I Babilonesi: Leggi e Grandezza
Dopo i Sumeri arrivarono i Babilonesi, che presero il nome dalla loro magnifica città di Babilonia. Il loro capolavoro più famoso è la Stele di Hammurabi, un blocco di basalto nero alto 225 cm su cui furono incise le 282 leggi del primo codice scritto della storia.
La parte superiore della stele mostra un bassorilievo dove il re Hammurabi riceve simbolicamente le leggi da Shamàsh, il dio del sole e della giustizia. Entrambi i personaggi sono rappresentati di profilo, una caratteristica tipica dell'arte mesopotamica.
La Nuova Babilonia del VII-VI secolo a.C. era una città fortificata impressionante con 350 torri e doppie mura. Al centro si innalzava l'Etemenanki (la famosa Torre di Babele), una ziggurat gigantesca alta 90 metri con sette gradoni.
L'accesso alla città avveniva attraverso nove porte monumentali, la più spettacolare era la Porta di Ishtar, rivestita di mattonelle azzurre con decorazioni di animali fantastici in rilievo. Non dimentichiamo i leggendari giardini pensili, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico!
Wow! La Torre di Babele era alta quanto un palazzo di 30 piani moderno!