Apri l'app

Materie

I governi di Crispi e Giolitti e il contesto della Prima Guerra Mondiale

17

0

user profile picture

Simone Benazzo

18/12/2025

Storia

I governi Crispi e Giolitti + cause 1° guerra mondiale

950

18 dic 2025

4 pagine

I governi di Crispi e Giolitti e il contesto della Prima Guerra Mondiale

user profile picture

Simone Benazzo

@simonebenazzo_owis

La storia italiana tra il 1887 e la Prima Guerra... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

L'era di Crispi (1887-1896)

Francesco Crispi domina la scena politica italiana per quasi un decennio, diviso in due mandati principali. Ex mazziniano e organizzatore dello sbarco dei Mille, Crispi adotta però una politica autoritaria ispirata al modello di Bismarck.

La sua strategia punta alla fusione delle aristocrazie del Sud con la borghesia industriale del Nord attraverso il protezionismo economico. Introduce misure repressive contro movimenti operai e cattolici, rafforzando il controllo statale tramite i prefetti. Paradossalmente, nel 1890 approva il codice penale Zanardelli che abolisce la pena di morte e riconosce il diritto di sciopero.

In politica estera, Crispi rinnova la Triplice Alleanza con Germania e Austria e avvia l'espansione coloniale. Il trattato di Uccialli con l'Etiopia (1889) crea però tensioni a causa di traduzioni discordanti.

Il primo governo Crispi cade nel 1891 per l'opposizione parlamentare alla politica coloniale. Dopo il breve intermezzo di Giolitti (coinvolto nello scandalo della Banca Romana), Crispi torna al potere nel 1893 con ancora maggiore autoritarismo, fino al disastro di Adua del 1896 che ne segna la fine definitiva.

💡 Ricorda: Crispi rappresenta il tentativo dell'Italia di diventare una potenza europea attraverso autoritarismo interno ed espansionismo coloniale.

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

La crisi di fine secolo e Umberto I

Dopo Crispi, l'Italia attraversa una fase di grave instabilità sociale ed economica. Il re Umberto I (1896-1900) sostiene una svolta autocratica per fronteggiare le crescenti tensioni popolari.

Sidney Sonnino propone di "tornare allo Statuto", limitando il ruolo del Parlamento. Il marchese di Rudinì governa con metodi fortemente autoritari tra il 1896 e il 1898, mentre la crisi economica alimenta il malcontento sociale.

L'episodio più drammatico sono i fatti di Milano del 1898: le manifestazioni per il caro del pane vengono represse nel sangue per ordine di Umberto I. Il generale Bava Beccaris viene autorizzato a sparare sulla folla inerme.

Nel 1900, l'anarchico Gaetano Bresci, emigrato dall'America, uccide Umberto I per vendicare i morti di Milano. Sale al trono Vittorio Emanuele III, che inaugura una nuova fase della storia italiana.

Questi eventi mostrano come l'autoritarismo di fine secolo abbia fallito nel risolvere i problemi sociali, creando invece una spirale di violenza che culmina nel regicidio.

💡 Ricorda: I fatti di Milano del 1898 rappresentano il punto più basso della repressione statale contro il popolo nell'Italia liberale.

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

L'età giolittiana (1901-1914): sviluppo e democrazia

Con Giovanni Giolitti l'Italia vive la sua "Belle Époque": sviluppo economico, riforme sociali e apertura democratica caratterizzano questo periodo fondamentale. Giolitti governa quasi ininterrottamente dal 1903 al 1914, segnando una svolta rispetto al precedente autoritarismo.

L'economia italiana decolla grazie alla sinergia tra industria e finanza (nascita della banca mista) e agli investimenti pubblici in infrastrutture. Giolitti promuove politiche sociali innovative: tutela del lavoro, assicurazioni sulla vita statali (1911) e, soprattutto, non reprime più scioperi e manifestazioni.

In politica, Giolitti punta all'allargamento della base democratica: nel 1912 introduce il suffragio universale maschile. Le elezioni del 1913 sono condizionate dal "patto Gentiloni" con i cattolici, che però indebolisce la maggioranza liberale.

La politica estera vede l'Italia allentare i legami con la Triplice Alleanza e avvicinarsi alla Francia (accordo del 1902). La guerra di Libia (1911-1912) rappresenta l'unico successo coloniale italiano, anche se economicamente poco redditizio.

Giolitti si dimette nel 1914, convinto di poter attuare la sua solita strategia parlamentare, ma lo scoppio della guerra mondiale gli impedisce di tornare al potere.

💡 Ricorda: L'età giolittiana segna il passaggio dell'Italia da paese arretrato a moderna democrazia industriale.

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

Verso la Grande Guerra: cause e tensioni internazionali

La Prima Guerra Mondiale scoppia per un intreccio di cause economiche, politiche e nazionalistiche che rendono inevitabile il conflitto. La Germania di Guglielmo II abbandona la prudente politica di Bismarck per una aggressiva Weltpolitik (politica mondiale).

Il dinamico sviluppo dell'industria pesante tedesca dopo la grande depressione (1873-1896) spinge verso sbocchi militari. L'Inghilterra si sente minacciata e abbandona la neutralità, stringendo l'Intesa Cordiale con la Francia (1904) e poi la Triplice Intesa con Russia e Francia (1907).

I conflitti coloniali moltiplicano le tensioni: la crisi di Fashoda (1898) tra Inghilterra e Francia, le crisi marocchine provocate dalla Germania. Ma è soprattutto la questione balcanica a creare la miccia del conflitto.

L'Impero asburgico fatica a controllare le minoranze slave, mentre la Serbia persegue una politica panslavista con l'appoggio russo. L'annessione austriaca della Bosnia-Erzegovina (1908) e le guerre balcaniche (1912-1913) inaspriscono le tensioni.

Il 28 giugno 1914, l'attentato di Sarajevo contro l'arciduca Francesco Ferdinando rappresenta la scintilla finale di un conflitto ormai inevitabile.

💡 Ricorda: La Grande Guerra nasce dal crollo del sistema di equilibri europeo e dalla competizione tra le potenze per l'egemonia mondiale.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

950

18 dic 2025

4 pagine

I governi di Crispi e Giolitti e il contesto della Prima Guerra Mondiale

user profile picture

Simone Benazzo

@simonebenazzo_owis

La storia italiana tra il 1887 e la Prima Guerra Mondiale è caratterizzata da due figure dominanti: Francesco Crispi e Giovanni Giolitti. Questo periodo vede l'Italia oscillare tra autoritarismo e democrazia, mentre cerca di affermarsi come potenza europea attraverso politiche... Mostra di più

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'era di Crispi (1887-1896)

Francesco Crispi domina la scena politica italiana per quasi un decennio, diviso in due mandati principali. Ex mazziniano e organizzatore dello sbarco dei Mille, Crispi adotta però una politica autoritaria ispirata al modello di Bismarck.

La sua strategia punta alla fusione delle aristocrazie del Sud con la borghesia industriale del Nord attraverso il protezionismo economico. Introduce misure repressive contro movimenti operai e cattolici, rafforzando il controllo statale tramite i prefetti. Paradossalmente, nel 1890 approva il codice penale Zanardelli che abolisce la pena di morte e riconosce il diritto di sciopero.

In politica estera, Crispi rinnova la Triplice Alleanza con Germania e Austria e avvia l'espansione coloniale. Il trattato di Uccialli con l'Etiopia (1889) crea però tensioni a causa di traduzioni discordanti.

Il primo governo Crispi cade nel 1891 per l'opposizione parlamentare alla politica coloniale. Dopo il breve intermezzo di Giolitti (coinvolto nello scandalo della Banca Romana), Crispi torna al potere nel 1893 con ancora maggiore autoritarismo, fino al disastro di Adua del 1896 che ne segna la fine definitiva.

💡 Ricorda: Crispi rappresenta il tentativo dell'Italia di diventare una potenza europea attraverso autoritarismo interno ed espansionismo coloniale.

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi di fine secolo e Umberto I

Dopo Crispi, l'Italia attraversa una fase di grave instabilità sociale ed economica. Il re Umberto I (1896-1900) sostiene una svolta autocratica per fronteggiare le crescenti tensioni popolari.

Sidney Sonnino propone di "tornare allo Statuto", limitando il ruolo del Parlamento. Il marchese di Rudinì governa con metodi fortemente autoritari tra il 1896 e il 1898, mentre la crisi economica alimenta il malcontento sociale.

L'episodio più drammatico sono i fatti di Milano del 1898: le manifestazioni per il caro del pane vengono represse nel sangue per ordine di Umberto I. Il generale Bava Beccaris viene autorizzato a sparare sulla folla inerme.

Nel 1900, l'anarchico Gaetano Bresci, emigrato dall'America, uccide Umberto I per vendicare i morti di Milano. Sale al trono Vittorio Emanuele III, che inaugura una nuova fase della storia italiana.

Questi eventi mostrano come l'autoritarismo di fine secolo abbia fallito nel risolvere i problemi sociali, creando invece una spirale di violenza che culmina nel regicidio.

💡 Ricorda: I fatti di Milano del 1898 rappresentano il punto più basso della repressione statale contro il popolo nell'Italia liberale.

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età giolittiana (1901-1914): sviluppo e democrazia

Con Giovanni Giolitti l'Italia vive la sua "Belle Époque": sviluppo economico, riforme sociali e apertura democratica caratterizzano questo periodo fondamentale. Giolitti governa quasi ininterrottamente dal 1903 al 1914, segnando una svolta rispetto al precedente autoritarismo.

L'economia italiana decolla grazie alla sinergia tra industria e finanza (nascita della banca mista) e agli investimenti pubblici in infrastrutture. Giolitti promuove politiche sociali innovative: tutela del lavoro, assicurazioni sulla vita statali (1911) e, soprattutto, non reprime più scioperi e manifestazioni.

In politica, Giolitti punta all'allargamento della base democratica: nel 1912 introduce il suffragio universale maschile. Le elezioni del 1913 sono condizionate dal "patto Gentiloni" con i cattolici, che però indebolisce la maggioranza liberale.

La politica estera vede l'Italia allentare i legami con la Triplice Alleanza e avvicinarsi alla Francia (accordo del 1902). La guerra di Libia (1911-1912) rappresenta l'unico successo coloniale italiano, anche se economicamente poco redditizio.

Giolitti si dimette nel 1914, convinto di poter attuare la sua solita strategia parlamentare, ma lo scoppio della guerra mondiale gli impedisce di tornare al potere.

💡 Ricorda: L'età giolittiana segna il passaggio dell'Italia da paese arretrato a moderna democrazia industriale.

Crispi
La fase della storia politica italiana che ha per protagonista Francesco Crispi si sviluppa tra il 1887 e 1896:
Va divisa in due peri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verso la Grande Guerra: cause e tensioni internazionali

La Prima Guerra Mondiale scoppia per un intreccio di cause economiche, politiche e nazionalistiche che rendono inevitabile il conflitto. La Germania di Guglielmo II abbandona la prudente politica di Bismarck per una aggressiva Weltpolitik (politica mondiale).

Il dinamico sviluppo dell'industria pesante tedesca dopo la grande depressione (1873-1896) spinge verso sbocchi militari. L'Inghilterra si sente minacciata e abbandona la neutralità, stringendo l'Intesa Cordiale con la Francia (1904) e poi la Triplice Intesa con Russia e Francia (1907).

I conflitti coloniali moltiplicano le tensioni: la crisi di Fashoda (1898) tra Inghilterra e Francia, le crisi marocchine provocate dalla Germania. Ma è soprattutto la questione balcanica a creare la miccia del conflitto.

L'Impero asburgico fatica a controllare le minoranze slave, mentre la Serbia persegue una politica panslavista con l'appoggio russo. L'annessione austriaca della Bosnia-Erzegovina (1908) e le guerre balcaniche (1912-1913) inaspriscono le tensioni.

Il 28 giugno 1914, l'attentato di Sarajevo contro l'arciduca Francesco Ferdinando rappresenta la scintilla finale di un conflitto ormai inevitabile.

💡 Ricorda: La Grande Guerra nasce dal crollo del sistema di equilibri europeo e dalla competizione tra le potenze per l'egemonia mondiale.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS