Apri l'app

Materie

2251

30 dic 2025

7 pagine

Il Seicento: Concetti Storici e Avvenimenti Chiave

user profile picture

Elisa

@._elisa_.

Il Seicento è stato un secolo di grandi crisi e... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

La crisi del Seicento e la Guerra dei Trent'anni

Il Seicento inizia con una crisi demografica devastante causata da peste, epidemie, carestie e guerre continue. Questo calo della popolazione porta a una drastica riduzione della produzione agricola e a un generale impoverimento.

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648) nasce in Germania per motivi religiosi, quando Rodolfo II d'Asburgo tenta di imporre il cattolicesimo. Da una parte si forma l'Unione Evangelica (principi protestanti), dall'altra la Lega Cattolica (principi cattolici).

Il conflitto si divide in quattro fasi principali: la fase boema (1618-1625), quella danese (1625-1629), quella svedese (1630-1635) e infine quella francese (1635-1648). Ogni fase vede l'entrata in guerra di nuove potenze europee.

💡 Ricorda: Questa guerra inizia per religione ma finisce per essere una lotta per il dominio politico europeo!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

La pace di Vestfalia e l'ascesa olandese

La Pace di Vestfalia (1648) rivoluziona completamente l'Europa: l'Impero si frantuma, gli stati tedeschi ottengono piena autonomia, la Svezia conquista la Pomerania occidentale e la Francia si prende Alsazia e Lorena.

Mentre l'Europa si distrugge nelle guerre, nasce il "Secolo d'oro" degli Olandesi (1560-1650). Le sette piccole repubbliche si organizzano in una federazione capitalistica basata su libertà di culto, mobilità sociale e spirito imprenditoriale.

Gli olandesi dominano i commerci mondiali grazie alle Compagnie delle Indie (orientali nel 1602, occidentali nel 1621). Queste società private ottengono dallo stato il monopolio del commercio oceanico e accumulano ricchezze enormi.

Il successo olandese si basa anche su innovazioni pratiche: trasformano l'ambiente con bonifiche, sfruttano le risorse energetiche disponibili e costruiscono un sistema di canali che rivoluziona i trasporti.

💡 Curiosità: Amsterdam diventa il centro finanziario d'Europa grazie alla Wisselbank, la prima vera banca moderna!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Il declino dell'Impero spagnolo

L'Impero spagnolo entra in crisi profonda già con Filippo II, ma il declino accelera con Filippo III (1598-1624). Le cause sono molteplici: guerre continue, politica persecutoria contro i moriscos, inflazione dovuta all'afflusso di metalli preziosi dall'America.

Il conte di Olivares tenta di rafforzare la corona centralizzando il potere e imponendo l'"unione delle armi" (nuove tasse e arruolamenti forzati). Questa politica scatena rivolte in Catalogna e Portogallo nel 1640.

La sconfitta di Rocroi (1643) segna simbolicamente la fine della supremazia militare spagnola. Al sud, la rivolta di Masaniello a Napoli (1647-1648) dimostra quanto sia fragile il controllo spagnolo sui territori italiani.

Il processo di "rifeudalizzazione" nel Meridione italiano aggrava ulteriormente la situazione, creando un divario sempre più marcato tra nord e sud della penisola.

⚡ Fatto importante: La Spagna perde definitivamente il suo ruolo di potenza egemone europea, aprendo la strada all'ascesa di Francia e Inghilterra!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

La Rivoluzione inglese

La morte di Elisabetta I (1603) porta al trono Giacomo I Stuart, che subito scontra con il Parlamento per l'imposizione di nuove tasse. Il conflitto si inasprisce con suo figlio Carlo I.

Dopo il breve Corto Parlamento (1640), Carlo I è costretto a convocare il Lungo Parlamento (fino al 1663) per affrontare la rivolta dei presbiteriani scozzesi. I parlamentari ne approfittano per limitare drasticamente i poteri del re.

Lo scontro diventa guerra civile nel 1642. L'esercito parlamentare, il "New Model Army" organizzato da Oliver Cromwell, sconfigge definitivamente le forze del re nella battaglia di Naseby (1645).

Il 30 gennaio 1649, Carlo I viene giustiziato - un evento shock per tutta l'Europa monarchica. Cromwell diventa capo del Commonwealth (1649-1658) e poi Lord Protettore, governando di fatto come un dittatore.

🎯 Punto chiave: L'Inghilterra è il primo paese europeo a giustiziare un re "per diritto divino", aprendo una nuova era politica!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Dalla Restaurazione alla Gloriosa Rivoluzione

Nel 1660 torna la monarchia con Carlo II Stuart, che promulga l'Editto di Indennità e Perdono ma anche l'Atto di Uniformità. L'Habeas Corpus Act garantisce i diritti fondamentali dei cittadini.

Suo fratello Giacomo II (1685-1701) tenta di restaurare l'assolutismo e il cattolicesimo, ma la Camera dei Comuni reagisce chiamando Guglielmo d'Orange nel 1688.

La "Gloriosa Rivoluzione" porta Guglielmo al trono dopo aver sottoscritto il Bill of Rights (1689): il re si impegna a rispettare le leggi parlamentari, a non imporre tasse senza approvazione e a garantire elezioni libere.

L'Atto di Tolleranza (1689) completa la trasformazione: l'Inghilterra passa definitivamente da monarchia assoluta a monarchia costituzionale, diventando un modello per tutta l'Europa.

🏆 Risultato: L'Inghilterra diventa la prima grande potenza europea con un sistema politico moderno basato sulla divisione dei poteri!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

L'assolutismo di Luigi XIV

Luigi XIV "il Re Sole" (1643-1715) rappresenta l'apogeo dell'assolutismo europeo. Dopo la morte di Mazzarino (1661), assume personalmente tutto il potere con la celebre frase "L'État c'est moi".

Il sistema amministrativo si basa sugli "intendenti" che gestiscono fisco, giustizia e amministrazione pubblica, mentre gli "officiers" registrano le leggi emesse dal sovrano. I nobili vengono attratti a Versailles per tenerli lontani dai loro territori.

In ambito religioso, Luigi XIV revoca l'Editto di Nantes (1685) con l'Editto di Fontainebleau, eliminando la tolleranza verso i protestanti ugonotti. Questo provoca l'esodo di migliaia di francesi produttivi.

Il "Colbertismo" di Jean-Baptiste Colbert applica il modello mercantilista: sviluppo dell'industria nazionale, tutela del commercio e ricerca del primato politico europeo attraverso un esercito forte e costoso.

👑 Simbolo del potere: Versailles diventa il modello di corte imitato da tutti i sovrani europei!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2251

30 dic 2025

7 pagine

Il Seicento: Concetti Storici e Avvenimenti Chiave

user profile picture

Elisa

@._elisa_.

Il Seicento è stato un secolo di grandi crisi e trasformazioni che hanno cambiato per sempre l'Europa. Guerre devastanti, epidemie e rivolte hanno messo in ginocchio molti paesi, mentre altri sono emersi come nuove potenze dominanti.

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi del Seicento e la Guerra dei Trent'anni

Il Seicento inizia con una crisi demografica devastante causata da peste, epidemie, carestie e guerre continue. Questo calo della popolazione porta a una drastica riduzione della produzione agricola e a un generale impoverimento.

La Guerra dei Trent'anni (1618-1648) nasce in Germania per motivi religiosi, quando Rodolfo II d'Asburgo tenta di imporre il cattolicesimo. Da una parte si forma l'Unione Evangelica (principi protestanti), dall'altra la Lega Cattolica (principi cattolici).

Il conflitto si divide in quattro fasi principali: la fase boema (1618-1625), quella danese (1625-1629), quella svedese (1630-1635) e infine quella francese (1635-1648). Ogni fase vede l'entrata in guerra di nuove potenze europee.

💡 Ricorda: Questa guerra inizia per religione ma finisce per essere una lotta per il dominio politico europeo!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La pace di Vestfalia e l'ascesa olandese

La Pace di Vestfalia (1648) rivoluziona completamente l'Europa: l'Impero si frantuma, gli stati tedeschi ottengono piena autonomia, la Svezia conquista la Pomerania occidentale e la Francia si prende Alsazia e Lorena.

Mentre l'Europa si distrugge nelle guerre, nasce il "Secolo d'oro" degli Olandesi (1560-1650). Le sette piccole repubbliche si organizzano in una federazione capitalistica basata su libertà di culto, mobilità sociale e spirito imprenditoriale.

Gli olandesi dominano i commerci mondiali grazie alle Compagnie delle Indie (orientali nel 1602, occidentali nel 1621). Queste società private ottengono dallo stato il monopolio del commercio oceanico e accumulano ricchezze enormi.

Il successo olandese si basa anche su innovazioni pratiche: trasformano l'ambiente con bonifiche, sfruttano le risorse energetiche disponibili e costruiscono un sistema di canali che rivoluziona i trasporti.

💡 Curiosità: Amsterdam diventa il centro finanziario d'Europa grazie alla Wisselbank, la prima vera banca moderna!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il declino dell'Impero spagnolo

L'Impero spagnolo entra in crisi profonda già con Filippo II, ma il declino accelera con Filippo III (1598-1624). Le cause sono molteplici: guerre continue, politica persecutoria contro i moriscos, inflazione dovuta all'afflusso di metalli preziosi dall'America.

Il conte di Olivares tenta di rafforzare la corona centralizzando il potere e imponendo l'"unione delle armi" (nuove tasse e arruolamenti forzati). Questa politica scatena rivolte in Catalogna e Portogallo nel 1640.

La sconfitta di Rocroi (1643) segna simbolicamente la fine della supremazia militare spagnola. Al sud, la rivolta di Masaniello a Napoli (1647-1648) dimostra quanto sia fragile il controllo spagnolo sui territori italiani.

Il processo di "rifeudalizzazione" nel Meridione italiano aggrava ulteriormente la situazione, creando un divario sempre più marcato tra nord e sud della penisola.

⚡ Fatto importante: La Spagna perde definitivamente il suo ruolo di potenza egemone europea, aprendo la strada all'ascesa di Francia e Inghilterra!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Rivoluzione inglese

La morte di Elisabetta I (1603) porta al trono Giacomo I Stuart, che subito scontra con il Parlamento per l'imposizione di nuove tasse. Il conflitto si inasprisce con suo figlio Carlo I.

Dopo il breve Corto Parlamento (1640), Carlo I è costretto a convocare il Lungo Parlamento (fino al 1663) per affrontare la rivolta dei presbiteriani scozzesi. I parlamentari ne approfittano per limitare drasticamente i poteri del re.

Lo scontro diventa guerra civile nel 1642. L'esercito parlamentare, il "New Model Army" organizzato da Oliver Cromwell, sconfigge definitivamente le forze del re nella battaglia di Naseby (1645).

Il 30 gennaio 1649, Carlo I viene giustiziato - un evento shock per tutta l'Europa monarchica. Cromwell diventa capo del Commonwealth (1649-1658) e poi Lord Protettore, governando di fatto come un dittatore.

🎯 Punto chiave: L'Inghilterra è il primo paese europeo a giustiziare un re "per diritto divino", aprendo una nuova era politica!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla Restaurazione alla Gloriosa Rivoluzione

Nel 1660 torna la monarchia con Carlo II Stuart, che promulga l'Editto di Indennità e Perdono ma anche l'Atto di Uniformità. L'Habeas Corpus Act garantisce i diritti fondamentali dei cittadini.

Suo fratello Giacomo II (1685-1701) tenta di restaurare l'assolutismo e il cattolicesimo, ma la Camera dei Comuni reagisce chiamando Guglielmo d'Orange nel 1688.

La "Gloriosa Rivoluzione" porta Guglielmo al trono dopo aver sottoscritto il Bill of Rights (1689): il re si impegna a rispettare le leggi parlamentari, a non imporre tasse senza approvazione e a garantire elezioni libere.

L'Atto di Tolleranza (1689) completa la trasformazione: l'Inghilterra passa definitivamente da monarchia assoluta a monarchia costituzionale, diventando un modello per tutta l'Europa.

🏆 Risultato: L'Inghilterra diventa la prima grande potenza europea con un sistema politico moderno basato sulla divisione dei poteri!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'assolutismo di Luigi XIV

Luigi XIV "il Re Sole" (1643-1715) rappresenta l'apogeo dell'assolutismo europeo. Dopo la morte di Mazzarino (1661), assume personalmente tutto il potere con la celebre frase "L'État c'est moi".

Il sistema amministrativo si basa sugli "intendenti" che gestiscono fisco, giustizia e amministrazione pubblica, mentre gli "officiers" registrano le leggi emesse dal sovrano. I nobili vengono attratti a Versailles per tenerli lontani dai loro territori.

In ambito religioso, Luigi XIV revoca l'Editto di Nantes (1685) con l'Editto di Fontainebleau, eliminando la tolleranza verso i protestanti ugonotti. Questo provoca l'esodo di migliaia di francesi produttivi.

Il "Colbertismo" di Jean-Baptiste Colbert applica il modello mercantilista: sviluppo dell'industria nazionale, tutela del commercio e ricerca del primato politico europeo attraverso un esercito forte e costoso.

👑 Simbolo del potere: Versailles diventa il modello di corte imitato da tutti i sovrani europei!

PESTE, THEO,.
COLBRA, VOLOLO

medicina
INDIETRO

il seicento

RIVOLTE

epidemie. 4 CRISI DEL
seicento

GUERRO 4

- calo DeMOGRAFICO.
care Sn

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS