L'identità della misteriosa dama
Chi è veramente questa affascinante ragazza? Gli esperti hanno proposto diverse teorie nel corso dei secoli. Alcuni pensavano fosse Madame Ferron, l'amante di Francesco I di Francia, ma questa ipotesi è stata scartata.
L'interpretazione più convincente identifica la dama con Cecilia Gallerani, una nobile lombarda di soli 16 anni, colta e intelligente, che era l'amante del duca di Milano Ludovico Sforza (detto "il Moro"). Il collegamento è geniale: in greco l'ermellino si chiama galè, un chiaro riferimento al cognome della ragazza!
Leonardo usava spesso questo trucco nei suoi ritratti. Nel Ritratto di Ginevra de' Benci, per esempio, il nome della modella è richiamato dal ginepro che si vede dietro di lei.
L'ermellino ha anche altri significati: simboleggia la purezza di Cecilia e richiama il titolo di "cavaliere dell'Ordine dell'Ermellino" che Ludovico ricevette nel 1488, proprio l'anno in cui fu dipinto il quadro.
Trucco da artista: Leonardo probabilmente usò come modello un furetto domestico invece di un vero ermellino selvatico - molto più facile da maneggiare durante le pose!