Apri l'app

Materie

Il Rinascimento Maturo e l'Opera di Bramante

26

0

user profile picture

ecee

08/12/2025

Storia dell'arte

Rinascimento maturo + bramante

1395

8 dic 2025

6 pagine

Il Rinascimento Maturo e l'Opera di Bramante

user profile picture

ecee

@e_cee

Il Cinquecento rappresenta il momento più alto del Rinascimento, chiamato... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Il Rinascimento Maturo

Nel Cinquecento gli artisti non devono più imparare come rappresentare la realtà - l'hanno già capito perfettamente! Ora si divertono a sperimentare con nuove tecniche: scene più movimentate, colori complementari (come faceva Michelangelo), e soprattutto i colori ad olio che si asciugano lentamente e permettono ritocchi infiniti.

L'artista del Cinquecento deve essere un vero tuttofare: architetto, pittore, scultore, ingegnere. Non basta essere bravi in una cosa sola! Si cerca la bellezza ideale attraverso proporzioni perfette, seguendo le idee neoplatoniche.

Il Rinascimento maturo dura circa vent'anni (primo Cinquecento), poi le certezze iniziano a vacillare. La scoperta dell'America cambia tutto: nuovi prodotti, nuove rotte commerciali, e l'uomo non è più al centro dell'universo come si credeva.

Scoperta importante: Nel 1506 viene ritrovato il gruppo scultoreo del Laocoonte nelle terme di Tito. Michelangelo lo riconosce subito grazie alle descrizioni di Plinio il Vecchio!

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Roma Diventa il Nuovo Centro Artistico

Addio Firenze, benvenuta Roma! La città eterna vuole tornare grande come ai tempi dell'impero romano. Il Papa ha un piano furbo: circondarsi dei migliori artisti per dimostrare il potere della Chiesa durante la Controriforma.

La situazione politica italiana è un disastro: tanti piccoli stati che litigano tra loro, facile preda delle grandi potenze europee. Nel 1527 arriva il terribile Sacco di Roma - nove mesi di devastazione che spogliano la città di opere d'arte e tesori.

Nascono due anime diverse del Rinascimento maturo: il classicismo romano (con Bramante, Michelangelo, Raffaello) e il tonalismo veneto (con Giorgione, Tiziano, Tintoretto). A Milano brilla Leonardo sotto Ludovico il Moro.

Cambio di rotta: Con la scoperta dell'America, i commerci si spostano dal Mediterraneo all'Atlantico, cambiando per sempre gli equilibri economici europei.

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Bramante: il Primo Vero Architetto Rinascimentale

Donato Bramante (1443-1514) nasce vicino Urbino e diventa il primo architetto moderno - quello che rende il passato attuale rinnovando la classicità. Si forma come pittore ma la sua vera passione è l'architettura.

Nel 1476 si trasferisce a Milano alla corte di Ludovico il Moro, dove stringe amicizia con Leonardo da Vinci. Questa amicizia segna profondamente la sua formazione artistica. A Milano realizza capolavori come Santa Maria presso San Satiro.

Dopo la caduta di Milano (1499), si trasferisce a Roma per studiare i monumenti antichi. Diventa consigliere del Papa e ottiene incarichi prestigiosi: il cortile del Belvedere, il progetto per la nuova San Pietro, il famoso Tempietto.

Il "Cristo alla Colonna" mostra la sua formazione: influenze fiamminghe nei dettagli, carattere scultoreo, effetti chiaroscuro perfetti. Gesù è rappresentato a mezzo busto, più grande del solito.

Talento versatile: Bramante unisce la chiarezza intellettuale di Urbino con la sensibilità lombarda e le ricerche sulla luce di Leonardo.

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

I Capolavori Milanesi di Bramante

La chiesa di Santa Maria presso San Satiro è un genio di ingegneria e illusione ottica! Bramante deve costruire in uno spazio strettissimo (ancora oggi passa una strada dietro), quindi crea una pianta a T invece che a croce normale.

Il trucco più spettacolare? Il finto coro realizzato in stucco che sembra profondissimo grazie alla prospettiva scorciata. È tutto un'illusione ottica perfetta! Le nicchie finte hanno decorazioni dorate su fondi azzurri che rendono l'effetto ancora più magico.

La tribuna di Santa Maria delle Grazie è un progetto politico oltre che artistico. Ludovico il Moro vuole sostituire lo stile gotico con forme rinascimentali per due motivi: creare il mausoleo di famiglia e dimostrare di essere un mecenate illuminato.

Bramante aggiunge un vano cubico sormontato da una cupola maestosa. All'esterno crea una bellissima bicromia con pietra chiara e mattoni rossi. Purtroppo non riesce a finire le decorazioni interne per la caduta degli Sforza.

Contemporanei famosi: Mentre Bramante costruiva, Leonardo dipingeva l'Ultima Cena nel refettorio accanto!

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Il Periodo Romano: Bramante alla Corte del Papa

Nel 1499 Bramante lascia Milano conquistata dai francesi e si trasferisce a Roma. Qui può finalmente studiare dal vivo i monumenti antichi e diventa il successore di Leon Battista Alberti come architetto papale.

Il Cortile del Belvedere è un progetto ambizioso: collegare due palazzi vaticani con corridoi su tre piani decorati con i tre ordini classici (dorico, ionico, corinzio). Lo spazio rettangolare ospita feste, tornei e banchetti - per questo lo chiamano "Atrio del Piacere"!

Il progetto per la nuova San Pietro doveva essere rivoluzionario: una croce greca inscritta in un quadrato, la sintesi perfetta di tutte le conquiste del Quattrocento. Purtroppo Bramante muore prima di vederlo realizzato, e il progetto viene modificato mille volte nei 100 anni successivi.

Obiettivo politico: Il Papa voleva una nuova San Pietro per affermare il carattere universale della Chiesa di fronte a tutta la cristianità.

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Il Tempietto: Il Capolavoro Assoluto

Il Tempietto di San Pietro in Montorio è considerato il prototipo perfetto dell'architettura rinascimentale. Bramante lo costruisce sul Gianicolo, dove secondo la tradizione fu crocifisso San Pietro.

È un piccolo martyrium (edificio commemorativo) a pianta centrale - la forma considerata perfetta perché priva di gerarchie e quindi degna della casa di Dio. Si ispira al Pantheon ma con proporzioni matematicamente perfette.

La struttura è geniale: 16 colonne tuscaniche circondano una cella cilindrica, tutto poggia su un podio a gradini. Il fregio dorico ha metope con simboli liturgici, mentre la cupola è realizzata in conglomerato romano.

Le proporzioni modulari sono perfette: il diametro uguale all'altezza, la cupola inscrivibile in una sfera. Le paraste esterne si riducono verso il centro creando un movimento circolare perfetto anche visivamente.

Progetto originale: Bramante voleva circondare il tempietto con un cortile colonnato circolare, che avrebbe reso l'effetto ancora più spettacolare.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1395

8 dic 2025

6 pagine

Il Rinascimento Maturo e l'Opera di Bramante

user profile picture

ecee

@e_cee

Il Cinquecento rappresenta il momento più alto del Rinascimento, chiamato "maturo" perché gli artisti hanno ormai padroneggiato tutte le tecniche sviluppate nel secolo precedente. È il periodo in cui Roma sostituisce Firenze come centro artistico principale, attraendo geni come Michelangelo,... Mostra di più

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Rinascimento Maturo

Nel Cinquecento gli artisti non devono più imparare come rappresentare la realtà - l'hanno già capito perfettamente! Ora si divertono a sperimentare con nuove tecniche: scene più movimentate, colori complementari (come faceva Michelangelo), e soprattutto i colori ad olio che si asciugano lentamente e permettono ritocchi infiniti.

L'artista del Cinquecento deve essere un vero tuttofare: architetto, pittore, scultore, ingegnere. Non basta essere bravi in una cosa sola! Si cerca la bellezza ideale attraverso proporzioni perfette, seguendo le idee neoplatoniche.

Il Rinascimento maturo dura circa vent'anni (primo Cinquecento), poi le certezze iniziano a vacillare. La scoperta dell'America cambia tutto: nuovi prodotti, nuove rotte commerciali, e l'uomo non è più al centro dell'universo come si credeva.

Scoperta importante: Nel 1506 viene ritrovato il gruppo scultoreo del Laocoonte nelle terme di Tito. Michelangelo lo riconosce subito grazie alle descrizioni di Plinio il Vecchio!

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Roma Diventa il Nuovo Centro Artistico

Addio Firenze, benvenuta Roma! La città eterna vuole tornare grande come ai tempi dell'impero romano. Il Papa ha un piano furbo: circondarsi dei migliori artisti per dimostrare il potere della Chiesa durante la Controriforma.

La situazione politica italiana è un disastro: tanti piccoli stati che litigano tra loro, facile preda delle grandi potenze europee. Nel 1527 arriva il terribile Sacco di Roma - nove mesi di devastazione che spogliano la città di opere d'arte e tesori.

Nascono due anime diverse del Rinascimento maturo: il classicismo romano (con Bramante, Michelangelo, Raffaello) e il tonalismo veneto (con Giorgione, Tiziano, Tintoretto). A Milano brilla Leonardo sotto Ludovico il Moro.

Cambio di rotta: Con la scoperta dell'America, i commerci si spostano dal Mediterraneo all'Atlantico, cambiando per sempre gli equilibri economici europei.

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Bramante: il Primo Vero Architetto Rinascimentale

Donato Bramante (1443-1514) nasce vicino Urbino e diventa il primo architetto moderno - quello che rende il passato attuale rinnovando la classicità. Si forma come pittore ma la sua vera passione è l'architettura.

Nel 1476 si trasferisce a Milano alla corte di Ludovico il Moro, dove stringe amicizia con Leonardo da Vinci. Questa amicizia segna profondamente la sua formazione artistica. A Milano realizza capolavori come Santa Maria presso San Satiro.

Dopo la caduta di Milano (1499), si trasferisce a Roma per studiare i monumenti antichi. Diventa consigliere del Papa e ottiene incarichi prestigiosi: il cortile del Belvedere, il progetto per la nuova San Pietro, il famoso Tempietto.

Il "Cristo alla Colonna" mostra la sua formazione: influenze fiamminghe nei dettagli, carattere scultoreo, effetti chiaroscuro perfetti. Gesù è rappresentato a mezzo busto, più grande del solito.

Talento versatile: Bramante unisce la chiarezza intellettuale di Urbino con la sensibilità lombarda e le ricerche sulla luce di Leonardo.

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Capolavori Milanesi di Bramante

La chiesa di Santa Maria presso San Satiro è un genio di ingegneria e illusione ottica! Bramante deve costruire in uno spazio strettissimo (ancora oggi passa una strada dietro), quindi crea una pianta a T invece che a croce normale.

Il trucco più spettacolare? Il finto coro realizzato in stucco che sembra profondissimo grazie alla prospettiva scorciata. È tutto un'illusione ottica perfetta! Le nicchie finte hanno decorazioni dorate su fondi azzurri che rendono l'effetto ancora più magico.

La tribuna di Santa Maria delle Grazie è un progetto politico oltre che artistico. Ludovico il Moro vuole sostituire lo stile gotico con forme rinascimentali per due motivi: creare il mausoleo di famiglia e dimostrare di essere un mecenate illuminato.

Bramante aggiunge un vano cubico sormontato da una cupola maestosa. All'esterno crea una bellissima bicromia con pietra chiara e mattoni rossi. Purtroppo non riesce a finire le decorazioni interne per la caduta degli Sforza.

Contemporanei famosi: Mentre Bramante costruiva, Leonardo dipingeva l'Ultima Cena nel refettorio accanto!

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Periodo Romano: Bramante alla Corte del Papa

Nel 1499 Bramante lascia Milano conquistata dai francesi e si trasferisce a Roma. Qui può finalmente studiare dal vivo i monumenti antichi e diventa il successore di Leon Battista Alberti come architetto papale.

Il Cortile del Belvedere è un progetto ambizioso: collegare due palazzi vaticani con corridoi su tre piani decorati con i tre ordini classici (dorico, ionico, corinzio). Lo spazio rettangolare ospita feste, tornei e banchetti - per questo lo chiamano "Atrio del Piacere"!

Il progetto per la nuova San Pietro doveva essere rivoluzionario: una croce greca inscritta in un quadrato, la sintesi perfetta di tutte le conquiste del Quattrocento. Purtroppo Bramante muore prima di vederlo realizzato, e il progetto viene modificato mille volte nei 100 anni successivi.

Obiettivo politico: Il Papa voleva una nuova San Pietro per affermare il carattere universale della Chiesa di fronte a tutta la cristianità.

RINASCIMENTO MATURO
IL CINQUECENTO
Materia: Storia dell'arte
09/07/2023 IL CIQUECENTO
il 500 viene definito dagli storici "rinascimento matu

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Tempietto: Il Capolavoro Assoluto

Il Tempietto di San Pietro in Montorio è considerato il prototipo perfetto dell'architettura rinascimentale. Bramante lo costruisce sul Gianicolo, dove secondo la tradizione fu crocifisso San Pietro.

È un piccolo martyrium (edificio commemorativo) a pianta centrale - la forma considerata perfetta perché priva di gerarchie e quindi degna della casa di Dio. Si ispira al Pantheon ma con proporzioni matematicamente perfette.

La struttura è geniale: 16 colonne tuscaniche circondano una cella cilindrica, tutto poggia su un podio a gradini. Il fregio dorico ha metope con simboli liturgici, mentre la cupola è realizzata in conglomerato romano.

Le proporzioni modulari sono perfette: il diametro uguale all'altezza, la cupola inscrivibile in una sfera. Le paraste esterne si riducono verso il centro creando un movimento circolare perfetto anche visivamente.

Progetto originale: Bramante voleva circondare il tempietto con un cortile colonnato circolare, che avrebbe reso l'effetto ancora più spettacolare.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS