Apri l'app

Materie

488

9 dic 2025

4 pagine

L'Antico Regime e l'Assolutismo in Europa: Alternative e Sviluppi

G

Giulia Bersani

@giuliabersani_lwcm

Se pensi che la politica sia complicata oggi, aspetta di... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

L'Antico Regime e la Società a Tre Livelli

Immagina una società dove il tuo destino dipende completamente dalla famiglia in cui nasci - questa era l'Europa dell'Antico Regime! La società era divisa in tre ordini fissi: clero, nobiltà e terzo stato.

Il clero si divideva tra quello secolare (i parroci che conoscevi in paese) e quello regolare (i monaci nei monasteri). Anche qui c'erano differenze enormi: vescovi e cardinali vivevano nel lusso, mentre i semplici sacerdoti erano spesso poveri come i loro fedeli.

La nobiltà aveva diverse "categorie": quella di sangue (le famiglie antiche), quella di spada (nobili per nascita) e quella di toga (che aveva comprato il titolo). Il terzo stato includeva tutti gli altri - soprattutto la borghesia - e indovina chi pagava tutte le tasse? Proprio loro, pur non avendo voce in capitolo nelle decisioni politiche.

Curiosità: In Inghilterra funzionava diversamente - i nobili stavano nella Camera dei Lord, mentre rappresentanti di città e contee formavano la Camera dei Comuni!

Luigi XIV e l'Assolutismo Francese

"Lo Stato sono io" - con questa frase Luigi XIV riassumeva perfettamente l'assolutismo: tutto il potere concentrato nelle mani del sovrano, senza limiti di parlamenti o leggi. Luigi XIV governò la Francia per oltre 50 anni, costruendo la sfarzosa reggia di Versailles in 30 anni di lavori.

Il suo ministro dell'economia Colbert creò una politica mercantilistica geniale: meno importazioni possibili, più esportazioni, protezione dei prodotti francesi con tariffe altissime sui prodotti stranieri. Fondò anche le Compagnie delle Indie per controllare il commercio coloniale.

Ma Luigi XIV fece un errore grave: revocò l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau, scatenando la persecuzione degli ugonotti (protestanti francesi). Circa 300.000 persone furono costrette a convertirsi o fuggire - un disastro demografico ed economico per la Francia!

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

L'Assolutismo si Espande in Europa

Dopo la morte di Luigi XIV nel 1715, l'assolutismo si diffuse in tutta Europa, ma ogni paese lo interpretò a modo suo. La Russia di Pietro il Grande è l'esempio più spettacolare: questo zar trasformò un paese arretrato in una potenza europea!

Pietro conquistò prima la fortezza turca di Azov, poi sconfisse la Svezia per il controllo del Baltico e fondò San Pietroburgo nel 1703. Le sue truppe arrivarono fino alla Siberia e alle isole di fronte al Giappone. Alla sua morte nel 1725, la Russia era diventata un impero euro-asiatico immenso.

La Prussia di Federico I puntò tutto sull'esercito, introducendo la leva obbligatoria e creando una macchina militare efficientissima. L'Impero Asburgo con Leopoldo I cercò di imporre il cattolicesimo con la forza, combattendo guerre contro i turchi musulmani.

Tattica vincente: Pietro il Grande creò la "Tavola dei ranghi" - un sistema che permetteva anche ai non-nobili di diventare aristocratici in base al merito. Rivoluzionario per l'epoca!

L'Inghilterra Sceglie una Strada Diversa

Mentre l'Europa continentale abbracciava l'assolutismo, l'Inghilterra sperimentava qualcosa di completamente diverso. Dopo la dittatura di Oliver Cromwell, il paese restaurò la monarchia con Carlo II, ma le tensioni non finirono.

Il problema esplose con Giacomo II, cattolico in un paese protestante. Il Parlamento reagì invitando Guglielmo III d'Orange (protestante) a prendere il trono - fu la "Gloriosa Rivoluzione" del 1688, chiamata così perché avvenne senza spargimenti di sangue.

I nuovi sovrani dovettero firmare la "Dichiarazione dei diritti" (1689), che limitava i poteri del re e rafforzava quelli del Parlamento. L'Act of Settlement (1701) stabilì regole ancora più precise: niente sovrani cattolici, elezioni regolari, e persino la possibilità di processare il re con l'impeachment.

Nasceva così la monarchia parlamentare - il re regnava, ma il Parlamento governava. Un modello che influenzerà tutta la politica moderna!

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

Le Province Unite: Quando il Commercio Crea la Libertà

Le Province Unite (l'attuale Olanda) dimostravano che si poteva essere potenti e ricchi senza un re assoluto. Questa repubblica federale dominava i mari grazie alla sua incredibile flotta mercantile e alle famose Compagnie delle Indie.

Il sistema di governo era complesso ma funzionava: gli Stati Generali all'Aia rappresentavano le sette province, mentre ogni provincia manteneva le proprie leggi locali. Il potere esecutivo spettava al Consiglio di Stato formato dai "reggenti".

La figura più interessante era lo statolder, che comandava l'esercito di ogni provincia. Quando la stessa persona diventava statolder di tutte le province, il suo potere diventava simile a quello di un re - come successe con Guglielmo III.

Segreto del successo: Le Province Unite combinavano libertà politiche e religiose con un'economia commerciale avanzatissima - la ricetta perfetta per dominare il commercio mondiale!

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: La Gloriosa Rivoluzione

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

488

9 dic 2025

4 pagine

L'Antico Regime e l'Assolutismo in Europa: Alternative e Sviluppi

G

Giulia Bersani

@giuliabersani_lwcm

Se pensi che la politica sia complicata oggi, aspetta di scoprire l'Europa tra il XVI e XVIII secolo! Questo era il periodo dell'Antico Regime, dove re e imperatori concentravano tutto il potere nelle loro mani e la società... Mostra di più

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antico Regime e la Società a Tre Livelli

Immagina una società dove il tuo destino dipende completamente dalla famiglia in cui nasci - questa era l'Europa dell'Antico Regime! La società era divisa in tre ordini fissi: clero, nobiltà e terzo stato.

Il clero si divideva tra quello secolare (i parroci che conoscevi in paese) e quello regolare (i monaci nei monasteri). Anche qui c'erano differenze enormi: vescovi e cardinali vivevano nel lusso, mentre i semplici sacerdoti erano spesso poveri come i loro fedeli.

La nobiltà aveva diverse "categorie": quella di sangue (le famiglie antiche), quella di spada (nobili per nascita) e quella di toga (che aveva comprato il titolo). Il terzo stato includeva tutti gli altri - soprattutto la borghesia - e indovina chi pagava tutte le tasse? Proprio loro, pur non avendo voce in capitolo nelle decisioni politiche.

Curiosità: In Inghilterra funzionava diversamente - i nobili stavano nella Camera dei Lord, mentre rappresentanti di città e contee formavano la Camera dei Comuni!

Luigi XIV e l'Assolutismo Francese

"Lo Stato sono io" - con questa frase Luigi XIV riassumeva perfettamente l'assolutismo: tutto il potere concentrato nelle mani del sovrano, senza limiti di parlamenti o leggi. Luigi XIV governò la Francia per oltre 50 anni, costruendo la sfarzosa reggia di Versailles in 30 anni di lavori.

Il suo ministro dell'economia Colbert creò una politica mercantilistica geniale: meno importazioni possibili, più esportazioni, protezione dei prodotti francesi con tariffe altissime sui prodotti stranieri. Fondò anche le Compagnie delle Indie per controllare il commercio coloniale.

Ma Luigi XIV fece un errore grave: revocò l'Editto di Nantes con l'Editto di Fontainebleau, scatenando la persecuzione degli ugonotti (protestanti francesi). Circa 300.000 persone furono costrette a convertirsi o fuggire - un disastro demografico ed economico per la Francia!

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Assolutismo si Espande in Europa

Dopo la morte di Luigi XIV nel 1715, l'assolutismo si diffuse in tutta Europa, ma ogni paese lo interpretò a modo suo. La Russia di Pietro il Grande è l'esempio più spettacolare: questo zar trasformò un paese arretrato in una potenza europea!

Pietro conquistò prima la fortezza turca di Azov, poi sconfisse la Svezia per il controllo del Baltico e fondò San Pietroburgo nel 1703. Le sue truppe arrivarono fino alla Siberia e alle isole di fronte al Giappone. Alla sua morte nel 1725, la Russia era diventata un impero euro-asiatico immenso.

La Prussia di Federico I puntò tutto sull'esercito, introducendo la leva obbligatoria e creando una macchina militare efficientissima. L'Impero Asburgo con Leopoldo I cercò di imporre il cattolicesimo con la forza, combattendo guerre contro i turchi musulmani.

Tattica vincente: Pietro il Grande creò la "Tavola dei ranghi" - un sistema che permetteva anche ai non-nobili di diventare aristocratici in base al merito. Rivoluzionario per l'epoca!

L'Inghilterra Sceglie una Strada Diversa

Mentre l'Europa continentale abbracciava l'assolutismo, l'Inghilterra sperimentava qualcosa di completamente diverso. Dopo la dittatura di Oliver Cromwell, il paese restaurò la monarchia con Carlo II, ma le tensioni non finirono.

Il problema esplose con Giacomo II, cattolico in un paese protestante. Il Parlamento reagì invitando Guglielmo III d'Orange (protestante) a prendere il trono - fu la "Gloriosa Rivoluzione" del 1688, chiamata così perché avvenne senza spargimenti di sangue.

I nuovi sovrani dovettero firmare la "Dichiarazione dei diritti" (1689), che limitava i poteri del re e rafforzava quelli del Parlamento. L'Act of Settlement (1701) stabilì regole ancora più precise: niente sovrani cattolici, elezioni regolari, e persino la possibilità di processare il re con l'impeachment.

Nasceva così la monarchia parlamentare - il re regnava, ma il Parlamento governava. Un modello che influenzerà tutta la politica moderna!

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Province Unite: Quando il Commercio Crea la Libertà

Le Province Unite (l'attuale Olanda) dimostravano che si poteva essere potenti e ricchi senza un re assoluto. Questa repubblica federale dominava i mari grazie alla sua incredibile flotta mercantile e alle famose Compagnie delle Indie.

Il sistema di governo era complesso ma funzionava: gli Stati Generali all'Aia rappresentavano le sette province, mentre ogni provincia manteneva le proprie leggi locali. Il potere esecutivo spettava al Consiglio di Stato formato dai "reggenti".

La figura più interessante era lo statolder, che comandava l'esercito di ogni provincia. Quando la stessa persona diventava statolder di tutte le province, il suo potere diventava simile a quello di un re - come successe con Guglielmo III.

Segreto del successo: Le Province Unite combinavano libertà politiche e religiose con un'economia commerciale avanzatissima - la ricetta perfetta per dominare il commercio mondiale!

Antico regime
16 e il 18 secolo
→
ANTICO REGIME E ASSOLTISMO IN EUROPA
LA SOCIETÀ DIVISA PER CETI
appartiene alla storia della Francia e si

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: La Gloriosa Rivoluzione

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS