Affreschi di San Francesco ad Assisi 1292-1296
Gli affreschi di Giotto ad Assisi nella basilica superiore raccontano la vita di San Francesco d'Assisi attraverso 28 episodi. Giotto ha creato una disposizione simmetrica degli episodi nella pareti laterali, introducendo una finta cornice, colonnine tortili e un finto drappeggio. Gli affreschi mostrano un'evoluzione nell'uso del colore e delle proporzioni gerarchiche.
Omaggio dell'uomo semplice
In questa scena, un uomo stende il mantello in segno di rispetto per San Francesco a Assisi. Giotto rappresenta la torre civica, il palazzo gotico del comune e il tempio di Minerva con grande realismo. Le figure di San Francesco e dell'uomo povero sono solide e massicce, mostrando un'evoluzione nell'uso delle proporzioni e della profondità.
Dono del mantello
Giotto descrive il gesto di San Francesco che dona il mantello ad un uomo povero. La scena è incorniciata da un paesaggio giottesco con Assisi sullo sfondo. Il dipinto riflette l'uso della prospettiva e nuove tonalità di colore.
Il sogno del palazzo
In questa scena, San Francesco sogna un palazzo con armi da guerra, interpretato come un invito a combattere per difendere la chiesa. Giotto usa le architetture gotiche per enfatizzare i personaggi e la tematica della scena.
Il monito del crocifisso di S. Damiano
Gli affreschi descrivono come San Francesco, davanti al crocifisso di S. Damiano, riceva il monito di andare a riparare la chiesa simbolica che era in rovina.
Rinuncia ai beni
Giotto rappresenta il momento in cui San Francesco rinuncia ai beni di suo padre per diventare frate, consegnando i suoi vestiti e indossando il saio francescano. Il dipinto mostra scene urbane con architetture prospettiche e realiste, dimostrando l'evoluzione stilistica di Giotto.
Il sogno di papa Innocenzo III
Nel sogno del papa, San Francesco sostiene la basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, simboleggiando il sostegno di Francesco alla chiesa. Giotto usa la prospettiva intuitiva e architetture realistiche per enfatizzare il ruolo del papa.
La conferma della regola da parte del papa Innocenzo III
Giotto dipinge San Francesco a Roma con i frati per avere l'approvazione del papa. La scena si svolge in un interno prospettico e mostra la scalatura delle figure in profondità.
La visione del carro di fuoco
Nella visione del carro di fuoco, San Francesco appare su un carro infuocato, generando reazioni umane tra gli altri frati. Giotto enfatizza la luminosità e il realismo delle figure umane.
La visione dei troni
Francesco prega e un altro frate vede nel cielo tanti troni, con uno più grande e bello, un angelo (voce nel cielo) gli dice che quello più bello è per Francesco.
Morte di Francesco
San Francesco muore sul letto funebre, portando tristezza tra i suoi confratelli e il clero. Giotto rappresenta la salita dell'anima di San Francesco in cielo, usando una prospettiva intuitiva e realistica.
Francesco appare al vescovo di Assisi e a frate Agostino
San Francesco appare in sogno ai due, mostrando l'importanza della sua figura anche dopo la morte.
Accettamento delle stimmate
Quando muore, vengono verificati i buchi delle stimmate, evidenziando la sacralità e l'importanza di San Francesco.
Compianto di Santa Clara
Giotto rappresenta l'ordine delle clarisse che compiangono la morte di San Francesco durante il funerale. La basilica gotica sullo sfondo mostra un livello di realismo e dettaglio sorprendente.
Canonizzazione di Francesco
San Francesco viene dichiarato santo con tutta la corte papale, sottolineando l'importanza e la sacralità della sua figura.
Francesco appare in sogno a papa Gregorio IX
Francesco appare in sogno a Papa Gregorio IX, simboleggiando la continua importanza della sua figura anche dopo la canonizzazione.
Con questi affreschi, Giotto ha contribuito ad immortalare la vita di San Francesco d'Assisi in modo realistico e sacrale, celebrando la sua importanza e influenza nella storia della chiesa cattolica.