L'Ascesa dell'Inghilterra Elisabettiana
Elisabetta I trasforma l'Inghilterra in una grande potenza europea dopo aver ereditato il trono dalla sorellastra Maria Tudor. Consolida l'anglicanesimo e garantisce l'unità religiosa del paese, superando l'ostilità dei cattolici.
L'Età Elisabettiana è un periodo di straordinario sviluppo culturale - pensate a Shakespeare, Marlowe e Francis Bacon! Ma non è solo questione di arte: l'economia inglese conosce una vera rivoluzione.
Nelle campagne emerge un nuovo ceto, gli yeomen, che ragiona in termini mercantili e avvia il processo delle enclosures (recinzioni delle terre comuni). Nascono le prime manifatture protoindustriali, soprattutto nel settore tessile, dove molti telai vengono installati nello stesso edificio.
Sul fronte commerciale, nascono la Compagnia del Levante e quella delle Indie Orientali. Nel 1585 Walter Raleigh raggiunge il Nord America e tocca la Virginia, battezzata così in onore della "regina vergine" che aveva rifiutato di sposarsi.
🏴☠️ Strategia vincente: I corsari come Francis Drake, autorizzati da Elisabetta, depredano sistematicamente le navi spagnole cariche d'oro americano.