L'evoluzione del sistema feudale
Il sistema feudale divenne sempre più complesso quando i vassalli iniziarono a diventare signori di altri vassalli. Immagina una catena: un nobile poteva servire un re ma allo stesso tempo avere altri cavalieri che servivano lui!
Questo creò reti clientelari intricate che da un lato divisero il potere in tanti piccoli pezzi, dall'altro fecero nascere una nuova aristocrazia super ricca e potente. I feudatari divennero gli uomini più influenti del loro tempo.
La svolta arrivò quando questi nobili decisero di rendere ereditari i feudi. Usarono come scusa il capitolare di Quierzy dell'877, che in realtà permetteva l'eredità solo in casi specifici. Ma loro lo interpretarono come volevano! Quello che prima era un prestito del signore divenne proprietà di famiglia.
Ricorda: Il processo di ereditarietà dei feudi si concluse secoli dopo con la constitutio de feudis, che regolò definitivamente le successioni.
I castelli erano i simboli del potere: enormi fortezze con mura spesse, fossati e chiese, costruite sulle colline per controllare tutto il territorio circostante.