La Gioconda: Il Sorriso Più Famoso del Mondo
Probabilmente conosci quel sorriso misterioso anche tu! La Gioconda è il dipinto più famoso di Leonardo, e ci ha lavorato per anni portandoselo in giro tra Italia e Francia. È diventata un'icona mondiale per quel sorriso enigmatico che sembra seguirti con lo sguardo.
Si pensa che la donna ritratta sia Lisa Gherardini, moglie di Francesco Giocondo, un ricco banchiere fiorentino. "Monna Lisa" significa semplicemente "Signora Lisa". Leonardo la dipinge seduta a tre quarti, racchiusa in una composizione triangolare perfetta, usando la sua innovativa tecnica dello sfumato.
Il paesaggio dietro di lei è fantastico: sulla sinistra un sentiero che porta a un lago, sulla destra un ponte su un corso d'acqua, in lontananza picchi rocciosi avvolti dalla nebbia. Leonardo usa qui la prospettiva aerea - più gli oggetti sono lontani, più diventano sfocati, proprio come vediamo nella realtà.
Curiosità: Nel 1911 un italiano, Vincenzo Peruggia, rubò la Gioconda dal Louvre per "patriottismo artistico", voleva riportarla in Italia! Oggi puoi ammirarla al Louvre di Parigi.