Apri l'app

Materie

Storia

22 nov 2025

2430

7 pagine

L'Italia Giolittiana nel Novecento: Sintesi e Approfondimenti

M

Martina Distratis @martinadistratis_xtuh

Il Novecento inizia con la "Belle Époque", un'epoca di ottimismo e progresso per l'Europa borghese. Mentre l'Italia vive... Mostra di più

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

L'Europa della Belle Époque

Il 1900 viene chiamato il secolo della "Belle Époque" - un'epoca d'oro per l'Europa borghese, ricca e sicura di sé. Gli europei vivevano mediamente 50 anni controi3035delliniziodell800contro i 30-35 dell'inizio dell'800 e rappresentavano il 24% della popolazione mondiale.

L'Italia vive una seconda rivoluzione industriale che cambia tutto. Nasce il famoso triangolo industriale Milano per il tessile, Torino per l'auto e Genova per le navi. Dal Sud si emigra al Nord per cercare lavoro, e chi non trova posto va in Germania o America.

Nonostante tutti gli Stati europei (tranne la Russia zarista) fossero ormai costituzionali e parlamentari, i sistemi liberali entrano in crisi. I movimenti di massa crescono e mettono in difficoltà le istituzioni tradizionali.

Ricorda La Belle Époque è il momento di massimo splendore dell'Europa borghese prima delle grandi catastrofi del secolo.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Le Prime Guerre Coloniali

L'aumento della popolazione europea scatena la corsa alle guerre coloniali - conflitti brevi ma violentissimi che durano circa un anno.

La Prima Guerra Anglo-Boera (1899-1900) vede gli inglesi combattere contro i Boeri (discendenti olandesi) in Sudafrica. Gli inglesi vogliono controllare le repubbliche del Transvaal e dell'Orange per le miniere d'oro e diamanti. Per la prima volta vengono coinvolti i civili e nascono i campi di concentramento.

La Guerra Russo-Giapponese (1904-1905) scoppia per il controllo della Manciuria e della Corea. I russi vengono sconfitti - è la prima volta che un popolo asiatico batte una grande potenza europea! Si combatte soprattutto sul mare con grandi navi da guerra.

Fatto storico Queste guerre introducono tattiche moderne come il coinvolgimento dei civili e l'uso massiccio dell'artiglieria navale.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Le Guerre Balcaniche

Le Guerre Balcaniche (1912-1913) si dividono in due fasi e ridisegnano l'Europa sud-orientale.

Nella prima fase, la Russia crea la Lega Balcanica contro l'Impero Ottomano. I turchi vogliono la supremazia sull'Adriatico per avere uno sbocco sul mare. L'Austria si prende la Bosnia-Erzegovina, mentre l'Italia attacca l'Impero Ottomano in Libia per costruirsi un impero e un esercito più forte.

Nella seconda fase, serbi e greci si contendono la Macedonia. La Serbia diventa autonoma e non è più sotto l'Impero Ottomano. I turchi, sconfitti, devono rinunciare a tutti i territori europei tranne Istanbul e gli Stretti.

Nascono le leghe paesi con lo stesso nemico si alleano per sconfiggerlo. Queste alleanze prepareranno il terreno per conflitti ancora più grandi.

Strategia Le alleanze cambiano continuamente - oggi alleati, domani nemici. È il gioco della politica internazionale!

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

L'Italia di Giolitti Modernizzazione e Riforme

Giovanni Giolitti arriva al potere dopo le gravi crisi di fine secolo e governa dal 1901 al 1914. Il suo problema come gestire la modernizzazione di un'Italia che non è più solo contadini e nobili, ma ha una classe operaia moderna e un forte Partito Socialista.

I tre cardini del programma giolittiano sono chiari neutralità del governo nei conflitti sociali, rafforzamento del parlamento integrando socialisti e cattolici, sviluppo di riforme democratiche.

Le riforme sociali del governo Zanardelli sono concrete età minima di 12 anni per lavorare, riposo settimanale, nascita delle Ferrovie dello Stato (1905), municipalizzazione dei servizi pubblici (acqua, gas, elettricità).

Falliscono però la riforma tributaria e l'integrazione dei socialisti, che rimarranno sempre fuori dal governo pur appoggiandolo.

Chiave di lettura Giolitti cerca di modernizzare l'Italia senza rivoluzioni, integrando gradualmente le masse popolari.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Socialisti, Cattolici e il Primo Sciopero Generale

I socialisti appoggiano Giolitti senza mai entrare al governo. Il loro "programma minimo" chiede suffragio universale, libertà sindacale, riduzione dell'orario di lavoro, tutela di donne e bambini, istruzione laica.

Ma le riforme deludenti portano al primo sciopero generale nazionale, organizzato dai sindacalisti rivoluzionari di Arturo Labriola. Lo sciopero fallisce e rompe la collaborazione tra socialisti e governo.

Giolitti si rivolge allora ai cattolici. Dopo il non expedit del 1870 (il Papa proibiva la partecipazione politica), i cattolici erano rimasti estranei alla vita pubblica, ma la situazione si stava attenuando.

Nel 1905 e 1909 nascono i primi accordi fra liberali e cattolici - una svolta storica per l'integrazione del mondo cattolico nello Stato italiano.

Strategia politica Quando un'alleanza fallisce, Giolitti ne cerca subito un'altra. È l'arte del possibile!

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Le Tre Anime del Cattolicesimo Italiano

Il mondo cattolico si divide in tre tendenze politiche molto diverse tra loro.

Gli Intransigenti rifiutano completamente lo Stato liberale e ogni aspetto della modernità. I moderati di Filippo Meda sono favorevoli a un inserimento graduale dei cattolici nello Stato. La democrazia cristiana del sacerdote Murri è influenzata dal modernismo e vuole riformare il cattolicesimo.

Nel 1909 Murri si presenta alle elezioni in una lista di sinistra dopo essere stato condannato per eresia. Viene eletto ma scomunicato da Papa Pio X - uno scontro drammatico tra innovazione e tradizione.

Intanto nasce il nazionalismo come forza politica. Nel 1910 viene fondata l'Associazione Nazionalista Italiana che vuole trasformare l'Italia in uno stato forte e imperialista, coinvolgendo letterati come D'Annunzio, Papini e Prezzolini.

Tensione crescente Il cattolicesimo si modernizza mentre cresce il nazionalismo - due forze che plasmeranno il futuro dell'Italia.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

La Guerra di Libia e la Fine dell'Era Giolittiana

Nel 1911 l'Italia entra in guerra per conquistare la Libia. È in realtà una guerra contro i turchi, combattuta in Africa e nell'Egeo. Per la prima volta la grande stampa ha un ruolo decisivo nel creare consenso per la guerra.

Il conflitto finisce nell'autunno 1912 con il Trattato di Ouchy l'Italia ottiene Tripolitania e Cirenaica, ma paga un prezzo di oltre 3000 caduti. Sul piano internazionale, la guerra accelera la crisi dell'Impero Ottomano e destabilizza i Balcani.

Nel 1913 si tengono le prime elezioni a suffragio universale maschile. Nasce il Patto Gentiloni i cattolici appoggiano i candidati liberali contro i socialisti, in cambio della tutela dell'istruzione religiosa e dell'opposizione al divorzio.

Nel marzo 1914 Giolitti cede il governo al conservatore Antonio Salandra, che deve fronteggiare la "settimana rossa" 714giugno7-14 giugno scioperi e violente manifestazioni nell'Italia centrale che annunciano tempi difficili.

Fine di un'epoca L'era giolittiana chiude con tensioni sociali crescenti che preparano l'Italia alla Grande Guerra.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2430

22 nov 2025

7 pagine

L'Italia Giolittiana nel Novecento: Sintesi e Approfondimenti

M

Martina Distratis

@martinadistratis_xtuh

Il Novecento inizia con la "Belle Époque", un'epoca di ottimismo e progresso per l'Europa borghese. Mentre l'Italia vive la modernizzazione sotto Giolitti, tensioni crescenti sfociano in guerre coloniali che preparano il terreno per conflitti più grandi.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Europa della Belle Époque

Il 1900 viene chiamato il secolo della "Belle Époque" - un'epoca d'oro per l'Europa borghese, ricca e sicura di sé. Gli europei vivevano mediamente 50 anni controi3035delliniziodell800contro i 30-35 dell'inizio dell'800 e rappresentavano il 24% della popolazione mondiale.

L'Italia vive una seconda rivoluzione industriale che cambia tutto. Nasce il famoso triangolo industriale: Milano per il tessile, Torino per l'auto e Genova per le navi. Dal Sud si emigra al Nord per cercare lavoro, e chi non trova posto va in Germania o America.

Nonostante tutti gli Stati europei (tranne la Russia zarista) fossero ormai costituzionali e parlamentari, i sistemi liberali entrano in crisi. I movimenti di massa crescono e mettono in difficoltà le istituzioni tradizionali.

Ricorda: La Belle Époque è il momento di massimo splendore dell'Europa borghese prima delle grandi catastrofi del secolo.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Prime Guerre Coloniali

L'aumento della popolazione europea scatena la corsa alle guerre coloniali - conflitti brevi ma violentissimi che durano circa un anno.

La Prima Guerra Anglo-Boera (1899-1900) vede gli inglesi combattere contro i Boeri (discendenti olandesi) in Sudafrica. Gli inglesi vogliono controllare le repubbliche del Transvaal e dell'Orange per le miniere d'oro e diamanti. Per la prima volta vengono coinvolti i civili e nascono i campi di concentramento.

La Guerra Russo-Giapponese (1904-1905) scoppia per il controllo della Manciuria e della Corea. I russi vengono sconfitti - è la prima volta che un popolo asiatico batte una grande potenza europea! Si combatte soprattutto sul mare con grandi navi da guerra.

Fatto storico: Queste guerre introducono tattiche moderne come il coinvolgimento dei civili e l'uso massiccio dell'artiglieria navale.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre Balcaniche

Le Guerre Balcaniche (1912-1913) si dividono in due fasi e ridisegnano l'Europa sud-orientale.

Nella prima fase, la Russia crea la Lega Balcanica contro l'Impero Ottomano. I turchi vogliono la supremazia sull'Adriatico per avere uno sbocco sul mare. L'Austria si prende la Bosnia-Erzegovina, mentre l'Italia attacca l'Impero Ottomano in Libia per costruirsi un impero e un esercito più forte.

Nella seconda fase, serbi e greci si contendono la Macedonia. La Serbia diventa autonoma e non è più sotto l'Impero Ottomano. I turchi, sconfitti, devono rinunciare a tutti i territori europei tranne Istanbul e gli Stretti.

Nascono le leghe: paesi con lo stesso nemico si alleano per sconfiggerlo. Queste alleanze prepareranno il terreno per conflitti ancora più grandi.

Strategia: Le alleanze cambiano continuamente - oggi alleati, domani nemici. È il gioco della politica internazionale!

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia di Giolitti: Modernizzazione e Riforme

Giovanni Giolitti arriva al potere dopo le gravi crisi di fine secolo e governa dal 1901 al 1914. Il suo problema: come gestire la modernizzazione di un'Italia che non è più solo contadini e nobili, ma ha una classe operaia moderna e un forte Partito Socialista.

I tre cardini del programma giolittiano sono chiari: neutralità del governo nei conflitti sociali, rafforzamento del parlamento integrando socialisti e cattolici, sviluppo di riforme democratiche.

Le riforme sociali del governo Zanardelli sono concrete: età minima di 12 anni per lavorare, riposo settimanale, nascita delle Ferrovie dello Stato (1905), municipalizzazione dei servizi pubblici (acqua, gas, elettricità).

Falliscono però la riforma tributaria e l'integrazione dei socialisti, che rimarranno sempre fuori dal governo pur appoggiandolo.

Chiave di lettura: Giolitti cerca di modernizzare l'Italia senza rivoluzioni, integrando gradualmente le masse popolari.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Socialisti, Cattolici e il Primo Sciopero Generale

I socialisti appoggiano Giolitti senza mai entrare al governo. Il loro "programma minimo" chiede: suffragio universale, libertà sindacale, riduzione dell'orario di lavoro, tutela di donne e bambini, istruzione laica.

Ma le riforme deludenti portano al primo sciopero generale nazionale, organizzato dai sindacalisti rivoluzionari di Arturo Labriola. Lo sciopero fallisce e rompe la collaborazione tra socialisti e governo.

Giolitti si rivolge allora ai cattolici. Dopo il non expedit del 1870 (il Papa proibiva la partecipazione politica), i cattolici erano rimasti estranei alla vita pubblica, ma la situazione si stava attenuando.

Nel 1905 e 1909 nascono i primi accordi fra liberali e cattolici - una svolta storica per l'integrazione del mondo cattolico nello Stato italiano.

Strategia politica: Quando un'alleanza fallisce, Giolitti ne cerca subito un'altra. È l'arte del possibile!

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Tre Anime del Cattolicesimo Italiano

Il mondo cattolico si divide in tre tendenze politiche molto diverse tra loro.

Gli Intransigenti rifiutano completamente lo Stato liberale e ogni aspetto della modernità. I moderati di Filippo Meda sono favorevoli a un inserimento graduale dei cattolici nello Stato. La democrazia cristiana del sacerdote Murri è influenzata dal modernismo e vuole riformare il cattolicesimo.

Nel 1909 Murri si presenta alle elezioni in una lista di sinistra dopo essere stato condannato per eresia. Viene eletto ma scomunicato da Papa Pio X - uno scontro drammatico tra innovazione e tradizione.

Intanto nasce il nazionalismo come forza politica. Nel 1910 viene fondata l'Associazione Nazionalista Italiana che vuole trasformare l'Italia in uno stato forte e imperialista, coinvolgendo letterati come D'Annunzio, Papini e Prezzolini.

Tensione crescente: Il cattolicesimo si modernizza mentre cresce il nazionalismo - due forze che plasmeranno il futuro dell'Italia.

IL NOVECENTO
II 900, ventesimo secolo, viene
chiamato il secolo della "belle epoque"
Era un'Europa borghese, ricca, sicura. Gli
europei avev

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra di Libia e la Fine dell'Era Giolittiana

Nel 1911 l'Italia entra in guerra per conquistare la Libia. È in realtà una guerra contro i turchi, combattuta in Africa e nell'Egeo. Per la prima volta la grande stampa ha un ruolo decisivo nel creare consenso per la guerra.

Il conflitto finisce nell'autunno 1912 con il Trattato di Ouchy: l'Italia ottiene Tripolitania e Cirenaica, ma paga un prezzo di oltre 3000 caduti. Sul piano internazionale, la guerra accelera la crisi dell'Impero Ottomano e destabilizza i Balcani.

Nel 1913 si tengono le prime elezioni a suffragio universale maschile. Nasce il Patto Gentiloni: i cattolici appoggiano i candidati liberali contro i socialisti, in cambio della tutela dell'istruzione religiosa e dell'opposizione al divorzio.

Nel marzo 1914 Giolitti cede il governo al conservatore Antonio Salandra, che deve fronteggiare la "settimana rossa" 714giugno7-14 giugno: scioperi e violente manifestazioni nell'Italia centrale che annunciano tempi difficili.

Fine di un'epoca: L'era giolittiana chiude con tensioni sociali crescenti che preparano l'Italia alla Grande Guerra.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS