Apri l'app

Materie

La Storia di Carlo V: Un Grande Imperatore

44

0

I

Ines

20/12/2025

Storia

STORIA

2408

20 dic 2025

6 pagine

La Storia di Carlo V: Un Grande Imperatore

I

Ines

@ines_yvdv

Il Cinquecento europeo è un secolo di scontri epocali che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

L'Impero di Carlo V e i Suoi Nemici

Immagina di ereditare metà dell'Europa per puro caso: è quello che succede a Carlo V nel 1519! Grazie ai matrimoni strategici dei suoi nonni, si ritrova a controllare Austria, Spagna, Paesi Bassi, Italia meridionale e le colonie americane.

Carlo V ha un sogno ambizioso: creare una monarchia universale cattolica che riunisca tutta l'Europa cristiana sotto il suo controllo. È cresciuto con gli ideali cavallereschi e vuole essere il nuovo protettore della cristianità.

Il problema? Il mondo è cambiato e tutti gli si mettono contro. Francesco I di Francia si sente accerchiato e fa alleanze anche con i musulmani ottomani pur di fermarlo. I principi tedeschi vogliono più autonomia e molti abbracciano il protestantesimo per opporsi al potere imperiale.

Ricorda: La battaglia di Pavia del 1525 è fondamentale - Carlo V sconfigge i francesi così duramente che cattura persino il re Francesco I!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

La Fine del Sogno Imperiale e l'Italia Perduta

Le guerre tra Carlo V e Francesco I si trascinano per decenni, con l'Italia come principale campo di battaglia. Quando il papa si allea con la Francia nella Lega di Cognac, Carlo V reagisce duramente: nel 1527 i suoi mercenari saccheggiano Roma!

La Pace di Cateau-Cambrésis del 1559 chiude definitivamente questi scontri e segna la vittoria spagnola in Italia. Carlo V, ormai stanco e consapevole che il suo progetto era troppo ambizioso, abdica dividendo l'impero tra il fratello Ferdinando (Austria e Germania) e il figlio Filippo II (Spagna e colonie).

Per l'Italia è una catastrofe: perde definitivamente l'indipendenza e non è più il centro economico d'Europa. Solo Venezia, Genova e lo Stato Pontificio mantengono una qualche autonomia.

Curiosità: La Pace di Augusta del 1555 stabilisce il principio "cuius regio eius religio" - la religione del principe diventa quella di tutto il principato!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

La Crisi della Chiesa e la Nascita del Protestantesimo

All'inizio del Cinquecento la Chiesa cattolica è un disastro totale! I papi vivono come principi, i vescovi non risiedono nelle loro diocesi, molti preti hanno concubine e figli, e la vendita delle indulgenze è diventata un business scandaloso.

Il 31 ottobre 1517 il monaco tedesco Martin Lutero dice basta: affigge le sue 95 tesi contro le indulgenze sulla chiesa di Wittenberg. La sua dottrina è rivoluzionaria: solo la fede salva (non le opere), ognuno può leggere la Bibbia da solo, e i sacramenti validi sono solo battesimo ed eucarestia.

In Germania esplode il caos: i contadini sperano in una redistribuzione delle terre, i cavalieri vogliono più potere, i principi vedono l'occasione per opporsi a Carlo V. Lutero stesso si spaventa e prende le distanze dalle rivolte sociali.

Attenzione: Il termine "protestanti" nasce proprio dalla Dieta di Spira, quando i principi luterani "protestano" contro l'obbligo di restituire i beni sottratti alla Chiesa!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Le Altre Riforme: da Calvino alla Chiesa Anglicana

Il protestantesimo si evolve rapidamente oltre Lutero. In Svizzera, Calvino sviluppa una versione ancora più radicale: predestinazione assoluta (Dio ha già deciso chi si salva), il lavoro come dovere religioso, e una disciplina morale ferrea che vieta lussi, balli e giochi.

Il calvinismo è fondamentale perché favorisce lo sviluppo di una mentalità capitalistica moderna. Si diffonde nei Paesi Bassi, Francia e Gran Bretagna, influenzando profondamente l'economia europea.

In Inghilterra succede qualcosa di diverso: Enrico VIII rompe con Roma solo perché il papa non gli concede il divorzio! Con l'Atto di Supremazia del 1534 nasce la Chiesa anglicana, inizialmente identica a quella cattolica ma con il re al posto del papa.

Da ricordare: Elisabetta I sarà la regina che consoliderà definitivamente la Chiesa anglicana, mantenendo però alcuni elementi cattolici per evitare scontri!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

La Controriforma Cattolica e il Concilio di Trento

La Chiesa cattolica non sta a guardare e reagisce con la Controriforma. Il Concilio di Trento (1545-1563) è il momento chiave: vengono ribaditi tutti i dogmi cattolici contro le tesi protestanti e si avviano riforme pratiche fondamentali.

Le decisioni più importanti? Si confermano le opere come via di salvezza, l'autorità del clero nell'interpretare la Bibbia, tutti e 7 i sacramenti. Sul piano pratico: celibato obbligatorio per i preti, formazione nei seminari, obbligo per i vescovi di risiedere nelle proprie diocesi.

Nascono nuovi ordini religiosi, soprattutto i Gesuiti di Ignazio di Loyola: super-preparati teologicamente, totalmente fedeli al papa, diventano i professori della classe dirigente europea e i missionari nelle colonie.

Importante: I Gesuiti avranno un'influenza culturale e politica enorme per secoli, gestendo scuole d'élite in tutta Europa!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Inquisizione e Caccia alle Streghe

La Controriforma ha anche un lato oscuro: nasce la Congregazione del Sant'Uffizio che coordina i tribunali dell'Inquisizione per scovare le eresie. Aumenta drasticamente il controllo sulle persone e la repressione di ogni dissenso religioso.

La Congregazione dell'Indice censura i libri pericolosi e pubblica l'elenco di quelli proibiti ai cattolici. È l'inizio di un controllo capillare sulla cultura e sul pensiero.

Il fenomeno più terrificante è la caccia alle streghe: migliaia di donne vengono accusate di stregoneria e condannate a morte in modo spesso arbitrario. La stregoneria viene equiparata all'eresia perché considerata un patto con Satana.

Attenzione: La caccia alle streghe non è solo cattolica - coinvolge anche i paesi protestanti! È una psicosi collettiva che attraversa tutta l'Europa del Cinquecento.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

2408

20 dic 2025

6 pagine

La Storia di Carlo V: Un Grande Imperatore

I

Ines

@ines_yvdv

Il Cinquecento europeo è un secolo di scontri epocali che cambieranno per sempre la storia del continente. Da una parte abbiamo Carlo V che sogna un impero universale cattolico, dall'altra la nascita del protestantesimo che spezza l'unità religiosa europea. Sono... Mostra di più

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Impero di Carlo V e i Suoi Nemici

Immagina di ereditare metà dell'Europa per puro caso: è quello che succede a Carlo V nel 1519! Grazie ai matrimoni strategici dei suoi nonni, si ritrova a controllare Austria, Spagna, Paesi Bassi, Italia meridionale e le colonie americane.

Carlo V ha un sogno ambizioso: creare una monarchia universale cattolica che riunisca tutta l'Europa cristiana sotto il suo controllo. È cresciuto con gli ideali cavallereschi e vuole essere il nuovo protettore della cristianità.

Il problema? Il mondo è cambiato e tutti gli si mettono contro. Francesco I di Francia si sente accerchiato e fa alleanze anche con i musulmani ottomani pur di fermarlo. I principi tedeschi vogliono più autonomia e molti abbracciano il protestantesimo per opporsi al potere imperiale.

Ricorda: La battaglia di Pavia del 1525 è fondamentale - Carlo V sconfigge i francesi così duramente che cattura persino il re Francesco I!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine del Sogno Imperiale e l'Italia Perduta

Le guerre tra Carlo V e Francesco I si trascinano per decenni, con l'Italia come principale campo di battaglia. Quando il papa si allea con la Francia nella Lega di Cognac, Carlo V reagisce duramente: nel 1527 i suoi mercenari saccheggiano Roma!

La Pace di Cateau-Cambrésis del 1559 chiude definitivamente questi scontri e segna la vittoria spagnola in Italia. Carlo V, ormai stanco e consapevole che il suo progetto era troppo ambizioso, abdica dividendo l'impero tra il fratello Ferdinando (Austria e Germania) e il figlio Filippo II (Spagna e colonie).

Per l'Italia è una catastrofe: perde definitivamente l'indipendenza e non è più il centro economico d'Europa. Solo Venezia, Genova e lo Stato Pontificio mantengono una qualche autonomia.

Curiosità: La Pace di Augusta del 1555 stabilisce il principio "cuius regio eius religio" - la religione del principe diventa quella di tutto il principato!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Crisi della Chiesa e la Nascita del Protestantesimo

All'inizio del Cinquecento la Chiesa cattolica è un disastro totale! I papi vivono come principi, i vescovi non risiedono nelle loro diocesi, molti preti hanno concubine e figli, e la vendita delle indulgenze è diventata un business scandaloso.

Il 31 ottobre 1517 il monaco tedesco Martin Lutero dice basta: affigge le sue 95 tesi contro le indulgenze sulla chiesa di Wittenberg. La sua dottrina è rivoluzionaria: solo la fede salva (non le opere), ognuno può leggere la Bibbia da solo, e i sacramenti validi sono solo battesimo ed eucarestia.

In Germania esplode il caos: i contadini sperano in una redistribuzione delle terre, i cavalieri vogliono più potere, i principi vedono l'occasione per opporsi a Carlo V. Lutero stesso si spaventa e prende le distanze dalle rivolte sociali.

Attenzione: Il termine "protestanti" nasce proprio dalla Dieta di Spira, quando i principi luterani "protestano" contro l'obbligo di restituire i beni sottratti alla Chiesa!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Altre Riforme: da Calvino alla Chiesa Anglicana

Il protestantesimo si evolve rapidamente oltre Lutero. In Svizzera, Calvino sviluppa una versione ancora più radicale: predestinazione assoluta (Dio ha già deciso chi si salva), il lavoro come dovere religioso, e una disciplina morale ferrea che vieta lussi, balli e giochi.

Il calvinismo è fondamentale perché favorisce lo sviluppo di una mentalità capitalistica moderna. Si diffonde nei Paesi Bassi, Francia e Gran Bretagna, influenzando profondamente l'economia europea.

In Inghilterra succede qualcosa di diverso: Enrico VIII rompe con Roma solo perché il papa non gli concede il divorzio! Con l'Atto di Supremazia del 1534 nasce la Chiesa anglicana, inizialmente identica a quella cattolica ma con il re al posto del papa.

Da ricordare: Elisabetta I sarà la regina che consoliderà definitivamente la Chiesa anglicana, mantenendo però alcuni elementi cattolici per evitare scontri!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Controriforma Cattolica e il Concilio di Trento

La Chiesa cattolica non sta a guardare e reagisce con la Controriforma. Il Concilio di Trento (1545-1563) è il momento chiave: vengono ribaditi tutti i dogmi cattolici contro le tesi protestanti e si avviano riforme pratiche fondamentali.

Le decisioni più importanti? Si confermano le opere come via di salvezza, l'autorità del clero nell'interpretare la Bibbia, tutti e 7 i sacramenti. Sul piano pratico: celibato obbligatorio per i preti, formazione nei seminari, obbligo per i vescovi di risiedere nelle proprie diocesi.

Nascono nuovi ordini religiosi, soprattutto i Gesuiti di Ignazio di Loyola: super-preparati teologicamente, totalmente fedeli al papa, diventano i professori della classe dirigente europea e i missionari nelle colonie.

Importante: I Gesuiti avranno un'influenza culturale e politica enorme per secoli, gestendo scuole d'élite in tutta Europa!

CAPITOLO 13: CARLO V

Nel 1500 in Europa abbiamo 2 grandi questioni:

➤ L'affermarsi di una nuova monarchia universale, nel senso che occupa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Inquisizione e Caccia alle Streghe

La Controriforma ha anche un lato oscuro: nasce la Congregazione del Sant'Uffizio che coordina i tribunali dell'Inquisizione per scovare le eresie. Aumenta drasticamente il controllo sulle persone e la repressione di ogni dissenso religioso.

La Congregazione dell'Indice censura i libri pericolosi e pubblica l'elenco di quelli proibiti ai cattolici. È l'inizio di un controllo capillare sulla cultura e sul pensiero.

Il fenomeno più terrificante è la caccia alle streghe: migliaia di donne vengono accusate di stregoneria e condannate a morte in modo spesso arbitrario. La stregoneria viene equiparata all'eresia perché considerata un patto con Satana.

Attenzione: La caccia alle streghe non è solo cattolica - coinvolge anche i paesi protestanti! È una psicosi collettiva che attraversa tutta l'Europa del Cinquecento.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS