Apri l'app

Materie

Differenze tra Destra e Sinistra Storica

84

0

user profile picture

Giulia Pasini

05/12/2025

Storia

Destra e Sinistra storica

3899

5 dic 2025

7 pagine

Differenze tra Destra e Sinistra Storica

user profile picture

Giulia Pasini

@giuliapasini_11

L'Italia appena unita nel 1861 si trovava di fronte a... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

L'Italia dopo l'unificazione: i primi problemi

L'Italia del 1861 era un paese con problemi giganteschi che sembravano quasi impossibili da risolvere. Il 78% della popolazione era analfabeta e solo una piccola minoranza parlava davvero italiano - la maggior parte usava dialetti locali.

La situazione economica era drammatica: solo il 20% viveva in città, mentre il resto sopravviveva in campagne povere. L'agricoltura occupava il 70% dei lavoratori contro appena il 18% dell'industria, ma era un'agricoltura arretrata che non riusciva a sfamare tutti.

La Destra storica governò per i primi quindici anni dopo l'unità. Erano politici moderati, eredi di Cavour, che provenivano principalmente dall'aristocrazia terriera. La Sinistra storica invece era più democratica e rappresentava soprattutto la borghesia cittadina.

Curiosità: Solo il 2% della popolazione poteva votare! Bastava essere maschi, avere almeno 25 anni e pagare 40 lire di tasse annue. Praticamente solo 200.000 persone su 22 milioni decidevano chi governava.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Lo Stato accentrato e il brigantaggio

Dopo la morte di Cavour, il governo dovette decidere come organizzare il nuovo stato. Scelse il modello accentrato francese invece di quello decentrato inglese, creando una struttura gerarchica forte con prefetti nominati dal governo centrale.

Due leggi importanti cambiarono l'Italia: la legge Casati creò un sistema scolastico nazionale con l'istruzione elementare obbligatoria, mentre la legge Rattazzi divise l'Italia in province con sindaci nominati dal re.

Nel Mezzogiorno scoppiò una vera guerra civile. I contadini, delusi dalle promesse mancate, si ribellarono contro le tasse pesanti e la leva obbligatoria. Il brigantaggio divenne una guerriglia feroce: bande di ex soldati borbonici, disertori e criminali assaltavano carceri e bruciavano archivi comunali.

Dato impressionante: Per sconfiggere i briganti servivano 120.000 soldati - un esercito enorme! La repressione fu durissima: fucilazione immediata per chi resisteva.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

La situazione economica della Destra

L'economia italiana faceva davvero pena: povertà diffusa, mortalità infantile al 20%, appena 2.000 km di ferrovie contro i 20.000 dell'Inghilterra. Il deficit statale era altissimo a causa delle guerre d'indipendenza.

La Destra era ossessionata dal pareggio di bilancio e aumentò le tasse in modo spietato. Nel 1868 introdusse la tassa sul macinato - praticamente un'imposta sul pane! Le rivolte furono inevitabili: 257 morti, 1099 feriti e 3788 arrestati nella repressione.

I governi liberisti abolirono le dogane interne e applicarono tariffe basse per favorire il libero scambio. Svilupparono rapidamente la rete ferroviaria collegando le principali città italiane.

Nel 1876 la Destra raggiunse finalmente il pareggio di bilancio, dando credibilità internazionale all'Italia. Però i costi sociali furono altissimi: l'economia meridionale entrò in crisi e l'industria italiana soffrì la concorrenza straniera.

Risultato: L'Italia era rispettata all'estero ma i cittadini pagavano un prezzo durissimo per questo "successo".

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Il completamento dell'unità: Roma e Veneto

Mancavano ancora pezzi importanti: Veneto, Lazio con Roma, Trentino e altre terre. Destra e Sinistra erano d'accordo sull'obiettivo ma avevano strategie opposte.

Per Roma il problema era il Papa, protetto dalle truppe francesi e sostenuto dalla maggioranza cattolica degli italiani. La Destra voleva trattare: offrì al Papa Pio IX la rinuncia al potere temporale in cambio della libertà spirituale assoluta. Papa Pio IX rifiutò categoricamente.

La Sinistra puntò sull'azione militare: Garibaldi preparò una spedizione contro lo Stato della Chiesa. Napoleone III minacciò l'intervento armato e le truppe garibaldine furono sconfitte. Garibaldi fu ferito e arrestato, mentre Vittorio Emanuele II dovette dichiarare lo stato d'assedio nel Mezzogiorno.

Nel 1864 si trovò un compromesso con la Convenzione di Settembre: l'Italia rispettava i confini dello Stato della Chiesa e la Francia ritirava le sue truppe dal Lazio.

Svolta decisiva: Tutto cambiò quando la Francia entrò in guerra contro la Prussia, lasciando Roma senza protezione.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

La presa di Roma e l'annessione del Veneto

Il 20 settembre 1870 fu una data storica: mentre la Francia combatteva contro la Prussia, i bersaglieri attaccarono Roma attraverso la famosa breccia di Porta Pia. Roma divenne capitale d'Italia nel 1871!

Il Papa si dichiarò "prigioniero degli italiani" e rifiutò ogni compromesso. Il Parlamento approvò la legge delle guarentigie che garantiva al Papa lo Stato Vaticano, un pagamento annuale e la libertà religiosa in tutta Italia. Ma il Papa rifiutò e ordinò ai cattolici di non partecipare alla vita politica italiana.

Per il Veneto la situazione fu diversa: l'Italia si alleò con Bismarck contro l'Austria. Nonostante le sconfitte militari italiane a Custoza e Lissa, la vittoria prussiana permise l'annessione del Veneto al Regno d'Italia.

L'attacco a Roma durò poche ore e costò 175 morti e feriti. I cittadini romani accolsero i bersaglieri con entusiasmo per le strade.

Missione compiuta: Dopo quasi dieci anni dall'unità, finalmente Roma era italiana e il Veneto era libero dall'Austria!

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

La Sinistra storica al potere: riforme e trasformismo

Nel marzo 1876 Agostino Depretis divenne presidente del consiglio e la Sinistra storica governò per vent'anni. Però questa Sinistra aveva abbandonato le idee più democratiche e includeva molti moderati.

La lotta contro l'analfabetismo fu prioritaria: nel 1877 la legge Coppino elevò l'obbligo scolastico fino a 9 anni. Furono creati asili e scuole serali per adulti. Tuttavia mancavano ancora scuole e maestri, e molti genitori poveri non mandavano i figli a scuola.

Nel 1884 Depretis abolì la tassa sul macinato, alleggerendo il peso sui cittadini. La riforma elettorale del 1882 allargò il suffragio: età minima da 25 a 21 anni, tasse richieste dimezzate e introdotto il requisito della scuola elementare. Gli elettori passarono dal 2% al 7% della popolazione.

Nacque il trasformismo: Depretis e Minghetti (Destra) si accordarono per creare maggioranze diverse secondo le leggi da approvare. In pratica significava scambi di favori e corruzione dilagante tra governo e parlamentari.

Doppio effetto: Più italiani potevano votare e studiare, ma la politica diventava sempre più sporca e corrotta.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Economia e politica estera: protezionismo e Triplice Alleanza

Dagli anni '80 la "grande depressione" colpì duramente l'Europa. Industriali e agricoltori italiani chiesero protezione contro i prodotti stranieri. La Sinistra abbandonò il libero scambio e adottò alte tariffe doganali su grano e prodotti industriali.

Il protezionismo aiutò l'industria italiana ma fece aumentare il prezzo del pane, peggiorando le condizioni di vita delle masse popolari. Per molti italiani l'emigrazione diventò l'unica scelta possibile.

In politica estera ci fu una svolta clamorosa: l'occupazione francese della Tunisia (1881) irritò profondamente l'Italia, che guardava con interesse a quel paese. Per uscire dall'isolamento internazionale, nel 1882 l'Italia firmò la Triplice Alleanza con Austria e Germania.

Questo accordo difensivo scatenò proteste furiose: allearsi con l'Austria significava rinunciare alle "terre irredente" (Trentino e Friuli Venezia Giulia). Però arrivarono capitali tedeschi che finanziarono industrie e banche italiane.

Iniziò anche l'avventura coloniale: nel 1882 l'Italia occupò una striscia sul Mar Rosso, poi nel 1885 conquistò Massaua in Eritrea. Ma nel 1887 un reparto di 500 italiani fu massacrato dall'imperatore d'Etiopia.

Scelte controverse: L'alleanza con l'Austria fece arrabbiare molti italiani, ma portò anche sviluppo economico e nuove opportunità.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia

3899

5 dic 2025

7 pagine

Differenze tra Destra e Sinistra Storica

user profile picture

Giulia Pasini

@giuliapasini_11

L'Italia appena unita nel 1861 si trovava di fronte a enormi sfide: la maggior parte della popolazione era analfabeta, l'economia era arretrata e serviva costruire uno stato moderno. La Destra e poi la Sinistra storica si alternarono al governo per... Mostra di più

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia dopo l'unificazione: i primi problemi

L'Italia del 1861 era un paese con problemi giganteschi che sembravano quasi impossibili da risolvere. Il 78% della popolazione era analfabeta e solo una piccola minoranza parlava davvero italiano - la maggior parte usava dialetti locali.

La situazione economica era drammatica: solo il 20% viveva in città, mentre il resto sopravviveva in campagne povere. L'agricoltura occupava il 70% dei lavoratori contro appena il 18% dell'industria, ma era un'agricoltura arretrata che non riusciva a sfamare tutti.

La Destra storica governò per i primi quindici anni dopo l'unità. Erano politici moderati, eredi di Cavour, che provenivano principalmente dall'aristocrazia terriera. La Sinistra storica invece era più democratica e rappresentava soprattutto la borghesia cittadina.

Curiosità: Solo il 2% della popolazione poteva votare! Bastava essere maschi, avere almeno 25 anni e pagare 40 lire di tasse annue. Praticamente solo 200.000 persone su 22 milioni decidevano chi governava.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Stato accentrato e il brigantaggio

Dopo la morte di Cavour, il governo dovette decidere come organizzare il nuovo stato. Scelse il modello accentrato francese invece di quello decentrato inglese, creando una struttura gerarchica forte con prefetti nominati dal governo centrale.

Due leggi importanti cambiarono l'Italia: la legge Casati creò un sistema scolastico nazionale con l'istruzione elementare obbligatoria, mentre la legge Rattazzi divise l'Italia in province con sindaci nominati dal re.

Nel Mezzogiorno scoppiò una vera guerra civile. I contadini, delusi dalle promesse mancate, si ribellarono contro le tasse pesanti e la leva obbligatoria. Il brigantaggio divenne una guerriglia feroce: bande di ex soldati borbonici, disertori e criminali assaltavano carceri e bruciavano archivi comunali.

Dato impressionante: Per sconfiggere i briganti servivano 120.000 soldati - un esercito enorme! La repressione fu durissima: fucilazione immediata per chi resisteva.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La situazione economica della Destra

L'economia italiana faceva davvero pena: povertà diffusa, mortalità infantile al 20%, appena 2.000 km di ferrovie contro i 20.000 dell'Inghilterra. Il deficit statale era altissimo a causa delle guerre d'indipendenza.

La Destra era ossessionata dal pareggio di bilancio e aumentò le tasse in modo spietato. Nel 1868 introdusse la tassa sul macinato - praticamente un'imposta sul pane! Le rivolte furono inevitabili: 257 morti, 1099 feriti e 3788 arrestati nella repressione.

I governi liberisti abolirono le dogane interne e applicarono tariffe basse per favorire il libero scambio. Svilupparono rapidamente la rete ferroviaria collegando le principali città italiane.

Nel 1876 la Destra raggiunse finalmente il pareggio di bilancio, dando credibilità internazionale all'Italia. Però i costi sociali furono altissimi: l'economia meridionale entrò in crisi e l'industria italiana soffrì la concorrenza straniera.

Risultato: L'Italia era rispettata all'estero ma i cittadini pagavano un prezzo durissimo per questo "successo".

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il completamento dell'unità: Roma e Veneto

Mancavano ancora pezzi importanti: Veneto, Lazio con Roma, Trentino e altre terre. Destra e Sinistra erano d'accordo sull'obiettivo ma avevano strategie opposte.

Per Roma il problema era il Papa, protetto dalle truppe francesi e sostenuto dalla maggioranza cattolica degli italiani. La Destra voleva trattare: offrì al Papa Pio IX la rinuncia al potere temporale in cambio della libertà spirituale assoluta. Papa Pio IX rifiutò categoricamente.

La Sinistra puntò sull'azione militare: Garibaldi preparò una spedizione contro lo Stato della Chiesa. Napoleone III minacciò l'intervento armato e le truppe garibaldine furono sconfitte. Garibaldi fu ferito e arrestato, mentre Vittorio Emanuele II dovette dichiarare lo stato d'assedio nel Mezzogiorno.

Nel 1864 si trovò un compromesso con la Convenzione di Settembre: l'Italia rispettava i confini dello Stato della Chiesa e la Francia ritirava le sue truppe dal Lazio.

Svolta decisiva: Tutto cambiò quando la Francia entrò in guerra contro la Prussia, lasciando Roma senza protezione.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La presa di Roma e l'annessione del Veneto

Il 20 settembre 1870 fu una data storica: mentre la Francia combatteva contro la Prussia, i bersaglieri attaccarono Roma attraverso la famosa breccia di Porta Pia. Roma divenne capitale d'Italia nel 1871!

Il Papa si dichiarò "prigioniero degli italiani" e rifiutò ogni compromesso. Il Parlamento approvò la legge delle guarentigie che garantiva al Papa lo Stato Vaticano, un pagamento annuale e la libertà religiosa in tutta Italia. Ma il Papa rifiutò e ordinò ai cattolici di non partecipare alla vita politica italiana.

Per il Veneto la situazione fu diversa: l'Italia si alleò con Bismarck contro l'Austria. Nonostante le sconfitte militari italiane a Custoza e Lissa, la vittoria prussiana permise l'annessione del Veneto al Regno d'Italia.

L'attacco a Roma durò poche ore e costò 175 morti e feriti. I cittadini romani accolsero i bersaglieri con entusiasmo per le strade.

Missione compiuta: Dopo quasi dieci anni dall'unità, finalmente Roma era italiana e il Veneto era libero dall'Austria!

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Sinistra storica al potere: riforme e trasformismo

Nel marzo 1876 Agostino Depretis divenne presidente del consiglio e la Sinistra storica governò per vent'anni. Però questa Sinistra aveva abbandonato le idee più democratiche e includeva molti moderati.

La lotta contro l'analfabetismo fu prioritaria: nel 1877 la legge Coppino elevò l'obbligo scolastico fino a 9 anni. Furono creati asili e scuole serali per adulti. Tuttavia mancavano ancora scuole e maestri, e molti genitori poveri non mandavano i figli a scuola.

Nel 1884 Depretis abolì la tassa sul macinato, alleggerendo il peso sui cittadini. La riforma elettorale del 1882 allargò il suffragio: età minima da 25 a 21 anni, tasse richieste dimezzate e introdotto il requisito della scuola elementare. Gli elettori passarono dal 2% al 7% della popolazione.

Nacque il trasformismo: Depretis e Minghetti (Destra) si accordarono per creare maggioranze diverse secondo le leggi da approvare. In pratica significava scambi di favori e corruzione dilagante tra governo e parlamentari.

Doppio effetto: Più italiani potevano votare e studiare, ma la politica diventava sempre più sporca e corrotta.

# edestra e
sinistro

CONDIZIONE DEGLI ITALIANI
=> Nell'Italia del 1861 esistevamo alcume difficoltà:
*   78% della popolazione era ANALFABE

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Economia e politica estera: protezionismo e Triplice Alleanza

Dagli anni '80 la "grande depressione" colpì duramente l'Europa. Industriali e agricoltori italiani chiesero protezione contro i prodotti stranieri. La Sinistra abbandonò il libero scambio e adottò alte tariffe doganali su grano e prodotti industriali.

Il protezionismo aiutò l'industria italiana ma fece aumentare il prezzo del pane, peggiorando le condizioni di vita delle masse popolari. Per molti italiani l'emigrazione diventò l'unica scelta possibile.

In politica estera ci fu una svolta clamorosa: l'occupazione francese della Tunisia (1881) irritò profondamente l'Italia, che guardava con interesse a quel paese. Per uscire dall'isolamento internazionale, nel 1882 l'Italia firmò la Triplice Alleanza con Austria e Germania.

Questo accordo difensivo scatenò proteste furiose: allearsi con l'Austria significava rinunciare alle "terre irredente" (Trentino e Friuli Venezia Giulia). Però arrivarono capitali tedeschi che finanziarono industrie e banche italiane.

Iniziò anche l'avventura coloniale: nel 1882 l'Italia occupò una striscia sul Mar Rosso, poi nel 1885 conquistò Massaua in Eritrea. Ma nel 1887 un reparto di 500 italiani fu massacrato dall'imperatore d'Etiopia.

Scelte controverse: L'alleanza con l'Austria fece arrabbiare molti italiani, ma portò anche sviluppo economico e nuove opportunità.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS