Le Caratteristiche e l'Eredità del Principato
Augusto aveva poteri incredibili mascherati da normalità! Aveva l'imperium proconsolare (controllo degli eserciti), la tribunicia potestas (potere di proporre leggi e bloccare decisioni) e si occupava anche di religione e morale pubblica.
Grazie a lui iniziò la Pax Romana - circa due secoli di pace e prosperità! Niente più guerre civili, confini stabili e un'amministrazione super efficiente. Ha diviso l'impero in province senatoriali e province imperiali, creando un sistema burocratico che funzionava davvero.
Augusto era anche un maestro della propaganda! Ha costruito monumenti come l'Ara Pacis e ha sostenuto poeti come Virgilio (quello dell'Eneide) per celebrare la grandezza di Roma. Ha pure fatto leggi per incoraggiare matrimoni e famiglia - voleva romani più morali!
Il problema più grosso? La successione. Non avendo figli maschi, dopo varie vicissitudini ha scelto Tiberio, il figlio della moglie Livia, che divenne imperatore quando Augusto morì nel 14 d.C.
Il trucco di Augusto: È riuscito a diventare un monarca assoluto senza mai sembrarlo - un modello che tutti gli imperatori successivi hanno copiato!