Il Regno del Re Sole (1638-1715)
Immagina di essere così potente da poter dire "Lo stato sono io" - questo era Luigi XIV, il Re Sole! Diventa re a soli 5 anni nel 1643, ma inizia davvero a comandare solo nel 1661, quando muore il suo consigliere Mazzarino.
Il suo segreto? Circondarsi di ministri borghesi super competenti invece che di nobili. Questi gli devono tutto e quindi gli rimangono fedeli. Il più importante è Jean-Baptiste Colbert, che diventerà l'architetto dell'economia francese.
Luigi tiene tutto sotto controllo attraverso il Consiglio Superiore, dove i suoi ministri più importanti (finanze, guerra, esteri) si riuniscono sotto la sua presidenza. È un sistema geniale: controlla ogni aspetto del regno e in più riempie le casse vendendo le cariche pubbliche!
💡 Ricorda: Luigi XIV viene chiamato "Re Sole" perché come il sole è al centro del sistema solare, lui è al centro della Francia - e il suo potere viene direttamente da Dio.
La Reggia di Versailles non è solo una casa lussuosa - è una trappola dorata per i nobili! Costruita a 40 km da Parigi per evitare rivolte, costringe l'aristocrazia a vivere lì, lontana dalle proprie terre e impossibilitata a complottare. Brillante, no?