Apri l'app

Materie

3986

26 nov 2025

5 pagine

Arte e Cultura in Mesopotamia: Sumeri, Babilonesi e Assiri

user profile picture

brina

@itsbrinaaaa

La Mesopotamia è stata la culla delle prime grandi civiltà... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

I Sumeri: i Pionieri della Civiltà

I Sumeri sono stati i veri pionieri della storia umana! Verso il 3500 a.C. hanno fondato le prime città del mondo come Ur, Uruk e Nippur lungo i fiumi Tigri ed Eufrate. Ogni città era uno stato indipendente, circondato da mura possenti per difendersi dai nemici.

Il simbolo più impressionante della loro civiltà sono le Ziggurat, enormi costruzioni a gradoni che chiamavano "montagne di Dio". Queste torri avevano una base quadrata e diversi piani che si restringevano verso l'alto, con scale esterne per raggiungere il tempio in cima. La Ziggurat di Ur, alta 25 metri, è una delle meglio conservate e mostra la loro incredibile abilità architettonica.

I Sumeri hanno anche inventato i mattoni per necessità, dato che nella loro zona non c'erano montagne da cui estrarre pietre. Le loro statuette votive in terracotta rappresentavano soprattutto divinità e re in preghiera, come quella di Ennatum fatto di alabastro con occhi di lapislazzuli blu.

Curiosità: I Sumeri furono politeisti e credevano che le divinità avessero aspetto umano ma poteri soprannaturali legati alle forze della natura.

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Arte Sumerica: Sculture e Rilievi

Una delle opere più famose è la Statua del vaso traboccante di Gudèa, governatore di Lagash (oggi al Louvre). Questa scultura in diorite mostra il sovrano con un mantello che lascia scoperto il braccio destro e tiene in mano un'ampolla da cui escono rivoli d'acqua, simbolo di fertilità.

I Sumeri erano maestri nei bassorilievi, dove le figure sporgono poco dalla superficie della pietra creando un effetto quasi pittorico. La Stele degli avvoltoi mostra il re Eannatum che marcia con il suo esercito contro la città nemica di Umma, con lance allineate e soldati che calpestano i nemici.

Gli altorilievi invece danno maggiore tridimensionalità alle figure. Nel Tempio della dea Inanna-Ishtar troviamo divinità coronate realizzate con mattoni sagomati, tutte con le braccia piegate che tengono vasetti d'acqua.

Tra le arti minori spicca lo Stendardo di Ur, un'opera decorata su entrambi i lati con scene di guerra e di pace disposte su fasce orizzontali chiamate registri.

Trucco per ricordare: Bassorilievo = poco sporgente, Altorilievo = molto sporgente dalla superficie!

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

I Babilonesi: Leggi e Grandezza

Dopo i Sumeri arrivarono i Babilonesi, che presero il nome dalla loro magnifica città di Babilonia. Il loro capolavoro più famoso è la Stele di Hammurabi, un blocco di basalto nero alto 225 cm su cui furono incise le 282 leggi del primo codice scritto della storia.

La parte superiore della stele mostra un bassorilievo dove il re Hammurabi riceve simbolicamente le leggi da Shamàsh, il dio del sole e della giustizia. Entrambi i personaggi sono rappresentati di profilo, una caratteristica tipica dell'arte mesopotamica.

La Nuova Babilonia del VII-VI secolo a.C. era una città fortificata impressionante con 350 torri e doppie mura. Al centro si innalzava l'Etemenanki (la famosa Torre di Babele), una ziggurat gigantesca alta 90 metri con sette gradoni.

L'accesso alla città avveniva attraverso nove porte monumentali, la più spettacolare era la Porta di Ishtar, rivestita di mattonelle azzurre con decorazioni di animali fantastici in rilievo. Non dimentichiamo i leggendari giardini pensili, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico!

Wow! La Torre di Babele era alta quanto un palazzo di 30 piani moderno!

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Gli Assiri: Guerrieri e Artisti

Gli Assiri erano un popolo di guerrieri che nel 732 a.C. conquistarono tutta la Mesopotamia. La loro arte riflette perfettamente il carattere aggressivo e militaresco: invece di celebrare solo le divinità, preferivano glorificare le vittorie dei re.

Ninive, la loro ultima capitale, era circondata da mura di 24 metri di altezza e 12 km di lunghezza. I loro palazzi reali erano decorati con bassorilievi coloratissimi, realizzati con scalpelli di ferro che permettevano una precisione incredibile.

Due capolavori da ricordare: il primo mostra un servitore con quattro cavalli del palazzo di Sargon II (710 a.C.), dove le teste degli animali sono disposte in modo da creare un effetto di profondità. Il secondo è la famosa Caccia al Leone (645 a.C.) che mostra un leone morente trafitto da una freccia, simbolo della supremazia del re sulla natura.

Le porte del Palazzo di Balawat erano gigantesche ante di legno di cedro rinforzate con 16 fasce di bronzo decorate (oggi al British Museum di Londra).

Dettaglio geniale: Nel bassorilievo dei cavalli sono rappresentate solo 8 zampe invece di 16 per mostrare l'andatura lenta!

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Dur-Sharrukin: La Fortezza di Sargon

Tra il 713 e il 707 a.C., Sargon II costruì Dur-Sharrukin ("Fortezza di Sargon"), una nuova capitale che occupava 300 ettari. La cittadella quadrata di 20 ettari conteneva una ziggurat enorme, un palazzo reale con oltre 200 sale e il tempio di Nabu, dio della sapienza.

L'ingresso più spettacolare era protetto dai lamassù, creature fantastiche scolpite in alabastro calcareo. Questi mostri alati avevano corpo di toro, testa umana con barba conica e ben 5 zampe - un trucco artistico geniale che permetteva di vederli sia fermi (da davanti) che in movimento (di lato).

I lamassù rappresentavano la potenza divina e regale, con le loro ali possenti e l'espressione solenne che incuteva rispetto e timore nei visitatori della capitale.

L'arte assira dimostra come un popolo guerriero potesse anche creare opere di straordinaria bellezza e tecnica raffinata.

Curiosità incredibile: I lamassù hanno 5 zampe perché visti di fronte sembrano fermi (2 zampe davanti) e di lato sembrano camminare (4 zampe)!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

3986

26 nov 2025

5 pagine

Arte e Cultura in Mesopotamia: Sumeri, Babilonesi e Assiri

user profile picture

brina

@itsbrinaaaa

La Mesopotamia è stata la culla delle prime grandi civiltà della storia umana. Tra i fiumi Tigri ed Eufrate sono nati popoli incredibili che hanno inventato la scrittura, costruito le prime città e creato capolavori artistici che ancora oggi ci... Mostra di più

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Sumeri: i Pionieri della Civiltà

I Sumeri sono stati i veri pionieri della storia umana! Verso il 3500 a.C. hanno fondato le prime città del mondo come Ur, Uruk e Nippur lungo i fiumi Tigri ed Eufrate. Ogni città era uno stato indipendente, circondato da mura possenti per difendersi dai nemici.

Il simbolo più impressionante della loro civiltà sono le Ziggurat, enormi costruzioni a gradoni che chiamavano "montagne di Dio". Queste torri avevano una base quadrata e diversi piani che si restringevano verso l'alto, con scale esterne per raggiungere il tempio in cima. La Ziggurat di Ur, alta 25 metri, è una delle meglio conservate e mostra la loro incredibile abilità architettonica.

I Sumeri hanno anche inventato i mattoni per necessità, dato che nella loro zona non c'erano montagne da cui estrarre pietre. Le loro statuette votive in terracotta rappresentavano soprattutto divinità e re in preghiera, come quella di Ennatum fatto di alabastro con occhi di lapislazzuli blu.

Curiosità: I Sumeri furono politeisti e credevano che le divinità avessero aspetto umano ma poteri soprannaturali legati alle forze della natura.

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Arte Sumerica: Sculture e Rilievi

Una delle opere più famose è la Statua del vaso traboccante di Gudèa, governatore di Lagash (oggi al Louvre). Questa scultura in diorite mostra il sovrano con un mantello che lascia scoperto il braccio destro e tiene in mano un'ampolla da cui escono rivoli d'acqua, simbolo di fertilità.

I Sumeri erano maestri nei bassorilievi, dove le figure sporgono poco dalla superficie della pietra creando un effetto quasi pittorico. La Stele degli avvoltoi mostra il re Eannatum che marcia con il suo esercito contro la città nemica di Umma, con lance allineate e soldati che calpestano i nemici.

Gli altorilievi invece danno maggiore tridimensionalità alle figure. Nel Tempio della dea Inanna-Ishtar troviamo divinità coronate realizzate con mattoni sagomati, tutte con le braccia piegate che tengono vasetti d'acqua.

Tra le arti minori spicca lo Stendardo di Ur, un'opera decorata su entrambi i lati con scene di guerra e di pace disposte su fasce orizzontali chiamate registri.

Trucco per ricordare: Bassorilievo = poco sporgente, Altorilievo = molto sporgente dalla superficie!

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Babilonesi: Leggi e Grandezza

Dopo i Sumeri arrivarono i Babilonesi, che presero il nome dalla loro magnifica città di Babilonia. Il loro capolavoro più famoso è la Stele di Hammurabi, un blocco di basalto nero alto 225 cm su cui furono incise le 282 leggi del primo codice scritto della storia.

La parte superiore della stele mostra un bassorilievo dove il re Hammurabi riceve simbolicamente le leggi da Shamàsh, il dio del sole e della giustizia. Entrambi i personaggi sono rappresentati di profilo, una caratteristica tipica dell'arte mesopotamica.

La Nuova Babilonia del VII-VI secolo a.C. era una città fortificata impressionante con 350 torri e doppie mura. Al centro si innalzava l'Etemenanki (la famosa Torre di Babele), una ziggurat gigantesca alta 90 metri con sette gradoni.

L'accesso alla città avveniva attraverso nove porte monumentali, la più spettacolare era la Porta di Ishtar, rivestita di mattonelle azzurre con decorazioni di animali fantastici in rilievo. Non dimentichiamo i leggendari giardini pensili, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico!

Wow! La Torre di Babele era alta quanto un palazzo di 30 piani moderno!

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Assiri: Guerrieri e Artisti

Gli Assiri erano un popolo di guerrieri che nel 732 a.C. conquistarono tutta la Mesopotamia. La loro arte riflette perfettamente il carattere aggressivo e militaresco: invece di celebrare solo le divinità, preferivano glorificare le vittorie dei re.

Ninive, la loro ultima capitale, era circondata da mura di 24 metri di altezza e 12 km di lunghezza. I loro palazzi reali erano decorati con bassorilievi coloratissimi, realizzati con scalpelli di ferro che permettevano una precisione incredibile.

Due capolavori da ricordare: il primo mostra un servitore con quattro cavalli del palazzo di Sargon II (710 a.C.), dove le teste degli animali sono disposte in modo da creare un effetto di profondità. Il secondo è la famosa Caccia al Leone (645 a.C.) che mostra un leone morente trafitto da una freccia, simbolo della supremazia del re sulla natura.

Le porte del Palazzo di Balawat erano gigantesche ante di legno di cedro rinforzate con 16 fasce di bronzo decorate (oggi al British Museum di Londra).

Dettaglio geniale: Nel bassorilievo dei cavalli sono rappresentate solo 8 zampe invece di 16 per mostrare l'andatura lenta!

LA MESOPOTAMIA
i sumeri
I Sumeri furono i primi a creare una civiltà sulle sponde dei fiumi Tigri ed Eufrate, verso
la metà del IV millennio

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dur-Sharrukin: La Fortezza di Sargon

Tra il 713 e il 707 a.C., Sargon II costruì Dur-Sharrukin ("Fortezza di Sargon"), una nuova capitale che occupava 300 ettari. La cittadella quadrata di 20 ettari conteneva una ziggurat enorme, un palazzo reale con oltre 200 sale e il tempio di Nabu, dio della sapienza.

L'ingresso più spettacolare era protetto dai lamassù, creature fantastiche scolpite in alabastro calcareo. Questi mostri alati avevano corpo di toro, testa umana con barba conica e ben 5 zampe - un trucco artistico geniale che permetteva di vederli sia fermi (da davanti) che in movimento (di lato).

I lamassù rappresentavano la potenza divina e regale, con le loro ali possenti e l'espressione solenne che incuteva rispetto e timore nei visitatori della capitale.

L'arte assira dimostra come un popolo guerriero potesse anche creare opere di straordinaria bellezza e tecnica raffinata.

Curiosità incredibile: I lamassù hanno 5 zampe perché visti di fronte sembrano fermi (2 zampe davanti) e di lato sembrano camminare (4 zampe)!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS