Apri l'app

Materie

Storia della Destra Storica in Italia

16

0

user profile picture

Rebecca Pace

15/12/2025

Storia

Destra Storica

826

15 dic 2025

4 pagine

Storia della Destra Storica in Italia

user profile picture

Rebecca Pace

@rebeccapace_plgo

L'Italia del 1861 era appena nata, ma aveva già enormi... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

L'Italia nasce fragile: i primi problemi del nuovo stato

L'Italia del 1861 era praticamente un paese del Medioevo mascherato da stato moderno. Immagina: solo 25 persone su 100 sapevano leggere e scrivere, e appena 2-3 su 100 parlavano davvero l'italiano! Il resto comunicava solo in dialetto.

Dal punto di vista economico, il 70% delle persone lavorava nei campi e l'industria era quasi inesistente. Le condizioni di vita erano terribili: malattie ovunque e oltre 20 bambini su 100 morivano prima di crescere. Non proprio il miglior inizio per una nuova nazione.

La destra storica prese il controllo nel 1861 con Bettino Ricasoli dopo la morte improvvisa di Cavour. Erano aristocratici e borghesi liberali, persone oneste e capaci, ma con un grosso limite: credevano che solo i ricchi e colti dovessero governare.

Pensaci: Solo l'1,9% degli italiani poteva votare! Operai, contadini e ceto medio erano completamente esclusi dalla politica.

Il problema più grande? Questi politici conoscevano poco il paese che governavano, specialmente il Sud, che vedevano come un mondo arretrato e misterioso.

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

Roma e Venezia: completare l'unità d'Italia

Il progetto Italia era ancora incompleto: mancavano Veneto, Trentino, Trieste (in mano all'Austria) e soprattutto Roma, che era ancora del Papa. Una situazione imbarazzante per un paese che si voleva moderno!

Per il Veneto, l'Italia fece una mossa furba: si alleò con la Prussia di Bismarck contro l'Austria nel 1866. Peccato che l'esercito italiano venne sconfitto sia a terra (Custoza) che in mare (Lissa)! Per fortuna vinse la Prussia, quindi l'Italia ottenne comunque il Veneto.

La questione romana era più complicata. Il Parlamento aveva già dichiarato Roma capitale, ma Napoleone III proteggeva il Papa con le sue truppe. Cavour voleva una "libera chiesa in libero stato", ma altri politici erano decisamente anticlericali.

Colpo di scena: Nel 1862 l'esercito italiano sparò contro Garibaldi sull'Aspromonte per fermarlo dal marciare su Roma!

Papa Pio IX non voleva compromessi e nel 1864 pubblicò il Sillabo, condannando socialismo, liberalismo e praticamente tutto il mondo moderno. La tensione tra Stato e Chiesa diventava esplosiva.

Finalmente, nel 1870, con Napoleone III sconfitto dalla Prussia, i bersaglieri entrarono a Roma dalla breccia di Porta Pia. Il Papa si chiuse in Vaticano e con il "non expedit" vietò ai cattolici di partecipare alla politica italiana.

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

L'organizzazione del nuovo stato: centralismo e liberismo

La Destra scelse la strada più semplice: copiare tutto dal Piemonte! Lo Statuto Albertino e le leggi sabaude furono estesi a tutta Italia. Sembrava efficiente, ma significava ignorare completamente le diversità locali.

Il progetto di Minghetti per un decentramento regionale fu bocciato: troppa paura di perdere il controllo. Risultato? Un sistema super-centralizzato con 59 province controllate da prefetti nominati da Roma.

Economicamente, la Destra puntò tutto sul liberismo: abbassò le tasse doganali e aprì i mercati. Bene per l'export agricolo del Nord, disastro per le industrie del Sud che non reggevano la concorrenza straniera.

Il dilemma: Come costruire ferrovie e infrastrutture senza sforare il budget statale?

La soluzione fu brutale: tassa sul macinato (sulla farina!) che colpiva soprattutto i poveri. Le rivolte esplosero ovunque: 257 morti, oltre 1000 feriti. Il pareggio di bilancio fu raggiunto nel 1876, ma a che prezzo!

Il brigantaggio nel Sud (1861-1865) fu la conseguenza più drammatica: ex soldati borbonici, contadini disperati e criminali si unirono contro lo Stato. La repressione fu spietata: stato d'assedio, tribunali militari, migliaia di morti.

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

Lo Statuto Albertino: una costituzione che durò 100 anni

Lo Statuto Albertino del 1848 accompagnò l'Italia dal regno all'unità, dalla monarchia al fascismo, fino alla Repubblica nel 1948. Un record di longevità per una costituzione che tecnicamente era già superata alla nascita!

Era una costituzione "concessa" dal re, non voluta dal popolo. Il Parlamento aveva due camere: una eletta (ma con suffragio ristrettissimo) e il Senato vitalizio nominato dal sovrano. Il re manteneva poteri enormi.

Il segreto della sua durata? Era flessibile: si poteva modificare facilmente senza procedure speciali. Cavour la usò per creare una monarchia parlamentare di fatto. Mussolini la sfruttò per instaurare la dittatura.

Incredibile ma vero: La stessa costituzione permise sia la democrazia liberale che il fascismo!

Questa flessibilità fu sia il punto di forza che la debolezza dello Statuto: si adattava ai tempi, ma non proteggeva davvero i diritti fondamentali quando serviva.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

826

15 dic 2025

4 pagine

Storia della Destra Storica in Italia

user profile picture

Rebecca Pace

@rebeccapace_plgo

L'Italia del 1861 era appena nata, ma aveva già enormi sfide da affrontare. Con una popolazione per lo più contadina e analfabeta, il nuovo stato doveva consolidarsi sotto la guida della destra storica, un gruppo di politici liberali che... Mostra di più

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia nasce fragile: i primi problemi del nuovo stato

L'Italia del 1861 era praticamente un paese del Medioevo mascherato da stato moderno. Immagina: solo 25 persone su 100 sapevano leggere e scrivere, e appena 2-3 su 100 parlavano davvero l'italiano! Il resto comunicava solo in dialetto.

Dal punto di vista economico, il 70% delle persone lavorava nei campi e l'industria era quasi inesistente. Le condizioni di vita erano terribili: malattie ovunque e oltre 20 bambini su 100 morivano prima di crescere. Non proprio il miglior inizio per una nuova nazione.

La destra storica prese il controllo nel 1861 con Bettino Ricasoli dopo la morte improvvisa di Cavour. Erano aristocratici e borghesi liberali, persone oneste e capaci, ma con un grosso limite: credevano che solo i ricchi e colti dovessero governare.

Pensaci: Solo l'1,9% degli italiani poteva votare! Operai, contadini e ceto medio erano completamente esclusi dalla politica.

Il problema più grande? Questi politici conoscevano poco il paese che governavano, specialmente il Sud, che vedevano come un mondo arretrato e misterioso.

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Roma e Venezia: completare l'unità d'Italia

Il progetto Italia era ancora incompleto: mancavano Veneto, Trentino, Trieste (in mano all'Austria) e soprattutto Roma, che era ancora del Papa. Una situazione imbarazzante per un paese che si voleva moderno!

Per il Veneto, l'Italia fece una mossa furba: si alleò con la Prussia di Bismarck contro l'Austria nel 1866. Peccato che l'esercito italiano venne sconfitto sia a terra (Custoza) che in mare (Lissa)! Per fortuna vinse la Prussia, quindi l'Italia ottenne comunque il Veneto.

La questione romana era più complicata. Il Parlamento aveva già dichiarato Roma capitale, ma Napoleone III proteggeva il Papa con le sue truppe. Cavour voleva una "libera chiesa in libero stato", ma altri politici erano decisamente anticlericali.

Colpo di scena: Nel 1862 l'esercito italiano sparò contro Garibaldi sull'Aspromonte per fermarlo dal marciare su Roma!

Papa Pio IX non voleva compromessi e nel 1864 pubblicò il Sillabo, condannando socialismo, liberalismo e praticamente tutto il mondo moderno. La tensione tra Stato e Chiesa diventava esplosiva.

Finalmente, nel 1870, con Napoleone III sconfitto dalla Prussia, i bersaglieri entrarono a Roma dalla breccia di Porta Pia. Il Papa si chiuse in Vaticano e con il "non expedit" vietò ai cattolici di partecipare alla politica italiana.

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'organizzazione del nuovo stato: centralismo e liberismo

La Destra scelse la strada più semplice: copiare tutto dal Piemonte! Lo Statuto Albertino e le leggi sabaude furono estesi a tutta Italia. Sembrava efficiente, ma significava ignorare completamente le diversità locali.

Il progetto di Minghetti per un decentramento regionale fu bocciato: troppa paura di perdere il controllo. Risultato? Un sistema super-centralizzato con 59 province controllate da prefetti nominati da Roma.

Economicamente, la Destra puntò tutto sul liberismo: abbassò le tasse doganali e aprì i mercati. Bene per l'export agricolo del Nord, disastro per le industrie del Sud che non reggevano la concorrenza straniera.

Il dilemma: Come costruire ferrovie e infrastrutture senza sforare il budget statale?

La soluzione fu brutale: tassa sul macinato (sulla farina!) che colpiva soprattutto i poveri. Le rivolte esplosero ovunque: 257 morti, oltre 1000 feriti. Il pareggio di bilancio fu raggiunto nel 1876, ma a che prezzo!

Il brigantaggio nel Sud (1861-1865) fu la conseguenza più drammatica: ex soldati borbonici, contadini disperati e criminali si unirono contro lo Stato. La repressione fu spietata: stato d'assedio, tribunali militari, migliaia di morti.

L'ETÀ DELLA DESTRA
L'Italia del 1861. Nel 1861 l'Italia aveva 22 milioni di abitanti. Il 70% della forza lavoro era impiegato
nell'agricoltu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Statuto Albertino: una costituzione che durò 100 anni

Lo Statuto Albertino del 1848 accompagnò l'Italia dal regno all'unità, dalla monarchia al fascismo, fino alla Repubblica nel 1948. Un record di longevità per una costituzione che tecnicamente era già superata alla nascita!

Era una costituzione "concessa" dal re, non voluta dal popolo. Il Parlamento aveva due camere: una eletta (ma con suffragio ristrettissimo) e il Senato vitalizio nominato dal sovrano. Il re manteneva poteri enormi.

Il segreto della sua durata? Era flessibile: si poteva modificare facilmente senza procedure speciali. Cavour la usò per creare una monarchia parlamentare di fatto. Mussolini la sfruttò per instaurare la dittatura.

Incredibile ma vero: La stessa costituzione permise sia la democrazia liberale che il fascismo!

Questa flessibilità fu sia il punto di forza che la debolezza dello Statuto: si adattava ai tempi, ma non proteggeva davvero i diritti fondamentali quando serviva.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS