Apri l'app

Materie

Esplorazione di un Nuovo Mondo - Riassunto del Capitolo 12

122

0

user profile picture

Aurora Artuso

19/11/2025

Storia

Capitolo 12 - Il nuovo mondo

3975

19 nov 2025

5 pagine

Esplorazione di un Nuovo Mondo - Riassunto del Capitolo 12

user profile picture

Aurora Artuso

@auroraartuso_vijx

Il XV secolo ha segnato una svolta epocale nella storia... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Le antiche vie dell'Oriente e le esplorazioni portoghesi

La caduta di Costantinopoli nel 1453 ha messo gli europei in seria difficoltà. Gli Ottomani controllavano ormai le rotte commerciali verso l'Asia, rendendo pericolosissimo il commercio di spezie e tessuti preziosi.

Il problema più grave? La carestia di metalli preziosi del 1440-1464. Senza oro e argento, come potevano gli europei comprare le merci orientali? Nel frattempo, la dinastia Ming (1368-1644) stava facendo prosperare la Cina con innovazioni straordinarie: avevano già inventato la bussola, la stampa e la polvere da sparo!

I Portoghesi furono i primi a reagire con intelligenza. Invece di arrendersi, decisero di circumnavigare l'Africa per raggiungere l'Asia. Giovanni II finanziò esplorazioni sempre più audaci: prima Bartolomeo Diaz (1487-1488) raggiunse la punta dell'Africa, poi Vasco da Gama (1497) arrivò fino in India passando per il Capo di Buona Speranza.

Ricorda: La tecnologia navale fu decisiva! Le caravelle erano navi veloci e robuste, perfette per attraversare gli oceani. Insieme a bussole perfezionate e astrolabi, resero possibili viaggi impensabili fino a pochi decenni prima.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

La scoperta dell'America

Cristoforo Colombo aveva un'idea geniale ma "sbagliata": raggiungere l'Asia navigando verso ovest attraverso l'Atlantico. Il Portogallo lo rifiutò, ma i "re cattolici" di Spagna Ferdinando e Isabella gli diedero tre navi nel 1492.

Il 12 ottobre 1492 cambiò la storia: Colombo sbarcò a San Salvador credendo di essere arrivato nelle Indie. Invece aveva scoperto un continente completamente nuovo! Amerigo Vespucci fu il primo a capirlo, e per questo il continente prese il suo nome.

Da quel momento iniziò una corsa frenetica alle scoperte. I Caboto raggiunsero il Canada per l'Inghilterra, Pedro Cabral scoprì il Brasile per il Portogallo. Il culmine arrivò con Ferdinando Magellano: la sua spedizione completò nel 1522 il primo giro del mondo della storia!

Curiosità: Papa Alessandro VI nel 1494 divise il mondo tra Spagna e Portogallo con una semplice linea immaginaria. Agli spagnoli toccò quasi tutta l'America, ai portoghesi l'Africa, l'Asia e il Brasile.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Conquistadores contro Indios

Quando gli Spagnoli arrivarono in America, trovarono civiltà incredibili ma tecnologicamente diverse. Gli Indios non conoscevano la ruota, l'aratro o la scrittura, ma coltivavano patate e mais che poi conquistarono l'Europa!

I due conquistadores più famosi furono spietati e geniali. Hernán Cortés nel 1519 sfruttò le profezie azteche per conquistare l'impero più potente del Messico. Francisco Pizarro distrusse l'impero Inca uccidendo l'imperatore con l'inganno.

Ma la vera tragedia fu invisibile: le malattie europee come vaiolo e tifo uccisero oltre 40 milioni di Indios che non avevano difese immunitarie. Fu un disastro demografico senza precedenti.

Lo "scambio colombiano" cambiò due continenti per sempre. Dall'America arrivarono in Europa mais, patate, pomodori, tabacco e cacao. Dall'Europa partirono cavalli, bovini, grano e canna da zucchero che trasformarono completamente il paesaggio americano.

Punto di vista ribaltato: Per gli europei il 1492 segna l'inizio dell'età moderna. Per le civiltà precolombiane segna la fine del loro mondo. I pochi testi indigeni sopravvissuti mostrano la loro disperazione ma anche la dignità con cui difesero le proprie tradizioni.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Il sistema coloniale: sfruttamento e resistenza

La conquista dell'America creò il primo vero sistema coloniale della storia moderna. Per gli spagnoli significava ricchezza inimmaginabile: oro e argento a fiumi dal Messico e dal Perù. Per gli Indios significava schiavitù mascherata da evangelizzazione.

Il sistema delle encomiendas era geniale nella sua crudeltà: ogni colono spagnolo riceveva un territorio con la "missione" di convertire gli indigeni al cristianesimo. Nella realtà, li sfruttava come schiavi nelle miniere e nelle piantagioni di zucchero.

I Portoghesi scelsero una strategia diversa: invece di conquistare imperi, crearono una rete di empori commerciali lungo le coste africane e asiatiche. In Brasile però applicarono lo stesso sistema di sfruttamento degli spagnoli.

La Chiesa tentò un approccio più umano con le reducciones: comunità organizzate dove gli indigeni potevano conservare lingua e tradizioni mentre imparavano il cristianesimo. Bartolomé de Las Casas, ex-colonizzatore convertito, denunciò coraggiosamente i crimini dei conquistadores.

La realtà nascosta: Mentre in teoria gli Indios erano "uomini liberi", nella pratica vivevano come schiavi. I vicerè spagnoli avevano poco controllo sui territori immensi, lasciando carta bianca ai colonizzatori più spietati.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3975

19 nov 2025

5 pagine

Esplorazione di un Nuovo Mondo - Riassunto del Capitolo 12

user profile picture

Aurora Artuso

@auroraartuso_vijx

Il XV secolo ha segnato una svolta epocale nella storia mondiale: la scoperta dell'America e l'apertura di nuove rotte commerciali hanno cambiato per sempre gli equilibri tra continenti. Tra conquistadores spagnoli, esploratori portoghesi e popolazioni indigene, è nata una nuova... Mostra di più

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le antiche vie dell'Oriente e le esplorazioni portoghesi

La caduta di Costantinopoli nel 1453 ha messo gli europei in seria difficoltà. Gli Ottomani controllavano ormai le rotte commerciali verso l'Asia, rendendo pericolosissimo il commercio di spezie e tessuti preziosi.

Il problema più grave? La carestia di metalli preziosi del 1440-1464. Senza oro e argento, come potevano gli europei comprare le merci orientali? Nel frattempo, la dinastia Ming (1368-1644) stava facendo prosperare la Cina con innovazioni straordinarie: avevano già inventato la bussola, la stampa e la polvere da sparo!

I Portoghesi furono i primi a reagire con intelligenza. Invece di arrendersi, decisero di circumnavigare l'Africa per raggiungere l'Asia. Giovanni II finanziò esplorazioni sempre più audaci: prima Bartolomeo Diaz (1487-1488) raggiunse la punta dell'Africa, poi Vasco da Gama (1497) arrivò fino in India passando per il Capo di Buona Speranza.

Ricorda: La tecnologia navale fu decisiva! Le caravelle erano navi veloci e robuste, perfette per attraversare gli oceani. Insieme a bussole perfezionate e astrolabi, resero possibili viaggi impensabili fino a pochi decenni prima.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La scoperta dell'America

Cristoforo Colombo aveva un'idea geniale ma "sbagliata": raggiungere l'Asia navigando verso ovest attraverso l'Atlantico. Il Portogallo lo rifiutò, ma i "re cattolici" di Spagna Ferdinando e Isabella gli diedero tre navi nel 1492.

Il 12 ottobre 1492 cambiò la storia: Colombo sbarcò a San Salvador credendo di essere arrivato nelle Indie. Invece aveva scoperto un continente completamente nuovo! Amerigo Vespucci fu il primo a capirlo, e per questo il continente prese il suo nome.

Da quel momento iniziò una corsa frenetica alle scoperte. I Caboto raggiunsero il Canada per l'Inghilterra, Pedro Cabral scoprì il Brasile per il Portogallo. Il culmine arrivò con Ferdinando Magellano: la sua spedizione completò nel 1522 il primo giro del mondo della storia!

Curiosità: Papa Alessandro VI nel 1494 divise il mondo tra Spagna e Portogallo con una semplice linea immaginaria. Agli spagnoli toccò quasi tutta l'America, ai portoghesi l'Africa, l'Asia e il Brasile.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Conquistadores contro Indios

Quando gli Spagnoli arrivarono in America, trovarono civiltà incredibili ma tecnologicamente diverse. Gli Indios non conoscevano la ruota, l'aratro o la scrittura, ma coltivavano patate e mais che poi conquistarono l'Europa!

I due conquistadores più famosi furono spietati e geniali. Hernán Cortés nel 1519 sfruttò le profezie azteche per conquistare l'impero più potente del Messico. Francisco Pizarro distrusse l'impero Inca uccidendo l'imperatore con l'inganno.

Ma la vera tragedia fu invisibile: le malattie europee come vaiolo e tifo uccisero oltre 40 milioni di Indios che non avevano difese immunitarie. Fu un disastro demografico senza precedenti.

Lo "scambio colombiano" cambiò due continenti per sempre. Dall'America arrivarono in Europa mais, patate, pomodori, tabacco e cacao. Dall'Europa partirono cavalli, bovini, grano e canna da zucchero che trasformarono completamente il paesaggio americano.

Punto di vista ribaltato: Per gli europei il 1492 segna l'inizio dell'età moderna. Per le civiltà precolombiane segna la fine del loro mondo. I pochi testi indigeni sopravvissuti mostrano la loro disperazione ma anche la dignità con cui difesero le proprie tradizioni.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sistema coloniale: sfruttamento e resistenza

La conquista dell'America creò il primo vero sistema coloniale della storia moderna. Per gli spagnoli significava ricchezza inimmaginabile: oro e argento a fiumi dal Messico e dal Perù. Per gli Indios significava schiavitù mascherata da evangelizzazione.

Il sistema delle encomiendas era geniale nella sua crudeltà: ogni colono spagnolo riceveva un territorio con la "missione" di convertire gli indigeni al cristianesimo. Nella realtà, li sfruttava come schiavi nelle miniere e nelle piantagioni di zucchero.

I Portoghesi scelsero una strategia diversa: invece di conquistare imperi, crearono una rete di empori commerciali lungo le coste africane e asiatiche. In Brasile però applicarono lo stesso sistema di sfruttamento degli spagnoli.

La Chiesa tentò un approccio più umano con le reducciones: comunità organizzate dove gli indigeni potevano conservare lingua e tradizioni mentre imparavano il cristianesimo. Bartolomé de Las Casas, ex-colonizzatore convertito, denunciò coraggiosamente i crimini dei conquistadores.

La realtà nascosta: Mentre in teoria gli Indios erano "uomini liberi", nella pratica vivevano come schiavi. I vicerè spagnoli avevano poco controllo sui territori immensi, lasciando carta bianca ai colonizzatori più spietati.

# Capitolo 12 - Il nuovo mondo

1) Le antiche vie dell'Oriente

La caduta dell'Impero bizantino e la formazione dell'Impero Ottomano ebbero

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS