La magnifica Nuova Babilonia
Immagina di entrare in una città attraverso una porta gigantesca decorata con animali fantastici azzurri e dorati! La Porta di Išhtar era esattamente così: la più imponente delle nove porte monumentali di Nuova Babilonia.
Questa incredibile porta era rivestita da mattonelle di ceramica invetriata di un azzurro intenso, decorate con figure di tori (sacri al dio Àdas) e mushshù (draghi squamati mitologici). In realtà non era una sola porta, ma un complesso fortificato con quattro torrioni che formavano un unico blocco difensivo.
Dalla Porta di Išhtar partiva la Via delle Processioni, una strada dritta lunga 200 metri che attraversava il cuore della città. Al centro si trovava il recinto sacro dell'Esàgila con il misterioso Etemenanki, di cui purtroppo restano pochi resti archeologici.
Ma la vera meraviglia erano i giardini pensili di Babilonia, considerati una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico! Questi giardini sopraelevati erano così straordinari da diventare leggendari.
🌟 Da ricordare: La Porta di Išhtar che vedi oggi al Pergamon Museum di Berlino è una ricostruzione fedele realizzata con i materiali originali ritrovati dagli archeologi!