Apri l'app

Materie

Il Risorgimento Italiano: La Nascita di una Nazione

26

1

user profile picture

teresa

05/12/2025

Storia

Il Risorgimento Italiano

1497

5 dic 2025

4 pagine

Il Risorgimento Italiano: La Nascita di una Nazione

user profile picture

teresa

@appunti.teresa

Il Risorgimento italiano è il processo che tra il 1815... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Il Risorgimento e i protagonisti del cambiamento

Il Risorgimento nasce dalla consapevolezza che le vecchie strategie - tipo le società segrete dei carbonari - non funzionavano più. Serviva qualcosa di nuovo per coinvolgere davvero tutti gli italiani.

Giuseppe Mazzini fu il primo a capirlo, fondando la "Giovine Italia" con un programma rivoluzionario basato su "Dio e popolo". La sua idea era semplice ma potente: l'Italia esisteva già come nazione (stessa lingua, cultura, religione), doveva solo diventare uno Stato attraverso insurrezioni popolari. Peccato che il popolo non si ribellò mai come sperava lui.

I moderati invece puntavano su riforme graduali e monarchie costituzionali. Cesare Balbo vedeva nei Savoia i liberatori naturali dal dominio austriaco, mentre Massimo d'Azeglio predicava crescita economica e riforme civili. Il neoguelfismo di Vincenzo Gioberti proponeva una confederazione di Stati italiani guidata dal Papa - un'idea che suonava rassicurante ma era altrettanto utopistica.

Curiosità: Il termine "Risorgimento" fu usato da Cavour come titolo del suo giornale, alludendo a un "risveglio" dopo secoli di decadenza politica.

Il 1846 segna la svolta: Papa Pio IX concede amnistie e libertà di stampa, creando un clima nuovo in tutta la penisola che preparerà le rivoluzioni del 1848.

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Il 1848: l'anno delle rivoluzioni e delle speranze

Il 1848 è l'anno che cambia tutto. Inizia Palermo il 12 gennaio: i siciliani si ribellano contro i Borboni chiedendo costituzione e indipendenza. Ferdinando II promette riforme, ma non basta - i rivoltosi continuano la lotta con l'appoggio di Francia e Inghilterra.

L'ondata rivoluzionaria contagia tutta Italia. Le Cinque Giornate di Milano 1822marzo18-22 marzo vedono 18mila austriaci di Radetzky sconfitti dalla furia popolare dei milanesi. Il giorno prima Venezia aveva già proclamato la Repubblica indipendente con Manin.

Carlo Alberto di Savoia fiuta l'occasione e il 23 marzo dichiara guerra all'Austria. Da una parte lo preoccupano le conseguenze internazionali, dall'altra vede la chance per espandere i domini sabaudi. Nasce così la Prima Guerra d'Indipendenza, con 80mila austriaci contro altrettanti piemontesi più rinforzi e sostegno popolare.

Purtroppo Carlo Alberto è lento e indeciso (lo chiamano "Re Tentenna"). Invece di attaccare subito, aspetta tre settimane permettendo a Radetzky di riorganizzarsi. Quando Papa, Granduca di Toscana e re delle Due Sicilie ritirano l'appoggio, il Piemonte rimane solo.

Momento chiave: La sconfitta di Custoza convince Carlo Alberto alla ritirata e all'armistizio che ristabilisce le frontiere originarie.

La Repubblica Romana del 1849 rappresenta l'ultimo sussulto democratico. Mazzini, Mameli (autore di "Fratelli d'Italia") e altri creano una costituzione avanzatissima: suffragio universale maschile, abolizione pena di morte, libertà di culto. Ma dopo la seconda sconfitta di Novara, Carlo Alberto abdica in favore del figlio Vittorio Emanuele II e il Papa rientra a Roma con le truppe francesi.

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Cavour: il genio della diplomazia

Camillo Benso conte di Cavour rappresenta il volto moderno dell'aristocrazia italiana. Invece di limitarsi ai privilegi di nascita, trasforma le sue opportunità in occasioni di crescita: studia all'Accademia militare, diventa imprenditore e fonda il giornale "Il Risorgimento".

Come Primo ministro dal 1852, Cavour punta tutto su economia e diplomazia. La sua politica economica è fatta di investimenti massicci: ferrovie, strade, porti, cantieri navali. Fonda l'Ansaldo di Genova e riforma il sistema creditizio. Il Piemonte diventa una "terra d'asilo" per centinaia di profughi politici che diventeranno la futura classe dirigente italiana.

In politica estera, Cavour capisce che l'esercito piemontese da solo non può battere l'Austria. Serve un alleato potente: Napoleone III. L'occasione arriva con la Guerra di Crimea (1853-56), dove il Piemonte combatte al fianco di Francia e Inghilterra contro la Russia. Al Congresso di Parigi del 1856, Cavour può finalmente sedere al tavolo delle grandi potenze e sollevare la "questione italiana".

A minacciare i piani cavouriani ci sono Mazzini e Garibaldi, che credono nell'intervento diretto delle masse popolari. Garibaldi, l'"Eroe dei Due Mondi", aveva già dimostrato in Sud America le sue capacità militari con i suoi uomini dalla famosa camicia rossa.

Svolta diplomatica: L'attentato di Felice Orsini a Napoleone III (1858) rischia di rovinare tutto, ma paradossalmente porta agli accordi di Plombières: Francia e Piemonte alleati contro l'Austria, in cambio di Nizza e Savoia alla Francia.

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Verso l'unità: guerre e spedizioni

La Seconda Guerra d'Indipendenza scoppia il 27 aprile 1859 dopo le provocazioni di Cavour all'Austria. Vittorio Emanuele II parla al Parlamento del "grido di dolore" che arriva da tutta Italia, mentre volontari lombardo-veneti si arruolano sotto bandiera sarda.

L'Austria abbocca e dichiara guerra. I piemontesi resistono demolendo ponti e allagando risaie, finché arrivano le truppe di Napoleone III. Le vittorie di Montebello, Solferino e San Martino sono decisive ma sanguinosissime. Tanto che l'imperatore francese, spaventato, firma l'armistizio di Villafranca con l'Austria senza avvertire l'alleato piemontese. Risultato: la Lombardia passa al Piemonte, ma il Veneto resta austriaco.

L'impresa più spettacolare è la Spedizione dei Mille (maggio 1860). Giuseppe Garibaldi parte da Quarto con 1.088 volontari (e una donna, Rose Montmasson) per liberare il Regno delle Due Sicilie. Vittorie a Calatafimi, Palermo e Milazzo aprono la strada verso Napoli, dove Garibaldi è accolto come un liberatore.

Purtroppo i contadini che speravano nella redistribuzione delle terre rimangono delusi - anzi, sono proprio i garibaldini a reprimere le rivolte rurali. Vittorio Emanuele II e Cavour intervengono per fermare l'avanzata verso Roma, che rischierebbe reazioni europee.

Il momento decisivo: L'incontro di Teano del 26 ottobre 1860, dove Garibaldi consegna i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, causando incredibile delusione nei cittadini del Sud.

Il 17 marzo 1861 il parlamento di Torino proclama Vittorio Emanuele II re d'Italia. Il sovrano conserva nome e numerale (pur essendo il primo re d'Italia) per onorare la dinastia sabauda e rassicurare i piemontesi. L'unificazione è sostanzialmente compiuta, anche se mancano ancora Veneto, Lazio e Roma.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1497

5 dic 2025

4 pagine

Il Risorgimento Italiano: La Nascita di una Nazione

user profile picture

teresa

@appunti.teresa

Il Risorgimento italiano è il processo che tra il 1815 e il 1861 ha portato alla nascita dello Stato nazionale italiano. Attraverso battaglie, rivoluzioni e abili manovre diplomatiche, l'Italia si è trasformata da "espressione geografica" a Regno unito sotto i... Mostra di più

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Risorgimento e i protagonisti del cambiamento

Il Risorgimento nasce dalla consapevolezza che le vecchie strategie - tipo le società segrete dei carbonari - non funzionavano più. Serviva qualcosa di nuovo per coinvolgere davvero tutti gli italiani.

Giuseppe Mazzini fu il primo a capirlo, fondando la "Giovine Italia" con un programma rivoluzionario basato su "Dio e popolo". La sua idea era semplice ma potente: l'Italia esisteva già come nazione (stessa lingua, cultura, religione), doveva solo diventare uno Stato attraverso insurrezioni popolari. Peccato che il popolo non si ribellò mai come sperava lui.

I moderati invece puntavano su riforme graduali e monarchie costituzionali. Cesare Balbo vedeva nei Savoia i liberatori naturali dal dominio austriaco, mentre Massimo d'Azeglio predicava crescita economica e riforme civili. Il neoguelfismo di Vincenzo Gioberti proponeva una confederazione di Stati italiani guidata dal Papa - un'idea che suonava rassicurante ma era altrettanto utopistica.

Curiosità: Il termine "Risorgimento" fu usato da Cavour come titolo del suo giornale, alludendo a un "risveglio" dopo secoli di decadenza politica.

Il 1846 segna la svolta: Papa Pio IX concede amnistie e libertà di stampa, creando un clima nuovo in tutta la penisola che preparerà le rivoluzioni del 1848.

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il 1848: l'anno delle rivoluzioni e delle speranze

Il 1848 è l'anno che cambia tutto. Inizia Palermo il 12 gennaio: i siciliani si ribellano contro i Borboni chiedendo costituzione e indipendenza. Ferdinando II promette riforme, ma non basta - i rivoltosi continuano la lotta con l'appoggio di Francia e Inghilterra.

L'ondata rivoluzionaria contagia tutta Italia. Le Cinque Giornate di Milano 1822marzo18-22 marzo vedono 18mila austriaci di Radetzky sconfitti dalla furia popolare dei milanesi. Il giorno prima Venezia aveva già proclamato la Repubblica indipendente con Manin.

Carlo Alberto di Savoia fiuta l'occasione e il 23 marzo dichiara guerra all'Austria. Da una parte lo preoccupano le conseguenze internazionali, dall'altra vede la chance per espandere i domini sabaudi. Nasce così la Prima Guerra d'Indipendenza, con 80mila austriaci contro altrettanti piemontesi più rinforzi e sostegno popolare.

Purtroppo Carlo Alberto è lento e indeciso (lo chiamano "Re Tentenna"). Invece di attaccare subito, aspetta tre settimane permettendo a Radetzky di riorganizzarsi. Quando Papa, Granduca di Toscana e re delle Due Sicilie ritirano l'appoggio, il Piemonte rimane solo.

Momento chiave: La sconfitta di Custoza convince Carlo Alberto alla ritirata e all'armistizio che ristabilisce le frontiere originarie.

La Repubblica Romana del 1849 rappresenta l'ultimo sussulto democratico. Mazzini, Mameli (autore di "Fratelli d'Italia") e altri creano una costituzione avanzatissima: suffragio universale maschile, abolizione pena di morte, libertà di culto. Ma dopo la seconda sconfitta di Novara, Carlo Alberto abdica in favore del figlio Vittorio Emanuele II e il Papa rientra a Roma con le truppe francesi.

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cavour: il genio della diplomazia

Camillo Benso conte di Cavour rappresenta il volto moderno dell'aristocrazia italiana. Invece di limitarsi ai privilegi di nascita, trasforma le sue opportunità in occasioni di crescita: studia all'Accademia militare, diventa imprenditore e fonda il giornale "Il Risorgimento".

Come Primo ministro dal 1852, Cavour punta tutto su economia e diplomazia. La sua politica economica è fatta di investimenti massicci: ferrovie, strade, porti, cantieri navali. Fonda l'Ansaldo di Genova e riforma il sistema creditizio. Il Piemonte diventa una "terra d'asilo" per centinaia di profughi politici che diventeranno la futura classe dirigente italiana.

In politica estera, Cavour capisce che l'esercito piemontese da solo non può battere l'Austria. Serve un alleato potente: Napoleone III. L'occasione arriva con la Guerra di Crimea (1853-56), dove il Piemonte combatte al fianco di Francia e Inghilterra contro la Russia. Al Congresso di Parigi del 1856, Cavour può finalmente sedere al tavolo delle grandi potenze e sollevare la "questione italiana".

A minacciare i piani cavouriani ci sono Mazzini e Garibaldi, che credono nell'intervento diretto delle masse popolari. Garibaldi, l'"Eroe dei Due Mondi", aveva già dimostrato in Sud America le sue capacità militari con i suoi uomini dalla famosa camicia rossa.

Svolta diplomatica: L'attentato di Felice Orsini a Napoleone III (1858) rischia di rovinare tutto, ma paradossalmente porta agli accordi di Plombières: Francia e Piemonte alleati contro l'Austria, in cambio di Nizza e Savoia alla Francia.

IL RISORGIMENTO ITALIANO
- con il termine Risorgimento si definisce il processo di rinnovamento cuturale,
politico e sociale che, attraverso

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso l'unità: guerre e spedizioni

La Seconda Guerra d'Indipendenza scoppia il 27 aprile 1859 dopo le provocazioni di Cavour all'Austria. Vittorio Emanuele II parla al Parlamento del "grido di dolore" che arriva da tutta Italia, mentre volontari lombardo-veneti si arruolano sotto bandiera sarda.

L'Austria abbocca e dichiara guerra. I piemontesi resistono demolendo ponti e allagando risaie, finché arrivano le truppe di Napoleone III. Le vittorie di Montebello, Solferino e San Martino sono decisive ma sanguinosissime. Tanto che l'imperatore francese, spaventato, firma l'armistizio di Villafranca con l'Austria senza avvertire l'alleato piemontese. Risultato: la Lombardia passa al Piemonte, ma il Veneto resta austriaco.

L'impresa più spettacolare è la Spedizione dei Mille (maggio 1860). Giuseppe Garibaldi parte da Quarto con 1.088 volontari (e una donna, Rose Montmasson) per liberare il Regno delle Due Sicilie. Vittorie a Calatafimi, Palermo e Milazzo aprono la strada verso Napoli, dove Garibaldi è accolto come un liberatore.

Purtroppo i contadini che speravano nella redistribuzione delle terre rimangono delusi - anzi, sono proprio i garibaldini a reprimere le rivolte rurali. Vittorio Emanuele II e Cavour intervengono per fermare l'avanzata verso Roma, che rischierebbe reazioni europee.

Il momento decisivo: L'incontro di Teano del 26 ottobre 1860, dove Garibaldi consegna i territori conquistati a Vittorio Emanuele II, causando incredibile delusione nei cittadini del Sud.

Il 17 marzo 1861 il parlamento di Torino proclama Vittorio Emanuele II re d'Italia. Il sovrano conserva nome e numerale (pur essendo il primo re d'Italia) per onorare la dinastia sabauda e rassicurare i piemontesi. L'unificazione è sostanzialmente compiuta, anche se mancano ancora Veneto, Lazio e Roma.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS