guida). Il Terzo Reich diventa il modello perfetto del totalitarismo.

Tragedia culturale: Nel rogo del 1933 finiscono in fiamme alcune delle opere più geniali del Novecento - un atto di vandalismo culturale che impoverisce l'intera umanità!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La persecuzione degli ebrei

L'antisemitismo è il cuore nero del nazismo. Hitler sfrutta antichi pregiudizi e la leggenda del "complotto ebraico mondiale" contenuta nei falsi "Protocolli dei Savi di Sion" per giustificare la persecuzione.

Dal 1933 inizia la discriminazione legale: agli ebrei viene vietato di lavorare nella pubblica amministrazione, di insegnare, di fare i giornalisti. Ma il peggio arriva nel 1935 con le leggi di Norimberga, che mirano a "preservare la purezza della razza ariana".

Gli ebrei vengono esclusi da quasi tutte le professioni, non possono avere rapporti con i "tedeschi puri" - le relazioni miste diventano un crimine punibile con la morte. I matrimoni già celebrati vengono dichiarati nulli. Molti ebrei benestanti emigrano, ma non tutti possono farlo.

Il 9 novembre 1938 esplode la "notte dei cristalli": con il pretesto dell'uccisione di un diplomatico tedesco, Hitler scatena un pogrom terrificante. Le strade tedesche si riempiono di vetri frantumati delle sinagoghe, delle case e dei negozi ebraici distrutti.

Anche le chiese cristiane inizialmente sottovalutano il pericolo. Il Vaticano firma persino un concordato con Hitler nel 1933, che il Führer non rispetterà mai. Solo papa Pio XI nel 1937 denuncia con un'enciclica la "glorificazione" idolatra di Hitler. I protestanti si dividono tra collaboratori e la coraggiosa "Chiesa confessante" di opposizione.

Falsi storici: I "Protocolli dei Savi di Sion" sono un falso creato dalla polizia zarista russa, ma Hitler li fa studiare obbligatoriamente nelle scuole tedesche - ecco come le bugie diventano "verità" di regime!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La politica estera aggressiva

Hitler vuole rovesciare l'ordine di Versailles e unificare tutti i tedeschi sotto il Reich. Esce dalla Società delle Nazioni e avvia un massiccio riarmo, violando palesemente i trattati di pace.

Nel 1934 tenta di annettere l'Austria, ma Mussolini sposta quattro divisioni al Brennero e lo ferma. L'Italia fascista si crede ancora più forte della Germania e vuole difendere gli equilibri europei. Non durerà.

Approfittando delle divisioni tra i suoi nemici, nel 1936 Hitler occupa militarmente la Renania. Francia e Gran Bretagna non reagiscono - è il primo segnale che le democrazie occidentali non sono disposte a combattere.

L'alleanza con l'Italia si cementa durante la guerra civile spagnola, dove nazisti e fascisti aiutano Franco. Nascono l'asse Roma-Berlino (1936) e il patto Anti-Komintern con il Giappone (1937) - un fronte nazifascista che minaccia l'Europa.

Nel marzo 1938 le truppe tedesche entrano in Austria tra l'entusiasmo della popolazione: è l'Anschluss (annessione). Un plebiscito conferma l'unificazione - il primo passo del progetto espansionistico hitleriano è compiuto.

Ma Hitler non si ferma: punta alla Cecoslovacchia, alla Polonia e ai territori orientali. La politica dell'appeasement (pacificazione) di Chamberlain, che crede di poter fermare Hitler con la diplomazia, si rivelerà un errore fatale.

Errore strategico: L'appeasement di Chamberlain nasce da buone intenzioni - evitare una nuova guerra mondiale - ma finisce per incoraggiare Hitler a chiedere sempre di più!

# La Germania dalla Repubblica di
Weimar al Terzo Reich

1. Il dopoguerra tedesco

Alla fine del primo conflitto mondiale la Germania era st

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I progetti espansionistici verso la guerra

Con l'Austria in tasca, Hitler punta alla Cecoslovacchia e ai suoi 3 milioni di tedeschi dei Sudeti. Nel settembre 1938 la conferenza di Monaco - a cui partecipano Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna, ma non la Cecoslovacchia! - regala a Hitler i Sudeti su un piatto d'argento.

Chamberlain crede di aver salvato la pace, ma Hitler vuole tutto: nel 1939 occupa anche Boemia e Moravia, annettendole al Reich. Poi tocca al Memelland lituano. Il Führer sta ricostruendo pezzo per pezzo la Grande Germania.

L'obiettivo finale è la Polonia e il suo "corridoio di Danzica" che taglia in due la Germania. Ma questa volta Francia e Gran Bretagna potrebbero reagire - Hitler ha bisogno di un'assicurazione.

Nell'agosto 1939 il mondo rimane sbalordito: Germania nazista e Unione Sovietica comunista firmano il patto Molotov-Ribbentrop, un trattato di non aggressione che lascia Hitler libero di attaccare la Polonia senza temere una guerra su due fronti.

Il 1° settembre 1939 la Germania invade la Polonia. Il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. La politica di appeasement, che doveva garantire la pace, ha preparato il terreno per la Seconda Guerra Mondiale.

In soli sei anni, dalla fragile Repubblica di Weimar al Terzo Reich, la Germania è passata dalla democrazia alla dittatura più feroce della storia. Il mondo pagherà carissimo questo tragico errore di valutazione delle democrazie occidentali.

Paradosso della storia: Il patto tra Hitler e Stalin - due nemici mortali - dimostra che in politica non esistono principi assoluti, solo interessi temporanei che preparano tragedie future!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS