Apri l'app

Materie

Storia

2 dic 2025

4307

17 pagine

Tutti gli Eventi Storici Fondamentali in Sintesi

F

Francesco Martino @frama

L'Ottocento e l'inizio del Novecento sono stati secoli di grandi rivoluzioni e cambiamenti per l'Italia e l'Europa. Dalle... Mostra di più

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Le Società Segrete e i Moti Rivoluzionari dell'Ottocento

Immagina di dover organizzare la tua protesta politica in assoluto segreto, usando un codice segreto per non essere scoperti! Questo era esattamente quello che succedeva dopo il 1814 con la Restaurazione. I governi erano così repressivi che l'opposizione doveva nascondersi.

La Carboneria nacque nel Regno di Napoli e prese il nome dai venditori di carbone - usavano il loro gergo per comunicare senza essere capiti dalle spie. I membri venivano principalmente dalla borghesia cittadina, le persone più istruite dell'epoca.

Gli anni '20 dell'Ottocento videro la prima grande ondata di rivolte. In Spagna i ribelli ottennero una Costituzione da re Ferdinando VII, limitando i suoi poteri. L'esempio spagnolo ispirò i Carbonari napoletani che nel luglio 1820 costrinsero anche il loro re a concedere una Costituzione. Solo la Grecia riuscì davvero a liberarsi, sottraendosi al dominio turco.

Curiosità Il linguaggio segreto dei Carbonari era così efficace che ancora oggi usiamo l'espressione "parlare in codice" quando vogliamo nascondere qualcosa!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Il Risorgimento e le Correnti Politiche

Il Risorgimento (1820-1861) fu il lungo processo che portò all'unità d'Italia, ma non tutti erano d'accordo su come raggiungerla. Pensate che ci fossero tre "squadre" diverse con idee completamente opposte!

La corrente repubblicana aveva come leader Mazzini e Garibaldi. Mazzini fondò la "Giovine Italia" nel 1831, sognando un'Italia unita e democratica. Garibaldi invece era l'uomo d'azione, il guerrigliero che combatteva sui campi di battaglia.

La corrente federalista aveva due facce Carlo Cattaneo voleva una repubblica federale come la Svizzera, mentre Vincenzo Gioberti immaginava una confederazione di Stati guidata dal Papa (il cosiddetto neoguelfismo).

Camillo Benso di Cavour rappresentava invece la corrente monarchica. Questo nobile piemontese credeva che solo i Savoia potessero unificare l'Italia, puntando sulla modernizzazione e sul motto "Libera Chiesa in libero Stato".

Ricorda Ogni corrente aveva la sua ricetta per l'unità, ma alla fine vinse quella di Cavour - infatti l'Italia divenne un regno, non una repubblica!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

L'Italia Unita La Destra Storica e i Suoi Problemi

Nel 1861 nacque finalmente il Regno d'Italia, ma i problemi erano appena iniziati! La Destra Storica (1861-1876) si trovò a governare un paese che sembrava più un puzzle di pezzi diversi che una nazione vera e propria.

Gli eredi di Cavour dovettero affrontare sfide enormi debiti stratosferici lasciati dalle guerre, analfabetismo diffuso, e regioni con tradizioni completamente diverse. Per risolvere la crisi finanziaria, introdussero tasse pesantissime, tra cui la famigerata tassa sul macinato che colpiva soprattutto i poveri.

L'organizzazione del nuovo Stato seguì il modello piemontese prefetti nelle province, leva militare obbligatoria di sei anni, e la Lira come moneta unica. La Legge Casati del 1877 rese l'istruzione elementare gratuita e obbligatoria.

Ma il Sud rimase escluso da questo sviluppo. La questione meridionale esplose con il brigantaggio - bande di ex soldati borbonici e contadini disperati che si ribellavano contro lo Stato con atti di guerriglia. Era la protesta selvaggia della miseria contro un'unità che sembrava aver peggiorato le loro condizioni.

Dato impressionante Nel 1875 il bilancio fu finalmente equilibrato, rassicurando gli investitori stranieri che iniziarono a credere nell'Italia!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

La Sinistra Storica e l'Era del Trasformismo

Nel 1876 arrivò il cambiamento! La Sinistra Storica vinse le elezioni promettendo quello che tutti volevano sentire meno tasse, più diritti, meno analfabetismo. Depretis guidò questa svolta per oltre un decennio.

Le riforme non si fecero aspettare la Legge Coppino (1877) migliorò l'istruzione, fu ridotta la tassa sul macinato, e nel 1882 si ampliò il diritto di voto. Ma il prezzo del successo fu alto nacque il trasformismo, la pratica per cui i politici cambiavano schieramento per convenienza.

In politica estera, l'Italia si alleò con Germania e Austria nella Tripla Alleanza (1882), nonostante i rapporti difficili con l'Austria. Iniziò anche l'avventura coloniale in Eritrea, che però si rivelò più difficile del previsto.

Francesco Crispi (1887-1896) trasformò l'Italia in uno "Stato forte" con il Codice Zanardelli, che abolì la pena di morte ma limitò le libertà. Il suo protezionismo aiutò l'industria del Nord ma danneggiò il Sud. La sconfitta ad Adua (1896) contro gli Abissini segnò la fine della sua carriera e dell'era della Sinistra storica.

Attenzione Il termine "trasformismo" è diventato sinonimo di corruzione politica ed è ancora usato oggi!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

La Belle Époque e la Società di Massa

All'inizio del Novecento l'Europa visse un periodo magico la Belle Époque! Invenzioni rivoluzionarie come la luce elettrica, il telefono, il cinematografo e il motore a scoppio cambiarono completamente la vita quotidiana delle persone.

Nacque la società di massa, caratterizzata dalla produzione industriale su larga scala e dai primi mezzi di comunicazione di massa. La democrazia si diffuse come il sistema più adatto a questa nuova società, anche se inizialmente il voto era riservato solo agli uomini.

Le suffragette furono le pioniere del movimento femminista, lottando coraggiosamente per il diritto di voto delle donne. In Italia dovettero aspettare fino al 1946! Nel frattempo, i lavoratori si organizzarono nei sindacati, usando lo sciopero come arma principale per difendere i propri diritti.

Il progresso scientifico alimentò il Positivismo, la fiducia totale nella scienza e nella tecnologia. Le esposizioni universali mostravano al mondo le ultime innovazioni, mentre i governi adottavano politiche protezionistiche per proteggere le proprie industrie.

Curiosità Le esposizioni universali dell'epoca erano come le nostre fiere tecnologiche, ma molto più spettacolari!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

L'Età Giolittiana Progresso e Contraddizioni

Nel 1903 Giovanni Giolitti divenne presidente del Consiglio, dando il nome a un'intera epoca. Questo politico piemontese era intelligentissimo ma controverso per alcuni era il "ministro della malavita", per Benedetto Croce aveva reso l'Italia "felice".

L'Italia del Nord visse la sua rivoluzione industriale nacquero la Fiat, la Lancia, l'Alfa Romeo nel famoso triangolo industriale Torino-Milano-Genova. Grazie ai prestiti bancari si svilupparono industrie elettriche, siderurgiche e meccaniche.

Ma l'Italia rimase divisa in Due Italie un Nord industrializzato dove gli operai protestavano per salari migliori e condizioni più sicure, e un Sud povero e arretrato dominato dal clientelismo politico.

Giolitti adottò la famosa politica del doppio volto al Nord si mostrò progressista, migliorando le leggi sul lavoro e istituendo la Cassa per invalidità e vecchiaia. Al Sud invece non esitò a usare metodi corrotti e persino la malavita per controllare le elezioni. Nel 1912 introdusse il suffragio universale maschile e stipulò il Patto Gentiloni con i cattolici per allargare la sua base elettorale.

Importante Il suffragio universale del 1912 fu una svolta democratica fondamentale, anche se escludeva ancora le donne!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

La Guerra di Libia e la Fine dell'Era Giolittiana

Nel 1911 Giolitti decise di riprendere l'avventura coloniale conquistando la Libia. I motivi erano due dare prestigio internazionale all'Italia e trovare nuove terre per i migranti italiani.

L'impresa sembrava facile sulla carta, ma si rivelò più complicata del previsto. Dopo aver dichiarato guerra alla Turchia, l'Italia dovette affrontare una forte resistenza libica. Per sbloccare la situazione, occupò anche 12 isole greche, formando il Dodecaneso. La pace fu firmata nel 1912.

L'entusiasmo iniziale era stato enorme giornali come il Corriere della Sera e intellettuali come Giovanni Pascoli avevano sostenuto la guerra. Pascoli la definì poeticamente "la grande proletaria si è mossa", riferendosi all'Italia.

Ma la realtà fu amara la Libia si rivelò uno "scatolone di sabbia" che produceva solo datteri e sale, non le ricchezze sperate. I costi economici furono elevati e l'Italia si ritrovò più povera di prima. L'emigrazione verso le Americhe continuò e Giolitti, criticato da tutti, preferì dare le dimissioni.

Lezione Questa guerra fu un esempio perfetto di come le aspettative possano essere molto diverse dalla realtà!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

La Prima Guerra Mondiale Cause e Neutralità

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) non scoppiò dal nulla, ma fu il risultato di tensioni accumulate per anni. Le cause erano un mix esplosivo di rivalità politiche, economiche e militari.

Politicamente, la Francia voleva riprendersi Alsazia e Lorena dalla Germania, l'Italia sognava Trento e Trieste, e Austria e Russia si contendevano i Balcani. L'Europa era divisa in due blocchi Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia) contro Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).

La corsa al riarmo aveva trasformato l'Europa in una polveriera, mentre la competizione coloniale aumentava le tensioni. Culturalmente, intellettuali come D'Annunzio e Marinetti vedevano nella guerra un modo per dare gloria all'Italia.

La scintilla scoppiò il 28 giugno 1914 a Sarajevo l'arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato da un nazionalista serbo. L'Austria dichiarò guerra alla Serbia e le alleanze fecero il resto, trascinando l'Europa nel conflitto.

L'Italia inizialmente rimase neutrale, sostenendo che la Triplice Alleanza era difensiva e non offensiva. I neutralisti (socialisti, cattolici, Giolitti) erano in maggioranza, ma gli interventisti avevano il sostegno del re e dei giornali.

Momento decisivo Il 26 aprile 1915 l'Italia firmò segretamente il Patto di Londra, impegnandosi a entrare in guerra a fianco dell'Intesa!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

L'Italia in Guerra e l'Ingresso Americano

Il 25 maggio 1915 l'Italia entrò finalmente in guerra, ma si rivelò completamente impreparata. I soldati erano mal addestrati, le trincee erano malsane e i rifornimenti insufficienti. Anche il fronte italiano si trasformò rapidamente in una guerra di trincea.

La guerra che doveva durare poche settimane si trascinò per anni, mettendo in ginocchio tutti i paesi coinvolti. I prezzi aumentarono, le condizioni di vita peggiorarono, e la fame divenne compagna quotidiana delle popolazioni.

La Germania tentò di spezzare l'accerchiamento britannico con la guerra sottomarina, affondando anche navi civili. L'affondamento del transatlantico Lusitania con cittadini americani a bordo provocò proteste negli Stati Uniti, che nell'aprile 1917 entrarono in guerra a fianco dell'Intesa.

Nel 1917 l'Italia subì la sconfitta di Caporetto, una disfatta che costrinse l'esercito a ritirarsi fino al fiume Piave. La situazione era drammatica in Russia scoppiò la rivoluzione e il paese uscì dalla guerra, mentre in Italia ci furono scioperi e scontri per la fame.

Papa Benedetto XV lanciò un appello contro quella che definì un'"inutile strage", invitando tutti a fare pace. Ma la guerra continuò ancora per un anno.

Svolta cruciale L'ingresso degli Stati Uniti cambiò completamente gli equilibri del conflitto!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

La Fine della Guerra e i Problemi del Dopoguerra

La fine arrivò nel 1918 l'ultima offensiva tedesca fallì, gli imperi centrali crollarono uno dopo l'altro, e l'Italia ottenne la vittoria decisiva a Vittorio Veneto. L'11 novembre 1918 fu firmato l'armistizio con la Germania.

Ma i problemi erano appena iniziati! I trattati di pace crearono nuovi stati ma anche nuove tensioni. La Società delle Nazioni, nata per mantenere la pace, si rivelò inefficace perché gli Stati Uniti non parteciparono e non aveva un esercito.

L'Europa affrontò una crisi demografica ed economica terribile. Un'epidemia di influenza fece milioni di morti, mentre l'alta disoccupazione e l'inflazione impoverirono le popolazioni. In Germania i prezzi raggiunsero livelli drammatici.

I reduci di guerra faticavano a reinserirsi nella società molti tornavano invalidi o mutilati, altri erano costretti a mendicare. Un'intera generazione era stata segnata profondamente dalla guerra, creando le premesse per i futuri conflitti.

La guerra aveva promesso di essere "l'ultima guerra", ma in realtà aveva solo preparato il terreno per nuove tragedie.

Bilancio drammatico La Prima Guerra Mondiale non risolse i problemi europei, ma li moltiplicò, preparando la strada alla Seconda Guerra Mondiale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

4307

2 dic 2025

17 pagine

Tutti gli Eventi Storici Fondamentali in Sintesi

F

Francesco Martino

@frama

L'Ottocento e l'inizio del Novecento sono stati secoli di grandi rivoluzioni e cambiamenti per l'Italia e l'Europa. Dalle società segrete che lottavano nell'ombra fino alla nascita dell'Italia unita, passando per le guerre mondiali che hanno sconvolto il continente. Un periodo... Mostra di più

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Società Segrete e i Moti Rivoluzionari dell'Ottocento

Immagina di dover organizzare la tua protesta politica in assoluto segreto, usando un codice segreto per non essere scoperti! Questo era esattamente quello che succedeva dopo il 1814 con la Restaurazione. I governi erano così repressivi che l'opposizione doveva nascondersi.

La Carboneria nacque nel Regno di Napoli e prese il nome dai venditori di carbone - usavano il loro gergo per comunicare senza essere capiti dalle spie. I membri venivano principalmente dalla borghesia cittadina, le persone più istruite dell'epoca.

Gli anni '20 dell'Ottocento videro la prima grande ondata di rivolte. In Spagna i ribelli ottennero una Costituzione da re Ferdinando VII, limitando i suoi poteri. L'esempio spagnolo ispirò i Carbonari napoletani che nel luglio 1820 costrinsero anche il loro re a concedere una Costituzione. Solo la Grecia riuscì davvero a liberarsi, sottraendosi al dominio turco.

Curiosità: Il linguaggio segreto dei Carbonari era così efficace che ancora oggi usiamo l'espressione "parlare in codice" quando vogliamo nascondere qualcosa!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Risorgimento e le Correnti Politiche

Il Risorgimento (1820-1861) fu il lungo processo che portò all'unità d'Italia, ma non tutti erano d'accordo su come raggiungerla. Pensate che ci fossero tre "squadre" diverse con idee completamente opposte!

La corrente repubblicana aveva come leader Mazzini e Garibaldi. Mazzini fondò la "Giovine Italia" nel 1831, sognando un'Italia unita e democratica. Garibaldi invece era l'uomo d'azione, il guerrigliero che combatteva sui campi di battaglia.

La corrente federalista aveva due facce: Carlo Cattaneo voleva una repubblica federale come la Svizzera, mentre Vincenzo Gioberti immaginava una confederazione di Stati guidata dal Papa (il cosiddetto neoguelfismo).

Camillo Benso di Cavour rappresentava invece la corrente monarchica. Questo nobile piemontese credeva che solo i Savoia potessero unificare l'Italia, puntando sulla modernizzazione e sul motto "Libera Chiesa in libero Stato".

Ricorda: Ogni corrente aveva la sua ricetta per l'unità, ma alla fine vinse quella di Cavour - infatti l'Italia divenne un regno, non una repubblica!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia Unita: La Destra Storica e i Suoi Problemi

Nel 1861 nacque finalmente il Regno d'Italia, ma i problemi erano appena iniziati! La Destra Storica (1861-1876) si trovò a governare un paese che sembrava più un puzzle di pezzi diversi che una nazione vera e propria.

Gli eredi di Cavour dovettero affrontare sfide enormi: debiti stratosferici lasciati dalle guerre, analfabetismo diffuso, e regioni con tradizioni completamente diverse. Per risolvere la crisi finanziaria, introdussero tasse pesantissime, tra cui la famigerata tassa sul macinato che colpiva soprattutto i poveri.

L'organizzazione del nuovo Stato seguì il modello piemontese: prefetti nelle province, leva militare obbligatoria di sei anni, e la Lira come moneta unica. La Legge Casati del 1877 rese l'istruzione elementare gratuita e obbligatoria.

Ma il Sud rimase escluso da questo sviluppo. La questione meridionale esplose con il brigantaggio - bande di ex soldati borbonici e contadini disperati che si ribellavano contro lo Stato con atti di guerriglia. Era la protesta selvaggia della miseria contro un'unità che sembrava aver peggiorato le loro condizioni.

Dato impressionante: Nel 1875 il bilancio fu finalmente equilibrato, rassicurando gli investitori stranieri che iniziarono a credere nell'Italia!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra Storica e l'Era del Trasformismo

Nel 1876 arrivò il cambiamento! La Sinistra Storica vinse le elezioni promettendo quello che tutti volevano sentire: meno tasse, più diritti, meno analfabetismo. Depretis guidò questa svolta per oltre un decennio.

Le riforme non si fecero aspettare: la Legge Coppino (1877) migliorò l'istruzione, fu ridotta la tassa sul macinato, e nel 1882 si ampliò il diritto di voto. Ma il prezzo del successo fu alto: nacque il trasformismo, la pratica per cui i politici cambiavano schieramento per convenienza.

In politica estera, l'Italia si alleò con Germania e Austria nella Tripla Alleanza (1882), nonostante i rapporti difficili con l'Austria. Iniziò anche l'avventura coloniale in Eritrea, che però si rivelò più difficile del previsto.

Francesco Crispi (1887-1896) trasformò l'Italia in uno "Stato forte" con il Codice Zanardelli, che abolì la pena di morte ma limitò le libertà. Il suo protezionismo aiutò l'industria del Nord ma danneggiò il Sud. La sconfitta ad Adua (1896) contro gli Abissini segnò la fine della sua carriera e dell'era della Sinistra storica.

Attenzione: Il termine "trasformismo" è diventato sinonimo di corruzione politica ed è ancora usato oggi!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Belle Époque e la Società di Massa

All'inizio del Novecento l'Europa visse un periodo magico: la Belle Époque! Invenzioni rivoluzionarie come la luce elettrica, il telefono, il cinematografo e il motore a scoppio cambiarono completamente la vita quotidiana delle persone.

Nacque la società di massa, caratterizzata dalla produzione industriale su larga scala e dai primi mezzi di comunicazione di massa. La democrazia si diffuse come il sistema più adatto a questa nuova società, anche se inizialmente il voto era riservato solo agli uomini.

Le suffragette furono le pioniere del movimento femminista, lottando coraggiosamente per il diritto di voto delle donne. In Italia dovettero aspettare fino al 1946! Nel frattempo, i lavoratori si organizzarono nei sindacati, usando lo sciopero come arma principale per difendere i propri diritti.

Il progresso scientifico alimentò il Positivismo, la fiducia totale nella scienza e nella tecnologia. Le esposizioni universali mostravano al mondo le ultime innovazioni, mentre i governi adottavano politiche protezionistiche per proteggere le proprie industrie.

Curiosità: Le esposizioni universali dell'epoca erano come le nostre fiere tecnologiche, ma molto più spettacolari!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Giolittiana: Progresso e Contraddizioni

Nel 1903 Giovanni Giolitti divenne presidente del Consiglio, dando il nome a un'intera epoca. Questo politico piemontese era intelligentissimo ma controverso: per alcuni era il "ministro della malavita", per Benedetto Croce aveva reso l'Italia "felice".

L'Italia del Nord visse la sua rivoluzione industriale: nacquero la Fiat, la Lancia, l'Alfa Romeo nel famoso triangolo industriale Torino-Milano-Genova. Grazie ai prestiti bancari si svilupparono industrie elettriche, siderurgiche e meccaniche.

Ma l'Italia rimase divisa in Due Italie: un Nord industrializzato dove gli operai protestavano per salari migliori e condizioni più sicure, e un Sud povero e arretrato dominato dal clientelismo politico.

Giolitti adottò la famosa politica del doppio volto: al Nord si mostrò progressista, migliorando le leggi sul lavoro e istituendo la Cassa per invalidità e vecchiaia. Al Sud invece non esitò a usare metodi corrotti e persino la malavita per controllare le elezioni. Nel 1912 introdusse il suffragio universale maschile e stipulò il Patto Gentiloni con i cattolici per allargare la sua base elettorale.

Importante: Il suffragio universale del 1912 fu una svolta democratica fondamentale, anche se escludeva ancora le donne!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra di Libia e la Fine dell'Era Giolittiana

Nel 1911 Giolitti decise di riprendere l'avventura coloniale conquistando la Libia. I motivi erano due: dare prestigio internazionale all'Italia e trovare nuove terre per i migranti italiani.

L'impresa sembrava facile sulla carta, ma si rivelò più complicata del previsto. Dopo aver dichiarato guerra alla Turchia, l'Italia dovette affrontare una forte resistenza libica. Per sbloccare la situazione, occupò anche 12 isole greche, formando il Dodecaneso. La pace fu firmata nel 1912.

L'entusiasmo iniziale era stato enorme: giornali come il Corriere della Sera e intellettuali come Giovanni Pascoli avevano sostenuto la guerra. Pascoli la definì poeticamente "la grande proletaria si è mossa", riferendosi all'Italia.

Ma la realtà fu amara: la Libia si rivelò uno "scatolone di sabbia" che produceva solo datteri e sale, non le ricchezze sperate. I costi economici furono elevati e l'Italia si ritrovò più povera di prima. L'emigrazione verso le Americhe continuò e Giolitti, criticato da tutti, preferì dare le dimissioni.

Lezione: Questa guerra fu un esempio perfetto di come le aspettative possano essere molto diverse dalla realtà!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra Mondiale: Cause e Neutralità

La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) non scoppiò dal nulla, ma fu il risultato di tensioni accumulate per anni. Le cause erano un mix esplosivo di rivalità politiche, economiche e militari.

Politicamente, la Francia voleva riprendersi Alsazia e Lorena dalla Germania, l'Italia sognava Trento e Trieste, e Austria e Russia si contendevano i Balcani. L'Europa era divisa in due blocchi: Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia) contro Triplice Intesa (Francia, Gran Bretagna, Russia).

La corsa al riarmo aveva trasformato l'Europa in una polveriera, mentre la competizione coloniale aumentava le tensioni. Culturalmente, intellettuali come D'Annunzio e Marinetti vedevano nella guerra un modo per dare gloria all'Italia.

La scintilla scoppiò il 28 giugno 1914 a Sarajevo: l'arciduca Francesco Ferdinando fu assassinato da un nazionalista serbo. L'Austria dichiarò guerra alla Serbia e le alleanze fecero il resto, trascinando l'Europa nel conflitto.

L'Italia inizialmente rimase neutrale, sostenendo che la Triplice Alleanza era difensiva e non offensiva. I neutralisti (socialisti, cattolici, Giolitti) erano in maggioranza, ma gli interventisti avevano il sostegno del re e dei giornali.

Momento decisivo: Il 26 aprile 1915 l'Italia firmò segretamente il Patto di Londra, impegnandosi a entrare in guerra a fianco dell'Intesa!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia in Guerra e l'Ingresso Americano

Il 25 maggio 1915 l'Italia entrò finalmente in guerra, ma si rivelò completamente impreparata. I soldati erano mal addestrati, le trincee erano malsane e i rifornimenti insufficienti. Anche il fronte italiano si trasformò rapidamente in una guerra di trincea.

La guerra che doveva durare poche settimane si trascinò per anni, mettendo in ginocchio tutti i paesi coinvolti. I prezzi aumentarono, le condizioni di vita peggiorarono, e la fame divenne compagna quotidiana delle popolazioni.

La Germania tentò di spezzare l'accerchiamento britannico con la guerra sottomarina, affondando anche navi civili. L'affondamento del transatlantico Lusitania con cittadini americani a bordo provocò proteste negli Stati Uniti, che nell'aprile 1917 entrarono in guerra a fianco dell'Intesa.

Nel 1917 l'Italia subì la sconfitta di Caporetto, una disfatta che costrinse l'esercito a ritirarsi fino al fiume Piave. La situazione era drammatica: in Russia scoppiò la rivoluzione e il paese uscì dalla guerra, mentre in Italia ci furono scioperi e scontri per la fame.

Papa Benedetto XV lanciò un appello contro quella che definì un'"inutile strage", invitando tutti a fare pace. Ma la guerra continuò ancora per un anno.

Svolta cruciale: L'ingresso degli Stati Uniti cambiò completamente gli equilibri del conflitto!

L'OTTOCENTO: LE SOCIETA' SEGRETE E I MOTI RIVOLUZIONARI
Le società segrete
Nell'età della Restaurazione, che inizia con il Congresso di Vien

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Guerra e i Problemi del Dopoguerra

La fine arrivò nel 1918: l'ultima offensiva tedesca fallì, gli imperi centrali crollarono uno dopo l'altro, e l'Italia ottenne la vittoria decisiva a Vittorio Veneto. L'11 novembre 1918 fu firmato l'armistizio con la Germania.

Ma i problemi erano appena iniziati! I trattati di pace crearono nuovi stati ma anche nuove tensioni. La Società delle Nazioni, nata per mantenere la pace, si rivelò inefficace perché gli Stati Uniti non parteciparono e non aveva un esercito.

L'Europa affrontò una crisi demografica ed economica terribile. Un'epidemia di influenza fece milioni di morti, mentre l'alta disoccupazione e l'inflazione impoverirono le popolazioni. In Germania i prezzi raggiunsero livelli drammatici.

I reduci di guerra faticavano a reinserirsi nella società: molti tornavano invalidi o mutilati, altri erano costretti a mendicare. Un'intera generazione era stata segnata profondamente dalla guerra, creando le premesse per i futuri conflitti.

La guerra aveva promesso di essere "l'ultima guerra", ma in realtà aveva solo preparato il terreno per nuove tragedie.

Bilancio drammatico: La Prima Guerra Mondiale non risolse i problemi europei, ma li moltiplicò, preparando la strada alla Seconda Guerra Mondiale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS