Conquistadores contro Indios
Quando gli Spagnoli arrivarono in America, trovarono civiltà incredibili ma tecnologicamente diverse. Gli Indios non conoscevano la ruota, l'aratro o la scrittura, ma coltivavano patate e mais che poi conquistarono l'Europa!
I due conquistadores più famosi furono spietati e geniali. Hernán Cortés nel 1519 sfruttò le profezie azteche per conquistare l'impero più potente del Messico. Francisco Pizarro distrusse l'impero Inca uccidendo l'imperatore con l'inganno.
Ma la vera tragedia fu invisibile: le malattie europee come vaiolo e tifo uccisero oltre 40 milioni di Indios che non avevano difese immunitarie. Fu un disastro demografico senza precedenti.
Lo "scambio colombiano" cambiò due continenti per sempre. Dall'America arrivarono in Europa mais, patate, pomodori, tabacco e cacao. Dall'Europa partirono cavalli, bovini, grano e canna da zucchero che trasformarono completamente il paesaggio americano.
Punto di vista ribaltato: Per gli europei il 1492 segna l'inizio dell'età moderna. Per le civiltà precolombiane segna la fine del loro mondo. I pochi testi indigeni sopravvissuti mostrano la loro disperazione ma anche la dignità con cui difesero le proprie tradizioni.