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Eugène Delacroix e Francesco Hayez

21/9/2022

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Eugène Delacroix
Delacroix (1798-1863) nacque in una colta famiglia borghese e studiò al Liceo
Imperiale di Parigi dove eccelse ed in seguit

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Eugène Delacroix Delacroix (1798-1863) nacque in una colta famiglia borghese e studiò al Liceo Imperiale di Parigi dove eccelse ed in seguito approfondì le regole dell'arte neoclassica copiando monete e busti antichi nell'atelier del pittore neoclassico Guerin. Tuttavia frequentando il pittore romantico Gèricault cambiò il suo orientamento artistico, entrando in polemica con il neoclassico Ingres. Delacroix aveva bisogno di concedere libero sfogo alla sua ispirazione a differenza di Ingres che difendeva il valore della struttura e della linea. Quadri: Il massacro di Scio (1823-1824) Ha per tema uno spaventoso eccidio compiuto dai turchi nel 1822 per ritorsione nei confronti del popolo greco, colpevole di essersi ribellato ai turchi. Violenza rappresentata dal villaggio in fiamme e dalle figure in primo piano rassegnate e sofferenti. Si notano i caratteri romantici come la mancanza di simmetria, il gioco di luci e l'intensità emotiva. La Libertà che guida il popolo Rende omaggio alla Rivoluzione parigina del 1830, provocata dalla violazione della Costituzione da parte del re Carlo X, e terminata con la sua destituzione. I personaggi raffigurati emergono dal fumo degli incendi e dalle rovine e rappresentano le diverse classi sociali. Il soggetto principale è una donna con il tricolore nella mano destra e una baionetta nella sinistra: simbolo della Libertà. Francesco Hayez In Italia, a differenza degli altri paesi europei, il romanticismo si identificò specialmente con il Risorgimento, movimento dei patrioti che lottavano per la formazione dello Stato...

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Didascalia alternativa:

Italiano. Ciò coincise con l'affermazione della pittura di storia, con i pittori romantici stimolati dalla lotta risorgimentale per la Libertà. Francesco Hayez (1791-1882) fu uno dei massimi esponenti del romanticismo italiano. Nato a Venezia, si trasferì a Roma nel 1809 e frequentò la cerchia di Canova. Nel 1820 si stabilì a Milano e iniziò la sua lunga carriera in cui contribuì con le sue opere ad un rinnovamento dei temi pittori. Le opere di Hayez erano animate da un intento politico liberatorio. Egli si ispirò ad eventi e personaggi storici per stimolare le aspirazioni patriottiche degli italiani. ● I Vespri Siciliani Ha per tema un episodio che scatenò la rivolta dei siciliani a Palermo nel 1282: dopo la funzione religiosa del Vespro, un soldato francese importunò una ragazza con il pretesto di perquisirla; il marito, arrabbiato, gli rubò la spada e lo uccise. Quel gesto diede inizio alla rivolta dei Vespri Siciliani. Hayez raffigura il momento successivo all'omicidio con i protagonisti in primo piano e con atteggiamenti molto teatrali che indicano una formazione neoclassica dell'artista. Tuttavia l'opera è del tutto romantica per la capacità di trasmettere emozioni. ● Ultimo bacio di Romeo e Giulietta Quadro sentimentale con cui Hayez tratta il tema dell'amore romantico. Si ispira alla scena del dramma di Shakespeare in cui i due amanti si dicono addio. ● Il Bacio (1859) Dipinto su commissione del conte Alfonso Visconti di Saliceto ed esposto in seguito alla Pinacoteca dell'Accademia di Brera, Il bacio è diventato il quadro più celebre del Romanticismo italiano ed il simbolo dell'amore romantico. Lo sfondo è molto povero di particolari, ma che identifichiamo medievale. La ragazza è rivolta di spalle e il suo corpo sembra che si lasci andare. L'uomo nel frattempo poggia il piede sullo scalino per assecondare l'inclinazione del corpo femminile, ma indica anche che l'uomo stia per andarsene e dunque che il bacio sarebbe di commiato. Come le altre opere di Hayez, trasmette moltissime emozioni tra cui il dolore della donna per la partenza imminente e inevitabile dell'uomo amato. La presenza del tema dell'amore contrastato ed infelice e dell' ambientazione medievale rendono il quadro un capolavoro romantico. Tuttavia il quadro ha anche una seconda interpretazione in chiave risorgimentale secondo cui l'uomo debba partire per lottare per la Libertà.