Apri l'app

Materie

La Storia dell'Antico Egitto: Fasi e Caratteristiche

7

0

S

Siam Hossan

12/12/2025

Storia

Egitto, Fase Predinastica, Antico Regno, Medio Regno, Nuovo Regno,

473

12 dic 2025

8 pagine

La Storia dell'Antico Egitto: Fasi e Caratteristiche

S

Siam Hossan

@siam10_

L'antico Egitto è una delle civiltà più affascinanti della storia,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
1 / 8
# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

L'Egitto: Il dono del Nilo

Perché l'antico Egitto è sopravvissuto così a lungo quando altre civiltà sono scomparse? La risposta è semplice: il fiume Nilo!

Gli egizi avevano capito come sfruttare le piene del Nilo e il limo (il fango fertile) che portava con sé. Per questo motivo la loro viene chiamata civiltà idraulica - una civiltà che dipendeva completamente dall'acqua.

L'Egitto era protetto naturalmente: confinava con il deserto libico, la Nubia, il Mediterraneo e il Mar Rosso. La storia egizia è divisa in grandi periodi: Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno, separati da fasi di crisi chiamate periodi intermedi.

💡 Ricorda: Il Nilo scorreva da sud a nord, quindi il "Basso Egitto" era quello a nord (vicino al mare) e l'"Alto Egitto" quello a sud!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

La fase predinastica e la nascita dei Faraoni

All'inizio l'Egitto era diviso in due regni separati. Il Basso Egitto, più fertile perché vicino al Nilo, aveva villaggi prosperi con coltivazioni di grano e orzo. L'Alto Egitto invece aveva terreni meno fertili.

Nel 3100 a.C. tutto cambiò quando Menes unificò i due regni e si proclamò Faraone. Questa parola significa letteralmente "casa grande" ma indicava qualcuno che era allo stesso tempo re e dio.

Nasceva così la teocrazia egizia: il faraone aveva un potere assoluto perché era considerato figlio di Ra, il dio del sole. Nessuno poteva contestare le sue decisioni!

💡 Curiosità: La corona del faraone univa i simboli dei due regni: la corona rossa del Basso Egitto e quella bianca dell'Alto Egitto.

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

L'Antico Regno: l'epoca delle Piramidi

Intorno al 2700 a.C. inizia il periodo più famoso dell'Egitto antico, con capitale a Menfi. È l'epoca delle guerre contro Nubia e Libia, ma soprattutto della costruzione delle Piramidi!

I faraoni Cheope, Chefren e Micerino fecero costruire le tre grandi piramidi che ancora oggi ammiriamo. Il potere del faraone era al massimo: era considerato un vero dio in terra.

Però anche i periodi d'oro finiscono. Le ribellioni contro il faraone portarono a carestie terribili e all'indebolimento del potere centrale. Iniziò così il primo periodo intermedio, caratterizzato da discordie politiche e ribellioni dei governatori locali.

💡 Da sapere: Le piramidi non erano solo tombe, ma simboli del potere divino del faraone e della sua vita eterna!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Medio Regno e invasioni straniere

Il Medio Regno 21601660a.C.2160-1660 a.C. segnò la rinascita dell'Egitto con capitale a Tebe. Sesostri III espanse i territori, mentre Amenemeth III completò importanti opere di bonifica che fecero crescere la popolazione.

In questo periodo gli egizi iniziarono a commerciare nel Mediterraneo, diventando ancora più ricchi e potenti. Ma nel 1660 a.C. arrivò una brutta sorpresa: l'invasione degli Hyksos!

Questi stranieri dominarono l'Egitto per lungo tempo, portando però anche innovazioni come i cavalli e i carri da guerra. Alla fine furono cacciati da Amosi, che riunificò il paese.

💡 Impara: Le invasioni non furono solo negative - spesso portarono nuove tecnologie e scambi culturali!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Il Nuovo Regno: l'Egitto superpotenza

Con Amosi inizia il Nuovo Regno, il periodo di massimo splendore egizio. Tebe tornò capitale e i confini si espansero enormemente. Il culto principale era quello di Amon-Ra, il re degli dei.

Amenofi IV tentò una rivoluzione religiosa introducendo il monoteismo (un solo dio, Aton), ma dopo la sua morte Tutankhamon ripristinò i culti tradizionali. Ramsete II della XIX dinastia lasciò monumenti incredibili e combatté la famosa battaglia di Qadesh.

Purtroppo iniziò poi la decadenza: prima gli Assiri (667 a.C.), poi i Babilonesi (605 a.C.) e infine i Persiani (525 a.C.) conquistarono l'Egitto. Solo Alessandro Magno nel 332 a.C. liberò il paese, ma alla fine furono i Romani a prendere il controllo definitivo.

💡 Ricorda: Ramsete II regnò per 67 anni ed ebbe oltre 100 figli - un record assoluto!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

La società egizia: una piramide di potere

La società egizia era organizzata come una piramide. In cima c'era il Faraone con il suo potere teocratico assoluto. Subito sotto il visir (primo ministro) che lo aiutava a governare.

Scendendo troviamo funzionari, nomarchi (governatori), ufficiali e sacerdoti che gestivano il paese. Gli scribi erano molto importanti perché sapevano leggere e scrivere i geroglifici sul papiro.

Nella parte bassa della piramide sociale c'erano militari, mercanti, artigiani e contadini. All'ultimo posto i servi, che però in Egitto avevano più diritti rispetto ad altri paesi antichi.

💡 Interessante: Diventare scriba era un modo per scalare la società - sapere leggere e scrivere ti garantiva un futuro migliore!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

La religione: dei, magia e potere

La religione egizia mescolava politica e spiritualità. I ceti elevati conoscevano i testi sacri e avevano una religiosità profonda, mentre il popolo praticava spesso magie e superstizioni.

Gli egizi adoravano divinità zoomorfe (con aspetto animale) come Anubis (dio dei morti), Thoth (inventore della scrittura) e Horus (il falco solare). C'erano anche divinità antropomorfe come Osiride e sua moglie Iside.

Il mito di Osiride è fondamentale: ucciso dal fratello geloso, viene riportato in vita da Iside ma poi fatto a pezzi. Questo mito spiega il ciclo della vita, morte e rinascita che era centrale nella cultura egizia.

💡 Nota bene: Nel Nuovo Regno si diffuse l'idea che gli dei ascoltassero anche le preghiere dei poveri, non solo dei ricchi!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Mummie, scrittura e vita eterna

Gli egizi credevano nella vita dopo la morte, ma solo se il corpo veniva conservato attraverso la mummificazione. Questo processo costoso era riservato a faraoni e nobili.

Il Libro dei morti conteneva formule sacre per accompagnare il defunto nell'aldilà. Queste formule facevano parte del corredo funebre e garantivano un viaggio sicuro verso l'eternità.

Per la scrittura usavano tre sistemi: i geroglifici (segni sacri complessi), la grafia ieratica (semplificata per il papiro) e quella demotica (usata dal popolo). Questa evoluzione mostra come la scrittura si adattasse alle esigenze pratiche.

💡 Incredibile: Il processo di mummificazione durava 70 giorni e costava quanto una casa - per questo solo i ricchi potevano permettersela!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Hieroglyphics

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

473

12 dic 2025

8 pagine

La Storia dell'Antico Egitto: Fasi e Caratteristiche

S

Siam Hossan

@siam10_

L'antico Egitto è una delle civiltà più affascinanti della storia, sviluppatasi lungo il fiume Nilo per oltre tremila anni. Dalla costruzione delle piramidi ai misteri delle mummie, scoprirai come gli egizi abbiano creato una società complessa governata dai faraoni.

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Egitto: Il dono del Nilo

Perché l'antico Egitto è sopravvissuto così a lungo quando altre civiltà sono scomparse? La risposta è semplice: il fiume Nilo!

Gli egizi avevano capito come sfruttare le piene del Nilo e il limo (il fango fertile) che portava con sé. Per questo motivo la loro viene chiamata civiltà idraulica - una civiltà che dipendeva completamente dall'acqua.

L'Egitto era protetto naturalmente: confinava con il deserto libico, la Nubia, il Mediterraneo e il Mar Rosso. La storia egizia è divisa in grandi periodi: Antico Regno, Medio Regno e Nuovo Regno, separati da fasi di crisi chiamate periodi intermedi.

💡 Ricorda: Il Nilo scorreva da sud a nord, quindi il "Basso Egitto" era quello a nord (vicino al mare) e l'"Alto Egitto" quello a sud!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La fase predinastica e la nascita dei Faraoni

All'inizio l'Egitto era diviso in due regni separati. Il Basso Egitto, più fertile perché vicino al Nilo, aveva villaggi prosperi con coltivazioni di grano e orzo. L'Alto Egitto invece aveva terreni meno fertili.

Nel 3100 a.C. tutto cambiò quando Menes unificò i due regni e si proclamò Faraone. Questa parola significa letteralmente "casa grande" ma indicava qualcuno che era allo stesso tempo re e dio.

Nasceva così la teocrazia egizia: il faraone aveva un potere assoluto perché era considerato figlio di Ra, il dio del sole. Nessuno poteva contestare le sue decisioni!

💡 Curiosità: La corona del faraone univa i simboli dei due regni: la corona rossa del Basso Egitto e quella bianca dell'Alto Egitto.

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Antico Regno: l'epoca delle Piramidi

Intorno al 2700 a.C. inizia il periodo più famoso dell'Egitto antico, con capitale a Menfi. È l'epoca delle guerre contro Nubia e Libia, ma soprattutto della costruzione delle Piramidi!

I faraoni Cheope, Chefren e Micerino fecero costruire le tre grandi piramidi che ancora oggi ammiriamo. Il potere del faraone era al massimo: era considerato un vero dio in terra.

Però anche i periodi d'oro finiscono. Le ribellioni contro il faraone portarono a carestie terribili e all'indebolimento del potere centrale. Iniziò così il primo periodo intermedio, caratterizzato da discordie politiche e ribellioni dei governatori locali.

💡 Da sapere: Le piramidi non erano solo tombe, ma simboli del potere divino del faraone e della sua vita eterna!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Medio Regno e invasioni straniere

Il Medio Regno 21601660a.C.2160-1660 a.C. segnò la rinascita dell'Egitto con capitale a Tebe. Sesostri III espanse i territori, mentre Amenemeth III completò importanti opere di bonifica che fecero crescere la popolazione.

In questo periodo gli egizi iniziarono a commerciare nel Mediterraneo, diventando ancora più ricchi e potenti. Ma nel 1660 a.C. arrivò una brutta sorpresa: l'invasione degli Hyksos!

Questi stranieri dominarono l'Egitto per lungo tempo, portando però anche innovazioni come i cavalli e i carri da guerra. Alla fine furono cacciati da Amosi, che riunificò il paese.

💡 Impara: Le invasioni non furono solo negative - spesso portarono nuove tecnologie e scambi culturali!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Nuovo Regno: l'Egitto superpotenza

Con Amosi inizia il Nuovo Regno, il periodo di massimo splendore egizio. Tebe tornò capitale e i confini si espansero enormemente. Il culto principale era quello di Amon-Ra, il re degli dei.

Amenofi IV tentò una rivoluzione religiosa introducendo il monoteismo (un solo dio, Aton), ma dopo la sua morte Tutankhamon ripristinò i culti tradizionali. Ramsete II della XIX dinastia lasciò monumenti incredibili e combatté la famosa battaglia di Qadesh.

Purtroppo iniziò poi la decadenza: prima gli Assiri (667 a.C.), poi i Babilonesi (605 a.C.) e infine i Persiani (525 a.C.) conquistarono l'Egitto. Solo Alessandro Magno nel 332 a.C. liberò il paese, ma alla fine furono i Romani a prendere il controllo definitivo.

💡 Ricorda: Ramsete II regnò per 67 anni ed ebbe oltre 100 figli - un record assoluto!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La società egizia: una piramide di potere

La società egizia era organizzata come una piramide. In cima c'era il Faraone con il suo potere teocratico assoluto. Subito sotto il visir (primo ministro) che lo aiutava a governare.

Scendendo troviamo funzionari, nomarchi (governatori), ufficiali e sacerdoti che gestivano il paese. Gli scribi erano molto importanti perché sapevano leggere e scrivere i geroglifici sul papiro.

Nella parte bassa della piramide sociale c'erano militari, mercanti, artigiani e contadini. All'ultimo posto i servi, che però in Egitto avevano più diritti rispetto ad altri paesi antichi.

💡 Interessante: Diventare scriba era un modo per scalare la società - sapere leggere e scrivere ti garantiva un futuro migliore!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La religione: dei, magia e potere

La religione egizia mescolava politica e spiritualità. I ceti elevati conoscevano i testi sacri e avevano una religiosità profonda, mentre il popolo praticava spesso magie e superstizioni.

Gli egizi adoravano divinità zoomorfe (con aspetto animale) come Anubis (dio dei morti), Thoth (inventore della scrittura) e Horus (il falco solare). C'erano anche divinità antropomorfe come Osiride e sua moglie Iside.

Il mito di Osiride è fondamentale: ucciso dal fratello geloso, viene riportato in vita da Iside ma poi fatto a pezzi. Questo mito spiega il ciclo della vita, morte e rinascita che era centrale nella cultura egizia.

💡 Nota bene: Nel Nuovo Regno si diffuse l'idea che gli dei ascoltassero anche le preghiere dei poveri, non solo dei ricchi!

# L'EGITTO

<<<DONO DEL NILO >>

Gli egizi in sintesi erano costituiti da:

. Nilo

• Faraone

•Popolo

garantiscono richi raccolti (Nilo)

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mummie, scrittura e vita eterna

Gli egizi credevano nella vita dopo la morte, ma solo se il corpo veniva conservato attraverso la mummificazione. Questo processo costoso era riservato a faraoni e nobili.

Il Libro dei morti conteneva formule sacre per accompagnare il defunto nell'aldilà. Queste formule facevano parte del corredo funebre e garantivano un viaggio sicuro verso l'eternità.

Per la scrittura usavano tre sistemi: i geroglifici (segni sacri complessi), la grafia ieratica (semplificata per il papiro) e quella demotica (usata dal popolo). Questa evoluzione mostra come la scrittura si adattasse alle esigenze pratiche.

💡 Incredibile: Il processo di mummificazione durava 70 giorni e costava quanto una casa - per questo solo i ricchi potevano permettersela!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: Hieroglyphics

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS