Géricault e gli Alienati - Rivoluzionare l'Arte
Géricault morì giovanissimo per una caduta da cavallo (era un appassionato di equitazione), ma riuscì comunque a rivoluzionare l'arte con un'altra serie incredibile: gli Alienati. Dieci dipinti di malati mentali, di cui cinque sono andati perduti.
Collaborando con lo psichiatra Étienne Jean Georget, Géricault dipinge per la prima volta nella storia dell'arte delle "figure brutte". Ogni dipinto rappresenta una malattia mentale diversa (invidia, mania del gioco, ecc.).
Il motivo? Forse voleva sensibilizzare la società verso i malati mentali, oppure aiutare il dottore nelle sue lezioni universitarie. All'epoca si credeva che esistesse una correlazione tra aspetto fisico e follia - lo stesso concetto che trovi in Verga con Rosso Malpelo.
Delacroix e la Libertà che Guida il Popolo
Eugène Delacroix incontra Géricault e cambia completamente il suo stile di pittura. È descritto come un opportunista (a differenza di David che credeva davvero nei suoi ideali), ma sa creare opere potenti.
"La libertà che guida il popolo" è considerata il primo dipinto veramente politico e puramente romantico. Si ispira alle tre giornate parigine del 1830 che abbatterono la monarchia dei Borboni.
Fatto interessante: Delacroix si autoritrae come il borghese con il cappello a cilindro che combatte accanto al popolo!