Apri l'app

Materie

596

3 dic 2025

8 pagine

L'unità d'Italia: il Risorgimento e la nascita della nazione

M

Melissa

@melissa_eisi

Il Risorgimento e l'unificazione italiana sono tra gli eventi più... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Storia

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Il Risorgimento verso l'unità d'Italia

Dopo i fallimenti del 1848-49, l'Italia era divisa e repressa, ma l'idea di unità nazionale cresceva sempre di più. La maggior parte degli stati LombardoVeneto,RegnodelleDueSicilie,StatoPontificioLombardo-Veneto, Regno delle Due Sicilie, Stato Pontificio soffocava ogni libertà, tranne il Regno di Sardegna dei Savoia.

Camillo Benso di Cavour diventa primo ministro nel 1852 e rivoluziona tutto. Modernizza l'economia, unisce destra e sinistra in parlamento, e soprattutto vuole l'Italia unita sotto Vittorio Emanuele II. La sua strategia? Alleanze internazionali.

Il colpo di genio arriva con il Patto di Plombières (1858): la Francia promette aiuto militare contro l'Austria. Il piano funziona perfettamente - provocano l'Austria al confine e scatta la seconda guerra d'indipendenza nel 1859.

💡 Curiosità: Cavour era un geniale stratega politico che riuscì a trasformare il piccolo Regno di Sardegna nella guida dell'unificazione italiana!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

La conquista dell'unità

Dopo aver conquistato la Lombardia, mancava ancora il Sud Italia. Qui entra in scena Garibaldi con la leggendaria Spedizione dei Mille (1860): sbarca in Sicilia con mille uomini in camicia rossa e conquista tutto il Regno delle Due Sicilie!

Il momento decisivo arriva quando Garibaldi incontra Vittorio Emanuele II e gli consegna tutti i territori conquistati. Il 17 marzo 1861 nasce finalmente il Regno d'Italia con capitale Torino.

Però l'unità non è ancora completa: mancano il Veneto (austriaco) e Roma (dello Stato della Chiesa). Nel frattempo, in Europa si muove un altro protagonista: Otto von Bismarck in Prussia sta costruendo la Germania moderna.

💡 Ricorda: L'Italia si unifica in un'Europa in rapida trasformazione, dove nascono le moderne nazioni-stato!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

L'Europa che cambia

Mentre l'Italia completa la sua unificazione conquistando Roma nel 1871 (Breccia di Porta Pia), tutta l'Europa si sta ridisegnando. Anche la Germania diventa una nazione unita sotto la guida prussiana.

L'Impero Ottomano cerca di modernizzarsi ma è sempre più debole: Abdul-Hamid II cerca riforme autoritarie mentre le potenze straniere si spartiscono le influenze. Non mancano persecuzioni come quelle contro gli armeni.

L'Austria-Ungheria si ristruttura nel 1867 dividendo la corona tra Austria e Ungheria, ma i conflitti etnici interni crescono. La Russia di Alessandro II libera i servi della gleba nel 1861 e si industrializza rapidamente, ma restano forti tensioni sociali.

💡 Punto chiave: L'Europa dell'Ottocento vive una fase di nazionalizzazione che creerà le basi per i futuri conflitti del Novecento.

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

L'Italia post-unitaria

Dai primi governi della Destra storica (1861-1876) si passa alla Sinistra storica con Agostino Depretis. I problemi da risolvere sono enormi: analfabetismo, brigantaggio al Sud, mancanza di infrastrutture.

Depretis introduce riforme cruciali: abolisce la tassa sul macinato (sul pane), estende l'obbligo scolastico fino ai 9 anni, allarga il diritto di voto e adotta una politica protezionista per sviluppare l'industria. La sua strategia politica è il trasformismo - unire destra e sinistra per governare meglio.

In politica estera l'Italia entra nella Triplice Alleanza (1882) con Germania e Austria-Ungheria, e inizia l'avventura coloniale in Africa che però finisce malissimo con la sconfitta di Adua in Etiopia (1896).

Francesco Crispi succede a Depretis ma la sua politica autoritaria porta a gravi tensioni sociali, culminate nell'assassinio del re Umberto I nel 1900.

💡 Trasformismo: La strategia di Depretis di unire forze politiche diverse per creare maggioranze stabili - una pratica che caratterizzerà la politica italiana!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Industrializzazione e movimenti sociali

L'Italia si industrializza concentrandosi nel "triangolo industriale" Milano-Genova-Torino. Lo stato investe pesantemente nella siderurgia e nelle ferrovie, mentre cresce la popolazione urbana e nasce il "tempo libero" per la borghesia.

Con l'industrializzazione nasce la classe operaia e nel 1895 si forma il Partito Socialista guidato da Filippo Turati - il primo partito moderno d'Italia. Nel 1891 nasce a Milano la prima Camera del Lavoro, mentre si sviluppa una rete di società operaie e cooperative.

La risposta del governo Crispi alle proteste operaie è autoritaria, rafforzando il potere esecutivo. Le tensioni esplodono nel 1898 con le proteste per il caro-pane, represse duramente a Milano.

La tragedia culmina nel luglio 1900 quando l'anarchico Gaetano Bresci assassina il re Umberto I per vendicare le vittime delle repressioni.

💡 Novità sociale: Per la prima volta in Italia si organizza un movimento operaio moderno che cambierà per sempre il panorama politico del paese!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Colonialismo e imperialismo europeo

Dal 1880 le potenze europee si lanciano nella corsa coloniale: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e altri si spartiscono il mondo non-europeo. Il Regno Unito ha l'impero più vasto, con l'India come gioiello della corona e l'Egitto sotto controllo dal 1882.

La Conferenza di Berlino (1884-85) stabilisce le regole per spartirsi l'Africa secondo il principio dell'"occupazione effettiva". È una vera e propria corsa dove ogni potenza cerca di assicurarsi territori e risorse.

L'Italia partecipa tardivamente mirando a Somalia, Eritrea e Libia. I motivi dell'espansione sono chiari: materie prime per l'industria, nuovi mercati, prestigio politico e superiorità tecnologica che permette il controllo dei territori.

Lo sfruttamento delle popolazioni africane è brutale, con il caso più estremo nel Congo di Leopoldo II del Belgio.

💡 Economia globale: L'imperialismo dell'Ottocento crea per la prima volta un'economia veramente mondiale, ma basata sullo sfruttamento coloniale.

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Razzismo e nazionalismo

L'espansione coloniale si basa sulla convinzione europea della superiorità della razza bianca. Questo razzismo giustifica massacri, sfruttamenti e soprusi continui verso le popolazioni colonizzate.

Paradossalmente, gli stessi italiani che emigrano in America del Nord e del Sud subiscono discriminazioni razziste, considerati inferiori dalle popolazioni locali.

Il nazionalismo diventa sempre più aggressivo: ogni nazione si convince di essere superiore alle altre. Questo porta alla corsa agli armamenti e a politiche sempre più aggressive contro democrazia e socialismo.

I nazionalisti scelgono nemici deboli come le minoranze etniche e religiose. In risposta alla Triplice Alleanza, nel 1907 nasce la Triplice Intesa tra Francia, Inghilterra e Russia.

💡 Verso la guerra: Il nazionalismo aggressivo e la corsa agli armamenti di fine Ottocento stanno preparando il terreno per la Prima Guerra Mondiale!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

596

3 dic 2025

8 pagine

L'unità d'Italia: il Risorgimento e la nascita della nazione

M

Melissa

@melissa_eisi

Il Risorgimento e l'unificazione italiana sono tra gli eventi più importanti della storia del nostro paese. Scoprirai come l'Italia da una frammentazione di piccoli stati sia diventata una nazione unita, e quali conseguenze questo ha avuto nel contesto europeo dell'Ottocento.

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Storia

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Risorgimento verso l'unità d'Italia

Dopo i fallimenti del 1848-49, l'Italia era divisa e repressa, ma l'idea di unità nazionale cresceva sempre di più. La maggior parte degli stati LombardoVeneto,RegnodelleDueSicilie,StatoPontificioLombardo-Veneto, Regno delle Due Sicilie, Stato Pontificio soffocava ogni libertà, tranne il Regno di Sardegna dei Savoia.

Camillo Benso di Cavour diventa primo ministro nel 1852 e rivoluziona tutto. Modernizza l'economia, unisce destra e sinistra in parlamento, e soprattutto vuole l'Italia unita sotto Vittorio Emanuele II. La sua strategia? Alleanze internazionali.

Il colpo di genio arriva con il Patto di Plombières (1858): la Francia promette aiuto militare contro l'Austria. Il piano funziona perfettamente - provocano l'Austria al confine e scatta la seconda guerra d'indipendenza nel 1859.

💡 Curiosità: Cavour era un geniale stratega politico che riuscì a trasformare il piccolo Regno di Sardegna nella guida dell'unificazione italiana!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La conquista dell'unità

Dopo aver conquistato la Lombardia, mancava ancora il Sud Italia. Qui entra in scena Garibaldi con la leggendaria Spedizione dei Mille (1860): sbarca in Sicilia con mille uomini in camicia rossa e conquista tutto il Regno delle Due Sicilie!

Il momento decisivo arriva quando Garibaldi incontra Vittorio Emanuele II e gli consegna tutti i territori conquistati. Il 17 marzo 1861 nasce finalmente il Regno d'Italia con capitale Torino.

Però l'unità non è ancora completa: mancano il Veneto (austriaco) e Roma (dello Stato della Chiesa). Nel frattempo, in Europa si muove un altro protagonista: Otto von Bismarck in Prussia sta costruendo la Germania moderna.

💡 Ricorda: L'Italia si unifica in un'Europa in rapida trasformazione, dove nascono le moderne nazioni-stato!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa che cambia

Mentre l'Italia completa la sua unificazione conquistando Roma nel 1871 (Breccia di Porta Pia), tutta l'Europa si sta ridisegnando. Anche la Germania diventa una nazione unita sotto la guida prussiana.

L'Impero Ottomano cerca di modernizzarsi ma è sempre più debole: Abdul-Hamid II cerca riforme autoritarie mentre le potenze straniere si spartiscono le influenze. Non mancano persecuzioni come quelle contro gli armeni.

L'Austria-Ungheria si ristruttura nel 1867 dividendo la corona tra Austria e Ungheria, ma i conflitti etnici interni crescono. La Russia di Alessandro II libera i servi della gleba nel 1861 e si industrializza rapidamente, ma restano forti tensioni sociali.

💡 Punto chiave: L'Europa dell'Ottocento vive una fase di nazionalizzazione che creerà le basi per i futuri conflitti del Novecento.

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia post-unitaria

Dai primi governi della Destra storica (1861-1876) si passa alla Sinistra storica con Agostino Depretis. I problemi da risolvere sono enormi: analfabetismo, brigantaggio al Sud, mancanza di infrastrutture.

Depretis introduce riforme cruciali: abolisce la tassa sul macinato (sul pane), estende l'obbligo scolastico fino ai 9 anni, allarga il diritto di voto e adotta una politica protezionista per sviluppare l'industria. La sua strategia politica è il trasformismo - unire destra e sinistra per governare meglio.

In politica estera l'Italia entra nella Triplice Alleanza (1882) con Germania e Austria-Ungheria, e inizia l'avventura coloniale in Africa che però finisce malissimo con la sconfitta di Adua in Etiopia (1896).

Francesco Crispi succede a Depretis ma la sua politica autoritaria porta a gravi tensioni sociali, culminate nell'assassinio del re Umberto I nel 1900.

💡 Trasformismo: La strategia di Depretis di unire forze politiche diverse per creare maggioranze stabili - una pratica che caratterizzerà la politica italiana!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Industrializzazione e movimenti sociali

L'Italia si industrializza concentrandosi nel "triangolo industriale" Milano-Genova-Torino. Lo stato investe pesantemente nella siderurgia e nelle ferrovie, mentre cresce la popolazione urbana e nasce il "tempo libero" per la borghesia.

Con l'industrializzazione nasce la classe operaia e nel 1895 si forma il Partito Socialista guidato da Filippo Turati - il primo partito moderno d'Italia. Nel 1891 nasce a Milano la prima Camera del Lavoro, mentre si sviluppa una rete di società operaie e cooperative.

La risposta del governo Crispi alle proteste operaie è autoritaria, rafforzando il potere esecutivo. Le tensioni esplodono nel 1898 con le proteste per il caro-pane, represse duramente a Milano.

La tragedia culmina nel luglio 1900 quando l'anarchico Gaetano Bresci assassina il re Umberto I per vendicare le vittime delle repressioni.

💡 Novità sociale: Per la prima volta in Italia si organizza un movimento operaio moderno che cambierà per sempre il panorama politico del paese!

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Colonialismo e imperialismo europeo

Dal 1880 le potenze europee si lanciano nella corsa coloniale: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e altri si spartiscono il mondo non-europeo. Il Regno Unito ha l'impero più vasto, con l'India come gioiello della corona e l'Egitto sotto controllo dal 1882.

La Conferenza di Berlino (1884-85) stabilisce le regole per spartirsi l'Africa secondo il principio dell'"occupazione effettiva". È una vera e propria corsa dove ogni potenza cerca di assicurarsi territori e risorse.

L'Italia partecipa tardivamente mirando a Somalia, Eritrea e Libia. I motivi dell'espansione sono chiari: materie prime per l'industria, nuovi mercati, prestigio politico e superiorità tecnologica che permette il controllo dei territori.

Lo sfruttamento delle popolazioni africane è brutale, con il caso più estremo nel Congo di Leopoldo II del Belgio.

💡 Economia globale: L'imperialismo dell'Ottocento crea per la prima volta un'economia veramente mondiale, ma basata sullo sfruttamento coloniale.

Storia Il Risorgimento all'unità d'Italia
Dopo il fallimento delle rivoluzioni democratiche del 48-49, in Italia l'opinione pubblica e sempr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Razzismo e nazionalismo

L'espansione coloniale si basa sulla convinzione europea della superiorità della razza bianca. Questo razzismo giustifica massacri, sfruttamenti e soprusi continui verso le popolazioni colonizzate.

Paradossalmente, gli stessi italiani che emigrano in America del Nord e del Sud subiscono discriminazioni razziste, considerati inferiori dalle popolazioni locali.

Il nazionalismo diventa sempre più aggressivo: ogni nazione si convince di essere superiore alle altre. Questo porta alla corsa agli armamenti e a politiche sempre più aggressive contro democrazia e socialismo.

I nazionalisti scelgono nemici deboli come le minoranze etniche e religiose. In risposta alla Triplice Alleanza, nel 1907 nasce la Triplice Intesa tra Francia, Inghilterra e Russia.

💡 Verso la guerra: Il nazionalismo aggressivo e la corsa agli armamenti di fine Ottocento stanno preparando il terreno per la Prima Guerra Mondiale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS