La Dinastia Ottoniana e la Rinascita dell'Impero
Quando l'impero carolingio crollò nel 887, l'Europa si divise in quattro regni principali: i Franchi occidentali, i Franchi orientali, il regno di Borgognia e il regno d'Italia. Tra questi, il regno dei Franchi orientali (la futura Germania) visse un periodo di crisi fino al X secolo.
Enrico l'Uccellatore della casa di Sassonia venne eletto re di Germania nel 919, dando inizio a una nuova era. Suo figlio Ottone I (912-973) portò questa dinastia al suo massimo splendore, diventando uno dei sovrani più potenti del Medioevo.
Nel 955, Ottone vinse la decisiva battaglia di Lechfeld contro gli Ungari, ponendo fine alle loro devastanti incursioni. Questa vittoria gli valse il titolo di "Il Grande" da parte del suo esercito e consolidò il suo potere in Germania.
Il momento cruciale arrivò nel 962, quando papa Giovanni XII gli concesse la corona imperiale. Nacque così il Sacro Romano Impero di nazione germanica, che comprendeva Germania e Italia e che sarebbe durato fino al 1806.
💡 Curiosità: Ottone I basò il suo potere sui vescovi anziché sui nobili laici, perché questi ultimi potevano sposarsi e trasmettere i feudi ai figli, mentre i vescovi rimanevano sempre fedeli all'imperatore.