Materie

Materie

Di più

Scopri l'architettura dei palazzi cretesi minoici e i loro affreschi!

Vedi

Scopri l'architettura dei palazzi cretesi minoici e i loro affreschi!
user profile picture

Alice

@alic_jzra

·

60 Follower

Segui

Nota di studio verificata

La civiltà minoica di Creta ha lasciato un'eredità architettonica straordinaria che ancora oggi affascina studiosi e visitatori.

L'architettura palazzi cretesi minoici rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura dell'età del bronzo nel Mediterraneo. I palazzi erano strutture monumentali organizzate intorno a grandi cortili centrali, con numerose stanze disposte su più livelli. Il Palazzo di Cnosso, il più grande e importante, si sviluppava su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati con una complessa rete di ambienti residenziali, magazzini, laboratori artigianali e spazi cerimoniali.

Gli affreschi naturali palazzo Cnosso sono tra le testimonianze più preziose dell'arte minoica. Le pareti erano decorate con scene vivaci che rappresentavano la vita quotidiana, rituali religiosi e il rapporto con la natura. I colori brillanti e le rappresentazioni naturalistiche di piante, animali e figure umane mostrano l'elevato livello artistico raggiunto da questa civiltà. Particolarmente famosi sono gli affreschi dei delfini, dei giochi con il toro e delle figure femminili in abiti ceremoniali. Le tombe micenee a fossa Cret rivelano invece gli aspetti più spirituali della società minoica, con sepolture elaborate che contenevano preziosi corredi funerari, gioielli e oggetti personali del defunto. Questi ritrovamenti archeologici ci permettono di comprendere non solo le pratiche funerarie, ma anche l'organizzazione sociale e le credenze religiose di questo antico popolo che ha posto le basi della civiltà europea.

La raffinatezza dell'architettura, la bellezza degli affreschi e la ricchezza dei corredi funerari testimoniano il livello avanzato raggiunto dalla civiltà minoica in tutti gli aspetti della vita sociale e culturale. L'influenza di questa civiltà si estese ben oltre i confini di Creta, influenzando lo sviluppo delle culture del Mediterraneo orientale per molti secoli a venire.

1/4/2023

7065

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

L'Architettura e l'Arte della Civiltà Minoica

La civiltà cretese si sviluppò tra il 3000 e il 1000 a.C., caratterizzandosi come una delle più importanti civiltà urbane del Mediterraneo antico. L'architettura palazzi cretesi minoici rappresentava il cuore pulsante di questa società, con strutture monumentali organizzate intorno a un cortile centrale destinato alle cerimonie religiose.

I palazzi minoici si distinguevano per la loro complessa organizzazione interna, con spazi precisamente dedicati a diverse funzioni. La caratteristica più notevole era l'assenza di mura difensive, testimonianza di un periodo di relativa pace e prosperità commerciale nel Mar Egeo.

Definizione: I palazzi minoici erano complessi architettonici multipiano con scale e corridoi decorati, che includevano zone residenziali, aree di rappresentanza e magazzini per le attività amministrative e commerciali.

Gli affreschi naturali palazzo Cnosso rappresentavano l'espressione artistica più raffinata di questa civiltà, caratterizzata da un particolare naturalismo e vivacità cromatica. Le decorazioni murali mostravano scene di vita quotidiana, rituali religiosi e rappresentazioni della natura.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

L'Arte Minoica e le sue Caratteristiche Distintive

L'arte minoica si distingueva per il suo carattere naturalistico e la rappresentazione dinamica delle figure. Le colonne, elemento architettonico distintivo, erano rastremante verso il basso e coronate da capitelli a toro, creando un effetto visivo unico.

Esempio: La Taurocatapsia, rappresentata negli affreschi del Palazzo di Cnosso, mostra acrobati che eseguono salti rituali sul toro, testimoniando l'importanza di questo animale nella cultura minoica.

La pittura minoica privilegiava temi naturalistici con figure in movimento, caratterizzate da forme stilizzate e un uso sapiente del colore. Gli artisti minoici utilizzavano tinte vivaci e omogenee, creando composizioni di grande impatto visivo.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

La Civiltà Micenea e la sua Architettura

La civiltà micenea, sviluppatasi tra il 1700 e il 1100 a.C., si caratterizzava per la sua natura guerriera. L'architettura micenea rifletteva questa caratteristica attraverso imponenti fortificazioni, come la celebre Porta dei Leoni a Micene.

Evidenziazione: Le mura micenee, alte fino a 12 metri e spesse 6 metri, rappresentavano un'innovazione architettonica fondamentale per la difesa della città.

I palazzi micenei, costruiti come vere e proprie fortezze su alture, presentavano una struttura più compatta rispetto a quelli minoici. Il Megaron, sala centrale del palazzo, era il cuore della vita politica e sociale, con un focolare centrale circondato da quattro colonne.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

Le Strutture Funerarie Micenee

Le tombe micenee a fossa Creta rappresentavano un elemento fondamentale dell'architettura funeraria micenea. Queste strutture, organizzate in circoli funerari, contenevano preziosi corredi che forniscono importanti informazioni sulla stratificazione sociale dell'epoca.

Vocabolario: I circoli funerari erano aree delimitate contenenti diverse tombe a fossa, scavate nella roccia o nel terreno, destinate a sepolture collettive.

Le tombe si distinguevano per la ricchezza dei manufatti in esse contenuti, che includevano gioielli, armi e oggetti preziosi. Questa pratica funeraria rifletteva la complessa organizzazione sociale della civiltà micenea e il suo culto dei morti.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

L'Architettura Funeraria e i Palazzi dell'Antica Grecia

Le tombe micenee a fossa Creta rappresentavano una parte fondamentale dell'architettura funeraria dell'antica civiltà minoica. Queste strutture ipogee, ricoperte da tumuli di terra, mostravano una notevole complessità architettonica con l'inclusione del dromos, un corridoio d'accesso monumentale che conduceva alla camera sepolcrale principale.

Il Sarcofago di Hagia Triada, rinvenuto nelle vicinanze del palazzo reale di Creta, rappresenta uno degli esempi più raffinati dell'arte funeraria minoica. Realizzato in pietra e decorato con stucco dipinto, questo manufatto presenta scene cerimoniali e riti funebri caratterizzati da una straordinaria naturalezza nei movimenti delle figure rappresentate.

Definizione: Le tombe a tholos erano strutture funerarie caratterizzate da una copertura a falsa cupola e un ingresso monumentale (dromos). Le maschere auree, come la famosa maschera di Agamennone, venivano utilizzate per coprire il volto del defunto, ritraendone i lineamenti principali.

Gli affreschi naturali palazzo Cnosso e i corredi funerari testimoniano la ricchezza e la complessità della società minoica. Tra i reperti più significativi troviamo preziose tazze lavorate a sbalzo, armi come le daghe, e raffinati manufatti in bronzo ageminato con oro e argento, che rappresentano scene di caccia e la cattura del toro.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

L'Evoluzione della Civiltà Greca e le Poleis

La civiltà greca si sviluppò attraverso l'integrazione di diversi popoli, organizzati inizialmente in piccole comunità indipendenti. Durante il Medioevo Ellenico, un periodo di profondi cambiamenti, si affermò lo stile protogeometrico, seguito dallo stile orientalizzante che influenzò significativamente la decorazione vascolare.

Esempio: Le poleis, città-stato autonome, rappresentavano il fulcro dell'organizzazione sociale e politica della Grecia antica. Governate inizialmente dall'aristocrazia, videro l'evoluzione verso la tirannide e successivamente la democrazia.

La colonizzazione greca si sviluppò in due fasi principali: la prima, motivata dalla ricerca di terreni coltivabili, e la seconda, causata da squilibri sociali. Questo processo portò alla nascita di nuove correnti artistiche e all'evoluzione delle strutture politiche, culminando nell'istituzione delle assemblee democratiche.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

L'Architettura delle Poleis

L'architettura palazzi cretesi minoici influenzò significativamente lo sviluppo urbanistico delle poleis. L'agorà, piazza centrale della città, rappresentava il cuore della vita sociale e politica, ospitando il pritaneo (sede del consiglio cittadino) e il bouleuterion per le assemblee.

Vocabolario: Lo schema ippodameo era un sistema urbanistico che divideva il territorio in isolati quadrati o rettangolari, garantendo una pianificazione razionale dello spazio urbano.

Le poleis erano dotate di sofisticati sistemi idrici con tubazioni in terracotta e fontane pubbliche. Gli edifici pubblici, come biblioteche porticate e tribunali, riflettevano l'ideale greco dell'individuo "bello e buono", ponendo l'uomo al centro della progettazione architettonica.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

I Templi e le Strutture Sacre

I templi greci rappresentavano il culmine dell'architettura sacra, caratterizzati da una struttura volumetrica aperta con elementi distintivi come il crepidoma (basamento) e il peristilio (portico a colonne).

Highlight: Il tempio greco era progettato come dimora della divinità, con il naos (cella) che ospitava la statua del dio. Le cerimonie religiose si svolgevano principalmente all'esterno, presso l'altare (ara).

La tipologia dei templi variava in base alla disposizione delle colonne: dal semplice tempio in antis al più complesso tempio diptero con doppia fila di colonne. L'intercolumnio, lo spazio tra le colonne, seguiva precise regole proporzionali, contribuendo all'armonia complessiva dell'edificio.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

Gli Ordini Architettonici dell'Antica Grecia

L'architettura greca antica si distingue per la sua precisione matematica e l'uso sapiente delle proporzioni, basate sul concetto fondamentale del modulo. Questo sistema di misurazione garantiva un'armonia perfetta tra tutti gli elementi architettonici, creando edifici di straordinaria bellezza ed equilibrio.

Definizione: Il modulo nell'architettura greca è l'unità di misura fondamentale che determina le proporzioni di tutti gli elementi architettonici, dal diametro della colonna all'altezza del capitello.

I tre ordini architettonici principali - dorico, ionico e corinzio - rappresentano l'evoluzione dell'architettura greca. L'ordine dorico, il più antico e austero, si caratterizza per la sua robustezza e semplicità, con elementi distintivi come il fregio alternato di metope e triglifi. La colonna dorica, priva di base, si erge direttamente dallo stilobate e termina con un capitello essenziale.

L'ordine ionico introduce maggiore eleganza e raffinatezza, con colonne più slanciate e capitelli decorati con caratteristiche volute. La trabeazione diventa più elaborata, con l'aggiunta di dentelli e altri elementi decorativi. L'ordine corinzio, il più sontuoso, si distingue per il suo capitello riccamente ornato con foglie d'acanto, rappresentando l'apice della decorazione architettonica greca.

Evidenziazione: Gli architetti greci applicavano sofisticate correzioni ottiche per contrastare le distorsioni visive. Per esempio, le linee orizzontali venivano leggermente curvate verso l'alto per evitare l'impressione di cedimento al centro, mentre le colonne presentavano una leggera entasi (rigonfiamento) per apparire perfettamente dritte all'occhio dell'osservatore.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Vedi

Elementi Strutturali e Decorativi del Tempio Greco

La struttura del tempio greco rappresenta un perfetto equilibrio tra funzione strutturale ed estetica. Ogni elemento, dal basamento alla cima del frontone, svolge un ruolo preciso nell'armonia complessiva dell'edificio.

Vocabolario: Gli elementi principali del tempio greco includono:

  • Stilobate: basamento a gradini
  • Colonna: composta da fusto, capitello e talvolta base
  • Trabeazione: costituita da architrave, fregio e cornice
  • Frontone: elemento triangolare di coronamento
  • Acroteri: elementi decorativi posti sulla sommità

La trabeazione, elemento cruciale nella composizione del tempio, si articola in tre parti distinte. L'architrave, primo elemento orizzontale che poggia direttamente sulle colonne, sostiene il fregio, che nell'ordine dorico alterna metope e triglifi. La cornice, con i suoi modiglioni e dentelli, completa la composizione proteggendo la struttura dalle intemperie.

Un aspetto fondamentale della progettazione templare era la relazione con l'ambiente circostante. Gli architetti greci consideravano attentamente il contesto paesaggistico e la luce naturale, creando edifici che si integravano armoniosamente con il territorio. Le correzioni ottiche, come la curvatura dello stilobate e l'inclinazione delle colonne verso l'interno, dimostrano una profonda comprensione della percezione visiva.

Esempio: Nel fregio dorico, l'ultimo triglifo presenta un interasse minore rispetto agli altri per risolvere il cosiddetto "conflitto angolare", mantenendo invariate le dimensioni delle metope e preservando l'armonia visiva dell'insieme.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Scopri l'architettura dei palazzi cretesi minoici e i loro affreschi!

user profile picture

Alice

@alic_jzra

·

60 Follower

Segui

Nota di studio verificata

La civiltà minoica di Creta ha lasciato un'eredità architettonica straordinaria che ancora oggi affascina studiosi e visitatori.

L'architettura palazzi cretesi minoici rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura dell'età del bronzo nel Mediterraneo. I palazzi erano strutture monumentali organizzate intorno a grandi cortili centrali, con numerose stanze disposte su più livelli. Il Palazzo di Cnosso, il più grande e importante, si sviluppava su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati con una complessa rete di ambienti residenziali, magazzini, laboratori artigianali e spazi cerimoniali.

Gli affreschi naturali palazzo Cnosso sono tra le testimonianze più preziose dell'arte minoica. Le pareti erano decorate con scene vivaci che rappresentavano la vita quotidiana, rituali religiosi e il rapporto con la natura. I colori brillanti e le rappresentazioni naturalistiche di piante, animali e figure umane mostrano l'elevato livello artistico raggiunto da questa civiltà. Particolarmente famosi sono gli affreschi dei delfini, dei giochi con il toro e delle figure femminili in abiti ceremoniali. Le tombe micenee a fossa Cret rivelano invece gli aspetti più spirituali della società minoica, con sepolture elaborate che contenevano preziosi corredi funerari, gioielli e oggetti personali del defunto. Questi ritrovamenti archeologici ci permettono di comprendere non solo le pratiche funerarie, ma anche l'organizzazione sociale e le credenze religiose di questo antico popolo che ha posto le basi della civiltà europea.

La raffinatezza dell'architettura, la bellezza degli affreschi e la ricchezza dei corredi funerari testimoniano il livello avanzato raggiunto dalla civiltà minoica in tutti gli aspetti della vita sociale e culturale. L'influenza di questa civiltà si estese ben oltre i confini di Creta, influenzando lo sviluppo delle culture del Mediterraneo orientale per molti secoli a venire.

1/4/2023

7065

 

1ªl

 

Storia dell'arte

365

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Architettura e l'Arte della Civiltà Minoica

La civiltà cretese si sviluppò tra il 3000 e il 1000 a.C., caratterizzandosi come una delle più importanti civiltà urbane del Mediterraneo antico. L'architettura palazzi cretesi minoici rappresentava il cuore pulsante di questa società, con strutture monumentali organizzate intorno a un cortile centrale destinato alle cerimonie religiose.

I palazzi minoici si distinguevano per la loro complessa organizzazione interna, con spazi precisamente dedicati a diverse funzioni. La caratteristica più notevole era l'assenza di mura difensive, testimonianza di un periodo di relativa pace e prosperità commerciale nel Mar Egeo.

Definizione: I palazzi minoici erano complessi architettonici multipiano con scale e corridoi decorati, che includevano zone residenziali, aree di rappresentanza e magazzini per le attività amministrative e commerciali.

Gli affreschi naturali palazzo Cnosso rappresentavano l'espressione artistica più raffinata di questa civiltà, caratterizzata da un particolare naturalismo e vivacità cromatica. Le decorazioni murali mostravano scene di vita quotidiana, rituali religiosi e rappresentazioni della natura.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Arte Minoica e le sue Caratteristiche Distintive

L'arte minoica si distingueva per il suo carattere naturalistico e la rappresentazione dinamica delle figure. Le colonne, elemento architettonico distintivo, erano rastremante verso il basso e coronate da capitelli a toro, creando un effetto visivo unico.

Esempio: La Taurocatapsia, rappresentata negli affreschi del Palazzo di Cnosso, mostra acrobati che eseguono salti rituali sul toro, testimoniando l'importanza di questo animale nella cultura minoica.

La pittura minoica privilegiava temi naturalistici con figure in movimento, caratterizzate da forme stilizzate e un uso sapiente del colore. Gli artisti minoici utilizzavano tinte vivaci e omogenee, creando composizioni di grande impatto visivo.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Civiltà Micenea e la sua Architettura

La civiltà micenea, sviluppatasi tra il 1700 e il 1100 a.C., si caratterizzava per la sua natura guerriera. L'architettura micenea rifletteva questa caratteristica attraverso imponenti fortificazioni, come la celebre Porta dei Leoni a Micene.

Evidenziazione: Le mura micenee, alte fino a 12 metri e spesse 6 metri, rappresentavano un'innovazione architettonica fondamentale per la difesa della città.

I palazzi micenei, costruiti come vere e proprie fortezze su alture, presentavano una struttura più compatta rispetto a quelli minoici. Il Megaron, sala centrale del palazzo, era il cuore della vita politica e sociale, con un focolare centrale circondato da quattro colonne.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Strutture Funerarie Micenee

Le tombe micenee a fossa Creta rappresentavano un elemento fondamentale dell'architettura funeraria micenea. Queste strutture, organizzate in circoli funerari, contenevano preziosi corredi che forniscono importanti informazioni sulla stratificazione sociale dell'epoca.

Vocabolario: I circoli funerari erano aree delimitate contenenti diverse tombe a fossa, scavate nella roccia o nel terreno, destinate a sepolture collettive.

Le tombe si distinguevano per la ricchezza dei manufatti in esse contenuti, che includevano gioielli, armi e oggetti preziosi. Questa pratica funeraria rifletteva la complessa organizzazione sociale della civiltà micenea e il suo culto dei morti.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Architettura Funeraria e i Palazzi dell'Antica Grecia

Le tombe micenee a fossa Creta rappresentavano una parte fondamentale dell'architettura funeraria dell'antica civiltà minoica. Queste strutture ipogee, ricoperte da tumuli di terra, mostravano una notevole complessità architettonica con l'inclusione del dromos, un corridoio d'accesso monumentale che conduceva alla camera sepolcrale principale.

Il Sarcofago di Hagia Triada, rinvenuto nelle vicinanze del palazzo reale di Creta, rappresenta uno degli esempi più raffinati dell'arte funeraria minoica. Realizzato in pietra e decorato con stucco dipinto, questo manufatto presenta scene cerimoniali e riti funebri caratterizzati da una straordinaria naturalezza nei movimenti delle figure rappresentate.

Definizione: Le tombe a tholos erano strutture funerarie caratterizzate da una copertura a falsa cupola e un ingresso monumentale (dromos). Le maschere auree, come la famosa maschera di Agamennone, venivano utilizzate per coprire il volto del defunto, ritraendone i lineamenti principali.

Gli affreschi naturali palazzo Cnosso e i corredi funerari testimoniano la ricchezza e la complessità della società minoica. Tra i reperti più significativi troviamo preziose tazze lavorate a sbalzo, armi come le daghe, e raffinati manufatti in bronzo ageminato con oro e argento, che rappresentano scene di caccia e la cattura del toro.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Evoluzione della Civiltà Greca e le Poleis

La civiltà greca si sviluppò attraverso l'integrazione di diversi popoli, organizzati inizialmente in piccole comunità indipendenti. Durante il Medioevo Ellenico, un periodo di profondi cambiamenti, si affermò lo stile protogeometrico, seguito dallo stile orientalizzante che influenzò significativamente la decorazione vascolare.

Esempio: Le poleis, città-stato autonome, rappresentavano il fulcro dell'organizzazione sociale e politica della Grecia antica. Governate inizialmente dall'aristocrazia, videro l'evoluzione verso la tirannide e successivamente la democrazia.

La colonizzazione greca si sviluppò in due fasi principali: la prima, motivata dalla ricerca di terreni coltivabili, e la seconda, causata da squilibri sociali. Questo processo portò alla nascita di nuove correnti artistiche e all'evoluzione delle strutture politiche, culminando nell'istituzione delle assemblee democratiche.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Architettura delle Poleis

L'architettura palazzi cretesi minoici influenzò significativamente lo sviluppo urbanistico delle poleis. L'agorà, piazza centrale della città, rappresentava il cuore della vita sociale e politica, ospitando il pritaneo (sede del consiglio cittadino) e il bouleuterion per le assemblee.

Vocabolario: Lo schema ippodameo era un sistema urbanistico che divideva il territorio in isolati quadrati o rettangolari, garantendo una pianificazione razionale dello spazio urbano.

Le poleis erano dotate di sofisticati sistemi idrici con tubazioni in terracotta e fontane pubbliche. Gli edifici pubblici, come biblioteche porticate e tribunali, riflettevano l'ideale greco dell'individuo "bello e buono", ponendo l'uomo al centro della progettazione architettonica.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Templi e le Strutture Sacre

I templi greci rappresentavano il culmine dell'architettura sacra, caratterizzati da una struttura volumetrica aperta con elementi distintivi come il crepidoma (basamento) e il peristilio (portico a colonne).

Highlight: Il tempio greco era progettato come dimora della divinità, con il naos (cella) che ospitava la statua del dio. Le cerimonie religiose si svolgevano principalmente all'esterno, presso l'altare (ara).

La tipologia dei templi variava in base alla disposizione delle colonne: dal semplice tempio in antis al più complesso tempio diptero con doppia fila di colonne. L'intercolumnio, lo spazio tra le colonne, seguiva precise regole proporzionali, contribuendo all'armonia complessiva dell'edificio.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Ordini Architettonici dell'Antica Grecia

L'architettura greca antica si distingue per la sua precisione matematica e l'uso sapiente delle proporzioni, basate sul concetto fondamentale del modulo. Questo sistema di misurazione garantiva un'armonia perfetta tra tutti gli elementi architettonici, creando edifici di straordinaria bellezza ed equilibrio.

Definizione: Il modulo nell'architettura greca è l'unità di misura fondamentale che determina le proporzioni di tutti gli elementi architettonici, dal diametro della colonna all'altezza del capitello.

I tre ordini architettonici principali - dorico, ionico e corinzio - rappresentano l'evoluzione dell'architettura greca. L'ordine dorico, il più antico e austero, si caratterizza per la sua robustezza e semplicità, con elementi distintivi come il fregio alternato di metope e triglifi. La colonna dorica, priva di base, si erge direttamente dallo stilobate e termina con un capitello essenziale.

L'ordine ionico introduce maggiore eleganza e raffinatezza, con colonne più slanciate e capitelli decorati con caratteristiche volute. La trabeazione diventa più elaborata, con l'aggiunta di dentelli e altri elementi decorativi. L'ordine corinzio, il più sontuoso, si distingue per il suo capitello riccamente ornato con foglie d'acanto, rappresentando l'apice della decorazione architettonica greca.

Evidenziazione: Gli architetti greci applicavano sofisticate correzioni ottiche per contrastare le distorsioni visive. Per esempio, le linee orizzontali venivano leggermente curvate verso l'alto per evitare l'impressione di cedimento al centro, mentre le colonne presentavano una leggera entasi (rigonfiamento) per apparire perfettamente dritte all'occhio dell'osservatore.

civilta cretese → agricoltura => CIVILTA` URBANE = CRETE SE
Sviluppo commercia =>fiorenti città
mar EGEO => NO MURA difensive
Creta 3000 - 1

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Elementi Strutturali e Decorativi del Tempio Greco

La struttura del tempio greco rappresenta un perfetto equilibrio tra funzione strutturale ed estetica. Ogni elemento, dal basamento alla cima del frontone, svolge un ruolo preciso nell'armonia complessiva dell'edificio.

Vocabolario: Gli elementi principali del tempio greco includono:

  • Stilobate: basamento a gradini
  • Colonna: composta da fusto, capitello e talvolta base
  • Trabeazione: costituita da architrave, fregio e cornice
  • Frontone: elemento triangolare di coronamento
  • Acroteri: elementi decorativi posti sulla sommità

La trabeazione, elemento cruciale nella composizione del tempio, si articola in tre parti distinte. L'architrave, primo elemento orizzontale che poggia direttamente sulle colonne, sostiene il fregio, che nell'ordine dorico alterna metope e triglifi. La cornice, con i suoi modiglioni e dentelli, completa la composizione proteggendo la struttura dalle intemperie.

Un aspetto fondamentale della progettazione templare era la relazione con l'ambiente circostante. Gli architetti greci consideravano attentamente il contesto paesaggistico e la luce naturale, creando edifici che si integravano armoniosamente con il territorio. Le correzioni ottiche, come la curvatura dello stilobate e l'inclinazione delle colonne verso l'interno, dimostrano una profonda comprensione della percezione visiva.

Esempio: Nel fregio dorico, l'ultimo triglifo presenta un interasse minore rispetto agli altri per risolvere il cosiddetto "conflitto angolare", mantenendo invariate le dimensioni delle metope e preservando l'armonia visiva dell'insieme.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.