I Normanni: Da Pirati a Conquistatori
Nel IX secolo, i Normanni erano il terrore d'Europa durante l'estate, quando facevano razzie ovunque potessero. Ma quando arrivava l'inverno, si fermavano negli insediamenti alla foce dei fiumi per ripararsi dal freddo.
Quello che successe dopo è incredibile: questi accampamenti temporanei si trasformarono in veri mercati commerciali! I Normanni iniziarono a mescolarsi con la gente del posto e persino a convertirsi al cristianesimo.
Nel X secolo in Francia nasce il ducato di Normandia, che diventa la base di partenza per le loro future conquiste. Da semplici pirati, i Normanni erano diventati dei veri signori feudali!
Curiosità: Il nome "Normanni" significa letteralmente "uomini del nord" e venivano dalla Scandinavia!
La Conquista dell'Inghilterra
In Inghilterra scoppia una crisi dinastica che cambia la storia europea. Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia e parente del vecchio re inglese, decide di reclamare il trono che considera suo di diritto.
Nel 1066 avviene la famosa Battaglia di Hastings, dove Guglielmo sconfigge l'altro pretendente al trono grazie alla sua incredibile abilità tattica. Da quel momento l'Inghilterra avrà un re normanno!
Guglielmo organizza il regno in modo geniale: divide tutto in feudi e crea una rete di funzionari chiamati sceriffi che governano al posto suo. Questi sceriffi compilano anche il Domesday Book, un censimento dettagliatissimo di terre e popolazione.
L'arrivo dei Normanni francesi cambia persino la lingua inglese: tante parole francesi entrano nell'uso comune e il latino diventa la lingua ufficiale scritta.
Problema: Ora Guglielmo è sia vassallo del re di Francia (come duca di Normandia) sia re d'Inghilterra. Questo creerà secoli di guerre!
I Normanni in Italia Meridionale
Mentre alcuni Normanni conquistavano l'Inghilterra, altri gruppi si dirigevano verso l'Italia meridionale. Piano piano conquistano quasi tutti i territori del Sud, scacciando musulmani e bizantini.
Ruggero II d'Altavilla è il genio che unifica tutti questi territori conquistati. La famiglia d'Altavilla erano dei veri conquistatori che avevano lottato per anni per liberare il Sud Italia dal dominio straniero.
Il regno normanno comprende Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania e Abruzzo. È incredibile pensare che questo regno rimarrà separato dal resto d'Italia fino al 1860, quando Garibaldi lo conquisterà!
Da questo momento il Sud Italia avrà una storia completamente diversa dal Nord, con conseguenze che sentiamo ancora oggi.
Fatto storico: Dal 1130 al 1860 - più di 700 anni! - il Sud Italia rimane un regno separato dal resto della penisola.