La Controriforma: La Risposta della Chiesa al Protestantesimo
Quando le idee di Lutero iniziano a diffondersi in Europa, la Chiesa cattolica capisce che deve reagire in fretta. Nasce così la Controriforma, un movimento che ha due facce: da un lato cerca di rinnovare la Chiesa dall'interno, dall'altro combatte duramente ogni forma di protesta religiosa.
La strategia è chiara e spietata. Si condannano tutte le teorie protestanti senza possibilità di dialogo. Si crea il tribunale dell'Inquisizione (Santo Ufficio nel 1588) per reprimere chi osa pensare diversamente. Ma c'è anche un lato "positivo": nascono nuovi ordini religiosi per evangelizzare le persone.
Il fiore all'occhiello di questa strategia sono i Gesuiti, fondati da Ignazio di Loyola nel 1549. Questi "soldati di Cristo" studiano per ben 17 anni prima di diventare operativi! La loro missione è chiara: diffondere il cattolicesimo e istruire le persone con una formazione rigorosissima, obbedendo ciecamente al papa.
Curiosità: I Gesuiti diventeranno così influenti nell'educazione che ancora oggi molte delle migliori scuole e università del mondo sono gestite da loro!