Apri l'app

Materie

Le Sfide di Filippo II ed Elisabetta I durante le Guerre di Religione in Francia

43

2

user profile picture

L@u_a

08/12/2025

Storia

Filippo II - Elisabetta I - Le guerre di religione in Francia

1930

8 dic 2025

5 pagine

Le Sfide di Filippo II ed Elisabetta I durante le Guerre di Religione in Francia

user profile picture

L@u_a

@al_dafne_loro

Il regno di Filippo II rappresenta l'apogeo e l'inizio del... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Filippo II e l'Impero Spagnolo

Quando Carlo V abdica, suo figlio Filippo II eredita un impero immenso: i Paesi Bassi, la Franca Contea, i domini italiani e le ricchissime colonie americane. A differenza del padre che girava continuamente per l'Europa, Filippo decide di fare della Castiglia il centro del suo potere.

Madrid diventa la capitale fissa della monarchia, e nei suoi dintorni sorge l'Escorial, un palazzo maestoso che simboleggia il potere assoluto del re. Questo cambio di strategia però scatena malumori, soprattutto in Aragona dove le assemblee locali vengono praticamente ignorate.

La politica religiosa di Filippo II si rivelerà un'arma a doppio taglio. Come "re cattolico" e difensore dell'Inquisizione, perseguita ebrei e musulmani convertiti (marranos e moriscos) applicando il criterio della "limpieza de sangre". Anche avere un lontano parente ebreo può costare la denuncia all'Inquisizione!

💡 Curiosità: Le persecuzioni religiose impoveriscono drasticamente la Spagna, costringendo all'esilio proprio quei ceti mercantili che facevano girare l'economia e pagavano le tasse.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

I Paesi Bassi e lo Scontro con l'Inghilterra

I Paesi Bassi sono tra i territori più ricchi dell'impero spagnolo, ma anche i più problematici. Al nord si diffondono le idee calviniste tra i ceti mercantili dinamici, mentre il sud resta cattolico e legato all'economia feudale.

L'aumento delle tasse e le persecuzioni religiose scatenano una rivolta che unisce temporaneamente nord e sud nella Lega di Gand. Filippo II reagisce con una repressione così brutale che alla fine riesce a recuperare solo il sud (Unione di Arras). Le province del nord proclamano l'indipendenza, dando vita alla Repubblica delle Province Unite, fondata sulla tolleranza religiosa e governata da nobiltà e borghesia mercantile.

Lo scontro con l'Inghilterra di Elisabetta I si rivela ancora più disastroso. Le navi inglesi compiono atti di pirateria contro i galeoni spagnoli, autorizzate dalla regina per indebolire il dominio spagnolo sull'Atlantico.

⚔️ Battaglia decisiva: La sconfitta dell'Invincibile Armada rappresenta un colpo mortale per il prestigio e l'economia spagnola.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

L'Ascesa dell'Inghilterra Elisabettiana

Elisabetta I trasforma l'Inghilterra in una grande potenza europea dopo aver ereditato il trono dalla sorellastra Maria Tudor. Consolida l'anglicanesimo e garantisce l'unità religiosa del paese, superando l'ostilità dei cattolici.

L'Età Elisabettiana è un periodo di straordinario sviluppo culturale - pensate a Shakespeare, Marlowe e Francis Bacon! Ma non è solo questione di arte: l'economia inglese conosce una vera rivoluzione.

Nelle campagne emerge un nuovo ceto, gli yeomen, che ragiona in termini mercantili e avvia il processo delle enclosures (recinzioni delle terre comuni). Nascono le prime manifatture protoindustriali, soprattutto nel settore tessile, dove molti telai vengono installati nello stesso edificio.

Sul fronte commerciale, nascono la Compagnia del Levante e quella delle Indie Orientali. Nel 1585 Walter Raleigh raggiunge il Nord America e tocca la Virginia, battezzata così in onore della "regina vergine" che aveva rifiutato di sposarsi.

🏴‍☠️ Strategia vincente: I corsari come Francis Drake, autorizzati da Elisabetta, depredano sistematicamente le navi spagnole cariche d'oro americano.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Le Guerre di Religione in Francia

Anche in Francia si diffondono le idee calviniste: qui i seguaci di Calvino prendono il nome di ugonotti. Questa divisione religiosa diventa rapidamente uno strumento di opposizione politica contro la dinastia dei Valois.

Da una parte i cattolici appoggiati dalla famiglia dei Guisa, dall'altra gli ugonotti guidati dai Borboni. Caterina de' Medici, reggente per il figlio minorenne Carlo IX, tenta una politica di conciliazione che fallisce miseramente.

Il momento più tragico arriva con il massacro della notte di San Bartolomeo 2324agosto157223-24 agosto 1572. In occasione del matrimonio tra Margherita di Valois ed Enrico di Borbone, gli ugonotti si recano a Parigi come gesto di pace. Ma i Guisa fanno chiudere le porte della città e organizzano un massacro sistematico.

La situazione precipita quando Enrico III muore senza eredi, scatenando la guerra dei "Tre Enrichi": Enrico III, Enrico di Guisa ed Enrico di Borbone. Alla fine sopravvive solo quest'ultimo, che diventa Enrico IV dopo essersi convertito al cattolicesimo ("Parigi val bene una messa").

📜 Svolta storica: L'Editto di Nantes del 1598 garantisce libertà di culto agli ugonotti, tranne che a Parigi, segnando una separazione rivoluzionaria tra appartenenza nazionale e religione.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Enrico IV e l'Accentramento del Potere

Enrico IV rappresenta una svolta nella storia francese. Con l'Editto di Nantes concede agli ugonotti libertà di culto, pari diritti e alcune roccaforti come La Rochelle. È la prima volta in Europa che l'appartenenza nazionale non coincide più con la religione!

Per rafforzare il potere regio, Enrico IV introduce la paulette: un sistema geniale per vendere le cariche pubbliche (soprattutto giudiziarie) a chiunque possa pagarle. Queste cariche diventano poi ereditarie, creando la cosiddetta nobiltà di toga contrapposta alla tradizionale nobiltà di spada.

Questo sistema risolve due problemi in un colpo solo: riempie le casse dello Stato e crea una nuova classe di nobili fedeli al sovrano, indebolendo l'aristocrazia tradizionale che aveva messo in crisi la monarchia.

Durante il suo regno, Enrico IV è influenzato dai politiques, funzionari cattolici e protestanti che considerano l'interesse dello Stato superiore a qualsiasi altro valore. Questa visione "moderna" della politica sarà la base dell'accentramento del potere che continueranno Luigi XIII e Luigi XIV.

🔄 Eredità duratura: La politica di Enrico IV getta le basi dell'assolutismo francese e del concetto moderno di Stato laico.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

1930

8 dic 2025

5 pagine

Le Sfide di Filippo II ed Elisabetta I durante le Guerre di Religione in Francia

user profile picture

L@u_a

@al_dafne_loro

Il regno di Filippo II rappresenta l'apogeo e l'inizio del declino della potenza spagnola nel XVI secolo. Mentre la Spagna si ergeva a difensore del cattolicesimo in Europa, nuove potenze come l'Inghilterra di Elisabetta I e le Province Unite emergevano... Mostra di più

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Filippo II e l'Impero Spagnolo

Quando Carlo V abdica, suo figlio Filippo II eredita un impero immenso: i Paesi Bassi, la Franca Contea, i domini italiani e le ricchissime colonie americane. A differenza del padre che girava continuamente per l'Europa, Filippo decide di fare della Castiglia il centro del suo potere.

Madrid diventa la capitale fissa della monarchia, e nei suoi dintorni sorge l'Escorial, un palazzo maestoso che simboleggia il potere assoluto del re. Questo cambio di strategia però scatena malumori, soprattutto in Aragona dove le assemblee locali vengono praticamente ignorate.

La politica religiosa di Filippo II si rivelerà un'arma a doppio taglio. Come "re cattolico" e difensore dell'Inquisizione, perseguita ebrei e musulmani convertiti (marranos e moriscos) applicando il criterio della "limpieza de sangre". Anche avere un lontano parente ebreo può costare la denuncia all'Inquisizione!

💡 Curiosità: Le persecuzioni religiose impoveriscono drasticamente la Spagna, costringendo all'esilio proprio quei ceti mercantili che facevano girare l'economia e pagavano le tasse.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Paesi Bassi e lo Scontro con l'Inghilterra

I Paesi Bassi sono tra i territori più ricchi dell'impero spagnolo, ma anche i più problematici. Al nord si diffondono le idee calviniste tra i ceti mercantili dinamici, mentre il sud resta cattolico e legato all'economia feudale.

L'aumento delle tasse e le persecuzioni religiose scatenano una rivolta che unisce temporaneamente nord e sud nella Lega di Gand. Filippo II reagisce con una repressione così brutale che alla fine riesce a recuperare solo il sud (Unione di Arras). Le province del nord proclamano l'indipendenza, dando vita alla Repubblica delle Province Unite, fondata sulla tolleranza religiosa e governata da nobiltà e borghesia mercantile.

Lo scontro con l'Inghilterra di Elisabetta I si rivela ancora più disastroso. Le navi inglesi compiono atti di pirateria contro i galeoni spagnoli, autorizzate dalla regina per indebolire il dominio spagnolo sull'Atlantico.

⚔️ Battaglia decisiva: La sconfitta dell'Invincibile Armada rappresenta un colpo mortale per il prestigio e l'economia spagnola.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Ascesa dell'Inghilterra Elisabettiana

Elisabetta I trasforma l'Inghilterra in una grande potenza europea dopo aver ereditato il trono dalla sorellastra Maria Tudor. Consolida l'anglicanesimo e garantisce l'unità religiosa del paese, superando l'ostilità dei cattolici.

L'Età Elisabettiana è un periodo di straordinario sviluppo culturale - pensate a Shakespeare, Marlowe e Francis Bacon! Ma non è solo questione di arte: l'economia inglese conosce una vera rivoluzione.

Nelle campagne emerge un nuovo ceto, gli yeomen, che ragiona in termini mercantili e avvia il processo delle enclosures (recinzioni delle terre comuni). Nascono le prime manifatture protoindustriali, soprattutto nel settore tessile, dove molti telai vengono installati nello stesso edificio.

Sul fronte commerciale, nascono la Compagnia del Levante e quella delle Indie Orientali. Nel 1585 Walter Raleigh raggiunge il Nord America e tocca la Virginia, battezzata così in onore della "regina vergine" che aveva rifiutato di sposarsi.

🏴‍☠️ Strategia vincente: I corsari come Francis Drake, autorizzati da Elisabetta, depredano sistematicamente le navi spagnole cariche d'oro americano.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre di Religione in Francia

Anche in Francia si diffondono le idee calviniste: qui i seguaci di Calvino prendono il nome di ugonotti. Questa divisione religiosa diventa rapidamente uno strumento di opposizione politica contro la dinastia dei Valois.

Da una parte i cattolici appoggiati dalla famiglia dei Guisa, dall'altra gli ugonotti guidati dai Borboni. Caterina de' Medici, reggente per il figlio minorenne Carlo IX, tenta una politica di conciliazione che fallisce miseramente.

Il momento più tragico arriva con il massacro della notte di San Bartolomeo 2324agosto157223-24 agosto 1572. In occasione del matrimonio tra Margherita di Valois ed Enrico di Borbone, gli ugonotti si recano a Parigi come gesto di pace. Ma i Guisa fanno chiudere le porte della città e organizzano un massacro sistematico.

La situazione precipita quando Enrico III muore senza eredi, scatenando la guerra dei "Tre Enrichi": Enrico III, Enrico di Guisa ed Enrico di Borbone. Alla fine sopravvive solo quest'ultimo, che diventa Enrico IV dopo essersi convertito al cattolicesimo ("Parigi val bene una messa").

📜 Svolta storica: L'Editto di Nantes del 1598 garantisce libertà di culto agli ugonotti, tranne che a Parigi, segnando una separazione rivoluzionaria tra appartenenza nazionale e religione.

FILIPPO II
Filippo II, figlio di Carlo V, dopo che quest'ultimo abdica, ereditò la Corona
Spagnola, perciò i possedimenti spagnoli che compr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Enrico IV e l'Accentramento del Potere

Enrico IV rappresenta una svolta nella storia francese. Con l'Editto di Nantes concede agli ugonotti libertà di culto, pari diritti e alcune roccaforti come La Rochelle. È la prima volta in Europa che l'appartenenza nazionale non coincide più con la religione!

Per rafforzare il potere regio, Enrico IV introduce la paulette: un sistema geniale per vendere le cariche pubbliche (soprattutto giudiziarie) a chiunque possa pagarle. Queste cariche diventano poi ereditarie, creando la cosiddetta nobiltà di toga contrapposta alla tradizionale nobiltà di spada.

Questo sistema risolve due problemi in un colpo solo: riempie le casse dello Stato e crea una nuova classe di nobili fedeli al sovrano, indebolendo l'aristocrazia tradizionale che aveva messo in crisi la monarchia.

Durante il suo regno, Enrico IV è influenzato dai politiques, funzionari cattolici e protestanti che considerano l'interesse dello Stato superiore a qualsiasi altro valore. Questa visione "moderna" della politica sarà la base dell'accentramento del potere che continueranno Luigi XIII e Luigi XIV.

🔄 Eredità duratura: La politica di Enrico IV getta le basi dell'assolutismo francese e del concetto moderno di Stato laico.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS