Apri l'app

Materie

1447

8 dic 2025

6 pagine

L'Arte Barocca nel Contesto Storico

T

Tatiana Cavero

@tatianacavero_bdjt

Nell'Europa del XVII secolo nasce il Barocco, uno stile... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Il Barocco e Caravaggio

Il Barocco nasce come risposta della Chiesa cattolica ai movimenti riformisti. Gli artisti creano opere sfarzose, piene di movimento e invenzioni sceniche per impressionare e convincere i fedeli.

Caravaggio (1571-1609) rivoluziona completamente la pittura con il suo naturalismo. Nelle sue opere come la Testa di Medusa, cattura momenti precisi e drammatici con un realismo scioccante. La testa mozzata del mostro, con il sangue che sgorga e lo sguardo terrorizzato, dimostra la sua capacità di rendere vivo anche il mito.

L'artista lombardo non idealizza mai la realtà. Osserva il mondo così com'è, con tutti i suoi difetti, e lo trasforma in arte pura. Le sue opere diventano specchi della condizione umana, dove bellezza e brutalità convivono senza filtri.

Ricorda: Caravaggio è il padre del naturalismo barocco - studia la realtà senza abbellirla!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Le opere mature di Caravaggio

La Canestra di Frutta (1597-1601) ti sembra semplice? Guardala meglio. Caravaggio rappresenta foglie accartocciate e mele bacate per parlarci della caducità della vita. La canestra sporge dal quadro per coinvolgerti direttamente nell'osservazione.

Nel Bacco adolescente, l'artista mescola paganesimo e cristianesimo. Il drappo nero e il vino alludono alla Passione di Cristo, dimostrando come Caravaggio sapesse parlare su più livelli.

La Vocazione di San Matteo è un capolavoro di chiaroscuro. Gesù entra in una taverna buia e la sua chiamata illumina letteralmente la scena. Non tutti si accorgono della sua presenza: per Caravaggio, ciascuno è libero di scegliere se seguire la fede.

La luce diventa protagonista assoluta, tagliando l'oscurità come una lama e fermando l'azione in un momento eterno.

Trucco per l'interrogazione: In Caravaggio, la luce ha sempre un significato simbolico - cerca di interpretarla!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Da Caravaggio a Bernini

La Morte della Vergine scatena scandali perché Caravaggio usa una prostituta morta come modella per Maria. Il pittore trasforma un evento sacro in un dramma umano e quotidiano, dove il realismo supera ogni convenzione religiosa.

Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) è il genio totale del Barocco: scultore, architetto e portavoce artistico del Papa. In Apollo e Dafne (1622-1625) infonde alla scultura un movimento mai visto prima.

Il gruppo rappresenta la metamorfosi di Ovidio: Apollo insegue Dafne che si trasforma in alloro proprio mentre lui sta per raggiungerla. La gamba sollevata del dio, il corpo che si incurva della ninfa, creano una danza di marmo che sembra prendere vita.

La bellezza nasce dal contrasto tra superfici lisce e ruvide. Bernini riesce a raccontare una storia in movimento usando la pietra immobile.

Curiosità: Bernini era così bravo che i contemporanei dicevano che "faceva parlare i marmi"!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

I capolavori di Bernini

L'Estasi di Santa Teresa ti lascia senza fiato per il suo teatralismo barocco. La santa è sospesa su nuvole mentre un angelo la trafigge con una freccia d'amore divino. I raggi dorati dello sfondo creano un'atmosfera mistica irresistibile.

Il volto di Teresa esprime un'emozione intensa: occhi socchiusi, bocca semiaperta, testa rovesciata. Bernini rende visibile l'invisibile, trasformando l'esperienza mistica in scultura.

Il Baldacchino di San Pietro (1624-1633) è un'invenzione geniale. Alto quanto un palazzo di dieci piani, sembra leggero come una tenda mobile. Le quattro colonne tortili, decorate con lucertole e api (simboli papali), sostengono una struttura che sfida le leggi della statica.

Quattro volute a delfino si uniscono sotto una croce, mentre finti lembi di tessuto sembrano mossi dal vento. Bernini collabora con Borromini per creare questo miracolo di ingegneria e arte.

Dato impressionante: Il Baldacchino è alto 29 metri e pesa circa 63 tonnellate di bronzo!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Bernini urbanista e Borromini architetto

Il Colonnato di San Pietro (1657) è urbanistica pura. 284 colonne e 88 pilastri su quattro file creano l'abbraccio simbolico della Chiesa ai fedeli. Le 162 statue sulla balaustra completano questo scenario da teatro cosmico.

Bernini progetta un effetto prospettico geniale: i bracci rettilinei collegano la basilica al colonnato accorciando visivamente le distanze. Roma diventa il palcoscenico della cristianità.

Francesco Borromini (1599-1667) è l'anti-Bernini: riflessivo, teorico, specialista delle geometrie impossibili. In San Carlo alle Quattro Fontane (1634-1641) inventa la facciata sinusoidale.

La superficie muraria ondeggia come un'onda: concava ai lati, convessa al centro. Il piccolo chiostro ha angoli smussati ad arco, mentre la cupola presenta cassettoni geometrici di forme diverse che creano un effetto scultoreo sorprendente.

Confronto chiave: Bernini è l'artista del Papa, Borromini quello degli ordini religiosi - due personalità opposte!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Il genio di Borromini

Sant'Ivo alla Sapienza (1642-1660) rappresenta la massima libertà inventiva di Borromini. L'architetto abbandona le proporzioni rinascimentali basate su moduli ripetuti e crea qualcosa di completamente nuovo.

La pianta centrale ha una forma mai vista prima, che prosegue senza variazioni verso l'alto. La cupola ripete gli stessi spigoli della base, creando un'unità architettonica perfetta tra pianta e alzato.

La struttura si sviluppa seguendo una logica geometrica complessa ma coerente. Nel punto di serraggio, dove cupola e lanterna si uniscono, l'andamento spigoloso si annulla in una soluzione di continuità geniale.

Borromini dimostra che l'architettura può essere matematica pura trasformata in poesia spaziale. Le sue chiese non seguono regole prestabilite ma creano nuovi linguaggi architettonici.

Genialità borrominian: Ogni sua chiesa ha una pianta diversa - non ripete mai le stesse soluzioni!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

1447

8 dic 2025

6 pagine

L'Arte Barocca nel Contesto Storico

T

Tatiana Cavero

@tatianacavero_bdjt

Nell'Europa del XVII secolo nasce il Barocco, uno stile rivoluzionario che cambia per sempre l'arte. Mentre l'Italia era politicamente divisa, Roma rimane il centro artistico mondiale grazie alla Chiesa cattolica. Questo nuovo linguaggio artistico, dal significato "bizzarro", porta movimento,... Mostra di più

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Barocco e Caravaggio

Il Barocco nasce come risposta della Chiesa cattolica ai movimenti riformisti. Gli artisti creano opere sfarzose, piene di movimento e invenzioni sceniche per impressionare e convincere i fedeli.

Caravaggio (1571-1609) rivoluziona completamente la pittura con il suo naturalismo. Nelle sue opere come la Testa di Medusa, cattura momenti precisi e drammatici con un realismo scioccante. La testa mozzata del mostro, con il sangue che sgorga e lo sguardo terrorizzato, dimostra la sua capacità di rendere vivo anche il mito.

L'artista lombardo non idealizza mai la realtà. Osserva il mondo così com'è, con tutti i suoi difetti, e lo trasforma in arte pura. Le sue opere diventano specchi della condizione umana, dove bellezza e brutalità convivono senza filtri.

Ricorda: Caravaggio è il padre del naturalismo barocco - studia la realtà senza abbellirla!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere mature di Caravaggio

La Canestra di Frutta (1597-1601) ti sembra semplice? Guardala meglio. Caravaggio rappresenta foglie accartocciate e mele bacate per parlarci della caducità della vita. La canestra sporge dal quadro per coinvolgerti direttamente nell'osservazione.

Nel Bacco adolescente, l'artista mescola paganesimo e cristianesimo. Il drappo nero e il vino alludono alla Passione di Cristo, dimostrando come Caravaggio sapesse parlare su più livelli.

La Vocazione di San Matteo è un capolavoro di chiaroscuro. Gesù entra in una taverna buia e la sua chiamata illumina letteralmente la scena. Non tutti si accorgono della sua presenza: per Caravaggio, ciascuno è libero di scegliere se seguire la fede.

La luce diventa protagonista assoluta, tagliando l'oscurità come una lama e fermando l'azione in un momento eterno.

Trucco per l'interrogazione: In Caravaggio, la luce ha sempre un significato simbolico - cerca di interpretarla!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Da Caravaggio a Bernini

La Morte della Vergine scatena scandali perché Caravaggio usa una prostituta morta come modella per Maria. Il pittore trasforma un evento sacro in un dramma umano e quotidiano, dove il realismo supera ogni convenzione religiosa.

Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) è il genio totale del Barocco: scultore, architetto e portavoce artistico del Papa. In Apollo e Dafne (1622-1625) infonde alla scultura un movimento mai visto prima.

Il gruppo rappresenta la metamorfosi di Ovidio: Apollo insegue Dafne che si trasforma in alloro proprio mentre lui sta per raggiungerla. La gamba sollevata del dio, il corpo che si incurva della ninfa, creano una danza di marmo che sembra prendere vita.

La bellezza nasce dal contrasto tra superfici lisce e ruvide. Bernini riesce a raccontare una storia in movimento usando la pietra immobile.

Curiosità: Bernini era così bravo che i contemporanei dicevano che "faceva parlare i marmi"!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I capolavori di Bernini

L'Estasi di Santa Teresa ti lascia senza fiato per il suo teatralismo barocco. La santa è sospesa su nuvole mentre un angelo la trafigge con una freccia d'amore divino. I raggi dorati dello sfondo creano un'atmosfera mistica irresistibile.

Il volto di Teresa esprime un'emozione intensa: occhi socchiusi, bocca semiaperta, testa rovesciata. Bernini rende visibile l'invisibile, trasformando l'esperienza mistica in scultura.

Il Baldacchino di San Pietro (1624-1633) è un'invenzione geniale. Alto quanto un palazzo di dieci piani, sembra leggero come una tenda mobile. Le quattro colonne tortili, decorate con lucertole e api (simboli papali), sostengono una struttura che sfida le leggi della statica.

Quattro volute a delfino si uniscono sotto una croce, mentre finti lembi di tessuto sembrano mossi dal vento. Bernini collabora con Borromini per creare questo miracolo di ingegneria e arte.

Dato impressionante: Il Baldacchino è alto 29 metri e pesa circa 63 tonnellate di bronzo!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Bernini urbanista e Borromini architetto

Il Colonnato di San Pietro (1657) è urbanistica pura. 284 colonne e 88 pilastri su quattro file creano l'abbraccio simbolico della Chiesa ai fedeli. Le 162 statue sulla balaustra completano questo scenario da teatro cosmico.

Bernini progetta un effetto prospettico geniale: i bracci rettilinei collegano la basilica al colonnato accorciando visivamente le distanze. Roma diventa il palcoscenico della cristianità.

Francesco Borromini (1599-1667) è l'anti-Bernini: riflessivo, teorico, specialista delle geometrie impossibili. In San Carlo alle Quattro Fontane (1634-1641) inventa la facciata sinusoidale.

La superficie muraria ondeggia come un'onda: concava ai lati, convessa al centro. Il piccolo chiostro ha angoli smussati ad arco, mentre la cupola presenta cassettoni geometrici di forme diverse che creano un effetto scultoreo sorprendente.

Confronto chiave: Bernini è l'artista del Papa, Borromini quello degli ordini religiosi - due personalità opposte!

Il Barocco
All'inizio del XVII sec. in Europa si affermano le grandi monarchie nazionali che
danno vita agli stati moderni, mentre in Italia

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il genio di Borromini

Sant'Ivo alla Sapienza (1642-1660) rappresenta la massima libertà inventiva di Borromini. L'architetto abbandona le proporzioni rinascimentali basate su moduli ripetuti e crea qualcosa di completamente nuovo.

La pianta centrale ha una forma mai vista prima, che prosegue senza variazioni verso l'alto. La cupola ripete gli stessi spigoli della base, creando un'unità architettonica perfetta tra pianta e alzato.

La struttura si sviluppa seguendo una logica geometrica complessa ma coerente. Nel punto di serraggio, dove cupola e lanterna si uniscono, l'andamento spigoloso si annulla in una soluzione di continuità geniale.

Borromini dimostra che l'architettura può essere matematica pura trasformata in poesia spaziale. Le sue chiese non seguono regole prestabilite ma creano nuovi linguaggi architettonici.

Genialità borrominian: Ogni sua chiesa ha una pianta diversa - non ripete mai le stesse soluzioni!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS